Le partite di oggi degli Internazionali di Roma di tennis, il programma degli ottavi di finale: Musetti ha eliminato Tiafoe e si è qualificato ai quarti di finale, che ha disputato a tarda notte con Tsitsipas, che dopo aver eliminato Sonego ha sconfitto anche Musetti. Clamorosa eliminazione di Sinner, sconfitto in tre set da Cerundolo. Djokovic ai quarti dopo la vittoria su Norrie.
Il programma di oggi e i risultati degli italiani agli Internazionali d'Italia a Roma
- Tsitsipas-Sonego 6-3, 7-6
- Musetti-Tiafoe 5-7 6-4 6-3
- Sinner-Cerundolo: 7-6 2-6 2-6
- Musetti-Tsitsipas 5-7 57
Tsitsipas batte Musetti 7-5 7-5
Stavolta sfrutta il primo matchpoint il greco e all'1.44 di notte Tsitsipas chiude il match con Musetti e si qualifica per i quarti di finale degli Internazionali d'Italia. A Roma non ci sono più tennisti italiani in corsa. Questo il tabellone dei quarti di finale: Djokovic-Rune, Ruud-Cerundolo, Hanfmann-Medvedev e Tsitsipas-Coric.
Musetti cancella quattro matchpoint a Tsitsipas
Stefanos si procura quattro matchpoint non consecutivi, ma non riesce a chiudere l'opera. Musetti è bravissimo. Li annulla tutti ed è 5-5.
Musetti perde il servizio, Tsitsipas si rimette in parità nel secondo set.
Il tennista di Carrara si era messo subito avanti nel secondo set, ma non è riuscito a mantenere il break di vantaggio. Il punteggio adesso è 7-5 2-2 in favore del greco.
Tsitsipas vince il primo se su Musetti: è 7-5
L'equilibrio resiste, poco prima del-break Musetti perde la battuta è di conseguenza anche il set.
Aggancio di Musetti, 4-4 con Tsitsipas
Il tennista toscano vince 12 punti degli ultimi 13 e si porta sul 4-4. Agganciato Tsitsipas. Musetti è caldissimo, il pubblico lo adora e lo sostiene.
Contro break di Musetti, Tsitsipas è avanti ma solo 4-3
Ha tenuto con le unghie e con i denti un altro servizio e adesso è riuscito soprattutto la battuta al greco. Musetti fa il break, ma è 4-3 Tsitsipas.
Coric è ai quarti: il giustiziere di Alcaraz torna a casa
Quando aveva vinto il primo set probabilmente in molti hanno pensato che questo era il torneo. E invece Marozsan dopo essersi imposto nel primo set è stato irretito dalla legge di Coric che in rimonta ha conquistato: il quarto titolo della sua carriera.
Tsitsipas conferma il break: 4-1 su Musetti
Lorenzo cancella addirittura l'opportunità del doppio break a Tsitsipas che nel quinto gioco è costretto agli straordinari per vincere un game lunghissimo, con tanto di palla break annullata a Musetti, ora è 4-1.
3 ore e 41 minuti: durata record per Kalinina-Haddad Maia
Hanno fatto attendere tantissimo Musetti e Tsitsipas, ma hanno dato vita a un match incredibile Kalinina e Haddad Maia, in campo addirittura per 3 ore e 41 minuti.
Tsitsipas parte alla grande, è già 3-0 con Musetti
Dopo aver tribolato un po' nel primo game, il greco ha strappato il servizio a Musetti e ha tenuto il proprio senza faticare. Tsitsipas ora è 3-0 nel primo set.
Inizia Musetti-Tsitsipas
Alle 23:52 inizia il match tra Musetti e Tsitsipas, il primo punto è magnifico e lo vince Lorenzo con un rovescio passante straordinario. Sugli spalti ci sono tanti spettatori, nonostante l'orario e il giorno della settimana.
Kalinina elimina Haddad Maia, tra poco c'è Musetti-Tsitsipas
Una partita durissima. Alla fine la brasiliana è crollata e dopo essere partita a razzo nel 3° set, conduce 3-0, ha dovuto incassare sei game di fila. Kalinina vince e passa alle semifinali. Verso le 23:50 faranno l'ingresso in campo Musetti e Tsitsipas.
Musetti rischia di scendere in campo a mezzanotte
Un programma folle e la pioggia metteranno in una situazione clamorosa Lorenzo Musetti, che a questo punto dovrebbe entrare in campo sotto la mezzanotte contro Tsitsipas. Haddad Maia e Kalinina sono al terzo set, 3-1 per la brasiliana.
Marozsan non finisce di stupire, ha vinto il primo set con Coric
Il giustiziere di Alcaraz continua a volare, vive su una nuvoletta l'ungherese. Marozsan ha vinto il primo set per 6-3 contro Coric: e ora è a un set dai quarti di finale.
