Dopo aver sconfitto la Francia, l'Italia è tornata in campo nella Billie Jean King Cup e ha battuto pure la Germania. Le azzurre si sono così qualificate per prime per le semifinali, risultato storico, perché mancavano da nove anni. In campo è scesa prima Martina Trevisan, che ha sconfitto Lis. Poi ha vinto anche Jasmine Paolini che si è sbarazzata di Friedsam. Poi è giunto anche il successo il doppio. Sabato 11 novembre l'Italia di capitanata da Tathiana Garbin sfiderà Slovenia o Kazakstan.
Il programma di Italia-Germania oggi alla Billie Jean King Cup 2023 e i risultati delle azzurre
- Trevisan-Lys 7-6 6-1
- Paolini-Friedsam 6-3 6-2
- Bronzetti/Cocciaretto – Siegemund/Friesdam 6-4 6-7 11-9
Cocciaretto e Bronzetti vincono il doppio
Finisce 3-0 la sfida tra Italia e Germania. Cocciaretto e Bronzetti hanno vinto il super tie-break 11 punti a 9. L'Italia in semifinale sabato giocherà con Slovenia o Kazakistan.
La Germania vince il secondo set, il doppio si decide al super tie-break
Sul filo Friedsam e Siegemund vincono il tie-break contro Cocciaretto e Bronzetti. Si va al super tie-break, che vincerà chi arriverà per primo a 10 punti.
Sorteggiati i gironi delle ATP Finals: Sinner sfida subito Djokovic
Jannik Sinner è stato sorteggiato nel Gruppo Verde e affronterà Djokovic, Tsitsipas e Rune nella fase a gironi delle ATP Finals di Torino. Nel Gruppo Rosso invece Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev.
La foto più bella: l'abbraccio tra Paolini e Garbin
Jasmine Paolini felice e leggera dopo il successo che ha regalato il 2-0 e le semifinali all'Italia abbraccia Garbin.
Cocciaretto e Bronzetti vincono il primo set
6-4 si chiude la prima partita del doppio tra Italia e Germania. Fin qui cinque set su cinque per le azzurre, che giocano leggere avendo già conquistato le semifinali.
Cocciaretto e Bronzetti avanti di un break
Le azzurre hanno un break di vantaggio su Friesdam e Siegemund, arrivata direttamente da Cancun. Il punteggio è 4-2.
In campo Cocciaretto e Bronzetti per il doppio
Cocciaretto e Bronzetti sono scese in campo in doppio contro Siegemund, in arrivo direttamente da Cancun, e Friedsman.
La Billie Jean King Cup celebra l'Italia
Un risultato eccezionale che va rimarcato e celebrato da tutti, lo fa anche su X la BJK Cup con un bel post sull'Italia, prima semifinalista dell'edizione 2023.
Martina Trevisan felicissima per le semifinali: "Sono sempre contenta di giocare per l'Italia"
Primo set veramente tanto lottato e molto difficile perché comunque lei è una giocatrice che gioca tutto d’attacco, lungolinea, atipica. Ti prende il ritmo giocando bene, ti prende il tempo. Ho cercato di variare il ritmo del gioco. Primo set lottatissimo, ero sotto 5-3 con il servizio che non funzionava per un po’ di tensione e per le luci. Sono stata brava a portarlo a casa ed il mio tennis è cambiato, sono stata più sciolta, più brillante, il servizio è migliorato. Sono contenta di aver portato il punto all’Italia anche oggi.
Sono sempre contenta di giocare per l’Italia e soprattutto stare insieme alle altre. Voi non ci vedete, ma fuori dal campo ci divertiamo tanto. Siamo una squadra sia fuori che dentro il campo e questo è molto importante. Sono felicissima di essere qui e gioco con gran piacere.
Le parole a caldo di una favolosa Jasmine Paolini
La dedico a tutta la squadra, a tutti quelli che ci sostengono in panchina. Sono veramente felice per me e per loro e per tutti i tifosi da casa. È veramente bello essere in semifinale. È stata una partita nella quale mi sentivo bene in campo. Mi ripetevo di rimanere concentrata perché il tennis è strano e non si sa mai. Siamo felicissime, a Forlì è stata un’esperienza pazzesca. Adesso siamo tutte ragazze che ci conosciamo da tanto tempo, non potrebbe essere più bello.
Quando gioca l'Italia le semifinali di BJK Cup
L'Italia di Garbin tornerà in campo sabato 11 novembre, e affronterà una tra Australia, Slovenia e Kazakistan. Da definire l'orario, ma è probabile che si giocherà nella prima parte della giornata, dalle ore 10 come è stato in queste due giornate.
Chi sfiderà l'Italia in semifinale di Billie Jean King Cup
L'Italia tornerà in campo sabato 11 novembre e lo farà con la vincitrice del Girone B, che secondo tabellone e secondo i pronostici dovrebbe essere l'Australia, che ha perso nella prima giornata contro la Slovenia ma al momento è in vantaggio contro il Kazakistan. Ad ogni modo una di queste tre nazionali sarà la sfidante dell'Italia di Tathiana Garbin.
