L'Italia di Spalletti dimentica subito gli Europei e vince la prima partita di Nations League con una prova pazzesca contro la Francia vice-campione del mondo. Gli azzurri vincono 3-1 in rimonta dopo l'iniziale vantaggio dei transalpini firmato Barcola. Pari di Dimarco poi gli azzurri nella ripresa ribaltano il risultato con i gol di Frattesi e Raspadori
È finita! L'Italia batte 3-1 la Francia a Parigi in Nations League
L'Italia di Spalletti dimentica subito gli Europei e vince la prima partita di Nations League con una prova pazzesca contro la Francia vice-campione del mondo. Gli azzurri vincono 3-1 in rimonta dopo l'iniziale vantaggio dei transalpini firmato Barcola che ha sfruttato un grave errore di Di Lorenzo dopo soli 14 secondi di gioco. L'Italia reagisce e dopo la traversa di Frattesi trova il pari con Dimarco che chiude la prima frazione. Gli azzurri nella ripresa ribaltano il risultato con i gol di Frattesi e Raspadori che servono alla Francia il 3-1 finale al Parco dei Principi.
L'Italia fa il gol del 3-1! Raspadori cala il tris a Parigi
Italia pazzesca, trova il gol del 3-1 grazie a Raspadori. L'attaccante del Napoli segue al meglio l'azione degli azzurri iniziata con il cambio campo da destra a sinistra tra Cambiaso a Udogie. Quest'ultimo vede l'inserimento dell'attaccante del Napoli bravo con una finta a liberarsi del difensore francese e mettere in rete la palla alle spalle di Maignan. Italia fenomenale stasera.
Calafiori non ce la fa e viene sostituto per infortunio: Dembele lo colpisce involontariamente
Calafiori subisce un brutto colpo fortuito da Dembele che lo colpisce a un polpaccio. Il difensore poi cade male con la caviglia e dopo le cure dei sanitari non riesce a proseguire la partita lasciando spazio a Buongiorno.
Frattesi va a un passo dal tris dell'Italia: Maignan salva tutto
Frattesi va a un passo dal tris dell'Italia. Calcio d'angolo da sinistra per gli azzurri. Frattesi è più bravo di tutti a saltare ed anticipare il difensore indirizzando la palla sul palo lontano. Sulla sfera si avventa Maignan che para in modo miracoloso.
Gol dell'Italia! Frattesi porta in vantaggio gli azzurri
Gol bellissimo dell'Italia. Raspadori prende palla a metà campo e serve l'accorrente Retegui che si allarga sulla destra. L'attaccante dell'Atalanta è bravo a vedere al centro dell'area di rigore l'inserimento di Frattesi che di piatto mette in rete il pallone che vale il 2-1 dell'Italia a Parigi.
Raspadori subito pericoloso con una conclusione da fuori area: Maignan para
Raspadori calcia in porta dopo un'ottima azione costruita dall'Italia. Tonali da sinistra si ritrova a mettere appena fuori area l'assist per l'accorrente attaccante del Napoli che però calcia debolmente tra le braccia di Maignan. L'ex Sassuolo aveva al suo fianco due soluzioni.
Inizia il secondo tempo: si riparte dal punteggio di 1-1
Inizia il secondo tempo tra Francia e Italia. Le due squadre ripartano dal punteggio di 1-1. Nell'Italia c'è Raspadori al posto di Pellegrini.
Finisce il primo tempo tra Francia e Italia: è 1-1
Finisce il primo tempo tra Francia e Italia. A Parigi è 1-1 dopo i gol di Barcola e Dimarco.
Barcola sfiora il gol del vantaggio francese, palla fuori di un soffio
Barcola prova ancora a mettere in difficoltà l'Italia con la sua velocità. Il francese tira dalla distanza una conclusione forte e tesa che viene deviata dalla difesa azzurra in angolo sfiorando il pallo: Donnarumma immobile.
Retegui di testa sorprende la Francia ma la palla finisce alta
L'Italia ha preso coraggio e fiducia dopo il pareggio di Dimarco. Da Cambiaso parte ancora l'azione decisiva per gli azzurri che arrivano in area con diversi scambi, l'ultimo quello di Ricci che scodella al meglio in area una palla perfetta per la testa di Retegui che però manda la sfera alta.
Gol pazzesco di Dimarco! Pareggio dell'Italia
Dimarco fa un gol pazzesco e pareggia. Super rete dell'azzurro che sfrutta al meglio una combinazione nata dall'iniziativa di Cambiaso che serve Dimarco con un cambio campo. L'esterno dell'Inter di prima l'appoggia a Tonali che di tacco serve l'assist ancora a Dimarco bravo al volo a mettere la palla in rete alle spalle di Maignan.
Retegui impegna Maignan con una conclusione in area
Retegui impegna Maignan con una conclusione in area. L'attaccante azzurro sfrutta al meglio un'ottima imbucata di Tonali che cerca il bomber dell'Atalanta nello spazio. La conclusione del 9 azzurro finisce tra le braccia di Maignan che para in presa bassa.
