L'Italia pareggia contro la Germania 1-1: gol di Pellegrini su assist di Gnonto al 70′, pareggia Kimmich al 73′. Gli Azzurri torneranno in campo martedì 7 giugno per sfidare l'Ungheria. Ecco la classifica del gruppo 3 della Lega A:
- Ungheria 3
- Italia 1
- Germania 1
- Inghilterra 0
La lucidità di Gnonto: "Sapevo cosa fare, se sei un attaccante devi rischiare"
Willy Gnonto è stata una meravigliosa sorpresa. Il c.t. Mancini con i giovani non sbaglia un colpo e anche questa volta è stato così. L'attaccante classe 2003 ha esordito in azzurro e lo ha fatto servendo un assist fantastico a Lorenzo Pellegrini. Dopo la partita intervistato dalla Rai, Gnonto con grande naturalezza ha descritto ciò eha spiegato che aveva in mente quello che avrebbe fatto: "Sapevo che Kehrer era già ammonito, una volta che ho ricevuto quella palla non ho pensato ad altro. Sono andato nell'uno contro uno, avevo deciso di scartarlo, e quel tipo di palla è la più difficile per il portiere e i difensori. Se sei un attaccante devi fare la differenza e rischiare oggi ci sono riuscito".
Le parole del c.t. Mancini
Siamo stati dei polli a offrire loro il gol del pari, però sono contento, sono stati bravi i ragazzi, ho visto un ottimo spirito, è stata una partita alla pari contro una grande nazionale. Noi dobbiamo pensare alla nostra squadra, li facciamo giocare e speriamo crescano in fretta. Sono stati bravi, non è facile. La Germania è forte, noi abbiamo sofferto all'inizio perché eravamo un po' titubanti, ma poi abbiamo iniziato a giocare.
Problemi al polso per Donnarumma
Nell'ultima azione della partita il portiere del Psg è stato ‘caricato' da un calciatore tedesco ed è caduto male, con tutto il peso del corpo sul polso. Donnarumma ha fatica si è ripreso, ma ha mostrato di essere fortemente in difficoltà. Un dolore incessante che ha provocato l'intervento di medici e massaggiatori. Ora si spera di avere buone notizie da Donnarumma, che ha lasciato il campo in lacrime.
Italia-Germania finisce 1-1
Un punto a testa. Il risultato finale di Italia-Germania è 1-1. I gol li hanno realizzati nell'arco di tre minuti Pellegrini e Kimmich. Ottimo esordio di Gnonto. Una buona partita degli Azzurri che conquistano il primo punto, come la Germania. Al comando del girone c'è l'Ungheria che ha battuto 1-0 l'Inghilterra.
4 minuti di recupero
L'arbitro stabilisce il recupero per Italia-Germania, che hanno 4 minuti a disposizione per cercare i tre punti.
Esordio per Cancellieri con l'Italia
Cancellieri rileva Scamacca, l'attaccante del Verona formerà il tridente con Pellegrini e Gnonto che si posizionerà da centrocampisti. Poi fuori Frattesi e dentro Ricci.
Altri due cambi per l'Italia, e uno per la Germania
Pobega e Dimarco subentrano a Tonali e Biraghi nell'Italia, mentre la Germania sostituisce Gnabry con Raum.
Pareggia la Germania, gol di Kimmich
1-1, ha pareggiato subito la Germania, gol di Kimmich. Non è durato nemmeno due minuti il vantaggio dell'Italia. La Germania ha subito attaccato a testa bassa e ha trovato il gol del pari. L'azione tambureggiante è stata finalizzata da Kimmich che da buona posizione non ha lasciato scampo a Donnarumma. C'è stato bisogno di un check del VAR per convalidare un gol per un presunto fallo di mani di Werner.
Gol di Pellegrini, 1-0 dell'Italia
L'Italia passa al 70′. Gol di Pellegrini. Ottima azione degli Azzurri che trovano con merito il gol del vantaggio. Splendida iniziativa di Gnonto, che scappa sulla destra va sul fondo e mette in mezzo, Neuer è un po' incerto, Pellegrini fa il movimento giusto e insacca, 1-0.
Esordio con l'Italia per Gnonto
Momento importante. Fa il suo ingresso in campo il giovanissimo Wilfried Gnonto, attaccante scuola Inter da due stagioni allo Zurigo, che prende il posto di Politano che lascia il campo per infortunio.
Doppio cambio nella Germania
Flick effettua due sostituzioni: Hofman per Henricks, mentre Musiala ha sostituito Sané.
Occasione Italia con Scamacca
Politano va sul fondo, va una finta, poi un'altra e mette in mezzo un pallone splendido per Scamacca che colpisce di testa da buona posizione, ma cicca il pallone, lo colpisce appena, pallone che non termina nemmeno nello specchio.
Inizia il secondo tempo
La Germania batte il calcio d'inizio della ripresa. Il punteggio è di 0-0. L'Italia vuole i tre punti che porterebbero la Nazionale di Mancini in vetta nel Gruppo 3.
Difesa attenta, in avanti il migliore è Pellegrini
Un reparto quasi nuovo che si sta comportando bene. L'Italia in avanti sfrutta per ora un ottimo Frattesi e un eccellente Pellegrini che si muove a tutto campo.
Italia in crescita, Germania pericolosa
L'avvio è stato tribolato, anche se Donnarumma non ha dovuto compiere grandi interventi, ma poi pian piano l'Italia ha preso campo e si è fatta vedere spesso dalle parti di Neuer. Scamacca ha colpito un palo.
