Medvedev batte Rune nella finale degli Internazionali ATP di tennis di Roma e ha conquistato il suo primo titolo sulla terra rossa, il ventesimo della sua carriera. Quanto al tabellone femminile, la finale è stata vinta da Rybakina per il ritiro di Kalinina (per infortunio): la fase della premiazione è s'è rivelata disastrosa per quanto accaduto al momento della consegna dei trofei.
Medvedev ha battuto Rune: Roma è sua!
Daniil Medvedev si aggiudica l'ottantesima edizione degli Internazionali d'Italia battendo Rune (5-7, 5-7): è il suo primo titolo sulla terra rossa.
Rune prova a scappare ma Medvedev non molla
Il danese prova a staccare l'avversario ma compie tre errori piuttosto significativi e viene ripreso.
Rune reagisce e cerca di mettere pressione a Medvedev, ma il russo tiene
Rune inizia a spingere e prova a reagire alla vittoria dell'avversario ma Medvedev tiene botta e replica dopo un attimo di sbandamento.
Medvedev vince il primo set: Rune battuto 7-5 dal russo
Il primo set lo vince Daniil Medvedev con un parziale di 7-5 in 47 minuti, strappando il servizio a Rune alla prima chance concessa nel match.
Mourinho al Foro Italico per assistere alla finale degli Internazionali Rune-Medvedev
José Mourinho con il suo secondo Foti sono al Foro Italia per assistere alla finale degli Internazionali tra Medvedev e Rune.
Grande equilibrio tra Rune e Medvedev: botta e risposta tra i finalisti
Rune riesce a tenere sempre lo scambio in mano e sfrutta la posizione molto arretrata in risposta di Medvedev. Grande equilibrio al Foro Italico.
Rune risponde in maniera dura: 1-1
Rune tiene il servizio a 15, concedendo un punto soltanto a Medvedev. C'è grande equilibrio per ora.
Medvedev parte fortissimo: è suo il primo game, Rune resta a zero
Primo game a Medvedev: il russo lascia a zero Rune.
Rune e Medvedev sono in campo: tutto è pronto per la finale
I due finalisti si scaldano: ora manca davvero poco per l'inizio.
La finale ha un nuovo orario: si parte alle 17:30, via i teloni al Foro Italico
Dopo la situazione meteo avversa ecco che tutto è pronto per la finale degli Internazionali: si parte alle 17:30. I teloni sono stati tolti al Foro Italico e tutto è pronto per Rune-Medvedev.
Un violento acquazzone si abbatte sul Foro Italico, inizio della finale ancora rinviato
La pioggia non dà tregua. Quando era tutto pronto per l'inizio della finale del singolare maschile degli Internazionali d'Italia, un violento acquazzone ha costretto gli organizzatori a rimettere i teloni sul campo in terra rossa. La sfida tra Rune e Medvedev rinviata in attesa che il tempo migliori: i due tennisti restano negli spogliatoi.
Navratilova racchetta d'oro 2023: "Ho passato un anno difficile, sto bene". È sopravvissuta a un tumore
Prima della finale degli Internazionale di Roma tra Rune e Medvedev c'è stato anche un momento molto toccante: la consegna del premio "racchetta d'oro 2023" a Martina Navratilova. A renderle omaggio è stato l'ex campione azzurro, Nicola Pietrangeli. "Molti di voi sanno che ho passato un anno difficile (il riferimento della ex campionessa è al tumore dal quale è riuscita a guarire, ndr) ma adesso per fortuna sto bene – ha ammesso con la voce rotta dalla commozione mentre legge il messaggio in italiano -. Sono grata di essere qui con voi, il tennis mi ha dato una vita sorprendente".
Tolti i teloni dal campo centrale, la finale tra Rune e Medvedev inizierà a breve
Un forte acquazzone che s'è abbattuto sulla Capitale costringe gli organizzatori a rimodulare l'orario d'inizio della finale tra Rune e Medvedev. C'è il sole adesso, tutto lascia presagire che si possa partire quanto prima. Quando? Entro le 17 considerato che da poco sono stati tolti i teloni e gli steward sono in azione per rendere al meglio le condizioni della terra rossa.
