In corso la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in diretta TV su Rai 2 con la sfilata della nazioni partecipanti e gli atleti. L’Italia sfila con Marcell Jacobs portabandiera. L'Italia è al decimo posto nel medagliere olimpico dietro Francia e Germania. 40 le medaglie vinte dagli italiani in gara in 19 discipline, un record. Questa è una Olimpiade storica anche per San Marino, che ha vinto tre medaglie (due d'argento e una di bronzo), per San Marino sono le prime medaglie di sempre. Nell'ultima giornata delle Olimpiadi, le Farfalle azzurre hanno conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica dietro alla Bulgaria e alla Russia. Brutta caduta nell'Omnium per Elisa Balsamo: chiude al 14° posto.
L'omaggio delle Olimpiadi agli atleti di Tokyo 2020
Clima di grande gioia a Tokyo dove stanno continuando a sfilare tutte le nazioni presenti. Ora si sono spente le luci e gli organizzatori delle Olimpiadi stanno omaggiando gli atleti che hanno preso parte ai Giochi.
Ora sfila l'Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo
Adesso tocca all'Italia. Sfila il gruppo azzurro, il più vincente di sempre. Marcell Jacobs il portabandiere e sul campo ci sono tutti gli atleti italiani rimasti in Giappone, sono in particolare quelli che hanno disputato le gare in questi ultimi giorni. 40 medaglie per l'Italia, è record. 10 medaglie d'oro, 10 d'argento e 20 di bronzo.
Le Olimpiadi 2024 si terranno a Parigi
Saluta Tokyo 2020, un'Olimpiade stellare per l'Italia, e ora ci si prepara già alla prossima che si terrà tra tre anni e in Francia, esattamente a Parigi, che ha già ospitato i Giochi in passato. Con le Olimpiadi che ritorneranno in Europa per la prima volta dopo Londra 2012 e con la Francia che proverà a emulare il Giappone che sfruttando il fattore casa è riuscito a issarsi fino al terzo posto del medagliere.
Marcell Jacobs sfila con l'Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi
Ora è il momento dell'Italia con Marcell Jacobs che porta il tricolore in campo. L'atleta italiano ha vinto due medaglie d'oro – nei 100 metri piani e nella staffetta 4×100. Tutte le 205 bandiere più quella della squadra dei rifugiati si stanno sistemando al centro del campo.
Inizia la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo
Prende il via la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo, che sono state leggendarie per l'Italia che ha conquistato 40 medaglie, record assoluto: 10 medaglie d'oro, 10 d'argento e 20 di bronzo. Dopo l'ingresso della bandiera olimpica a cinque cerchi suona l'inno del Giappone. Si parte con la Grecia e seguono poi le altre nazioni inclusa ovviamente l'Italia, con Jacobs portabandiera.
Il medagliere olimpico, la classifica finale: Italia al decimo posto
Bottino di medaglie eccezionale per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo: la spedizione azzurra ha chiuso al decimo posto finale, grazie ai 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Per numero complessivo di medaglie saremmo settimi, avendone portate a casa 40, ma ai fini della graduatoria ufficiale contano gli ori, ed in seconda battuta gli argenti. È il motivo per cui Olanda, Francia e Germania ci sono avanti, pur avendo meno medaglie totali di noi. Ecco la classifica finale del medagliere olimpico:
- Stati Uniti 39 oro, 41 argento, 33 bronzo (113 totali)
- Cina 38, 32, 18 (88)
- Giappone 27, 14, 17 (58)
- Gran Bretagna 22, 21, 22 (65)
- Russia (ROC) 20, 28, 23 (71)
- Australia 17, 7, 22 (46)
- Olanda 10, 12, 14 (36)
- Francia 10, 12, 11 (33)
- Germania 10, 11, 16 (37)
- Italia 10, 10, 20 (40)
Marcell Jacobs portabandiera dell'Italia
Sarà Marcell Jacobs il portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La scelta è caduta sul campione olimpico dei 100 metri, che ha dato agli azzurri una vittoria storica. Lo ha deciso un paio di giorni fa il presidente del Coni, Giovanni Malagò, d'intesa con il capo missione, Carlo Mornati. È un grande onore per il 26enne velocista di Desenzano del Garda: è lui il volto per eccellenza di una spedizione olimpica che per il nostro Paese col passare dei giorni ha assunto i toni di un trionfo.