Kalinina vince il secondo set al tie-break, Musetti-Tsitsipas inizierà e finirà tardissimo
Haddad Maia-Kalinina è un'autentica battaglia. La brasiliana ha vinto 7-6 il primo set, la russa ha appena rimesso in parità il match vincendo il tie-break del secondo set. Ciò significa che al terzo si deciderà il quarto di finale e significa pure che Musetti-Tsitsipas non prenderà il via prima delle 23:30.
Kudermetova è la prima a qualificarsi per le semifinali
La prima tennista a qualificarsi per le semifinali è la russa Veronika Kudermetova, che ha battuto con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 la cinese Zheng. Kudermetova è in crescita e in grande forma, avendo raggiunto le semifinali di Madrid pochi giorni fa.
Medvedev batte Zverev e vola ai quarti
Non ama la terra battuta, ma a Roma si è qualificato per i quarti di finale. Medvedev ha ottenuto uno splendido successo ai danni di Zverev, sconfitto con il punteggio di 6-2 7-6.
Haddad Maia con una clamorosa rimonta vince il primo set
La tennista brasiliana era sotto di due break, ma è stata brava a recuperare e si è aggiudicata il primo set al tie-break. Al termine di Haddad Maia-Kalinina scenderà in campo Musetti contro Tsitsipas.
Il punto infinito: la battaglia tra Zverev e Medvedev
Un punto che non finiva mai. Hanno dato vita a uno scambio mozzafiato Zverev e Medvedev. Un vero capolavoro, il tedesco si è imposto.
Medvedev vince il primo set con Zverev
Il tennista russo in questo primo set è stato quasi perfetto. Medvedev si è aggiudicato il primo set con il punteggio di 6-2. Zverev è chiamato alla rimonta.
Inizia la sessione serale sul Centrale del Foro Italico
Con Kalinina-Haddad Maia prende il via la sessione serale. Al termine della sfida tra la tennista russa e quella brasiliana scenderanno in campo Musetti e Tsitsipas.
Le parole di Sinner dopo la sconfitta con Cerundolo
Si è presentato in conferenza stampa l'azzurro ed ha parlato anche dell'assenza del suo allenatore Simone Vagnozzi, rimasto in albergo: "Lui non stava bene da qualche giorno. Stanotte si è sentito male. Forse per qualcosa che ha mangiato".
Poi ha aggiunto: "Credo di essermi allenato bene ma ci sono giornate in cui non ci si sente bene. Peccato sia successo a Roma. Cercheremo di capire cosa sia successo. Avrei voluto muoverlo di più. Quando lo facevo perdevo il punto. Una delle chiavi era il rovescio lungo linea. L'ho usato poco".
Quando inizierà Musetti-Tsitsipas: l'orario
Dovranno aspettare a lungo Musetti e Tsitsipas. Il loro sarà il secondo incontro della sessione serale, che non è ancora iniziata, per il protrarsi delle partite delle gare precedenti. L'ultimo italiano in gara e il greco scenderanno in campo al termine di Kalinina-Haddad Maia, che ancora non hanno iniziato il loro match. Quindi di sicuro non si partirà prima delle 21:30.
Le sorprese continuano: a Roma è fuori pure Rublev
Il tedesco Hanfmann a 31 anni si qualifica per la prima volta per i quarti di finale in un torneo 1000. Hanfmann ha battuto il numero 6 del mondo Andrey Rublev, uscito sconfitto 7-6 4-6 6-3.
Paula Badosa è ai quarti di finale, grande vittoria per la spagnola
Un successo da ricordare per la tennista spagnola che dopo 3 ore di battaglia ha sconfitto Muchova e si è qualificata per i quarti di finale. Badosa con questo successo torna tra le prime 30 al mondo e domani sfiderà Ostapenko, che oggi si è riposata, e da favorita giocherà i quarti di finale.
Sinner è fuori, Cerundolo vince e si qualifica per i quarti
Al terzo matchpoint Cerundolo chiude l'opera. Jannik Sinner è fuori dagli Internazionali d'Italia 2023. Ha vinto con pieno merito il tennista argentino che nei quarti sfiderà Ruud. Un peccato per Sinner che sperava di andare molto avanti nel torneo.
Cerundolo serve per il match, 5-2 su Sinner
Un altro break in favore dell'argentino che dopo il cambio di campo servirà per il match. Sinner è con le spalle al muro.
Cerundolo-Sinner 4-2 nel terzo set
Sprazzi del miglior Sinner si vedono nel quinto gioco, ma Cerundolo gioca bene, domina e da fondo non lascia scampo a Sinner, che ora è sotto 4-2 nel terzo e decisivo set.
Segnali di vita: Sinner tiene il servizio e resta in scia, 2-1 Cerundolo
Cerundolo fa un paio di magie e si porta sul 2-0. Sinner risponde colpo su colpo e con due prodezze cancella lo zero dal suo score. Jannik si riporta sotto. 2-1 Cerundolo nel terzo e decisivo set.
Break di Cerundolo in avvio di terzo set: 1-0 su Sinner
Inizia male il terzo set, Sinner pare stanco e perde subito il servizio. Cerundolo dopo una discussione con l'arbitro Bernardes ottiene il break ed è 1-0.