L'Italia ha battuto Polonia 2-0 nella penultima gara del gruppo 1 della Uefa Nations League e si è presa il primo posto del gruppo 1. Buona prestazione degli azzurri di Mancini, ancora assente a causa della positività al Covid, che si sono portati in vantaggio con un calcio di rigore di Jorginho poco prima della mezz'ora e nella ripresa hanno raddoppiato con Berardi.
- Il tabellino di Italia-Polonia 15 Novembre
- Berardi fa 2-0 per l'Italia: Polonia KO 15 Novembre
- Espulso Goralski per doppia ammonizione 15 Novembre
- Fine primo tempo: Italia in vantaggio 1-0 sulla Polonia 15 Novembre
- Rigore per l'Italia: Jorginho spiazza Sczesny e porta avanti gli azzurri 15 Novembre
- Italia-Polonia in diretta: fischio d’inizio 15 Novembre
- Italia-Polonia Formazioni ufficiali 15 Novembre
Il tabellino di Italia-Polonia
RETI: 27’ Jorginho, 83’ Berardi.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (89’ Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi (64’ Berardi), Belotti (79’ Okaka), Insigne (89’ El Shaarawy). Allenatore: Evani.
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Berszynskli, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder (46’ Goralski); Szymanski (46’ Zielinski), Linetty (74’ Milik), Jozwiak (46’ Grosicki); Lewandowski. Allenatore: Brzeczek.
ARBITRO: Clement Turpin
Tre minuti di recupero per Italia-Polonia
Turpin ha deciso che ci saranno tre minuti di recupero.
Doppio cambio Italia: entrano Di Lorenzo ed El Shaarawy
Entrano Di Lorenzo ed El Shaarawy al posto di Insigne e Florenzi: altri due cambi per l'Italia.
Lewandowski cerca il pallonetto da metà campo: palla alta
Il numero 9 della Polonia cerca il pallonetto da metà campo ma la palla termina alta.
Berardi fa 2-0 per l'Italia: Polonia KO
Assist bellissimo di Insigne per Mimmo Berardi che controlla il pallone e dopo aver saltato il difensore avversario ha battuto Szczesny sul primo palo. Il raddoppio azzurro è arrivato dopo un prolungato possesso palla per trovare lo spazio giusto: 27 passaggi per Insigne & Co prima del gol.
Secondo cambio Italia: Okaka al posto di Belotti
Seconda sostituzione per l'Italia: entra Okaka al posto di Belotti.
Espulso Goralski per doppia ammonizione
Espulso il centrocampista polacco per doppia ammonizione dopo un fallo duro su Belotti.
Mano di Bednarek in area ma per Turpin non è rigore
Sul tiro di Belotti c'è la deviazione di mano di Bednarek in area ma per Turpin non è calcio di rigore. Molti dubbi sulla decisione del fischietto francese.
Gianluca Vialli bacia il pallone
Il dirigente azzurro bacia il pallone finito fuori dopo un contrasto di gioco.
Primo cambio Italia: entra Berardi al posto di Bernardeschi
Evani effettua la prima sostituzione inserendo Berardi al posto di Bernardeschi. Buona la prova del calciatore juventino.
Brutto fallo di Goralski su Belotti: mini-rissa ma Turpin estrae solo il giallo
Intervento molto brutto di Goralski su Belotti che scatena una mini-rissa nei pressi della linea laterale: Turpin estrae solo il giallo dopo aver placato gli animi ma il fallo poteva essere sanzionato in maniera più severa.
Insigne vicino al raddoppio: palla deviata in angolo
Tiro a giro sul secondo palo del numero 10 dell'Italia: pallone deviato che termina sul fondo ma è calcio d'angolo per gli azzurri.
Barella calcia da buona posizione ma la palla termina alta
Il centrocampista azzurra calcia da buona posizione su appoggio di Bernardeschi ma la palla termina alta.
Inizia il secondo tempo: tre cambi per la Polonia durante l'intervallo
Brzeczek inserisce Zielinski, Grosicki e Goralski al posto di Jozwiak, Szymanski e Moder.
Fine primo tempo: Italia in vantaggio 1-0 sulla Polonia
Ottima prestazione della Nazionale nel primo tempo contro la Polonia: azzurri in vantaggio grazie ad un rigore di Jorginho ma la selezione italiana si è dimostrata sempre pericolosa.
