Dopo aver battuto la Slovenia in semifinale, l'Italia non è riuscita a vincere la finale della Billie Jean King Cup di tennis femminile contro il Canada. Le ragazze di Tathiana Garbin non sono riuscite a portare la coppa nel nostro Paese, perdendo entrambi i singolari e rendendo dunque ininfluente la disputa del doppio. Nel primo match di giornata Marina Stakusic ha superato Martina Trevisan 7-5/6-3, mentre nel secondo incontro Jasmine Paolini è stata battuta da Leylah Fernandez 6-2/6-3.
Paolini battuta dalla Fernandez, il Canada vince la Billie Jean King Cup
Jasmine Paolini non ce l'ha fatta e ha perso il secondo incontro della finale di Billie Jean King Cup contro Leylah Fernandez: 6-2/6-3 il risultato del match. Il Canada si aggiudica dunque la coppa senza bisogno di attendere il doppio.
Paolini si riprende un break e ridà qualche speranza all'Italia: 3-5 nel secondo set
Jasmine Paolini non si arrende e si riprende un break dalla Fernandez, che ora conduce 5-3 nel secondo set dopo aver vinto il primo.
Fernandez 5-2 nel secondo set, Canada vicino a vincere la Billie Jean King Cup
Leylah Fernandez allunga 5-2 nel secondo set contro Jasmine Paolini, con due break di vantaggio: Canada vicinissimo a vincere la Billie Jean King Cup.
L'Italia accorcia le distanze, Paolini 3-2 al quinto game
A differenza del primo caratterizzato dal dominio netto di Fernandez, nel secondo set Paolini si fa sentire. La canadese continua a essere la favorita per la finale, ma l'italiana accorcia le distanze e per la prima volta vince un game ai vantaggi riaprendo tutto.
Paolini cede nell'infinito terzo game, ancora Fernandez in avanti
Niente da fare per l'Italia che non riesce a portarsi in avanti. Nel lungo e combattuto terzo game ad avere la meglio è ancora Fernandez: l'ex finalista degli US Open approfitta di un rovescio sbagliato di Paolini dopo un duello estenuante per portarsi sul 2-1.
Paolini a servizio per il secondo set
Ci riprova Paolini dopo la netta sconfitta del primo set. L'italiana va al servizio e al game d'apertura passa subito in vantaggio: inizio aggressivo della tennista che vuole rimontare per cercare di portare la finale al doppio.
Primo set per il Canada: Fernandez trionfa 6-2
Niente da fare per Paolini che si arrende contro un'incredibile Fernandez. La canadese è in stato di grazia, non sbaglia nulla e si aggiudica il primo set vincendo 6-2.
Livello altissimo di Fernandez che si porta sul 5-2
Ancora una volta il Canada trova una grande certezza in Fernandez. Dopo aver brillato in semifinale riesce a splendere anche nel secondo singolare contro Paolini e a portarsi in avanti per 5-2, pronta a servire per conquistare il primo set.
Testa a testa nel primo set: Fernandez in avanti 3-2
Paolini risponde colpo su colpo a Fernandez. L'Italia prova a rientrare in partita affidandosi alla tennista toscana che con un controbreak riprende l'avversaria sul 2-2. La canadese però resta concentrata e al quinto game si riaffaccia in avanti, in un frangente di gioco molto combattuto.
Ottima partenza di Fernandez, 2-0 al secondo game
Avvio di partita molto combattuto tra le due tenniste, ma a spuntarla per il momento è Fernandez che si porta sul 2-0 nel primo set.
Comincia il secondo singolare di Italia-Canada
Dopo un breve riscaldamento Paolini e Fernandez sono pronte per dar vita al secondo singolare della finalissima.
A che ora inizia Paolini-Fernandez per il secondo singolare di Italia-Canada: orario e diretta tv
A partire dalle ore 17:30 andrà in scena il secondo singolare di Italia-Canada, la finale della Billie Jean King Cup. Paolini sfida Fernandez, con le canadesi in vantaggio dopo il primo atto. Sarà possibile seguire la finale in diretta TV su Supertennis e in streaming su SupertenniX.
Niente da fare per trevisa: Stakusic vince il secondo set e regala il primo punto al Canada
Momento difficile per l'Italia in questa finale: Trevisan fallisce la rimonta nel secondo set e lascia la vittoria per 6-3 nelle mani di Stakusic, monumentale nel primo singolare di questa finalissima. Il Canada si aggiudica così il primo punto e tutto passa nelle mani di Paolini, impegnata con Fernandez nel secondo singolare.
Stakusic vola verso la vittoria del secondo set
La canadese continua imperterrita il suo cammino contro Trevisan: al settimo game vol sopra di 5-2 e intravede la vittoria del secondo set che regalerebbe al Canada il primo pesantissimo punto di questa finale.
Ancora Stakusic al comando, 3-1 al quarto game
L'avvio ottimo di Trevisan non ha trovato continuità. Proprio come successo nel primo set, anche nel secondo atto del primo singolare della finale l'azzurra soffre contro Stakusic: la canadese si porta avanti per 3-1 al quarto game e sembra essere in un momento di forma eccezionale.