Olise prova a impensierire Donnarumma ma Gigio blocca
La Francia continua ad attaccare. Donnarruma, dopo essere stato chiamato a respingere la botta di Theo Hernandez dalla distanza, ha disinnescato anche il pericolo Olise. Il centrocampista del Bayern calcia da fuori ma Gigio blocca palla a terra.
Traversa di Frattesi su cross di Cambiaso!
Italia vicinissima al gol del pareggio con Frattesi. Il centrocampista dell'Inter si inserisce bene al centro dell'area di rigore ma su cross di Cambiaso il suo colpo di testa finisce sulla traversa. La palla rimbalza poi sulla testa di Retegui che da due passi mette fuori.
Barcola subito in gol e Francia in vantaggio dopo un errore di Di Lorenzo
Barcola subito in gol e Francia in vantaggio dopo un errore di Di Lorenzo. Il difensore del Napoli sbaglia il disimpegno all'indietro verso Donnarumma e Barcola ne approfitta per mettere la palla in rete.
Iniziata Francia-Italia di Nations League
È appena cominciata Francia-Italia di Nations League. Calcio d'inizio a Parigi.
Francia-Italia in chiaro sulla Rai: il canale della partita
La sfida tra Francia e Italia di questa sera, in programma alle 20:45 sarà trasmessa in TV senza costi aggiuntivi grazie al servizio Rai. Si potrà tifare Azzurri seguendo il match su Rai Uno con commento di Alberto Rimedio e la seconda voce di Lele Adani.
Le parole di Spalletti alla vigilia di Francia-Italia di Nations League: "Dobbiamo essere squadra"
Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della prima gara di Nations League dell'Italia ospite della Francia a Parigi. Il Ct azzurro vuole rialzare la testa sperando in una grande prova dei suoi dopo i disastrosi Europei: "Se vediamo la formazione della Francia, è una squadra di grande livello – ha detto -. Solo giocando da squadra potremmo sopperire alle difficoltà". Spalletti ha poi parlato del lavoro dell'Italia visto in campo proprio prima della Nations League: "A Coverciano in questi giorni ho visto cose buone e vorrei veder ripetere qua le stesse cose anche se so bene che le difficoltà ci saranno. La Francia è una formazione sorniona che ti dà l'impressione che puoi gestire l'incontro e possono mettere in difficoltà chiunque".
Chi è Sandro Scharer, l'arbitro di Francia-Italia
Sandro Scharer è l'arbitro designato per dirigere Francia-Italia di Nations League. Si tratta di un direttore di gara diventato internazionale nel 2015, e che ha già avuto un incrocio indiretto con l'Italia arbitrando Real Madrid-Atalanta dello scorso 14 agosto, valido per la finale della Supercoppa Europea vinta dai ‘Blancos' col punteggio di 2-0. Oltre al lavoro di arbitro, lo svizzero Scharer nella vita di tutti i giorni è soprattutto un insegnante.
Francia-Italia, le formazioni ufficiali
Spalletti ha diramato la formazione ufficiale dell'Italia che sfiderà la Francia a Parigi. Azzurri in campo con il 3-5-1-1. Retegui unica punta con Pellegrini alle sue spalle. Ricci e Tonali a centrocampo con Cambiaso e Dimarco esterni. Davanti a Donnarumma invece in difesa agiranno Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Konaté, Saliba, Theo Hernandez; Fofana, Kanté; Griezmann, Olise, Barcola; Mbappé. Ct: Deschamps.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Ct: Spalletti.
Dove si gioca Francia-Italia di Nations League: lo stadio
L'esordio dell'Italia in Nations League avverrà dunque contro la temibile Francia di Mbappé allenata da Didier Deschamps. Gli Azzurri saranno chiamati a riscattare i brutti Europei ripartendo da Parigi, dal Parco dei Principi, casa della Nazionale transalpina. Si tratta dello stadio di casa della Francia che ospita esclusivamente solo le partite dei Galletti. Vietato sbagliare, con il ct che per l'occasione ha cambiato davvero poco tra i convocati.
Francia-Italia, azzurri in campo alle 20:45
La Nazionale italiana di Luciano Spalletti farà il suo esordio in Nations League scendendo in campo questa sera, venerdì 6 settembre, alle ore 20.45 al Parco dei Principi di Parigi contro la Francia di Deschamps vice campione del mondo e d'Europa. Le due nazionali sono inserite nello stesso raggruppamento di Belgio e Israele.
Dove vedere Francia-Italia di Nations League in TV e streaming
La sfida tra Francia e Italia di questa sera, in programma alle 20:45 sarà trasmessa in TV senza costi aggiuntivi grazie al servizio Rai. Si potrà tifare Azzurri seguendo il match su Rai Uno con commento di Alberto Rimedio e la seconda voce di Lele Adani.