Italia-Olanda finisce 1-1. Il quarto incontro di questa Nations League ha visto gli azzurri impattare contro gli Orange dopo una partita ricca di occasioni importanti da entrambe le parti. Pellegrini ha portato in vantaggio i suoi nel primo tempo poi, prima della chiusura dei primi 45', è stato Van de Beek a pareggiare i conti. Nella ripresa Immobile ha sbagliato un gol che sembrava essere già fatto.
Il tabellino di Italia-Olanda
Italia Olanda 1-1: il tabellino
Rete: 16′ Pellegrini, 26′ Van de Beek
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Verratti (55′ Locatelli), Jorginho, Barella; Chiesa (55′ Kean), Immobile, Pellegrini (72′ Florenzi). Ct: Mancini.
OLANDA (5-3-2): Cillesen; Hateboer, de Vrij, van Dijk, Akè, Blind (77′ Veltman); van De Beek, F. de Jong, Wijnaldum; Depay (90+2′ Babel), L. de Jong. Ct: De Boer.
Ammoniti: Verratti, D’Ambrosio, Kean
Kean scappa in profondità ma Cillessen esce fuori area e rinvia di piede
Moise Kean ha provato a correre in profondità verso la porta di Cillessen ma proprio il portiere olandese è stato bravo ad uscire e respingere la palla fuori per evitare che l'attaccante del Psg potesse diventare pericoloso.
Depay ci prova da lontanissimo ma la palla va ampiamente fuori
Depay ha voluto tentare un'azione personale con un tiro potentissimo dalla lunga distanza che è però finito fuori di molto dalla porta difesa da Donnarumma che non è stato minimamente preoccupato dalla conclusione dell'attaccante del Lione.
Immobile non arriva sulla grande palla da destra crossata da Florenzi
Ancora una volta Florenzi è stato bravo da destra ad effettuare un cross velenoso per Ciro Immobile che però non è riuscito ad impattare la sfera con il sinistro. Avrebbe potuto anche optare per un tuffo di testa ma la palla era davvero molto tesa e forte.
Veltman toglie dalla testa di Locatelli una palla d'oro
L'Italia si fa pericolosa questa volta con le palle dagli esterni. Barella è bravo da destra a mettere al centro una palla velenosa su cui però Locatelli non riesce ad impattare di testa per via di un ottimo intervento difensivo di Veltman.
Chiellini a terra dopo uno scontro con Hateboer che invece ritiene di non averlo toccato
Chiellini finisce a terra dopo un duro scontro con Hateboer. Un contrasto secondo il terzino dell'Atalanta che va faccia a faccia con il centrale della Juventus che invece era rimasta a terra dolorante.
Ancora Chiellini evita di testa l'ennesimo pericolo su cross da sinistra
Blind questa volta, sempre da sinistra, ha provato ancora da quella fascia il cross che era diretto verso Depay. Ma ancora una volta gli olandesi non hanno fatto i conti con Giorgio Chiellini, bravo a spizzare di nuovo in angolo la sfera.
Chiellini salva una palla pericolosa su cross di Depay
Ennesima grande azione di Depay che con un cross ha impensierito, non poco, la difesa dell'Italia. Il suo pallone da sinistra era diretto sulla testa di Wijnaldum ma Chiellini è stato decisivo con una spezzata di testa in angolo.
Bonucci sfiora il vantaggio di testa ma la palla non va in porta
Bonucci c'aveva provato a rendersi ancora pericoloso con un colpo di testa su punizione da buona posizione di Pellegrini, ma il difensore di testa, con la porta sguarnita, non ha trovato il colpo decisivo per insaccare in rete con la palla che poi rimbalza su D'Ambrosio per poi finire sui piedi della difesa olandese.
