Jannik Sinner è stato epico. Sinner ha battuto di nuovo Novak Djokovic, stavolta lo ha fatto nel secondo singolare della semifinale di Coppa Davis 2023 di tennis tra Italia e Serbia, così facendo ha livellato la sfida tra Italia e Serbia, perché nel primo singolare Kecmanovic aveva vinto con Musetti.
E poi Sinner è tornato in campo, in coppia con Sonego, e ha sconfitto ancora Djokovic, che ha fatto tandem con Kecmanovic. Un 6-3 6-4 che ha regalato la finale all'Italia, l'ottava della sua storia, la prima dopo venticinque anni. Domenica la finale inizierà alle ore 16.
l risultati di Italia-Serbia in semifinale di Coppa Davis di tennis
- Lorenzo Musetti – Miomir Kecmanovic 7-6 2-6 1-6
- Jannik Sinner – Novak Djokovic 6-2 2-6 7-5
- Sinner/Sonego – Djokovic/Kecmanovic 6-3 6-4
Djokovic: "La sconfitta è colpa mia, Jannik è molto forte"
Per me è una grande delusione, me ne assumo la responsabilità, ovviamente, avendo avuto tre match point. Sono stato così vicino alla vittoria. È davvero triste, è lo sport. Quando perdi per il tuo Paese, sai, il sentimento di amarezza è ancora più forte. Conosco le qualità di Jannik. Però pensavo che forse sarebbe calato un po' nel doppio, ma non è stato così. Gli italiani hanno giocato molto bene, soprattutto Jannik, nel singolare contro di me e anche nel doppio. Possiamo solo dire ben fatto.
Il record di Sinner in Coppa Davis
Jannik Sinner ha disputato 12 partite in Coppa Davis, ne ha vinte 8. Bilancio eccezionale. Ma in singolare il bilancio è ancora più netto: 7 vittorie e 1 sconfitta, subita con Ymer.
Djokovic provoca in campo, ma poi si prende la responsabilità del ko
Nel secondo set del doppio decisivo di Italia-Serbia ci sono stati alcuni momenti di tensione tra Djokovic e alcuni tifosi italiani. Djokovic li provoca con alcuni gesti, ma dopo la partita cancella tutto e si prende la responsabilità della sconfitta con grande signorilità.
Il tweet di Sinner dopo la qualificazione in finale di Coppa Davis
"Una squadra con un grande sogno! Lottiamo insieme fino alla fine". Parole scolpite sulla pietra quelle di Sinner, il grande trascinatore dell'Ital-Davis.
L'Italia ha già giocato 4 finali di Coppa Davis con l'Australia
Questa sarà l'ottava finale di Coppa Davis dell'Italia, per la quarta volta l'avversario sarà l'Australia. Un destino incredibile. Le precedenti tre le ha perse (1960, 1961, 1977), tutte giocate sull'erba.
Domenica ci sarà anche il sorteggio della Coppa Davis 2024
L'Italia qualificandosi per la finale di diritto accede già alle Finals dell'edizione 2024. Ciò significa che ripartirà dalla fase a gironi che si disputa a settembre e i tennisti azzurri non avranno l'obbligo di giocare un turno preliminare, sempre insidioso, nel mese di febbraio.
Chi sono i tennisti dell'Australia, che l'Italia sfiderà domenica
Lleyton Hewitt, ex numero 1 del mondo, è un grande capitano e per il secondo anno consecutivo vivrà la finale di Coppa Davis. Questo il team australiano. L'Australia ha un buon numero uno, Alex de Minaur, che con Sinner ha perso sempre, e un discreto numero uno: Popyrin. Il doppio è forte, ma si giocherà solo in caso di parità. Sarebbero titolari Ebden e Purcell.
Italia in finale di Coppa Davis per l'ottava volta
Due finali negli anni Sessanta, quattro tra il 1976 e il 1980, poi quella del 1998. Ora quella del 2023, contro l'Australia. L'Italia giocherà da favorita.
Quando si gioca Italia-Australia: finale di Coppa Davis 2023
L'Italia affronterà l'Australia domenica 26 novembre. La finale della Coppa Davis 2023 si giocherà a Malaga e vedrà protagonisti i tennisti capitanati da Volandri e Hewitt. Alle 16 scenderanno in campo i numeri due, poi toccherà a Sinner e de Minaur. In caso di 1-1 si terrà il doppio.
Italia in finale di Davis dopo 25 anni
Meraviglioso successo di Sinner e Sonego e Italia in finale di Coppa Davis per la prima volta dal 1998. Si fa la storia a Malaga, dove gli Azzurri cercheranno di chiudere l'opera domenica contro l'Australia.
