L'Italia è in finale degli Europei di volley: serata indimenticabile per gli azzurri a Roma, straripanti contro la Francia che si arrende per 3-0. Incontenibili i ragazzi di Ferdinando de Giorgi che dopo aver dominato i primi due set soffrono ma portano a casa un grandissimo risultato (25-21, 25-19, 25-23), accompagnati dai 10 mila tifosi presenti. L'ultimo step per la difesa del titolo sarà la sfida contro la Polonia.
L'Italia vola in finale: Francia battuta 3-0
La sofferenza finale non ha cambiato l'esito della partita: l'Italia batte la Francia 3-0 e volerà all'atto finale degli Europei di volley. Gli azzurri proveranno a difendere il titolo conquistato nel 2021 contro la Polonia, finale terzo posto per i transalpini contro la Slovenia.
Match ball per l'Italia: si decide la partita
Gli azzurri hanno l'occasione preziosa per chiudere la partita 3-0 e raggiungere la finale.
Piccolo momento di flessione dell'Italia a un passo dal traguardo
La Francia prova a spaventare l'Italia a un passo dalla vittoria del match: vantaggio tirato degli azzurri che comandano 22-20.
Italia in pieno controllo, avanti +6
C'è davvero poco spazio per le sorprese in questo terzo set, ancora comandato dall'Italia che resta avanti per 17-11 e vede avvicinarsi sempre di più l'obiettivo della finale.
Rimonta difficile per la Francia: Italia avanti 11-6
Qualche errore di troppo per la Francia: i transalpini non riescono a rientrare in partita lasciando all'Italia la possibilità di dilagare e portarsi sul 11-6. La rimonta diventa sempre più difficile.
Triplo vantaggio Italia, 6-3
L'Italia continua la sua marcia inesorabile verso la finale e si porta in triplo vantaggio contro la Francia grazie a un super Michieletto.
Al via il terzo set, azzurri in controllo
Dopo due set perfetti l'Italia comincia bene anche il terzo atto grazie all'ottimo Lavia, uno dei migliori in campo questa sera.
L'Italia vince anche il secondo set contro la Francia
Anche il secondo set si tinge d'azzurro: l'Italia domina contro la Francia dal primo istante e vince ancora per 25-29. Doppio vantaggio per i ragazzi di De Giorgi che si giocheranno adesso l'accesso alla finale contro la Polonia.
24-18 per l'Italia, si va al set poin
Momento cruciale per gli azzurri che vanno sul 24-18: set point per l'Italia.
Gli azzurri ancora avanti: 22-18 nel secondo set
La Francia prova a stare al passo di un'Italia che continua a volare sulle ali dell'entusiasmo. Si va verso la fine del secondo set con gli azzurri in vantaggio 22-18, merito anche di un incontenibile Lavia.
Prove di fuga per l'Italia che si porta sul 13-7
La vittoria del primo set ha restituito slancio ed entusiasmo all'Italia che adesso prova a dilagare contro la Francia portandosi sul 13-7 con la pipe vincente di Lavia.
L'Italia continua a macinare punti: 7-4 con Giannelli
Incredibile Italia che si porta a +3 grazie al palleggio in salto di Lavia concluso dalla schiacciata di Giannelli.
Comincia il secondo set: comandano ancora gli azzurri
Inizia il secondo set e l'Italia si porta avanti 2-0 sulla Francia con un incredibile Giannelli.
L'Italia vince il primo set: è 1-0
Una grandissima Italia resiste contro la Francia e si porta a casa il primo set. Prestazione di spessore per gli azzurri che hanno risposto punto su punto ai campioni olimpici.
Italia al set point: momento decisivo
24-20 per gli azzurri sulla Francia, si va al set point.
Doppio vantaggio Italia: 20-18
L'Italia si porta sul doppio vantaggio contro i campioni olimpici della Francia grazie alla battuta di Sbertoli.
Pareggio Italia con Lavia: 15-15
L'Italia si riporta in pareggio: 15-15 contro la Francia arrivato grazie a un attacco dalla seconda linea che permette agli azzurri di riprendere la Francia.
11-13, la Francia va in doppio vantaggio
Dopo una buona partenza punto a punto una schiacciata sbagliata dell'Italia di Romanò regala il doppio vantaggio alla Francia che si porta sull'11-13.
Grande qualità nell'avvio del primo set
Subito un avvio entusiasmante per questa semifinale. La Francia prova a far valere le sue grandi qualità, ma l'Italia ha pazienza e riesce a tenere testa ai campioni olimpici e a contrattaccare al momento giusto.
