L’Italia esce sconfitta dall’ultima partita del girone di Nations League contro la Francia. È finita 1-3, con Rabiot mattatore del match grazie alla doppietta che ha gelato San Siro. Digne su punizione e Cambiaso gli altri marcatori dell’incontro. Il ko lascia gli Azzurri al secondo posto, nei quarti di finale potrebbero incrociare una delle prime classificate tra Portogallo (Gruppo 1), Germania (Gruppo 3) e Spagna (Gruppo 4).
Italia battuta dalla Francia a San Siro 1-3: Azzurri secondi, ai quarti rischiano la Spagna
L'Italia esce sconfitta per 1-3 a San Siro contro la Francia. Una battuta d'arresto che lascia gli Azzurri al secondo posto nel girone, nei quarti di finale potrebbero essere sorteggiati con una delle prime classificate tra Portogallo (Gruppo 1), Germania (Gruppo 3) e Spagna (Gruppo 4).
Fuori Dimarco, entra Udogie: Italia all'assalto finale
Fuori Dimarco, entra Udogie: è il minuto numero 83. Spalletti cerca forse fresche sugli esterni per l'ultimo assalto
Spalletti inserisce Daniel Maldini
Esce Cambiaso, entra Maldini: è il minuto numero 77.
Triplo cambio per l'Italia dopo il 3-1 della Francia
Tripla sostituzione dell'Italia dopo il gol del 3-1 della Francia: entrano Kean, Rovella e Raspadori escono Retegui, Locatelli e Frattesi.
Rabiot ancora di testa, Italia distratta in difesa: Francia avanti 3-1
Ancora Francia in gol: di nuovo Rabiot di testa, sempre su calcio piazzato. La difesa dell'Italia si lascia sorprendere di nuovo.
L'Italia attacca, cross di Dimarco ma il tiro di Locatelli finisce alle stelle
L'Italia attacca alla ricerca del gol del pareggio: cross di Di Lorenzo da un lato poi di Dimarco, sulla ribattuta si avventa Locatelli ma la sua conclusione di controbalzo dal limite finisce in tribuna.
Tiro dalla distanza di Nkunku, Vicario se la cava
Italia e Francia si affrontano con grande equilibrio nel secondo tempo. La selezione transalpina ha una fiammata con il tiro dalla distanza di Nkunku, Vicario se la cava con molto mestiere.
Iniziativa di Dimarco, Maignan para il diagonale dell'azzurro
L'Italia tiene le redini del match e fa pressione spostando il raggio d'azione da destra verso sinistra: la palla arriva a Dimarco, la cui conclusione in diagonale è una sorta di tiro-assist parato da Maignan.
È iniziato il secondo tempo di Italia-Francia
Si riparte a San Siro sul risultato di Italia-Francia 1-2, non ci sono state sostituzioni nell'intervallo.
Finisce il primo tempo: Italia-Francia 1-2 al Meazza
Alla fine del primo tempo la Francia è in vantaggio per 1-2 al Meazza sull'Italia. Rabiot e Digne gli autori delle reti dei transalpini, Cambiaso ha accorciato le distanze.
Cambiaso accorcia le distanze dopo il gol di Digne: Italia-Francia 1-2
Il gol di Cambiaso accorcia le distanze per l'Italia che era finita sotto per 0-2 dopo la rete di Digne su punizione. La descrizione dell'azione: Dimarco arriva sul fondo e mette in mezzo un ottimo pallone, irrompe Cambiaso che con un tiro al volo di sinistro batte Maignan.
Di Lorenzo non trova la porta su colpo di testa
Ancora nessun tiro in porta ‘vero' della Nazionale, Al 25° un colpo di testa di Di Lorenzo non centra il bersaglio su cross da fermo di Dimarco
L'Italia prova a reagire dopo il gol a freddo, la Francia sfrutta il contropiede
L'Italia prova a reagire dopo il gol a freddo preso su palla inattiva. La Nazionale sbaglia molto in fase di palleggio ma cerca di imporre il gioco contro una Francia che dopo il vantaggio predilige le ripartenze in contropiede.
Francia in vantaggio al 3° minuto, segna Rabiot su calcio d'angolo
Un colpo di testa di Rabiot su calcio d'angolo battuto da Digne dalla sinistra sorprende l'Italia al 3° minuto, la Francia è in vantaggio a San Siro.
È iniziata Italia-Francia, Azzurri subito in attacco
Fischio d'inizio d'Italia-Francia, gli Azzurri cercano subito la profondità ma i transalpini non si fanno trovare impreparati
Il pubblico del Meazza fischia l'inno nazionale della Francia
Sonore bordate di fischi sono partite nel momento in cui è stato suonato l'inno nazionale francese. "Una pessima abitudine", come commentato da Alberto Rimedio in telecronaca.
