La Coppa Davis 2024 è iniziata per l'Italia che affronta l'Argentina. Dopo la sconfitta di Musetti contro Cerundolo, Sinner ha superato Baez ristabilendo la parità. Ora il doppio decisivo formato da Sinner e Berrettini contro Molteni e Gonzalez. Chi vince trova l'Australia in semifinale. La sfida tra Italia e Argentina sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2, e su Sky, con streaming su Rai Play, Sky Go e NOW.
Il programma di Italia-Argentina oggi ai quarti di Coppa Davis e i risultati:
- Musetti-Cerundolo 4-6, 1-6
- Sinner-Baez 6-2, 6-1
- a seguire (non prima delle 21): Sinner/Berrettini-Molteni/Gonzalez
Volandri ha scelto Sinner e Berrettini per il doppio decisivo
Saranno Sinner e Berrettini a giocare il doppio decisivo di Italia-Argentina. Volandri ha preferito Jannik e Matteo a Bolelli e Vavassori per affrontare Gonzalez e Molteni. È il classico all-in. Scelta un po' a sorpresa.
Sinner batte Baez 2-0, l'Italia pareggia i conti con l'Argentina: la semifinalista si decide nel doppio
Jannik Sinner, dopo aver concesso il sesto game a Baez, chiude i conti nel suo turno di battuta portando a casa l'incontro con un netto 6-2/6-1 in un'ora e dodici minuti. L'altoatesino regala dunque all'Italia il punto del pareggio con la sfida dei quarti di finale contro l'Argentina che si deciderà dunque con il match di doppio che inizierà tra mezzora.
Sussulto Baez ma non basta, Sinner si riprende dopo un piccolo calo di concentrazione: 5-0
Calo di concentrazione per Jannik Sinner in avvio di quinto set con l'altoatesino che commette qualche errore di troppo sul proprio turno di servizio concedendo due palle break ad un Baez che ha provato in tutti i modi a riaprire un match che sembrava già chiuso. Sotto 15-40 però il numero uno del mondo si riprende riuscendo a portare il game ai vantaggi dove, dopo aver dovuto fronteggiare altre due palle break in favore di Baez, è riuscito a conquistare il game del 5-0 che lo mette ora ad un solo punto dal successo finale.
Altro break per Sinner, servizio strappato a zero: notte fonda per Baez
Baez crolla sotto i colpi di un Jannik Sinner che sta alzando la potenza e la precisione dei suoi colpi. L'altoatesino strappa nuovamente il servizio all'argentino senza concedergli nemmeno un "quindici" e si porta sul 4-0 in questo secondo set.
Sinner tiene il servizio: 3-0
Jannik Sinner conferma il break conquistato mantenendo in scioltezza il proprio turno di servizio e portandosi così sul 3-0 dopo aver conquistato il quinto game consecutivo a cavallo tra il 1° e il 2° set di questo incontro.
Sinner brekka subito Baez: 2-0
Dopo aver portato a casa il suo turno di servizio in apertura di secondo set, Jannik Sinner si porta immediatamente avanti strappando il servizio all'avversario nel secondo game: 2-0 dunque per l'italiano che sembra voler chiudere velocemente i giochi per riportare in parità il risultato di questo quarto di finale tra Italia e Argentina.
Iniziato il secondo set di Sinner-Baez
Cominciato il secondo set del match. Sinner al servizio e Baez alla risposta.
Sinner strappa il servizio a Baez e vince il primo set: 6-2
Jannik Sinner strappa nuovamente il servizio a Baez e si aggiudica così il game che chiude i conti per quel che riguarda il 1° set. L'italiano, dopo aver sciupato i primi cinque set point e aver anche annullato due palle del possibile 5-3, alla sesta palla break piazza un'ottima volèe sul servizio dell'argentino portando a casa il primo parziale al termine di un lunghissimo game durato oltre 20 minuti.
