Nonostante le difficoltà l'Italia resta prima nel girone di Nations League. Contro il Belgio finisce 2-2, in una partita perfettamente spaccata a metà: nel primo tempo i ragazzi di Spalletti passano in vantaggio con Cambiaso in meno di due minuti e al 25′ raddoppiano con Retegui. Prima dell'intervallo succede l'impensabile, con l'espulsione di Pellegrini e subito dopo il gol di De Cuyper che dimezza le distanze.
Nel secondo tempo l'Italia è in inferiorità numerica e subisce anche il pareggio di Trossard, ma alla fine stringe i denti e si porta a casa un pareggio tutto sommato utile per la classifica arrivato tra mille difficoltà.
Finisce la partita: l'Italia pareggia contro il Belgio
Alla fine l'Italia tira un sospiro di sollievo: finisce 2-2 la partita contro il Belgio, cominciata benissimo con due gol in 25 minuti e chiusa a denti stretti, in inferiorità numerica e con il pareggio subito nel giro di poco tempo. Gli Azzurri restano primi nel girone di Nations League con 7 punti, seguiti dalla Francia a 6 dopo la vittoria per 4-1 su Israele.
L'Italia reclama un tocco di mano in area
Nei minuti finali del primo tempo tutta l'Italia protesta per un presunto tocco di mano in area di Faes: l'arbitro però non ricorre neanche al VAR e lascia scorrere senza assegnare il calcio di rigore.
Finale di partita difficile per l'Italia contro il Belgio
Mancano poco più di 15 minuti alla fine della partita e per l'Italia è arrivato il momento più duro: la squadra di Spalletti è tutta schiacciata nella proprie metà campo, in balia di un Belgio che vuole fare di tutto per trovare la vittoria e firmare il definitivo ribaltone.
Arriva il pareggio del Belgio con Trossard
Brutte notizie per l'Italia, colpita dal gol del pareggio di Trossard: il Belgio rimette tutto in discussione al 62′ con l'attaccante dell'Arsenal che firma il 2-2 sfruttando benissimo la spizzata di testa di un compagno. Gli Azzurri tremano anche qualche secondo più tardi, quando un fallo di Bastoni viene rivisto al VAR per possibile calcio di rigore, ma alla fine non viene assegnata la massima punizione.
L'Italia prova a riportarsi in avanti
Nonostante l'inferiorità numerica anche nella ripresa è l'Italia a fare il suo gioco. Ancora una volta Frattesi sfiora il gol dopo pochi minuti, ma manda il pallone troppo alto oltre la traversa.
Finisce il primo tempo, Italia-Belgio 2-1
Termina qui il primo tempo della partita: ottimo avvio dell'Italia che nel giro di 25 minuti si porta sul 2-0 ma nel finale rovina tutto. Espulsione diretta di pellegrini e gol del Belgio che rientra in partita e dovrà affrontare tutto il secondo tempo in superiorità numerica.
Il Belgio accorcia le distanze con De Cuyper
Bruttissimo finale di primo tempo per l'Italia che, dopo essere rimasta in 10, subisce anche il gol del Belgio: De Cuyper segna il 2-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Gli Azzurri adesso dovranno stringere i denti per tutta la ripresa.
L'Italia resta in 10 dopo l'espulsione di Pellegrini
Nel momento migliore per gli Azzurri arriva una pessima notizia: Pellegrini viene espulso per un bruttissimo intervento su Theate che gli è costato il cartellino rosso diretto dopo una consultazione al VAR. Un'azione brutta e davvero troppo dura che costringerà la Nazionale a giocare in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.
Gli Azzurri cercano il tris prima dell'intervallo
Primo tempo di enorme fiducia per l'Italia, sopra di 2-0 contro il Belgio in appena 25 minuti. La nazionale di Tedesco fa molta fatica a recuperare il pallone e a risalire: gli Azzurri dominano a centrocampo grazie alla bellissima partita di Tonali e con Frattesi sono andati a un passo dal 3-0 che avrebbe messo già in ghiaccio il risultato prima dell'intervallo.
