L'Italia batte 2-0 il Cile e conquista la prima vittoria nel Gruppo A di Coppa Davis. Musetti/Sonego hanno infine battuto Barrios Vera/Tabilo al 3° set. Un successo pesante quello di Sonego contro Jarry (3-6, 7-5, 6-4): lascia agli Azzurri la possibilità di giocarsi l'accesso alle Finals di Malaga contro la Svezia (già eliminata). Nel pomeriggio Arnaldi aveva battuto Garin 2-6, 6-4, 6-2 dando il primo punto all'Italia. La squadra azzurra dopo la brutta sconfitta contro il Canada per 3-0 all'esordio si rimette in gioco per la qualificazione. La sfida tra l'Italia e il Cile era infatti decisiva per la classifica. Berrettini in panchina come motivatore.
A chiudere il doppio con Musetti/Sonego contro Barrios Vera/Tabilo che stabilisce il definitivo 3-0 degli azzurri, in questa lunghissima serata di Coppa Davis.
Italia-Cile oggi in Coppa Davis, i risultati degli azzurri
- Arnaldi-Garin 2-6, 6-4, 6-3
- Sonego-Jarry 3-6, 7-5, 6-4
- Musetti/Sonego-Barrios Vera/Tabilo 6-7, 6-3, 7-6
Italia-Cile finisce 3-0, anche il doppio è vincente!
Dopo quasi 2 ore e mezza di pura battaglia Musetti e Sonego riescono a vincere anche il match di doppio e portano l'Italia sul 3-0 finale contro un Cile che ha tenuto botta fino alla fine. 6-7, 6-3, 7-6 il risultato finale dell'ultimo incontro
Italia-Cile, al 3° set gli azzurri trionfano al tiebreak (7-2)
Una grande chiusura per Sonego e Musetti che hanno alla fine la meglio dopo un interminabile doppio contro il Cile: l'Italia si impone con il definitivo 3-0
Si va al tiebreak per decidere il match al 3° set
Incredibile conclusione di set: il Cile riesce a riacciuffare il duo azzurro: 6-6, si va al tiebreak per decidere chi vincerà
Italia-Cile 1-1, al 3° set 5-4 per gli azzurri
Il Cile serve ma il gioco potrebbe valere il match per gli azzurri in caso di break
Itali-Cile 1-1, Musetti e Sonego si rimettono in pista, vinto il 2° set 6-3
Ottimo finale di 2° set con Musetti e Sonego che chiudono con una grandissima rimonta: 6-3 e 1 a 1
Musetti e Sonego conducono 5-3 nel 2° set!
Battuta al Cile ma il gioco che vale il set è azzurro: Sonego e Musetti hanno rialzato la testa dopo aver sfiorato il tracollo in svantaggio 3-1
Rialza la testa l'Italia! Nel 2° set dall'1-3 al 4-3!
Grande break firmato Sonego con l'Italia che ribalta l'inerzia del secondo set: dal 3-1 al 4-3 con un ottimo recupero
Italia-Cile, doppio al 2° set: azzurri in difficoltà sotto 3-1
2-2 nel secondo set tra Italia-Cile in doppio e azzurri in difficoltà, e che pagano dopo 4 giochi un parziale di 3-1
Italia-Cile, 1°set concluso: 7-6, tiebreak ai cileni 6-3
Alla fine il primo set a sorridere è stato il Cile che si è aggiudicato il primo set in modo imperioso: 6-3, per la coppia Barrios/Tabilo
Si va al tiebreak nel 1° set: 6-6 Italia-Cile nel doppio
Ancora equilibrio totale per un match che non si sblocca e vede Italia e Cile sul filo del punto a punto. Siamo sul 6 pari e ci si gioca il primo set al tiebreak
Massimo equilibrio nel 1° set: 3-3 tra Italia e Cile
Ancora equilibrio estremo tra Italia e Cile nel 1° set con tre giochi a testa
Musetti/Sonego - Barrios Vera/Tabilo, 1° set: azzurri avanti 2-1
Punto a punto questo inizio di match con gli azzurri che riescono a tenere il servizio al 3° gioco del 1° set con difficoltà.
Inizia il doppio, Musetti/Sonego sfidano Barrios Vera/Tabilo
Incominciato l'ultimo atto di oggi per Italia-Cile. Si riparte dal confortante 2-0 azzurro dopo le vittorie nei singoli di Arnaldi e Sonego
Tutto pronto per il doppio, ultimo atto di Italia-Cile
Barrios Vera e Tabilo sono i giocatori cileni che sfideranno Musetti e Sonego in un doppio che inizierà fra pochi minuti. L'Italia è già sul 2-0 grazie alla doppia vittoria nei due singoli, ma è importante anche riuscire ad imporsi nel doppio e cercare il 3-0
Musetti/Sonego è la coppia azzurra nel doppio
Cambia il duo azzurro per il doppio contro il Cile. L'Italia andrà alla ricerca del 3-0 in Davis con una coppia cambiata all'ultimo istante: insieme a Musetti c'è anche un caricatissimo Sonego pronto a dare ancora una volta il proprio contributo alla causa.
