L'Italia fa un passo indietro e cede il titolo Europeo alla Polonia: i biancorossi si aggiudicano i secondi Europei della loro storia con un 3-0 (20-25, 21-25, 23-25)quasi perfetto, dominando i primi due set e stringendo i denti nel terzo dove gli azzurri sembravano pronti alla rimonta. I ragazzi di De Giorgi si accontentano della medaglia d'argento in questo torneo con qualche rimpianto, visto i tanti errori commessi nella terza frazione.
La Polonia vince gli Europei: Italia battuta 3-0
Niente da fare per l'Italia: la Polonia si aggiudica il secondo titolo europeo della sua storia con una finale quasi perfetta. Troppi gli errori commessi nel terzo set dagli azzurri che sono crollati davanti alla determinazione e alla forza degli avversari.
Annullato il match point della Polonia: Michieletto monumentale
Annullato il primo match point per i biancorossi grazie all'errore di Kaczmarek. Secondo tentativo per la Polonia.
Polonia avanti 24-22: primo match-ball
La Polonia ha la grande occasione di chiudere la finale sul 3-0 e aggiudicarsi la medaglia d'oro.
Polonia avanti di due punti: grande difficoltà per gli azzurri
Non basta l'ottimo terzo set dell'Italia per arginare la Polonia che torna avanti di due punti e si avvicina al 3-0. Ma c'è ancora speranza per gli azzurri negli ultimi sgoccioli.
Grande livello nel finale del terzo set
Italia e Polonia continuano a lottare punto a punto: diventa sempre più tesa questa finale, con entrambe le squadre che non vogliono sbagliare nessuna mossa. Ancora qualche sbavature di troppo da parte degli azzurri che non riescono ad ampliare il vantaggio.
Ancora punto a punto, terzo set combattuto
C'è grande equilibrio nel terzo set: Italia e Polonia lottano punto a punto, con gli azzurri che cercano di scappare in avanti cercando le occasioni migliori.
Qualche errore di troppo per l'Italia, la Polonia ne approfitta
Gli azzurri si fanno prendere dalla frenesia e commettono troppi errori. Ad approfittarne è la Polonia che si riporta a -1 con 10-9.
L'Italia prova ad andare via: +3
Prove di fuga per l'Italia che per la prima volta si trova così in avanti in questa finale. +3 sulla Polonia, è un 8-5 che restituisce coraggio agli azzurri nel terzo set.
L'Italia si porta a +2 sulla Polonia
Piglio diverso in questo terzo set. Gli azzurri si portano in doppio vantaggio contro gli avversari, partita ferma sul 4-2 per l'Italia che continua a crederci, aiutata sempre da Romanò.
Comincia il terzo set: primo punto per l'Italia
Ricomincia la finale degli Europei: l'Italia sotto di 2-0 parte bene con il colpo vincente di Romanò.
La Polonia vince anche il secondo set: 2-0 sull'Italia
Notte fonda degli azzurri nella finale di questi Europei: la Polonia vince il secondo set 25-21 e arriva a un passo dal grande sogno.
Set point Polonia: i vice-campioni del Mondo si giocano tutto
La Polonia ha tra le mani la palla del possibile 2-0: nulla da fare per l'Italia che è venuta meno sul più bello del secondo set.
La Polonia resta ancora al comando del secondo set
Le speranze di pareggio dell'Italia si assottigliano sempre di più. Dopo aver lottato punto a punto gli azzurri calano e la Polonia guadagna sempre più spazio, puntando dritta verso la vittoria del secondo set.
La Polonia vola a +3 sugli azzurri
Nonostante il grande secondo set dell'Italia sono sempre i biancorossi a scappare in avanti: adesso la Polonia è avanti di +3 con il risultato di 15-18.
Pareggio Italia, time out Polonia
Il copione è sempre lo stesso: la Polonia era riuscita a portarsi avanti di +3, ma l'Italia è sempre lì. Rispetto al primo set gli azzurri sono cresciuti e prima del time out segnano il punto del 13-13: i giochi sono ancora aperti.