Baez ci prova ma Sinner non molla: 5-2
L'argentino prova a rientrare nel match dando vita ad una coriacea resistenza sul turno di servizio di Sinner costringendo l'altoatesino fino ai vantaggi in quello che è finora il game più combattuto dell'incontro. Alla fine è ancora una volta il servizio a permettere all'italiano di togliersi dai guai e portarsi così sul 5-2.
Baez fatica ma tiene il servizio: 4-2
Sebastian Baez torna a muovere punteggio riuscendo a mantenere il turno di servizio nonostante le grandi difficoltà incontrate sulle potenti risposte di JAnnik Sinner. L'argentino porta a casa il game con il punteggio che recita adesso 4-2 in favore dell'italiano.
Sinner allunga, vantaggio consolidato: 4-1
Senza problemi Jannik Sinner porta a casa anche il suo terzo turno di battuta confermando dunque il break di vantaggio e portandosi così momentaneamente sul 4-1 concedendo un solo "quindici" all'argentino Baez.
Sinner strappa il break a zero: 3-1 per l'Italia
Turno di servizio disastroso per Baez che viene travolto dai colpi di Jannik Sinner che porta a casa il primo break dell'incontro senza concedere nemmeno un punto all'avversario: 3-1 per l'altotesino che va a ora a servire nel quinto gioco del match.
Sinner si toglie dai guai affidandosi al servizio: 2-1
Game cominciato male per Jannik Sinner che, a causa di una coriacea difesa da parte dell'argentino, si trova sotto 15-30 sul proprio turno di servizio. Per togliersi dai guai l'altoatesino si affida proprio al suo servizio con un ace e due ottime prime palle che gli consentono di portare a casa il game e portarsi sul 2-1.
Primi due set al servizio senza break: 1-1 tra Sinner e Baez
Nei propri primi turni al servizio Jannik Sinner prima e Sebastian Baez portano a casa il game senza concedere alcuna palla break all'avversario: 1-1 dunque il punteggio dopo i primi due game del match.
Inizia la partita tra Sinner e Baez
Cominciata la partita tra Jannik Sinner e Sebastian Baez. Il numero uno del mondo costretto a vincere per evitare l'eliminazione dell'Italia dato che dopo la sconfitta di Musetti con Cerundolo nel match d'apertura, l'Italia si trova sotto 1-0 nei confronti dell'Argentina. A servire nel primo game è il tennista italiano.
A che ora inizia Sinner-Baez per il secondo singolare di Italia-Argentina: orario e diretta tv
Non prima delle 19:15 sarà il turno di Sinner che dovrà affrontare Baez. Il tennista italiano numero uno al mondo avrà il compito di riscattare la sconfitta di Musetti per rimandare tutto al doppio decisivo.
Musetti perde il secondo set 6-1, Cerundolo vince e regala il primo punto all'Argentina
L'Italia parte malissimo in Coppa Davis. Lorenzo Musetti sconfitto in due set 6-4, 6-1 contro Cerundolo. L'argentino non ha sfoderato una prestazione esaltante, ma è stato più continuo entrando poi in fiducia. Ora toccherà a Sinner.
Notte fonda per Musetti, sotto di due break contro Cerundolo: 4-1
Notte fonda per Musetti. Lorenzo incassa un altro break e scivola sul 4-1 per Cerundolo. Quest'ultimo dopo una caterva di palle break sfrutta la chance e ora può far ulteriormente impazzire il pubblico sudamericano.
Musetti-Cerundolo 1-2, Lorenzo insegue l'argentino
Lorenzo Musetti riesce a mantenere il servizio che gli consente di restare in scia dell'avversario. Cerundolo avanti 2-1 con il break, e molto più in fiducia del nostro portacolori.
Musetti subito sotto di un break nel secondo set
Tempi duri per Musetti che è sotto di un break in un secondo set che inizia malamente. Atteggiamento molto dimesso di Lorenzo che sembra in difficoltà ora. Ci vuole una scossa.
