55 CONDIVISIONI
video suggerito

Italia fuori dai Mondiali contro la Macedonia, dubbi sul futuro di Mancini: conferenze annullate e allenamenti blindati

55 CONDIVISIONI

L‘Italia è fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva: gli azzurri di Mancini sono stati battuti 1-0 al Barbera dalla Macedonia del Nord con un gol al 92′ di Trajkovski. La Nazionale azzurra in ritiro a Coverciano, martedì torneranno in campo per affrontare la Turchia: annullate tutte le conferenze e gli allenamenti si svolgeranno a porte chiuse.

Momento drammatico per la Nazionale italiana, in dubbio anche il futuro di Mancini sulla panchina azzurra: il tecnico non ha ancora deciso se restare o dare le dimissioni ma iniziano a circolare i primi nomi per sostituirlo. Sui social impazzano meme e sfottò sulla disfatta azzurra.

Dopo Russia 2018, i campioni d'Europa non saranno in Qatar per la prossima edizione della Coppa del Mondo. Sarà la Macedonia del Nord, dunque, a giocare la finale dei playoff di qualificazione contro il Portogallo, che ieri ha battuto la Turchia 3-1.

21:13

Materazzi non si arrende: "Forza azzurri, ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto"

La delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali è forte anche per Marco Materazzi, uno dei protagonisti del trionfo del 2006. Il campione del mondo su Instagram ha voluto spendere parole di speranza per la Nazionale e per il calcio italiano, dimostrandosi orgoglioso per il successo continentale. Queste le parole di Matrix: "Il giorno dopo fa ancora più male.. però ripartiamo dal buono che negli anni siamo riusciti a fare, siamo l’Italia e dobbiamo tornare al più presto protagonisti nel calcio che conta. Comunque orgoglioso dei campioni d’Europa. Sempre e comunque forza".

A cura di Marco Beltrami
18:13

Mancini distrutto, mamma Paola lo difende e individua i colpevoli del fallimento azzurro

La mamma di Roberta Mancini, Marianna Puolo che aveva parlato alla vigilia dell'ottimismo del figlio in vista di Italia-Macedonia del Nord, questa volta ha raccontato la sua delusione. Un epilogo assolutamente sorprendente e deludente, che è costato agli azzurri l'addio ai Mondiali per la seconda volta di fila. La signora Mancini che avrebbe voluto vedere in campo Balotelli ("Ha una forza fisica incredibile e davanti alla porta non lo ferma nessuno"), ha individuato in particolare due giocatori, come simbolo del flop italiano: "Ci siamo creati questa situazione da soli. Purtroppo errori come quelli dal dischetto di Jorginho ci sono costati molto. Certo non l'ha fatto apposta poverino, ma se poi sbagli due o tre rigori alla fine la paghi. Poi la Macedonia ha fatto solo un tiro sbilenco e ha segnato… forse Donnarumma ci poteva anche arrivare ma ora inutile parlarne".

A cura di Marco Beltrami
17:15

Italia fuori dai Mondiali 2022, il dubbio di Southgate: "Non so se pesi ancora l'emozione per gli Europei"

L'Inghilterra affronterà in amichevole la Svizzera questo weekend e nel corso della conferenza stampa della vigilia il CT Gareth Southgate ha commentato la clamorosa sconfitta dell'Italia contro la Macedonia del Nord: ”È una grande sorpresa, penso che sia chiaro che tutte le squadre vivono un ciclo. Non so se sia così, o se pesi ancora l'emozione per la finale, ma noi per esempio abbiamo giocato molto bene dagli Europei in poi. Il calcio è così".

Immagine
A cura di Vito Lamorte
16:15

L'Italia cambia i piani: conferenze annullate e allenamenti blindati, cosa succede

Passano le ore, ed è sempre più difficile metabolizzare la delusione in casa Italia per il clamoroso tonfo interno contro la Macedonia costato l'esclusione dai Mondiali. Ed è difficile pensare alla partita contro la Turchia, in programma martedì, assolutamente inutile. Chissà con che stato d'animo gli azzurri giocheranno contro la squadra sconfitta contro il Portogallo.

