Al Maradona l'Inghilterra ha battuto 2-1 l'Italia. Per la prima volta dal 1961 gli inglesi hanno vinto in casa degli Azzurri. Nel primo tempo molto meglio la squadra di Southgate a segno con Rice e Kane, che ha trasformato un rigore. Nella ripresa il gol dell'oriundo Retegui, all'esordio con l'Italia. L'Italia tornerà in campo domenica prossima nella partita contro Malta, battuta all'esordio delle Qualificazioni a Euro 2024 dalla Macedonia del Nord.
L'Inghilterra torna a vincere in Italia dopo 62 anni
L'Italia è stata battuta 2-1 dall'Inghilterra. Un successo pesante per gli inglesi che non vincevano in casa dell'Italia dal 1961.
La classifica del Girone C
L'Italia inizia male le Qualificazioni a Euro 2024, battuta in casa 2-1 dall'Inghilterra. La Macedonia del Nord ha sconfitto invece 2-1 Malta. Ha riposato l'Ucraina.
Classifica
- Inghilterra 3
- Macedonia del Nord 3
- Ucraina 0
- Italia 0
- Malta 0
Le parole di Mancini dopo Italia-Inghilterra
Sapevamo che la partita fosse difficile, abbiamo subito due gol su due calci d'angolo. Il primo tempo è stato difficile. Nel secondo tempo abbiamo dominato. Sarebbe stato più giusto un pareggio. Ma la strada è lunga. Abbiamo pressato meglio nel secondo tempo, siamo stati più alti, e nella ripresa ho visto quella grande Nazionale.
Loro sui calci piazzati sono pericolosi. Il primo lo abbiamo concessi su disattenzione. Poi ne hanno segnato un altro su rigore. Ci rimbocchiamo le maniche. Questa volta magari partiamo in salita e chiudiamo in modo diverso. Retegui? Ci vorrà tempo. Ha avuto difficoltà, perché i difensori inglesi sono forti fisicamente. Deve conoscere i compagni, è stato solo tre giorni con noi.
L'Inghilterra batte l'Italia a Napoli, finisce 2-1
L'Italia ha perso con l'Inghilterra. Gli Azzurri sono stati sconfitti per 2-1. Al Maradona inizia male la campagna di Qualificazione agli Europei per l'Italia, non basta il gol di Retegui.
Mancini manda in campo pure Scamacca
Un uomo in più, un gol da recuperare e pochi minuti da giocare. L'Italia se la gioca con tutti gli attaccanti a disposizione. C'è anche Scamacca ora in campo. L'attaccante del West Ham rileva Verratti.
Doppio cambio per l'Inghilterra
Costretto a difendersi Southgate effettua altri due cambi. Entrano due calciatori del Chelsea: James e Gallagher. Fuori Saka e Bellingham. Gli inglesi ora sono in campo con il 4-2-3-1.
La partita di Foden dura 12 minuti, al suo posto entra Trippier
L'espulsione di Shaw obbliga Southgate a effettuare un cambio. Entra Trippier. Scelta obbligata e corretta. Ma a sorpresa il c.t. inglese toglie Foden, entrato al 68′ e uscito all'81'. Decisione che quantomeno in Inghilterra farà molto discutere.
Espulso Shaw, Inghilterra in 10
Luke Shaw falcia Retegui. Secondo cartellino giallo nell'arco di tre minuti per il difensore del Manchester United. L'Inghilterra resta in 10 uomini.
Nell'altro match del girone sta vincendo la Macedonia del Nord
Bisogna anche guardare a ciò che accade negli altri match del Gruppo C. Stasera oltre alla sfida di Napoli c'è Macedonia del Nord-Malta. I padroni di casa conducono 2-0. Ha segnato anche il centrocampista del Napoli Elmas. Mentre al Maradona è sempre 2-1 per l'Inghilterra.
Altri due cambi per Mancini, e il primo per l'Inghilterra
Dopo Politano e Cristante entrano anche Tonali e Gnonto, che rilevano Pellegrini e Jorginho. Il modulo è sempre il 4-2-3-1. Serve vivacità. Cambio anche per l'Inghilterra. Phil Foden ha rilevato Grealish, un cambio tutto di marca Manchester City.
Doppio cambio nell'Italia: Mancini non cambia modulo
Due sostituzioni per Mancini, che dopo il gol di Retegui prova a dare forze fresche agli Azzurri. Entrano in campo Matteo Politano, calciatore del Napoli accolto da un'ovazione, e Bryan Cristante, centrocampista della Roma. Escono Berardi e Barella.
Ha segnato Retegui: esordio strepitoso, Italia 1 Inghilterra 2
Gol dell'Italia! Debutto straordinario per Mateo Retegui. L'attaccante del Tigre riceve un pallone splendido da Lorenzo Pellegrini e da buona posizione insacca. Pickford battuto. L'Inghilterra è sempre avanti, ma ‘solo' 2-1.