Grande match di Sonego, vince il 3° set e regala all'Italia la vittoria sul Cile
Out il passante di dritto del cileno. Ace millimetrico di Sonego. Rovescio perfetto dell'azzurro. Tre colpi che scandiscono la vittoria del set per 6-3 portando l'Italia sul 2-0.
Jarry si aggrappa alla forza del servizio, tiene duro: 5-4 nel 3° set
Jarry continua a crederci servendo ace, ma Sonego resta in partita e ne fiacca la resistenza. Fantastico rovescio lungolinea vincente, poi ennesimo bolide e un paio di passanti che non bastano per la vittoria del 9° game e dell'incontro. Il cileno si aggrappa alla potenza del servizio e si porta sul 5-4 al terzo set.
Sonego attacca col rovescio e chiude il punto del 5-3 nel 3° set
Sonego martella col dritto e affonda i colpi. Quello più bello e decisivo conferma il livello molto alto che ha messo in campo: attacca con il rovescio e copre perfettamente la rete chiudendo il punto del 5-3 nel 3° set.
Sussulto di Jarry, resta incollato a Sonego sul 4-3
Sussulto di Jarry, si porta sul 4-3. Sonego, come si dice in gergo, non riesce a stare "sul pezzo" e concede respiro al cileno che chiude il settimo game con un dritto vincente in controbalzo.
Sonego allunga e sfrutta gli errori del cileno, 4-2 nel terzo set
La migliore condizione fisica di Sonego ha la meglio su Jarry nel sesto game che l'italiano chiude sul 4-2 sfruttando un brutto errore col dritto del cileno.
Jarry non molla, si porta sul 3-2 nel terzo set con la volée di rovescio
Con la seconda volée di rovescio Jarry tiene la battuta, spezza il trend del match impresso da Sonego ma resta in svantaggio di un break. Adesso è il punteggio è di 3-2 per l'azzurro nel terzo set.
Sonego aumenta la qualità dei colpi, è sul 3-1 nel 3° set
Sonego sale di tono, la qualità del tennis migliora dopo il primo set che aveva fatto storcere il muso. Nel quarto game del terzo set lascia le briciole a Jarry e piazza il 3-1.
Sonego, che carattere! Rimonta da 0-40 e vince il 3° game
Carattere, freddezza e determinazione oltre alla capacità di resistere alle bombe sganciate da Jarry alla battuta. Sonego si ritrova sotto per 0-40 ma ce la mette tutta e rimonta rispondendo bene alla prima di servizio. Il punto decisivo arriva sulla palla break del 2-1 al terzo set.
Grande reazione di Sonego, va subito sull'1-1
Dopo un primo game con qualche difficoltà, Sonego tira fuori orgoglio e colpi praticamente perfetti che non lasciano reazione a Jarry. Il punteggio è di 1-1 nel terzo set.
Jarry batte mirando al corpo, Sonego perde il primo game del 3° set
Jarry batte mirando al corpo, Sonego perde il primo parziale. Non riesce a contrastare il cileno. Il primo game del terzo set è per il sudamericano
Sonego si porta a casa il secondo set! È 1-1 tra Italia e Cile
Sonego riesce a sfruttare al meglio il servizio e batte 40-30 Jarry portandosi a casa il secondo set con il punteggio di 7-5 in 61 minuti. Ora la partita e il destino dell'Italia si giocherà per al terzo set.
Sonego immenso! Fa 6-5 e ora serve per portarsi a casa il secondo set
Da quattro match point al break azzurro! Sonego la ribalta e strappa il servizio a Jarry con un meraviglioso dritto inside out. Adesso dopo il cambio di campo Sonego servirà per portarsi a casa il secondo set.
Sonego pazzesco annulla 4 match point! è 5-5
Tutto da rifare per Sonego che subisce il controbreak. Un turno di battuta con tanti rimpianti per l'azzurro che era avanti 40-15 e ha subito una serie di quattro punti consecutivi. Alla fine è riuscito ad aggrapparsi alla sua tenacia portandosi a casa questo 5-5. C'è ancora vita per l'azzurro.
Il Cile ora fa paura all'Italia: è 5-4 sull'Italia
Jarry fa 5-4 e inguaia l'Italia di Sonego. L'azzurro resta a zero e ora si fa durissima.
Tutto da rifare per l'Italia: Sonego si fa rimontare sul 4-4
Tutto da rifare per Sonego che subisce il controbreak. L'azzurro che era avanti 40-15 e ha subito una serie di quattro punti consecutivi. Un po' di fortuna per Jarry che ha guadagnato la palla break con l'aiuto del nastro sul passante di rovescio.