L'Italia nelle Finals della Billie Jean King Cup ha sconfitto 2-1 la Francia. La squadra guidata da Tathiana Garbin giovedì proverà a qualificarsi per le semifinali, per farlo deve battere la Germania. Solo la prima classificata passa alle semifinali. L'Italia si è imposta 2-1 grazie a Martina Trevisan e a Jasmine Paolini che hanno vinto i rispettivi singolari e lo hanno fatto in modo straordinario. La Francia si è aggiudicata il doppio.
Il programma di Italia-Francia oggi alla Billie Jean King Cup 2023 e i risultati delle azzurre
- Cornet-Trevisan 6-2 2-6 2-6
- Garcia-Paolini 6-7 (6) 7-5 4-6
- Garcia/Mladenovic-Cocciaretto/Trevisan 5-7 6-2 10-6
Garcia e Mladenovic vincono il super tie-break
10 punti a 6 finisce il super tie-break a favore di Caroline Garcia e Kiki Mladenovic che si impongono nel doppio su Cocciaretto e Trevisan e tengono accesa la fiammella della Francia per il passaggio in semifinale.
La Francia vince il secondo set
6-2 per Garcia e Mladenovic, si va al super tie-break.
4-2 Francia nel secondo set
Una sfilza di break, Garcia e Mladenovic sono avanti 4-2 nel secondo set, 7-5 Cocciaretto e Trevisan nel primo.
Italia avanti di un set nel doppio
7-5 1-1 per Cocciaretto e Trevisan. Le azzurre conducono nel match di doppio.
La classifica del girone dell'Italia
- Italia 1v 0s (2/0)
- Francia 0v 1s (0/2)
- Germania 0v 0s (0/0)
4-4 primo set nel doppio
Equilibrata anche la sfida del doppio. Il primo set di Garcia/Mladenovic vs Cocciaretto/Trevisan si deciderà in volata.
Cocciaretto e Trevisan in campo nel doppio
Iniziato da poco il doppio, la Francia ha già perso ma ha l'obbligo di vincere per migliorare la propria differenza match vinti persi e schiera Garcia e Mladenovic contro Cocciaretto e Trevisan.
L'impresa di Jasmine e l'Italia va
Una partita meravigliosa quella di Jasmine Paolini che sul filo ha battuto Garcia, senza mollare mai.
L'enorme gioia di Jasmine Paolini: "Sono felicissima"
Sono felicissima, giocare contro Caroline è sempre molto difficile a livello indoor. Ha messo a segno tanti ace, io ho cercato di rimanere sempre attaccata al match, in attesa di un’opportunità. Questo mio atteggiamento mi ha consentito di approfittare delle occasioni avute. Voglio ringraziare tutto lo staff, il mio tecnico e chi mi è stato vicino. Domani scenderemo in campo contro le tedesche con la stessa cattiveria, importante comunque il doppio ora perché questa competizione è particolare. Ogni punto conta, noi staremo lì a dare il 100%.
L'entusiasmo di Martina Trevisan
Questa è stata una partita molto difficile, anche perché nessuno si aspettava che giocasse la Cornet, tranne me. Io me l’aspettavo perché comunque ho giocato diverse volte con lei, ma non l’avevo mai battuta. Quindi mi aspettavo che loro facessero questa decisione e mi sono fatta trovare pronta.
Sono partita bene perché ho fatto subito break nel primo game, poi ci sono stati molti errori, doppi falli anche perché non si vede benissimo con queste luci. La cosa importante è che ho sempre cercato di essere positiva, di rimanere in partita con l’atteggiamento giusto e questo ha fatto sì che sentissi meglio la palla, mi sentissi meglio e poi crescesse il mio rendimento. Spero di essere d’esempio per questi bambini che mi hanno tifato durante questa partita: mi hanno aiutato tanto durante questa partita. Adesso si corre a tifare per Jasmine.
A che ora inizia il doppio di Italia-Francia della Billie Jean King Cup 2023
Prima delle 16 prenderà il via il match di doppio. Una partita che non avrà peso, perché l'Italia con il 2-0 ha già battuto la Francia, ma può migliorare la propria differenza match vinti / persi e quella set.