Italia-Francia di Volley maschile in diretta, squadre in campo
Risuonano gli inni nazionali, le squadre sono in campo, tutto è pronto per cominciare: l'Italia sfida la Francia per l'accesso alla finale degli Europei. A Roma si registra il pubblico delle grandi occasioni con 10mila presenti per assistere alla grande partita. Acciaccato ma presente anche Russo: un problema alla caviglia lo avrebbe dovuto tenere fuori, ma ha stretto i denti per rispondere all'appello in questa serata storica.
L'Italia scende in campo per la difesa del titolo
Mancano 15 minuti per l'inizio della seconda semifinale: la Polonia attenderà la vincente di Italia-Francia, match entusiasmante che chiuderà questa giornata. Gli azzurri scendono in campo da campioni in carica dopo aver vinto l'ultima edizione degli Europei e proveranno a difendere il titolo continentale.
Dove vedere Italia-Francia di Volley maschile in TV e streaming
Gli Europei di pallavolo sono trasmessi in diretta dalla Rai, che manda in onda gli incontri della nazionale di pallavolo di De Giorgi. Italia-Francia, che sarà un derby sulle panchine perché c'è Andrea Giani – un altro componente delle generazione di fenomeni degli anni '90 – si potrà seguire in diretta su Rai 2 dalle ore 21:15. Gli abbonati di Sky potranno invece seguire il match sia sul canale 201 (Sky Sport Summer) che 204 (Sky Sport Arena).
Passa la Polonia: è la prima finalista degli Europei
La Polonia è la prima finalista degli Europei: gli errori commessi nel secondo set non hanno condizionato la squadra guidata da Grbic che ha rimesso tutti sui giusti binari per arrivare alla vittoria finale per 3-2 contro la Slovenia che dovrà accontentarsi di giocare per la medaglia di bronzo. Tra poco in campo Italia-Francia.
Polonia e Slovenia ancora in bilico: da qui uscirà la prima finalista
Regna l'equilibrio nella prima semifinale di giornata: dopo tre set giocati Polonia e Slovenia sono ferme sul 2-1, con la formazione di Gheorghe Cretu che non è riuscita a chiudere la partita dopo aver vinto i primi due atti. Da questa sfida uscirà la prima finalista di questi Europei.
Dove comprare i biglietti per la finale degli Europei di Volley maschile a Roma
Per acquistare i biglietti della finale degli Europei di pallavolo 2023 c'è bisogno di andare (e di corsa) su ticketone. I tagliandi erano quasi esauriti in mattinata e quindi è probabile che arrivati a due ore dal match potrebbero essere tutti già svaniti.
L'Italia è campione del mondo e d'Europa
Con Fefé De Giorgi, l'Italia ha cambiato totalmente marcia. Nel 2022 ha vinto i Mondiali battendo in finale la Polonia, un risultato straordinario. Coppa del Mondo conquistata un anno dopo aver ottenuto il successo agli Europei, anche in quell'occasione venne sconfitta la Polonia.
Quasi sold out per Italia-Francia
A poche ore dal via della semifinale degli Europei restano ben pochi biglietti per la semifinale degli Europei tra Italia e Francia. Bisogna affrettarsi se si vuole provare a vedere dal vivo a Roma la semifinale Italia-Francia.
Italia a caccia dell'ottavo titolo agli Europei
L'Italia ha vinto ben 7 volte i campionati Europei di pallavolo. Meglio solo l'URSS, che ne vinse 12, e che non può più migliorare quel numero. Gli Azzurri sono una potenza assoluta nel volley e detengono il titolo conquistato nel 2021 con De Giorgi in panchina. L'Italia ha vinto gli Europei per la prima volta nel 1989 con Julio Velasco, il primo trionfo della ‘generazione dei fenomeni'. Gli Azzurri poi trionfarono anche nel 1993 e nel 1995. Poi gli Europei l'Italia li ha vinti anche nel 1999, 2003 e 2005.
I precedenti tra Italia e Francia di volley
La Francia è un avversario ostico per l'Italia, che ha perso tre delle ultime cinque sfide, ma ha vinto le ultime due, su tutte la semifinale dei Mondiali 2022 al quinto set.
Quando si gioca la finale degli Europei di volley maschile 2023
La finale dei campionati Europei di volley maschile si giocherà tra due giorni e cioè sabato 16 settembre. Il match si disputerà a Roma e inizierà alle ore 21:15.