L'ordine di sfilata dei Paesi
Secondo quanto stabilisce il Comitato Olimpico Internazionale, la sfilata delle delegazioni dovrebbe aver luogo nell'ordine alfabetico della lingua del Paese ospitante, con l'eccezione della Grecia, che apre la parata per ragioni storiche, ed il Paese ospitante, in questo caso il Giappone, in coda. Francia e Stati Uniti entreranno rispettivamente penultima e terzultima, per evidenziare le prossime due Nazioni ospitanti dei Giochi Olimpici. I giochi olimpici del 2024, infatti si terranno nella capitale francese, Parigi.
Olimpiadi Tokyo in TV, dove vedere la cerimonia di chiusura sulla Rai
Manca poco più di un'ora alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo, che metterà il punto ufficiale ad un'edizione indimenticabile per l'Italia. La sfilata avrà luogo nello Stadio Olimpico della capitale nipponica alle 13 e sarà trasmessa in diretta su Rai2.
A che ora inizia la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo 2021
Le Olimpiadi di Tokyo hanno visto assegnata anche l'ultima delle 339 medaglie: la storia agonistica dei Giochi è finita, adesso spazio alla cerimonia di chiusura nello Stadio Olimpico di Tokyo, che comincerà alla ore 13 italiane, le 20 in Giappone. Grande attesa per la sfilata della trionfale delegazione italiana, guidata dal campione dei 100 metri Marcell Jacobs.
Terminate le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020
Con la finale di pallanuoto si è chiusa l'ultima gara di Tokyo 2020. Cala il sipario sui Giochi Olimpici. Sono state assegnate tutte e 339 le medaglie.
Pallanuoto: Serbia medaglia d'oro, vince 13-10 sulla Grecia
La Seria vince la medaglia d'oro nella pallanuoto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Battuta 13-10 la Grecia in una finale che è rimasta in equilibrio per i primi due periodi e poi ha visto i serbi prendere in mano le operazioni del match sotto tutti i punti di vista.
Pallanuoto: Serbia avanti a metà finale sulla Grecia per 8-7
Dopo due tempi la Serbia è avanti 8-7 nella finale per l’oro della pallanuoto. Match tiratissimo.
L'Italia chiude al 10° posto nel medagliere a Tokyo
L'Italia chiude al 10° posto nel medagliere le Olimpiadi di Tokyo con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi per un totale di 40 medaglie. Oltre al record di sempre di podi, il Team Italia è andato a medaglia in ogni giornata olimpica a Tokyo ed è la settima nazione per maggior numero di medaglie. Con l'oro conquistato nella pallamano femminile la Francia ha superato l'Italia grazie al maggior numero di argenti (12 contro 10) a parità di ori (10-10).
Pallamano femminile: la Francia vince la medaglia d'oro, superata l'Italia
La Francia vince la medaglia d'oro femminile battendo 30-25 contro il Comitato Olimpico Russo. Superate l'Italia e la Germania nel medagliere.
Alle ore 13 la cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo
Alle ore 13.00 comincerà la cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo: a portare il tricolore dell’Italia sarà Marcell Jacobs, oro nei 100 e nella staffetta 4×100.
Malagò: "Abbiamo reso felice un Paese"
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nella conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha affermato: "Abbiamo reso felice un Paese. La responsabilità era grande, ma indubbiamente questa squadra che gestisce il Comitato olimpico è molto competente, una cosa molto rara nel nostro mondo. Lo abbiamo fatto per il Coni, che deve essere più centrale nella vita istituzionale del Paese".
Malagò: "Azzurri al Quirinale il 23 settembre"
La delegazione olimpica azzurra di Tokyo 2020 sarà ricevuta al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 23 settembre prossimo per la cerimonia della riconsegna del tricolore. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in una conferenza stampa a Casa Italia.
Sospeso per doping l’atleta del Bahrain Alsadik Mikhou
L’atleta del Bahrain, Alsadik Mikhou, è stato sospeso dopo che un campione prelevato durante un controllo antidoping del 2 agosto ha restituito un risultato per trasfusione di sangue omologa, un metodo proibito. Mikhou ha partecipato ai 1500 il giorno dopo senza qualificarsi per le semifinali.