Jasmine Paolini ha vinto, l'Italia batte la Francia in BJK Cup
Con un finale da urlo Jasmine Paolini rimonta Garcia, dal 2-4 al 6-4, e regala all'Italia il punto del 2-0 e quindi il successo sulla Francia. Una vittoria straordinaria.
Sorpasso, 5-4 Paolini su Garcia
Garcia perde la battuta, è 4-4. Paolini è scatenata e rinfrancata si porta sul 5-4. Ora Caroline è con le spalle al muro.
4-3 Garcia, Paolini insegue
Mantengono entrambe la battute, 4-3 Francia terzo set.
Paolini piazza il controbreak, ma arriva la doccia fredda immediata
Paolini piazza il controbreak e rimette il discorso in parità. Una gioia durata poco visto che arriva il controcontrobreak della Garcia, 3-2.
Garcia on fire, break ed è 2-0 su Paolini
Caroline Garcia ottiene il break in apertura in avvio di terzo set, e adesso conduce 2-0 nel terzo set.
Si va al terzo set, 7-5 Garcia
Il break che aveva rimesso in parità il set svanisce poco dopo, 6-5 Garcia che stavolta non trema e chiude il set 7-5. Dopo due ore di gioco si va al terzo e decisivo set.
Break di Paolini, è 5-5 con Garcia
La fragilità di Garcia si vede tutta nel momento in cui serve per il set, commette un paio di errori gravi e il doppio fallo regala il break a una tenacissima Paolini, 5-5 e secondo set totalmente riaperto.
3-2 Garcia nel secondo set
Mantiene il break di vantaggio la francese, Paolini insegue ma ha vinto il primo set 7-6.
Break di Garcia, 2-1 su Paolini
Nel terzo gioco del secondo set c'è il primo break del match, 2-1 per Caroline Garcia su Paolini.
Paolini vince uno strepitoso tie break
Si va al tie-break, che è di un'intensità straordinaria e rispecchia il primo set. Garcia va avanti di un mini-break, ma il braccio trema e soprattutto Paolini è formidabile. Jasmine la riaggancia e sul 6-6 si cambia campo. Lì la francese crolla, Paolini se lo aggiudica 8 punti a 6. Il primo set è italiano.
5-5 primo set
Grande equilibrio tra Paolini e Garcia. Nemmeno un break nel set.
3-3 tra Paolini e Garcia
Il problema alla caviglia non sembra serio, la francese continua. Paolini la riaggancia, è 3-3 nel primo set.
Problemi alla caviglia per Caroline Garcia
Sul 2-2, la francese va a servire e realizza subito un ace. Poco dopo però subisce una storta alla caviglia. Il problema è serio. C'è bisogno del MTO. Ora stanno fasciando la caviglia a Garcia.
Garcia 2-1 su Paolini nel primo set
Partita molto equilibrata. Quasi un quarto d'ora per tre game molto lottati. Francia avanti 2-1.
A che ora inizia Paolini-Garcia per il secondo singolare di Italia-Francia: orario e diretta tv
Il secondo singolare, quello che contrappone le numero uno di Francia e Italia, inizierà non prima delle ore 12:45. Paolini è numero 30 WTA, Garcia è 14 ed è la favorita.
Ha vinto Martina Trevisan, è 1-0 Italia
Grandissimo successo di Trevisan che con il punteggio di 2-6 6-2 6-2 ha battuto Cornet e ha regalato il punto dell'1-0 all'Italia nella sfida con la Francia. Per battere i transalpini ora serve un altro punto. Tra poco in campo Paolini e Garcia.
Trevisan serve per il match
Sempre due break di vantaggio per Martina, che è a un passo dal successo: è 5-2 nel terzo e decisivo set.
Doppio Break Trevisan, 3-0 su Cornet al terzo
Trevisan continua a martellare e sulle ali dell'entusiasmo ottiene subito il break in apertura di terzo set. Poi di break ne arriva un altro, è 3-0 Trevisan su Cornet.
6-2 Trevisan, è un set pari con Cornet
Anche Martina Trevisan si aggiudica il set e mette la partita in parità. Bravissima Martina. Ora si decide tutto nel terzo.