Italia in semifinale di Billie Jean King Cup, risultato straordinario
Le azzurre hanno vissuto una due giorni perfetta. Dopo il successo di Trevisan su Lys è arrivato quello di Paolini su Friedsam. Due vittorie nette che permettono all'Italia di piegare la Germania dopo la Francia: è semifinale, risultato eccezionale e a suo modo storico dopo nove anni.
Jasmine Paolini vince ancora, l'Italia batte la Germania e vola in semifinale
Un'altra partita straordinaria di Paolini che sconfigge 6-3 6-2 Friedsam e regala all'Italia il punto che serve per battere la Germania: è 2-0. Italia in semifinale di Billie Jean King Cup dopo nove anni.
Paolini tiene il servizio, è 5-1 su Friedsam
Jasmine Paolini tiene un lungo turno di battuta e si porta sul 5-1 nel secondo set. Match a un passo dalla conclusione.
Paolini dilaga, è 4-0 sulla Friedsam
Altro break. Non c'è partita. Jasmine Paolini conduce 4-0 nel secondo set e ha vinto il primo 6-3 con Friedsam. Semifinali di BJK Cup a un passo.
2-0 Paolini, l'Italia vola e vede più vicine le semifinali
Break in apertura, servizio tenuto. L'Italia è avanti anche nel secondo set. 6-3 2-0 per Jasmine Paolini.
Paolini vince 6-3 il primo set, Italia a un passo dalle semifinali
Jasmine Paolini ha vinto il primo set 6-3 contro Friesdam. L'Italia è vicinissima alle semifinali della Billie Jean King Cup.
5-2 Paolini su Friedsam
Velocissimo il secondo singolare di Italia-Germania. Jasmine Paolini mantiene il break di vantaggio su Friedsam, 5-2 primo set.
Break Paolini, 3-1 Italia
Friedsam perde per la prima volta il servizio, Jasmine Paolini si porta sul 3-1 nel primo set.
Paolini e Friedsam in parità
Ha avuto subito una palla break, che l'avrebbe portata sul 2-0, ma l'ha mancata Jasmine Paolini che è 1-1 con Friedsam.
A che ora inizia Paolini-Friedsam per il secondo singolare di Italia-Francia: orario e diretta tv
Sta per iniziare il secondo singolare. Jasmine Paolini e Friedsam non inizieranno prima delle ore 12:50. Se Paolini vincerà l'Italia si qualificherà per le semifinali.
Italia-Germania 1-0, super Trevisan e tra poco tocca a Jasmine Paolini
L'Italia dopo aver battuto la Francia è avanti sulla Germania e inizia a intravedere le semifinali di BJK Cup che mancano da quasi dieci anni. Le azzurre conducono 1-0 sulle tedesche e ora hanno la concreta chance di conquistare un altro punto. Paolini sfiderà tra poco Friedsam.
Martina Trevisan ha vinto, Italia-Germania 1-0
Un successo strepitoso quello della numero due azzurra che con tigna enorme ha vinto il primo set e poi ha straripato nel secondo. Trevisan batte Lys 7-6 6-1 e l'Italia è avanti sulla Germania, oltre a fare un grande passo in avanti per la qualificazione alle semifinali.
Trevisan sul 4-1, Lys torna negli spogliatoi: problema o furbata?
Martina Trevisan tiene il servizio e si porta sul 7-6 4-1. Lys si ferma. E quando si avvicinano le due ore di gioco per un non meglio precisato problema fisico va negli spogliatoi. Il Medical Time Out viene approvato dal giudice di sedia, ma si sa che nel tennis c'è chi lo usa per togliere il ritmo agli avversari.
Break, Trevisan avanti 3-1 su Lys
Martina Trevisan strappa ancora la battuta alla tedesca e ora conduce 7-6 3-1.
L'azzurra parte bene nel secondo set
Un altro game lunghissimo, e un altro gioco vinto per Trevisan che tiene il servizio ed è 7-6 1-0.
Trevisan vince un tiratissimo tie-break, Italia avanti
Un primo set infinito, un tie-break lunghissimo. Per 8 punti a 6 se lo aggiudica Martina Trevisan che vince il primo set sul filo con la tedesca Lys.
Break di Lys, il 1° set va al tie-break
Lo sforzo fatto costa caro a Trevisan, che perde la battuta, Lys si porta sul 6-6. Il primo set si decide al tie-break.
Straordinaria Trevisan, vince un game da 20 punti fa il break e serve per il set
La tigna di Trevisan è proverbiale. Dal 3-5 è 6-5, e ora serve per vincere il primo set. Martina ha vinto un game infinito, da 20 punti e ora cercherà di chiudere la prima partita.