Pallanuoto: l’Ungheria vince la medaglia di bronzo, Spagna battuta 9-5
L’Ungheria ha vinto la medaglia di bronzo nella pallanuoto maschile battendo la Spagna 9-5 alle Olimpiadi di Tokyo. Gli ungheresi erano reduce da tre titoli olimpici consecutivi dal 2000 al 2008, poi è stata quinta a Londra e a Rio de Janeiro. Alle 9.30 la finale per l’oro tra Serbia e Grecia.
La delusione di Sandro Campagna: "È un'Olimpiade che fa male"
Il CT del Settebello, Sandro Campagna, dopo il 7° posto ai Giochi Olimpici ha affermato: "All'interno del nostro staff già abbiamo cominciato a fare delle analisi, anche se poi approfondiremo con maggiore calma e a mente fredda tutto ciò che è avvenuto. Sarà importante trarre delle conclusioni non in maniera superficiale, perché siamo in contesto di un anno e mezzo di pandemia, di non regolarità che abbiamo tutti affrontato per la prima volta. C'è chi ha reso di più e chi meno delle aspettative. Quindi bisognerà capire se sono stati compiuti degli errori, come e quali, in maniera costruttiva. Questa analisi la dovranno fare in un'ottica di crescita anche i giocatori per comprendere cosa hanno fatto bene e cosa hanno fatto male. Un'Olimpiade così fa male, c'è grande delusione, ma può essere un trampolino di lancio per una rinascita immediata".
Boxe: Kellie Harrington medaglia d'oro nei pesi leggeri femminili
L'irlandese Kellie Harrington è medaglia d'oro nei pesi leggeri femminili (60 kg) battendo la brasiliana Beatriz Ferreira.
Volley femminile: USA medaglia d'oro, 3-0 al Brasile
Gli Stati Uniti di Karch Kiraly conquistano l’oro della pallavolo femminile con un netto 3-0 (25-21, 25-20, 25-14) sul Brasile. Per Kiraly è il quarto titolo olimpico.
La gioia di Malagò: "Un'edizione storica"
"L’Italia Team vola alto, come le Farfalle. Splendido bronzo nell’All Around di ginnastica ritmica e 40ª medaglia a Tokyo 2020. Grazie alle campionesse guidate da Emanuela Maccarani che ci regalano un altro primato: Italia a podio tutti i giorni. Il suggello a un’edizione storica!”. Così si è espresso su Twitter il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Boxe: il cubano Andy Cruz fa sua la medaglia d'oro nei pesi leggeri
Il cubano Andy Cruz fa sua la medaglia d'oro nei pesi leggeri (63 kg) battendo l'americano Keyshawn Davis.
Volley femminile: USA avanti 2-0 sul Brasile
Gli Usa si aggiudicano 25-20 il secondo set contro il Brasile e volano sul 2-0. Medaglia d'oro ad un passo per le statunitensi.
La gioia delle Farfalle azzurre: "In questo bronzo tutte le nostre lacrime"
Ai microfoni della Rai Alessia Maurelli, capitana delle farfalle, ha parlato così della medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica, la quarantesima dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: "Stiamo vivendo emozioni stupende, che non si possono descrivere: questa gara incarna tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. In questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato. Questa vittoria la dedichiamo alla nostra allenatrice, il ‘nostro angelo', Emanuela Maccarani".
Volley femminile: USA avanti 1-0 sul Brasile
Gli Usa si aggiudicano 25-21 il primo set contro il Brasile nella finale per la medaglia d'oro.
Un medaglia ogni giorno dell'Olimpiade per l'Italia: record!
Con la medaglia di bronzo conquistata dalle Farfalle nella ginnastica ritmica l'Italia ha vinto almeno una medaglia in tutti i giorni di gara alle Olimpiadi di Tokyo.
Pallamano femminile: bronzo per la Norvegia
La Norvegia si prende il bronzo nel torneo femminile dopo aver battuto la Svezia 36-19 nella finalina per il 3°-4° posto.