Fine primo tempo
All'intervallo le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Risultato giusto questo. Non ha prevalso l'Italia ma nemmeno la Germania. Da migliorare soprattutto la fase offensiva dell'Italia.
Palo di Scamacca, Italia vicina al gol
L'Italia al 34′ va a un passo dal vantaggio. Il forcing azzurro è buono, Scamacca lontano dalla porta, vede Neuer un po' avanzato e prova a sorprenderlo. Il pallone lo supera, ma si stampa sul palo.
C.t. in tribuna, Bertolini e Sacchi seguono Italia-Germania
A Bologna assistano dalla tribuna due grandi c.t., l'attuale selezionatore della Nazionale di calcio femminile dell'Italia Milena Bertolini e Arrigo Sacchi che è stato l'allenatore dell'Italia tra il 1991 e il 1996.
Florenzi decisivo su Muller
L'Italia gioca meglio, ma lascia qualche spazio alla Germania che con un gioco semplice prova a colpire e manda alla conclusione Muller che calcia in porta di prima intenzione, Florenzi si immola e respinge. Pericolo scampato.
L'Italia trova coraggio
La Nazionale pian piano sta prendendo coraggio e prova a farsi vedere dalle parti della difesa della Germania, che tiene altissima la difesa.
Inghilterra battuta dall'Ungheria nella partita del Gruppo 3
Alla Puskas Arena nella prima gara del Gruppo 3 della Nations League 2022-2023, l'Ungheria ha sconfitto a sorpresa 1-0 l'Inghilterra. Un risultato clamoroso che scompagina i piani iniziali delle tre squadre che pensavano di giocarsi il successo del girone, ora tutti devono fare i conti con i magiari guidati dall'italiano Marco Rossi. Gol su rigore di Szoboszlai.
Finora solo Germania in campo
Pur non facendo niente di clamoroso la Germania ha in mano il pallino del gioco. Quello che una volta veniva definito il predominio territoriale, lo è della nazionale di Flick.
Si parte, inizia Italia-Germania
4-3-3 per l'Italia con Politano, Scamacca e Pellegrini in attacco. 4-2-3-1 invece per la Germania, che ha tanto talento in attacco.
Gli inni nazionali di Italia-Germania
Come da tradizione gli inni nazionali precedono l'inizio della partita: prima quello degli ospiti, l'inno della Germania, e poi quello degli Azzurri, ora risuonano le note dell'Inno di Mameli.
Tra pochi giorni si disputerà il ritorno Germania-Italia
Quattro partite da disputare su sei della Nations League si giocheranno in questo mese di giugno e va da sé che una delle tre gare di ritorno si giocherà nei prossimi giorni. L'Italia apre il girone sfidando Germania e Ungheria in casa, poi scenderà in campo in Inghilterra e poi affronterà di nuovo la nazionale tedesca, il 14 giugno scenderà in campo a Monchengladbach.
L'Italia deve risolvere il problema del gol
Guardando i numeri della rosa di Mancini si conferma che il problema grosso dell'Italia è il gol. Solo Belotti, tra i giocatori a disposizione, è in doppia cifra in azzurro. Il Gallo ne ha segnati 12 di reti. Poi, tra quelli a disposizione segue capitan Bonucci con 8, 7 invece per Barella, che ha un'eccellente media considerato che di partite ne ha disputate 37. Tra gli attaccanti 3 i gol di Politano e Raspadori, ancora nessuno per Scamacca.
Sorpresa Henrichs nella Germania
Il c.t. Flick sta cercando di cambiare o meglio ringiovanire l'organico, ma non in toto, perché i senatori resistono. In difesa un po' a sorpresa gioca oggi Benjamin Henrichs, difensore classe 1997. Henrichs gioca con il Lipsia, è un esterno sinistra, che con la Nazionale tedesca ha avuto fin qui un rapporto molto particolare. Perché Low lo convocò per la Confederations Cup del 2017, aveva vent'anni, la vinse giocando due partite, compresa la semifinale, ma poi in nazionale non ci è tornato più per tre anni, quantomeno con quella maggiore, perché ha giocato con quella olimpica, e ora ha la grande chance nel nuovo corso di Low.
5 giocatori scuola Roma titolari contro la Germania
A pochi giorni dall'addio alla panchina della squadra Primavera della Roma di Alberto De Rossi scendono in campo tutti insieme appassionatamente con l'Italia dal primo minuto ben cinque calciatori che hanno fatto la trafila giovanile con la maglia giallorossa, tra loro ce n'è solo uno che veste ancora i colori della Roma e cioè capitan Pellegrini. Il tridente è davvero tutto con trascorsi romanisti, perché con il capitano della Magica ci sono Scamacca e Politano, che sono passati dalla Roma. A metà campo c'è Frattesi, in difesa Florenzi, che sarà il capitano della Nazionale.
Italia-Germania in diretta TV su Rai Uno: chi sono i telecronisti
Manca circa mezz'ora al fischio d'inizio di Italia-Germania, in programma alle ore 20:45. La telecronaca su Rai Uno è affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio di Gennaro.
Florenzi capitano dell'Italia contro la Germania
Ha cambiato per dieci undicesimi l'Italia il c.t. Mancini, che ha confermato il solo Donnarumma rispetto alla squadra che ha sfidato a Wembley l'Argentina. Una formazione inedita con nel tridente Politano, Scamacca e Pellegrini. Il capitano della Roma e due calciatori cresciuti nel vivaio della Roma. Il capitano sarà Alessandro Florenzi che è il più esperto, il senatore del gruppo, almeno tra coloro che scendono in campo stasera. L'ex giallorosso ha disputato 47 partite e segnato 2 gol, e soprattutto ha vinto gli Europei.