Nel frattempo però sono cambiati i piani della nazionale dopo il flop del Barbera. Innanzitutto la marcia d'avvicinamento alla sfida sarà diversa rispetto a quanto programmato con l'annullamento delle conferenze dei giorni precedenti, quelle in cui avrebbero dovuto partecipare due giocatori alla volta. Gli allenamenti dell'Italia inoltre saranno a porte chiuse, con il centro di Coverciano che sarà blindato. Ritorno alla normalità lunedì, quando Mancini tornerà davanti ai microfoni per l'intervista di rito. Gli orari

A cura di Marco Beltrami
15:00

Schweinsteiger chiede scusa all’Italia fuori dai Mondiali

Bastian Schweinsteiger, ex centrocampista e campione del mondo con la Germania, ha sentito il bisogno di scusarsi con l'Italia. Il motivo? Una foto che ha pubblicato sui social e che – dopo la sconfitta dell'Italia – ha suscitato polemiche.

A cura di Redazione Sport
14:29

Cosa farà l'Italia durante i Mondiali 2022: torneo in programma per la Serie A

Il Mondiale 2022 ha costretto la Lega Serie A a modificare le dare del campionato italiano per novembre e dicembre. È prevista infatti una sosta di 53 giorni che, si sperava, avrebbe lasciato spazio alla Nazionale Azzurra impegnata in Qatar. Ma così non sarà. La Lega Serie A, già prima dell'eliminazione italiana, pensava alla possibilità di sfruttare la sosta per giocare un torneo con i club di Serie A negli Stati Uniti. Il motivo? Promuovere il torneo all'estero e incoraggiare nuovi investitori a finanziare il calcio italiano

A cura di Redazione Sport
14:00

Il programma dell'Italia fino alla sfida con la Turchia

Nonostante la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali 2022, la Nazionale Italiana è ancora a Coverciano dove preparerà la partita contro la Turchia, in programma martedì 29 marzo. Ecco il programma completo con gli impegni azzurri:

Venerdì 25 marzo
Ore 16 – Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano
Sabato 26 marzo
Ore 13.45 – Conferenza stampa calciatore presso l’Auditorium di Coverciano
Ore 16 – Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano
Domenica 27 marzo
Ore 13.45 – Conferenza stampa calciatore presso l’Auditorium di Coverciano
Ore 16 – Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano
Lunedì 28 marzo
Trasferimento per Konya
Conferenza stampa Italia
Allenamento Italia
Conferenza stampa Turchia
Allenamento Turchia
Martedì 29 marzo
Ore 20.45 – Turchia-Italia
A seguire conferenza stampa e rientro in Italia

A cura di Redazione Sport
13:30

Perchè l'Italia giocherà contro la Turchia

Martedì 29 marzo l'Italia giocherà a Konya contro la Turchia, un match tra le due eliminate delle semifinali degli spareggi dei mondiali. Si tratta di un'amichevole già organizzata dalla Fifa che mette in palio punti per il ranking internazionale.

A cura di Redazione Sport
13:03

I meme e le reazioni social sull'Italia fuori dai mondiali

Ironia e autoironia: sui social tantissimi i meme sulla sconfitta dell'Italia e l'eliminazione dai Mondiali 2022. Eccone qualcuno:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A cura di Redazione Sport
12:27

Donnarumma sbaglia valutazione sul gol della Macedonia

Gigio Donnarumma, miglior portiere degli Europei, è nel momento più difficile della sua carriera. Il gol di Trajkovski che condanna l'Italia all'eliminazione non è stata solo sfortuna ma anche un errore di valutazione del portiere azzurro (e non solo). Al momento del tiro Gigio era posizionato male, tenta di guadagnare la posizione ideale ma perde attimi importanti che non gli permettono di avere reattività sul tiro dell'attaccante macedone.

A cura di Redazione Sport
12:15

Jorginho: "Penserò per sempre ai due rigori sbagliati"

"È difficile spiegare, trovare le risposte", così Jorginho commenta a caldo il risultato di Italia-Macedonia del Nord che ha condannato la nazionale azzurra all'eliminazione dai Mondiali 2022. L'ex centrocampista del Napoli ripensa anche ai due errori dal dischetto che, se segnati, avrebbero cambiato le sorti degli Azzurri: "Dobbiamo guardare la realtà, anche io sono responsabile. Quando ci penso ancora mi fa male, penso ai due rigori sbagliati, credo lo farò per tutta la vita purtroppo, ho sbagliato due volte".