Clamoroso errore di Immobile davanti a Cillessen
Un errore clamoroso di Hateboer in difesa che cicca il pallone, consente a Immobile di andare via in velocità trovandosi tutto solo davanti alla porta dell'Olanda, ma il suo tiro finisce letteralmente sul corpo di Cillessen con l'attaccante della Lazio davvero poco lucido.
Donnarumma compie una super parata su Depay
Grande azione solitaria di Depay che da sinistra fa fuori due azzurri e si porta al tiro in porta. Il suo destro diretto sul palo lungo della porta difesa da Donnarumma è neutralizzato da una super parata del portiere del Milan che respinge il tiro.
Olanda ancora pericolosa sfiora il vantaggio
L'Olanda si rende ancora pericolosa verso la porta di Donnarumma con Wijnaldum che sulla sinistra è andato via a Barella mettendo una palla al centro pericolosa su cui per pochissimo non è arrivato Luuk De Jong.
Mischione in area di rigore, D'Ambrosio anticipa Ake
Sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore dell'Olanda, gli Orange sono stati pericolosi con un inserimento di testa da parte di Ake su cui però è stato bravo ad intervenire D'Ambrosio deviando la palla in calcio d'angolo.
Inizia il secondo tempo a Bergamo: Italia-Olanda 1-1
A Bergamo si ricomincia dall'1-1 che aveva chiuso la prima frazione di Italia-Olanda in virtù dei gol di Pellegrini e Van de Beek. Si ricomincia dagli stessi 22 che avevano terminato i primi 45′.
Finisce il primo tempo a Bergamo: Italia-Olanda 1-1
Termina 1-1 il primo tempo a Bergamo. Italia e Olanda sono ferme sull'1-1 in virtù dei gol di Pellegrini per gli azzurri e di Van de Beek per gli Orange.
Bonucci resta a terra dopo un duro colpo subito
Leonardo Bonucci è rimasto a terra dopo un duro colpo subito a seguito di un calcio d'angolo a favore della Juventus. È stato necessario l'ingresso dei sanitari per le cure del caso a Bonucci.
Spinazzola e D'Ambrosio ci provano dalla distanza ma Cillessen para
Doppia azione d'attacco per l'Italia che diventa molto pericolosa quando sale con i propri terzini. Specie Spinazzola che per primo, da sinistra, si porta al tiro trovando però prontissimo Cillessen che para il tiro del giocatore della Roma. Come lui anche D'Ambrosio, che da destra prova ad impensierire l'estremo difensore Orange con un'altra ottima parata.
De Jong sfiora il gol su cross di Blind
De Jong vicinissimo al gol con un colpo di testa. L'Italia sta infatti soffrendo molto lungo l'out mancino dell'Olanda che da quella parte spinge molto con Blind. Proprio quest'ultimo è stato bravo a servire il cross per De Jong, ben appostato al centro dell'area di rigore, ma il suo colpo di testa finisce di poco fuori.
Possibile problema intestinale per Chiesa, si prepara Kean
Federico Chiesa è in campo, ma sembra che abbia risentito di un dolore intestinale durante la partita. Mancini sta monitorando la situazione ma nel frattempo, il ct azzurro, ha iniziato a far preparare Moise Kean pronto ad entrare.
Paura Chiesa: si accascia a terra, ma dopo un po' si rialza e torna in campo
Dopo il gol dell'Olanda il gioco è stato per un po' di tempo fermo. Federico Chiesa è infatti rimasto a terra a causa, probabilmente, di un colpo che l'ha visto improvvisamente accasciarsi al suolo. Il giocatore però, dopo le cure mediche, è rientrato in campo. Solo tanta paura per l'esterno della Juventus e Roberto Mancini.
Pareggio dell'Olanda: gol di Van de Beek
Dopo una lunga mischia in area di rigore, l'Olanda riesce a trovare il gol del pareggio grazie a Van De Beek che sfrutta una respinta della difesa azzurra e spinge in rete un pallone che si stampa alto sotto la traversa.