Italia e Polonia punto a punto nel secondo set
C'è molto più equilibrio rispetto al primo set: la Polonia prova a scappare in avanti ma l'Italia resta agganciata grazie a un incredibile Romanò. Bene anche Russo, vero eroe per gli azzurri in campo nonostante i grandi problemi alla caviglia degli ultimi giorni.
Romanò tiene a galla l'Italia in questa finale
L'Italia non molla la presa nonostante le difficoltà trascinata da un grandissimo Romanò che prima segna il punto del pareggio e poi porta gli azzurri avanti di 7-6. Secondo set tutto da vivere.
Break Polonia, ancora difficoltà per l'Italia
Dopo aver lottato punto a punto l'Italia molla un po' la presa: la Polonia si riprende e torna a +2 sugli azzurri che fin qui non avevano fatto male come nel primo set. Incredibile Leon sul 6-4.
Riprende la partita: Italia e Polonia punto a punto
Dopo le grandi difficoltà del primo set l'Italia prova a restare sui binari giusti: subito 1-1 contro la Polonia che non molla la presa.
Primo set per la Polonia che vince 25-20
Niente da fare per gli azzurri che vengono letteralmente travolti dalla Polonia nel primo set. Sotto di 7, gli azzurri si risvegliano nel finale ma non riescono a evitare la sconfitta nella prima frazione.
Set ball Polonia: è il momento decisivo
Nonostante l'ottimo risveglio dell'Italia è la Polonia a stringere tra la mani la palla più importante del primo set.
C'è ancora speranza per l'Italia: 20-23
Incredibilmente gli azzurri provano a lottare punto a punto dopo aver sofferto per larga parte del primo set: 20-23arrivato grazie al grande muro di Galassi su Kaczmarek.
L'Italia rialza la testa nel finale
Il primo set riserva ancora grandi emozioni: tre punti di fila per l'Italia che prova a restare aggrappata alla speranza contro la Polonia che fin qui ha dominato senza troppe difficoltà.
La Polonia scappa avanti di 6 punti
Non c'è davvero storia nel primo set per l'Italia, totalmente in balia degli avversari che continuano a mantenere un consistente vantaggio, nonostante qualche lampo azzurro interessante da parte di Lavia e Michieletto.
Time out, la Polonia scappa avanti 12-7
Time out per le due squadre, con la Polonia sempre in tranquillo dominio della partita contro un'Italia che non riesce a impensierire gli avversari.
La Polonia continua a far male: Italia in grande difficoltà
Non c'è un attimo di respiro per gli azzurri in questo primo set. La Polonia ha cominciato benissimo portandosi sul 9-5 nonostante qualche timida risposta da parte dell'Italia che continua ad annaspare.
Comincia forte la Polonia: subito 3-0
Per l'Italia è un avvio tutto in salita: la Polonia domina e dopo pochi minuti si porta già sul 3-0, rendendo complicatissima la situazione per gli azzurri.
Italia-Polonia di Volley maschile in diretta, squadre in campo
Le squadre sono in campo: un minuto di silenzio per la tragedia di Torino e poi si parte.
La Slovenia vince il bronzo agli Europei
Nella finale per il terzo posto degli Europei di volley a trionfare è la Slovenia: dopo la sconfitta contro la Polonia la nazionale rialza la testa nello scontro con la Francia, vinto per 3-2 (22-25, 16-25, 25-21, 11-15) e conquista la medaglia di bronzo. I transalpini tornano a casa a mani vuote.
Dove vedere Italia-Polonia di Volley maschile in TV e streaming
La finale degli Europei di volley tra Italia e Polonia sarà trasmessa in chiaro e in diretta dalla Rai, come tutte le gare del torneo finora. In chiaro sarà possibile seguire il match dei ragazzi di De Giorgi collegandosi su Rai Uno mentre gli abbonati Sky potranno vedere la partita sul canale 204 della piattaforma satellitare, Sky Sport Arena.