A cura di Redazione Sport
12:03

Quando ci sarà il Mondiale a 48 squadre e perchè per l'Italia sarà ancora più difficile

L'Italia è costretta ad archiviare il Mondiale in Qatar 2022 e iniziare a programmare un percorso che porti la nazionale azzurra all'edizione 2026 della Coppa del Mondo. Con il Mondiale in programma nel 2026 in America, la fase finale della competizione mondiale sarà ampliata: potranno partecipare 48 squadre, 3 in più per la zona Europa.

Il format del prossimo mondiale, però, sarà totalmente rivisto: le nazionali avranno più possibilità di qualificarsi ma dovranno comunque giocarsi l'accesso sul campo. Ci saranno 16 gironi formati da 3 squadre: le prime due si qualificheranno ai sedicesimi di finale. Ci saranno ancora i playoff, seppur in una formula completamente diversa rispetto a quella attuale.

A cura di Redazione Sport
12:00

Gli inglesi ironizzano: "It's coming Rome" diventa "Restate a casa"

L'eliminazione dell'Italia dai Mondiali 2022 ha permesso agli inglese di prendersi una rivincita sulla nazionale azzurra dopo Wembley. Dopo i calci di rigore che hanno portato l'Italia alla vittoria degli Europei, Bonucci invitata gli inglesi a mangiare pastasciutta e i calciatori azzurri che trasforma "It's coming home" in "It's coming Rome". Oggi sono gli inglesi a ironizzare sull'Italia: il celebre motto è diventato "You're staying home!!", ovvero "Tu rimarrai a casa".

A cura di Redazione Sport
11:49

Prossima partita Italia: Azzurri in campo contro la Turchia nonostante l'eliminazione dai Mondiali

L'Italia tornerà in campo martedì 29 marzo per affrontare la Turchia, una partita paradossale tra le due squadre sconfitte alle semifinali del percorso C dei playoff Mondiali. La Turchia, infatti, è stata sconfitta dal Portogallo (dopo aver fallito un rigore che avrebbe potuto portare la formazione turca sul 2-2) perdendo la possibilità di giocare in Qatar il prossimo autunno.

Quella tra Turchia e Italia sarà un'amichevole, già programmata dalla Fifa, e che si giocherà nello stesso giorno e alla stessa ora della finale dei playoff che regalerà al Portogallo o alla Macedonia del Nord il pass per la Coppa del Mondo 2022.

A cura di Redazione Sport
11:45

Gravina: "La Nazionale è vista dai club come fastidio"

L'eliminazione dai Mondiali 2022 è il momento più difficile non solo per la Nazionale azzurra ma anche per il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Nel post partita ha dichiarato di credere nel progetto azzurro e di sperare che a guidarlo sia ancora Mancini. Ma Gravina espresso anche la sua opinione sui motivi del flop azzurro: secondo il presidente della FIGC, la Nazionale azzurra sarebbe stata penalizzata dall'atteggiamento dei club: "I ragazzi arrivano con grande entusiasmo, ma a ogni convocazione c'è sempre grande resistenza da parte dei club. La Nazionale è vista dai club più come fastidio che come opportunità".

A cura di Redazione Sport
11:30

Le lacrime di Verratti, il migliore in campo dell'Italia

Le lacrime di Verratti dopo Italia-Macedonia
Le lacrime di Verratti dopo Italia-Macedonia

Il momento drammatico che sta vivendo la Nazionale Italiana può essere racchiuso nelle lacrime di Marco Verratti, inconsolabile in panchina. Il centrocampista del PSG è stato senza dubbio il migliore dell'Italia contro la formazione macedone. L'ex Pescara ha creato, provando anche ad innescare gli attaccanti azzurri senza troppa fortuna.

"Quel gol è stato l’incubo più grande – ha dichiarato il centrocampista azzurro nel post partita – eravamo superiori e potevamo fare meglio. Ci è mancato il gol, l’ultimo passaggio. Era fondamentale essere cinici e spietati, loro ci sono riusciti e noi no. Difficile spiegarlo".