Acerbi ci prova di testa ma è in fuorigioco: super parata di Szczesny
Acerbi ci prova di testa sulla punizione di Insigne ma il difensore azzurro parte da posizione di fuorigioco. Da sottolineare la grande parata di Szczesny.
Italia sempre pericolosa: gli azzurri creano problemi ad ogni azione
La Nazionale è sempre pericolosa e gli azzurri danno l'impressione di poter creare problemi alla difesa polacca ad ogni azione.
Belotti ci prova al volo: palla alta sulla traversa
Il numero 9 azzurri ci prova al volo su punizione di Insigne ma colpisce male il pallone e l'occasione sfuma. Buona Italia.
Rigore per l'Italia: Jorginho spiazza Sczesny e porta avanti gli azzurri
Fallo su Belotti a centro area di Krykowiak e calcio di rigore assegnato agli azzurri da Turpin: sul dischetto va Jorginho che porta avanti l'Italia spiazzando Sczesny.
Gomitata di Lewandowski a Bastoni: nessun provvedimento di Turpin
Gomitata di Lewandowski al difensore centrale azzurro: si accende una piccola scaramuccia in campo dopo che il capitano polacco ha invitato Bastoni a non esagerare. Nessun provvedimento di Turpin.
Insigne fa gol ma Belotti è in offside: rete annullata
Insigne calcia di prima intenzione da centro area ma Belotti è in offside e impedisce l'intervento di Szczesny: rete annullata giustamente agli azzurri.
Insigne lancia Bernardeschi ma Szczesny anticipa l'azzurro
Il numero 10 azzurro lancia Bernardeschi ma Szczesny anticipa in uscita bassa l'azzurro in area di rigore.
Bernardeschi si accascia a terra: il numero 20 si fa medicare e rientra
Il calciatore della Juventus si siede a terra per un problema alla caviglia ma dopo l'intervento dello staff sanitario può rientrare in campo.
Barella di tacco smarca Bernardeschi: Italia pericolosa
Barella serve di tacco Bernardeschi, che si accentra e calcia verso la porta avversaria: azzurri subito pericolosi.
Linetty a uomo su Jorginho: la scelta di Brzeczek
Il commissario tecnico polacco ha scelto Linetty come trequartista per poter impedire a Jorginho di far partire l'azione facilmente.
Italia-Polonia in diretta: fischio d’inizio
Dopo aver ascoltato gli inni nazionali la gara tra Italia e Polonia, valida per il penultimo turno del gruppo 1 della Nations League, è iniziata. A muovere il pallone per primi sono i calciatori azzurri.
Leonardo Bonucci dà forfait alla vigilia della sfida di Reggio Emilia
Leonardo Bonucci non sarà disponibile per la partita di questa sera contro la Polonia, quinta gara della fase a Gruppi della Nations League: un fastidio muscolare lo ha costretto al forfait. Il difensore della Juventus è tornato a Torino per curare il problema fisico che gli ha impedito di raggiungere le 100 presenze in azzurro.
Biraghi e Castrovilli bloccati a Firenze: saltano Italia-Polonia
Gaetano Castrovilli e Cristian Biraghi non saranno disponibili per la gara di Nations League di domenica tra Italia e Polonia perché è stato riscontrato un un caso di positività al Covid-19 di un membro dello staff della Fiorentina. I due calciatori rimarranno “in bolla” a Firenze fino a martedì 17 novembre.
Italia-Polonia Formazioni ufficiali
Mancini sceglie Acerbi e Bastoni per sostituire la coppia Chiellini-Bonucci. A centrocampo Barella, Jorginho e Locatelli mentre in attacco Belotti sarà assistito da Insigne e Bernardeschi. Brzeczek lascia in panchina Milik e Zielinski, lanciando Linetty nel ruolo di trequartista e il tandem Krychowiak-Moder a fare da schermo davanti alla difesa.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, Insigne. Allenatore: Evani.
POLONIA(4-2-3-1): Szczesny; Berszynskli, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder; Szymanski, Linetty, Jozwiak; Lewandowski. Allenatore: Brzeczek.
Clement Turpin è l’arbitro della partita Italia-Polonia
L’arbitro designato per la partita di Reggio Emilia tra Italia e Polonia è il francese Clément Turpin, gli assistenti sono Nicolas Danos e Cyril Gringore mentre il quarto ufficiale è Frank Schneider.