Ci prova Pellegrini, pallone alto
Come nel primo tempo, anche nel secondo l'Italia parte molto bene. L'Inghilterra si difende con oculatezza. Pellegrini calcia con potenza, pallone alto. Non era semplice, la posizione era defilata.
Nessun cambio nell'Italia: inizia la ripresa di Italia-Inghilterra
Il secondo tempo prende il via. Mancini non ha effettuato cambi, che comunque arriveranno sicuramente a breve. Probabilmente darà almeno una decina di minuti a tutti i titolari prima di effettuare delle sostituzioni.
Harry Kane è il calciatore con più gol di sempre dell'Inghilterra
Harry Kane spiazzando Donnarumma ha raddoppiato. L'Italia è sotto di due gol. Kane si toglie un bel peso. Perché aveva fallito l'ultimo penalty contro la Francia ai Mondiali. Questo è il 54° gol del bomber degli Spurs con la nazionale inglese, della quale da stasera è il miglior attaccante di sempre.
Fine primo tempo, Italia 0 Inghilterra 2
L'Italia è sotto di due gol contro l'Inghilterra. La nazionale di Southgate è passata in vantaggio con Rice e ha raddoppio con Kane su rigore.
Grealish si divora il 3-0, graziato Donnarumma
L'Inghilterra ha la chance di chiudere definitivamente la partita, ma Grealish da buona posizione calcia malissimo e si divora il terzo gol. L'Italia comunque è sotto di due gol.
Rigore per l'Inghilterra, mani di Di Lorenzo: decisivo il VAR
Sugli sviluppi di un corner c'è un braccio galeotto di Di Lorenzo, i calciatori inglesi protestano fortemente. L'arbitro dice loro di aspettare, poi va al VAR a vedere: è rigore. Il fallo c'è.
Sbaglia Jorginho, Inghilterra a un passo dal raddoppio
Jorginho commette un errore piuttosto grave, Phillips recupera il pallone e si avvia verso l'area di rigore, c'è Kane in buona posizione, ma il centrocampista decide di calciare. Il tiro termina di poco al lato.
Primo cartellino giallo: ammonito Rice
Finisce di nuovo nel tabellino il centrocampista del West Ham. Dopo il gol un cartellino giallo, per perdita di tempo, per Declan Rice.
Un'altra chance per l'Inghilterra
L'Inghilterra continua a spingere e va a un passo dal raddoppio. Harry Kane è molto bravo, aggira un avversario e mette in mezzo, Saka capisce tutto e ci prova ma non arriva con velocità sul pallone.
1-0 dell'Inghilterra, gol di Rice: l'Italia è già in svantaggio
1-0 dell'Inghilterra. Alla seconda azione pericolosa la squadra britannica passa al Maradona. Kane riceve, si gira e calcia, il tiro viene respinto, sulla ribattuta il più lesto è Declan Rice. Il centrocampista del West Ham da buona posizione insacca, è il 13′. L'Italia è sotto di un gol.
Bellingham ci prova da lontano, Donnarumma c'è
Il centrocampista del Borussia Dortmund avanza palla al piede, conquista spazio e calcia in porta. Donnarumma respinge in angolo. Al 12′ c'è il primo squillo degli inglesi.
Grande avvio dell'Italia
L'Italia è partita a tavoletta. Cinque minuti di pressing feroce contro l'Inghilterra che non è riuscita ancora a uscire dalla propria metà campo. Dopo 5 minuti il punteggio comunque è sempre di 0-0.
Via, si parte al Maradona: inizia Italia-Inghilterra
Prende il via l'incontro, inizia la prima partita delle Qualificazioni a Euro 2024. L'Italia sfida l'Inghilterra.
Gigi D'Alessio e Clementino hanno cantato l'inno di Mameli prima di Italia-Inghilterra
Dopo l'esecuzione di ‘God Save the King' è stata la volta dell'Inno di Mameli cantato da Gigi D'Alessio e Clementino.
Emozionante l'omaggio del Maradona per Gianluca Vialli
Davvero bello e commovente l'omaggio a Vialli prima della partita Italia-Inghilterra. Una standing ovation da brividi per un bomber straordinario che è stato un campione in campo e fuori.
Contro l'Inghilterra, la prima partita dell'Italia con la maglia griffata Adidas
Dal 2023 tutte le nazionali azzurre indosseranno delle maglie della Adidas. La Nazionale maggiore maschile farà il proprio esordio con la nuova maglia Adidas stasera al Maradona nel match con l'Inghilterra.
L'omaggio della Nazionale a Vialli: il messaggio sulla maglia dell'Italia
Lo scorso 6 gennaio è venuto a mancare Gianluca Vialli, grandissimo campione che aveva solo 58 anni. Amico fraterno di Mancini, è stato capo delegazione dell'Italia negli ultimi quattro anni ed ha avuto un ruolo determinante nel successo degli Europei. Oggi l'Italia lo ricorderà e lo omaggerà con un messaggio nascosto sulla maglia.