Retegui segna il raddoppio dell'Italia
È un primo tempo quasi perfetto per l'Italia che al 25′ trova il gol del 2-0 contro il Belgio grazie a Retegui: ancora una volta c'è lo zampino di Dimarco che cambia campo per Cambiaso che calcia verso la porta. Sulla ribattuta di Casteels arriva pronto Retegui che come un rapace segna il gol del raddoppio.
Il Belgio cerca spazi per pareggiare
Il Belgio prova a farsi vedere in avanti per la prima volta al 19′ con Doku, bravo a superare con delle finte la difesa dell'Italia, ma alla fine il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo. È la risposta della squadra di Tedesco che prova a uscire fuori dopo l'ottimo avvio dell'Italia.
Ottimo avvio dell'Italia contro il Belgio
L'inizio per la Nazionale di Spalletti è davvero incoraggiante: dopo il gol di Cambiaso l'Italia ha trovato almeno due buoni occasioni per il Belgio che fa fatica a contenere gli avversari, soprattutto sulle corsie esterne. Momento di grande fiducia per gli Azzurri che vogliono trovare la terza vittoria consecutiva in questa Nations League.
Italia subito in vantaggio con Cambiaso
Neanche il tempo di far rotolare il pallone che l'Italia passa immediatamente in vantaggio. Dopo meno di due minuti Dimarco cavalca la corsia sinistra, cambia lato con un lancio lungo per Cambiaso che anticipa tutti e segna il suo primo gol con la maglia della Nazionale.
Italia-Belgio in diretta, inizia la partita
Tutto è pronto all'Olimpico per la terza partita del Gruppo 2 della Nations League: Italia e Belgio sono scese in campo e dopo gli inni ci sarà il fischio d'inizio dell'arbitro.
Chi è Espen Eskas, l'arbitro di Italia-Belgio
A dirigere la partita di questa sera ci sarà Espen Eskas, fischietto norvegese che ha grandissima esperienza in campo internazionale. Di recente ha arbitrato Milan-Liverpool di Champions League e lo scorso anno era stato al centro della polemica durante la partita della Roma contro lo Slavia Praga per una mancata sanzione a Bryan Cristante che aveva rifilato una gomitata a un avversario.
Il pronostico di Italia-Belgio
Con due vittorie all'attivo e un cammino fin qui perfetto l'Italia porta il titolo di favorita per questa sera. Il Belgio ha ottenuto una sola vittoria ed è caduto nel big match contro la Francia, un fattore che può far sorridere gli azzurri in vista di una partita cruciale.
Italia-Belgio, le formazioni ufficiali
ITALIA (3-5-1-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Ct.: Spalletti.
BELGIO (4-2-3-1) – Casteels; Debast, Faes, Theate, De Cuyper; Tielemans, Mangala; De Ketelaere, Trossard, Doku; Openda. Ct.: Tedesco.
La classifica dell'Italia nel girone di Nations League
Gli Azzurri hanno tra le loro mani una grandissima occasione. La squadra guidata da Spalletti è prima in classifica a punteggio pieno grazie alle vittorie contro Francia e Israele e la terza vittoria sarebbe una grande ipoteca per il futuro: l'Italia si gioca uno dei due posti che danno l'accesso ai quarti e pure la certezza di un posto tra le teste di serie delle Qualificazioni ai Mondiali 2026.
Italia-Belgio in campo alle 20:45
Il fischio d'inizio della terza giornata del Gruppo 2 della Nations League sarà alle 20:45. Tra poco più di un'ora allo stadio Olimpico le due squadre scenderanno in campo per affrontarsi alla ricerca dei tre punti.
Dove vedere Italia-Belgio di Nations League in TV e streaming
Come sempre le partite dell'Italia potranno essere seguite in chiaro: la sfida contro il Belgio sarà trasmessa in diretta su Rai Uno e anche in streaming gratuito su Rai Play. La telecronaca del match degli azzurri contro la Nazionale di Tedesco sarà affidata ad Alberto Rimedio mentre il commento tecnico sarà curato da Lele Adani.