Comincia il secondo set, 1-1 al secondo game tra Italia e Canada
Dopo la beffa del primo set il secondo comincia decisamente meglio per Trevisan. Subito break per l'1-0, ma poi al secondo game arriva il controbreak del Canada che si riporta sull'1-1 nonostante un piccolo momento di difficoltà.
Stakusic vince il primo set: rimonta solo sfiorata per Trevisan
La tennista fiorentina non riesce a completare la ripresa nel primo set che finisce nelle mani del Canada. Dopo il blackout di Stakusic è arrivata l'occasione sprecata di Trevisan, pagata a caro prezzo: con un rovescio lungolinea la sua rivale canadese si aggiudica il primo atto all'undicesimo game con il risultato di 7-5.
Controbreak di Stakusic, Trevisan fallisce il punto per il set
Avanti di 4-5, Trevisan non sfrutta il momento d'oro per segnare il punto che le avrebbe regalato il set. Arriva il controbreak di Stakusic che riporta tutto in equilibrio per il momento.
Rimonta Trevisan! 4-4 contro Stakusic
Si è ripresa l'azzurra dopo un avvio di partita difficile, in cui è finita sotto per 3-0. Break per l'azzurra che è riuscita a raggiungere il 4-4 e a riaprire completamente i giochi con una grandissima rimonta.
Doppio fallo di Stakusic, Trevisan sul 3-4
La partita ha preso una svolta decisiva al quarto game: Trevisan ha accorciato le distane e dopo un doppio fallo dell'avversaria si porta sul 3-4. Tutto è ancora in bilico nel primo set di questa finale.
Trevisan si sblocca: 1-3 contro Stakusic
Dopo tre game piuttosto difficili arriva la reazione di Trevisan che al quarto game riesce ad accorciare le distanze e a portarsi sull'1-3 contro la canadese Stakusic.
Stakusic sul 3-0, inizio in salita per l'Italia in finale
Servirà una grande prestazione di Trevisan per non complicare la situazione nel primo singolare della finale di Billie Jean King Cup. Stakusic sfrutta l'ottima scia del suo avvio per portarsi sul 3-0 contro l'azzurra che, dopo aver giganteggiato in semifinale con due vittorie in due set, sta accusando il colpo.
Ottima partita di Stakusic che guida i primi due game
Comincia benissimo la finale della canadese: sfrutta alla perfezione due doppi falli di Trevisan, poi vola subito sullo 0-2 con un'ottima palla break. Tanta emozione per la tennista italiana che ha commesso qualche errore di troppo nelle prime battute di questo singolare.
Comincia la finale di Billie Jean King Cup
Italia e Canada sono sul terreno di gioco: applausi al momento degli inni nazionali, poi potrà cominciare la finale del torneo. Si parte con il singolare tra Stakusic e Trevisan.
Le scelte dei capitani per la finale Italia-Canada
Le scelte ufficiali per la finale di Billie Jean King Cup: per l'Italia ancora in campo Trevisan e Paolini nel singolare, dove sfideranno le canadesi Stakusic e Fernandez. Nell'eventuale doppio decisivo Cocciaretto e Trevisan saranno contro Dabrowski e Fernandez, le eroine nella semifinale del Canada.
Perché la Fed Cup oggi si chiama Billie Jean King Cup
Il campionato mondiale di tennis femminile ha cambiato nome nel 2020, in occasione dell'ultima modifica al format del torneo. La competizione conosciuta come Fed Cup, nome al quale molti appassionati fanno ancora riferimento, è stata intitolata a Billie Jean King, atleta statunitense e icona del tennis femminile. È la prima donna nello sport ad aver avuto intitolata una competizione mondiale.
Il cammino del Canada verso la finale contro l'Italia
Anche per il Canada è stata una notte da sogno in semifinale. Leylah Fernandez e Gabriela Dabrowski hanno battuto la Repubblica Ceca al doppio arrivano in finale: le canadesi hanno superato anche Spagna e Polonia nel girone prima di arrivare al grande appuntamento.
L'Italia si prepara per la finale dopo l'impresa di Paolini e Trevisan
Dopo dieci anni l'Italia ha raggiunto la finale di Billie Jean King Cup: le vittorie di Trevisan e Paolini hanno lanciato le azzurre verso l'ultimo step del torneo, un risultato clamoroso viste le premesse delle Finals. E tra poche ore le azzurre scenderanno in campo per provare a mettere le mani sulla coppa.
A che ora si gioca la seconda partita: orario e dove vederla in TV
Il secondo incontro andrà in scena dopo la fine del primo e al momento non si può prevedere con esattezza a che ora prenderà il via. Tuttavia la gara non comincerà prima delle ore 16:30.
Dove vedere la prima sfida di oggi alla Billie Jean King Cup 2023: diretta TV e streaming
Dalle ore 15:00 comincerà il primo atto della finale, con le numero due di Italia e Canada che scenderanno in campo. Il match potrà essere seguito in diretta TV su Supertennis e in streaming su SupertenniX.