Rune sfida Medveded nella finalissima di Roma, c'è un solo precedente tra i due
Alle 16, pioggia permettendo, va in scena la finale del singolare maschile. Rune sfida Medvedev per il titolo degli Internazionali di Roma. C'è solo un precedente tra i due e fa riferimento ai quarti di finale del Masters di Montecarlo disputato circa un mese fa: a vincere fu il tennista scandivano con il risultato di 6-3, 6-4. Un successo che valse al danese la semifinale (vinta) contro Sinner.
Fischi e polemiche durante la premiazione (disastrosa) della finale femminile
La premiazione della finale del tabellone femminile è stata caratterizzata da imbarazzo e polemiche. Ha vinto Rybakina, che ha approfittato del ritiro per infortunio della rivale, Kalinina, costretta al ritiro in lacrime. Al fair-play reciproco ha fatto da contraltare una cerimonia di consegna dei trofei che ha sollevato proteste rumorose e mugugni da parte del pubblico per una serie di gaffe commesse dal conduttore e al momento della premiazione.
La battuta amara di Ruud su Rune: "Si vede che la fisioterapia gli fa bene"
Rune affronterà Medvedev per la finale degli Internazionali d'Italia. La rimonta del danese ha spiazzato l'avversario, il norvegese Ruud, che ha preso male la sconfitta e sollevato sospetti ironici sulla sospensione medica chiesta dal rivale quando era in svantaggio. "Si vede che la fisioterapia lo ha aiutato molto e gli ha fatto bene".
Quanto guadagna il vincitore del torneo di Roma: i premi per la finale degli Internazionali
Il vincitore della finale degli internazionali d’Italia di tennis incasserà la bellezza di 1.105.265 oltre a 1000 punti. Il finalista potrà invece “consolarsi” con 600 punti ATP e 580mila euro. Somme molto importanti per il torneo capitolino.
I precedenti tra Medvedev e Rune, la sfida di Montecarlo
Rune e Medvedev si sono affrontati solo una volta in carriera pochi giorni fa. L’unico precedente infatti risale ai quarti di finale di Montecarlo, dove il russo si è arreso con il risultato di 6-3, 6-4. Stesse condizioni dunque ma un Medvedev molto più in fiducia su questa superficie.
L'albo d'oro degli Internazionali di tennis di Roma
Dopo 5 anni dunque non sarà uno tra Nadal o Djokovic a vincere il torneo di tennis di Roma. Sia per Medvedev che per Rune si tratta dunque della prima chance per vincere il titolo in questo Masters 1000. Sarebbe il secondo per Rune che in questa stagione ha già vinto il Paris Masters arrivando in finale a Montecarlo. Occasione preziosa anche per Medvedev, noto per la sua avversione per la terra rossa: potrebbe essere il 5° Masters in carriera.
Meteo Roma, rischio di rinvii a causa della pioggia
Anche per il giorno della finale del torneo di Roma c"è il rischio legato alla pioggia. Dopo una settimana di grande incertezza e difficoltà per il maltempo, previste precipitazioni anche oggi. La pioggia però potrebbe arrivare solo nel tardo pomeriggio.
Dove vedere le partite di oggi in TV: orario e diretta streaming degli Internazionali di Roma
Dove vedere in TV le partite di oggi degli Internazionali di tennis di Roma? La finale tra Rune e Medvedev si potrà vedere su Sky e in particolare su uno dei due canali dedicati Sky Sport Uno o Sky Sport Tennis (201 o 205), con diretta streaming su Sky GO. Possibile comprare anche il singolo evento sulla piattaforma live NOW. Il match si potrà seguire anche in chiaro su Italia 1, streaming su mediasetplay.it. La finale di doppio invece sarà trasmessa in esclusiva su Sky.
ATP Roma 2023, il programma di oggi: Rune-Medvedev e la finale di doppio
Il programma di oggi dopo lo scampato pericolo di rinvii per la pioggia prevede la finale del torneo maschile tra Rune e Medvedev non prima delle ore 16. Il match si giocherà sul centrale a seguire la finale del torneo di doppio che inizierà alle 13.
Campo Centrale
ore 13: Haase/Van de Zandschulp-Nys/Zielinski
non prima delle 16: Rune-Medvedev