Cerundolo vince il primo set, si fa dura per Musetti
Cerundolo sfrutta il secondo break e vince il primo parziale. 6-4 per l'argentino che ha sfoderato una prova più costante dell'avversario, un po' imballato. Molto confusionario Muso che è sembrato non troppo in fiducia.
Musetti incassa il break, Cerundolo ora è avanti
Lorenzo Musetti ha perso un po' delle certezze iniziali e sta soffrendo ora. Perso un game in battuta che sembrava alla sua portata. Cerundolo piazza il break e per la prima volta nel set e nel match è avanti.
Regna l'equilibrio tra Musetti e Cerundolo: 3-3
Si prosegue on serve tra Musetti e Cerundolo. Il punteggio è di 3-3 con entrambi i tennisti che si salvano in game non semplici al servizio. Partita che ora è molto equilibrata.
La gioia di Musetti dura poco, Cerundolo recupera il break
Tutto da rifare per Musetti che incassa il controbreak e poi il game del pareggio. Molto bene l'argentino che ha riacquisito fiducia, al contrario di Lorenzo che non ha concretizzato le numerose palle break a disposizione.
Parte bene Lorenzo Musetti, break iniziale a Cerundolo
Grande avvio di Musetti molto concentrato. Subito break ad un Cerundolo confusionario e impreciso. 2-0 e convincente l'atteggiamento del carrarino. I tifosi sudamericani provano a incoraggiare il loro beniamino finora senza fortuna.
Inizia la partita tra Musetti e Cerundolo
Inizia la partita tra Musetti e Cerundolo. In battuta c'è il tennista italiano, che può contare sul sostegno del pubblico. Molto rumorosi però anche gli argentini.
Australia in semifinale, in caso di vittoria ci sarà replay finale scorsa stagione
L'Italia conosce già il nome dell'eventuale prossima avversaria in semifinale di Coppa Davis. È l'Australia che ha battuto gli USA, protagonisti di una prova disastrosa dal punto di vista delle scelte. Prima però bisognerà battere l'Argentina.
La possibile avversaria dell'Italia in semifinale: il tabellone
Il tabellone delle semifinali di Coppa Davis è già definito, in termini di percorso. In caso di vittoria contro l'Argentina, l'Italia dovrebbe vedersela con una tra Stati Uniti e Australia. Se passassero gli australiani potrebbe essere il replay della finale della scorsa stagione. L'altra finalista sarà la vincente di Germania e Olanda, che ha battuto la Spagna.
Come arriva Sinner alla Coppa Davis 2024
Jannik Sinner sarà l'uomo copertina di questa Coppa Davis che l'Italia vuole conquistare di nuovo a Malaga dopo il successo del 2023. L'altoatesino arriva a questa sfida dopo aver trionfato alle ATP Finals di Torino confermando la sua leadership nella classifica del tennis mondiale. Affronterà Baez che aveva già battuto in due precedenti occasioni. Non è da escludere nel torneo un doppio di Sinner con Berrettini.
Chi sono gli avversari di Sinner e degli azzurri: precedenti e ranking
In cinque occasioni si sono affrontate Italia e Argentina nella loro storia in Coppa Davis. Per quanto riguarda i singoli invece sono tre i precedenti di Musetti contro Cerundolo. Il primo nel 2020 vinto dall'italiano all'ATP Challenger, il secondo in Germania nel 2022 sempre con vittoria dell'azzurro e il terzo in Croazia con Cerundolo che ha trionfato.
Nell'altro incontro invece di certo Baez non ha un bilancio positivo contro Jannik Sinner: due precedenti e due vittorie per l'azzurro, a Shanghai nel 2023 (3-6, 6-3, 6-2) e quest'anno agli Australian Open (6-0, 6-1, 6-3). Le due coppie Bolelli/Vavassori e Gonzalez/Molteni si sono invece affrontate tre volte e tutte quest’anno con gli argentini avanti 2-1.