Immobile si fa ipnotizzare da Cillessen
Italia ancora vicinissima al gol con Ciro Immobile, bravo ad inserirsi all'interno della linea difensiva degli orange. L'attaccante della Lazio ha calciato verso la porta dell'Olanda trovando però la grande parata di Cilessen che gli nega il raddoppio.
L'assist meraviglioso di Barella che ha portato in vantaggio l'Italia
Il gol è arrivato grazie alla rete siglata da Lorenzo Pellegrini ma a fare tutto c'ha pensato Nicolò Barella, bravissimo a servire un assist impressionante al fantasista della Roma, facendo passare la palla dietro la linea dei difensori orange.
Gol dell'Italia: rete di Pellegrini su un grande assist di Barella
Gol dell'Italia che arriva grazie a Lorenzo Pellegrini. Ma tutto il merito del gol va tutto da attribuire a Barella, bravissimo a tagliare da dietro con una palla pazzesca la difesa dell'Olanda trovando Pellegrini tutto solo davanti all'estremo difensore orange battuto dal fantasista giallorosso.
Brutto scontro tra Chiellini e Hateboer: l'atalantino ha la peggio
Durissimo scontro al 13′ tra Chiellini ed Hateboer con il terzino dell'Atalanta che ha subito una gomitata dal difensore della Juventus, ma il terzino Orange aveva commesso fallo per primo.
D'Ambrosio subito aggressivo su Depay
D'Amabrosio dimostra di essere subito molto aggressivo su Depay, uno degli uomini più pericolosi dell'Olanda. L'intervento del giocatore dell'Inter è però subito falloso.
Italia-Olanda in diretta: fischio d’inizio
Inizia la sfida di Nations League tra Italia e Olanda al Gewiss Stadium di Bergamo. Le due Nazionali giocano a specchio schierate in un 4-3-3 offensivo.
Italia-Olanda Formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Italia-Olanda confermano le indiscrezioni della vigilia con Mancini che schiera Immobile nel suo 4-3-3 di partenza. Torna Chiellini in difesa con D'Ambrosio e Spinazzola esterni. Centrocampo confermato lo stesso della sfida contro la Polonia.
Nell'Olanda c'è De Jong con Wijnaldum e Depay in attacco e Van De Beek con De Jong e Blind a centrocampo. Hateboer in difesa con De Vrij e Van Dijk al centro della retroguardia Orange.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Spinazzola, Chiellini, Bonucci, D'Ambrosio; Barella, Jorginho, Verratti; Pellegrini, Immobile, Chiesa. Ct: Mancini.
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Ake, Van Dijk, De Vrij, Hateboer; Blind, F. De Jong, Van de Beek; Depay, L. De Jong, Wijnaldum. Ct: De Boer.
Sono tre gli ‘italiani’ convocati da De Boer per questa sfida
Ci sarà un po’ d’Italia nella rosa dell’Olanda che questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo giocherà contro gli azzurri in Nations League. Di questi, due già conoscono al meglio lo stadio, quartier generale della ‘Dea’, ovvero Hateboer e De Roon, i due giocatori dell’Atalanta spettacolo di Gasperini.
A questi, va aggiunto però anche De Vrij che al rientro con l’Inter, sarà subito impegnato nel difficile derby che i nerazzurri giocheranno contro il temibile Milan di Pioli.
L'Italia è imbattuta da 15 gare (amichevoli escluse)
Il cammino dell'Italia di Roberto Mancini è davvero impressionante. Gli azzurri infatti sono imbattuti da ben 15 gare: 12 vittorie e 3 pareggi. Solo una volta l'Italia è riuscita a fare meglio superando di fatto questo incredibile risultato.
Soltanto Lippi e Fabbri hanno fatto meglio di Mancini vincendo, rispettivamente, 17 e 14 gare interne rispetto alle 6 vittorie e i 5 pareggi dell'attuale commissario tecnico azzurro.