Sinner e Sonego hanno vinto, l'Italia è in finale di Coppa Davis
Sinner e Sonego battono Djokovic e Kecmanovic con il punteggio di 6-3 6-4. Sinner tiene la battuta e regala il successo all'Italia che batte così 2-1 la Serbia. Italia in finale di Davis con l'Australia.
6-3 5-3, Sinner e Sonego a un game dalla finale
L'Italia tiene il servizio ed è a un passo letterale dalla finale. Sinner e Sonego avanti 6-3 5-3 su Djokovic e Kecmanovic.
Altro break di Sinner e Sonego: finale è a un passo
Un altro game lottato, un altro capolavoro di Sinner e Sonego che fanno il break e ora conducono 6-3 4-3 su Djokovic e Kecmanovic.
Sinner e Sonego annullano quattro palle break, 3-3 secondo set
Un sesto gioco duro, teso, con Djokovic polemico e un paio di pallate dei serbi al corpo di Sonego. Djokovic e Kecmanovic mancano una grande chance.
Contro break della Serbia, 2-2 secondo set
Djokovic alza il livello, lui e Kecmanovic per la prima volta tolgono il servizio all'Italia. Sinner e Sonego perdono il break di vantaggio, 6-3 2-2 per l'Italia.
Djokovic sbaglia, è break: 2-1 per Sinner e Sonego
L'Italia si mette avanti pure nel secondo set. Un game molto lungo i serbi lo perdono ai vantaggi, Djokovic sbaglia a rete. Sinner e Sonego conducono 2-1 nel secondo set, hanno vinto il primo 6-3.
Djokovic e Kecmanovic 1-0 nel secondo set su Sinner e Sonego
Tengono la battuta i serbi, 1-0 sull'Italia nel secondo set. Ma gli azzurri hanno vinto il primo 6-3.
Italia a un solo set dalla finale di Coppa Davis
Un'ora e mezza fa sembrava quasi un sogno, ora basta un set per raggiungere la finale di Coppa Davis. Sinner e Sonego pronti a chiudere l'opera contro Djokovic e Kecmanovic.
Sinner e Sonego vincono il primo set, 6-3 alla Serbia
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego si aggiudicano il primo set, un break lo decide. 6-3 a Djokovic e Kecmanovic. La finale è a un set.
Sinner serve per il primo set del doppio
La Serbia tiene la battuta, 5-3 Italia. Jannik ora serve per chiudere il primo set del match decisivo della semifinale di Coppa Davis.
Sinner e Sonego in fuga, 5-2 nel primo set contro la Serbia
Dopo aver fatto il break non è mai facile confermarlo. Djokovic e Kecmanovic ci provano e rendono la vita difficilissima a Sinner e Sonego, che però tiene il servizio: ora è 5-2 primo set.
Break dell'Italia! Sinner e Sonego avanti 4-2
Da 30-0 la Serbia perde il servizio. Sinner e Sonego fanno il break e si mettono davanti, 4-2 su Djokovic e Kecmanovic.
Sinner e Sonego avanti 3-2 su Djokovic e Kecmanovic
3-2 Italia nel primo set del doppio decisivo.
1-1 tra Italia e Serbia nel primo set
Sinner tiene il servizio, Djokovic lo imita, è 1-1.
Si parte con Sinner al servizio
Jannik è il primo a battere. Infaticabile Sinner, così come Djokovic.
Entrano in campo Sinner/Sonego vs Djokovic/Kecmanovic
A Malaga sono entrati in campo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che sfideranno Novak Djokovic e Miomir Kecmanovic. Chi vincerà si qualificherà per la finale di Coppa Davis 2023.
Sinner celebrato anche dalla Coppa Davis
Un posto che vale più di mille parole, usando una sola parola e in italiano: Sensazionale. L'aggettivo giusto per descrivere la partita vinta da Jannik Sinner contro Djokovic.
La grande festa per Sinner
Scene di giubilo sulla panchina azzurra dopo il successo di Sinner, una vittoria memorabile, l'1-1 porta il doppio a essere decisivo.
Sinner e Sonego in campo: hanno già vinto contro l'Olanda
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego dopo il successo contro l'Olanda torneranno a fare coppia. Con loro l'Italia cerca la finale, per riuscirci devono battere Djokovic e Kecmanovic.
Cambia il doppio della Serbia: chi gioca al fianco di Djokovic
Sinner tornerà in campo in tandem con Sonego. Nella Serbia ovviamente Djokovic vorrà riscattarsi, al suo fianco ci sarà Kecmanovic.