A San Siro l'omaggio commosso a Gigi Riva "rombo di tuono"
Prima del match le immagini di Gigi Riva sono state proiettate sul maxi schermo dello stadio di San Siro, un omaggio a "rombo di tuono", icona della Nazionale e del calcio italiano.
I precedenti tra Italia e Francia, bilancio favorevole agli Azzurri
Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore dell'Italia che, su 40 match disputati finora contro la Francia, ne ha vinti 19 (10 i pareggi, 11 le sconfitte). Ultimo successo all'andata, nel 3-1 conquistato a Parigi nella sfida del girone di Nations League.
Belgio-Italia in chiaro sulla Rai: il canale della partita
La partita Italia-Francia, ultimo match della fase a gironi di Nations League, andrà in onda in diretta tv, in chiaro per tutti e in streaming sulla Rai. Incontro trasmesso su Rai 1, in streaming su Rai Play.
Spalletti ha un solo cruccio: "La partita contro la Svizzera"
"La partita contro la Svizzera non la dimenticherò mai". Alla vigilia dell'incontro il ct, Luciano Spalletti, ha voluto ricordare cosa ha rappresentato in negativo la sconfitta subita contro gli elvetici agli Europei. È un monito ed è stato anche un punto di ripartenza della nuova Italia che ha cambiato molto in termini di uomini (ha ringiovanito la rosa) e approccio.
Perché gioca Vicario e non Donnarumma contro la Francia
Il nome di Vicario tra i pali al posto di Donnarumma ha destato curiosità: perché Spalletti ha scelto il numero uno del Tottenham? Non c'è alcuna alternanza né scelta tecnica alla base, Gigio è stato fermato da un virus intestinale che ha spinto il commissario tecnico a optare per la staffetta tra i pali.
Chi è Slavko Vincic, l'arbitro di Belgio-Italia
Slavko Vincic è l'arbitro designato per fischiare in Italia-Francia. È considerato uno dei migliori d’Europa, scelto anche per l’ultima finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund. In stagione il direttore di gara sloveno ha diretto di recente anche Real Madrid-Milan in occasione della quarta giornata di Champions. Di seguito la designazione completa:
Arbitro: Slavko Vinčič SVN
Assistente 1: Tomaž Klančnik SVN
Assistente Referee 2: Andraž Kovačič SVN
Quarto Uomo: Rade Obrenovič SVN
La classifica di Nations League: Italia prima a 13 punti
L'Italia è al comando del Gruppo 2 di Lega A. Di seguito la classifica con indicazione tra parentesi della differenza reti:
1. Italia 13 pt (differenza reti +7) (Qualificata ai quarti di finale)
2. Francia 10 pt (+4) (Qualificata ai quarti di finale)
3. Belgio 4 pt (-2)
4. Israele 1 pt (-9)
Italia-Francia, le formazioni ufficiali: Vicario in porta al posto di Donnarumma
Le formazioni ufficiali di Italia-Francia: Vicario in porta al posto di Donnarumma (fermato da un virus intestinale) e Locatelli a centrocampo le novità nella formazione azzurra rispetto al Belgio.
Italia (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. Ct: Spalletti.
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Kolo Muani, Thuram, Nkunku. Ct: Deschamps.
Italia già qualificata ai quarti, in palio c'è il primato del girone
L'Italia ha conquistato con la vittoria in Belgio la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. La partita contro la Francia ha valore, però, per chiudere in vetta al girone. Gli Azzurri hanno 13 punti, +3 sulla Francia e con una differenza reti tale da restare al comando del gruppo anche in caso di sconfitta (ma non con più di 2 gol di scarto). Perché? In virtù della vittoria per 3-1 all'andata a Parigi.
Italia-Francia, Azzurri in campo alle 20:45
Il fischio d'inizio della sfida tra Italia e Francia ci sarà alle 20:45 quando a dare il via al match sarà il direttore di gara sloveno, Slavko Vincic.
Dove vedere Italia-Francia di Nations League in TV e streaming
Italia-Francia di Nations League sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro per tutti su Rai 1, mentre la diretta streaming sarà visibile sulla piattaforma Rai Play (sempre in maniera grauita). Alberto Rimedio è il telecronista dell'incontro con Lele Adani accanto per il commento tecnico. Tiziana Alla a bordo campo raccoglierà le news e le interviste a caldo e in tempo reale. Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni completano la squadra per la narrazione dell'ultimo incontro del girone.