A cura di Redazione Sport
11:20

Casini risponde a Gravina: "La Serie A ha sempre aiutato la Nazionale"

Non sono passate inosservate le accuse mosse da Gravina nei confronti dei club di Serie A dopo la disfatta dell'Italia contro la Macedonia. Il presidente della Federcalcio ha sottolineato le difficoltà, da parte della federazione, ad ottenere disponibilità dalle squadre: "Quando convochiamo i calciatori, quasi si infastidiscono". È arrivata, puntuale, la risposta del neo-presidente di Lega, Lorenzo Casini.

"La mancata qualificazione alla fase finale dei mondiali è un insuccesso per l’intero calcio italiano, che deve indurre tutti a una seria riflessione e a un profondo cambiamento del nostro sistema. In questo momento vivo solo la grandissima delusione di tutti i tifosi. E sono molto dispiaciuto se penso alle bambine e ai bambini che attendono ancora di vedere l’Italia ai mondiali e che debbono poter continuare a crescere nel sogno azzurro. Le società di Serie A e i loro giocatori hanno sempre risposto positivamente alla chiamata della Nazionale e sempre lo faranno, anche perché si tratta dell’impegno sportivo che unisce il Paese e ci dovrebbe sempre far superare ogni appartenenza e ogni divisione. La Nazionale è di tutti".

A cura di Redazione Sport
11:00

Mancini, ipotesi dimissioni: i primi nomi per sostituirlo sulla panchina dell'Italia

L'amara sconfitta con la Macedonia del Nord mette in dubbio il futuro di Mancini sulla panchina dell'Italia. Il ct azzurro non si è ancora sbilanciato: deve decidere se restare e ricominciare o dimettersi. Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, non starebbe pensando di sostituire il tecnico alla guida della Nazionale ma il primo ad essere dubbioso è lo stesso Mancini. "In questo momento la delusione è troppo grande per parlare di futuro", il commento del tecnico dopo la sconfitta di ieri.

Intanto circolano le prime ipotesi su possibili sostituti: da Fabio Cannavaro – ultimo italiano a vincere il Pallone d'Oro – a Carlo Ancellotti – a cui mancherebbe solo l'esperienza da ct per completare un curriculum ricco di vittorie.

A cura di Redazione Sport
10:45

Le pagelle dell'Italia contro la Macedonia: bocciatura di massa, se ne salva solo uno

A centrocampo male Barella, ancora l’ombra di se stesso. Si salva soltanto Verratti, nettamente il migliore in campo degli azzurri, sempre nel cuore dell’azione e l’unico ad imbastire iniziative interessanti. Difesa poco impegnata, in fase di spinta molto male Emerson. Donnarumma è chiamato in causa solo due volte ma si fa trovare impreparato in occasione del gol decisivo: poteva fare meglio. Bocciato Mancini, colpevole di non aver saputo invertire il trend calante di una Nazionale smarrita ormai da mesi.

Italia: Donnarumma 5; Florenzi 6, Mancini 5.5, Bastoni 5.5, Emerson 5; Barella 4.5, Jorginho 5, Verratti 6.5; Berardi 5, Immobile 4, Insigne 4.

Subentrati: Raspadori 5, Pellegrini 5, Tonali 6, Chiellini sv, Joao Pedro sv.

Allenatore: Mancini 4

A cura di Redazione Sport
10:26

Italia fuori dal Mondiale 2022, ko contro la Macedonia: dubbi sul futuro di Mancini. I commenti alla partita

Immagine

L'Italia è stata sconfitta 1-0 dalla Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff ai Mondiali 2022: gli azzurri sono fuori dalla coppa del Mondo per la seconda volta consecutiva dopo Russia 2018. Dramma azzurro con la nazionale italiana beffata dalla formazione macedone con un gol al 92′. In dubbio anche il futuro di Mancini che non ha ancora deciso se restare o dare le dimissioni. Nelle pagelle post partita tantissime insufficienze soprattutto per l'attacco con Insigne, Immobile e Berardi poco cinici sotto porta. Ecco gli highlights alla partita e i commenti dopo la sconfitta.

A cura di Redazione Sport
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views