L'Inter batte lo Spezia con il risultato di 2-1 nella partita valida per la 13a giornata di Serie A. Di Hakimi e Lukaku i gol della squadra di Conte che poi in pieno recupero ha incassato la rete dei liguri con Piccoli. Sesta vittoria di fila per i nerazzurri secondi in classifica alle spalle della capolista Milan.
- Lo Spezia accorcia le distanze contro l'Inter: gol di Piccoli 20 Dicembre
- Inter-Spezia 2-0: gol su rigore di Lukaku 20 Dicembre
- Gol di Hakimi e Inter in vantaggio sullo Spezia 20 Dicembre
- Inter-Spezia, le formazioni ufficiali 20 Dicembre
- LIVE Inter-Spezia: dove vederla in diretta TV e streaming 20 Dicembre
Il tabellino di Inter-Spezia 2-1
Il tabellino di Inter-Spezia 2-1
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Hakimi (79′ D'Ambrosio), Barella, Brozovic (66′ Vidal), Gagliardini (46′ Sensi), Young (79′ Darmian); Lukaku (79′ Perisic), Lautaro Martinez. All. Conte
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Terzi, S. Bastoni; Deiola (72′ Maggiore), Ricci, Mora (72′ Agudelo); Acampora (91′ Mastinu), Nzola (80′ Farias), Gyasi (80′ Piccoli). All. Italiano
Marcatori: 51′ Hakimi (I), 71′ rig. Lukaku (I), 94′ Piccoli (S)
Ammoniti: Brozovic (I), Nzola (S), Terzi (S).
L'Inter batte lo Spezia 2-1
La partita tra Inter e Spezia valida per la 13a giornata di Serie A si chiude sul risultato di 2-1. Dopo un primo tempo senza gol, nella ripresa arrivano le reti di Hakimi prima e di Lukaku poi su calcio di rigore. Inutile il gol di Piccoli in pieno recupero. Sesta vittoria consecutiva per gli uomini di Conte, secondi in solitario alle spalle del Milan.
Lo Spezia accorcia le distanze contro l'Inter: gol di Piccoli
Lo Spezia accorcia le distanze in pieno recupero con Piccoli! Cross dalla sinistra con il pallone che attraversa tutta l'area, trovando quasi all'altezza del secondo palo Piccoli che sotto porta non sbaglia e spedisce in rete la sfera dell'1-2.
Lo Spezia segna con Gyasi ma è fuorigioco
Lo Spezia accorcia le distanze con Gyasi che sotto porta batte agevolmente Provedel. Tutto inutile per la netta posizione irregolare del centravanti della formazione di Italiano. Cambi da una parte e dall'altra: Piccoli e Farias per Nzola e Gyasi, e Darmian, D'Ambrosio e Perisic al posto di Hakimi, Young e Lukaku.
Inter-Spezia 2-0: gol su rigore di Lukaku
L'Inter raddoppia con Romelu Lukaku! Il centravanti dal dischetto si conferma implacabile e spiazza Provedel. La squadra di casa si porta così sul 2-0, mettendo il match sui binari giusti. Ora i bianconeri dovranno giocarsi il tutto per tutto in questo finale.
Calcio di rigore con il Var per l'Inter
Cross in area di Stefano Sensi che finisce sul braccio di Nzola. L'arbitro inizialmente fa proseguire, ma poi su segnalazione del Var ricorre al monitor a bordo campo e concede il calcio di rigore alla formazione di Conte. Decisione che sembra corretta.
Ammonito per proteste Antonio Conte. Entra Vidal per Brozovic
Il direttore di gara Fabbri estrae il cartellino giallo in panchina per Antonio Conte. Grandi proteste del mister nerazzurro che non accetta il provvedimento e continua a lamentarsi. Nel frattempo esce Arturo Vidal che lascia il posto a Marcelo Brozovic, già ammonito.
Gol di Hakimi e Inter in vantaggio sullo Spezia
L'Inter passa in vantaggio con Hakimi! Lukaku e Laautaro imbastiscono una bella ripartenza che permette ad Hakimi di scattare sulla corsia destra. Gran tiro da posizione defilata che beffa Provedel sul suo palo. Qualche responsabilità dell'estremo difensore ospite. 1-0 per i nerazzurri.
Inizia il secondo tempo di Inter-Spezia: entra Sensi al posto di Gagliardini
Inizia il secondo tempo di Inter-Spezia. Subito un cambio nella formazione di Antonio Conte, con l'ingresso in campo di Stefano Sensi. Il centrocampista reduce da qualche infortunio di troppo, subentra a Gagliardini.
Fine primo tempo: Inter-Spezia 0-0
Il primo tempo della partita tra Inter e Spezia si chiude sullo 0-0. Non poche difficoltà per la formazione di Conte che finora non è riuscita a superare il muro difensivo dei liguri, ben messi in campo da Italiano. L'unica vera palla gol sui piedi di Young che dopo un'iniziativa individuale ha impegnato Provedel.
Brutto scontro aereo Gagliardini-Ismaili
Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra, violento scontro aereo tra Gagliardini e Ismaili. Un testa contro testa molto duro, con i due che restano a terra. Consentito l'ingresso in campo dei sanitari: dopo qualche secondo fortunatamente i due possono proseguire la loro gara.
Primi cartellini per lo Spezia: ammoniti Nzola e Terzi
Arriva anche la prima ammonizione in casa Spezia. Giallo per il bomber Nzola, che con una sbracciata involontaria colpisce Barella sotto il mento. Inevitabile l'ammonizione per la punta che si scusa prontamente. Dopo Brozovic, secondo cartellino della partita. Poco dopo arriva anche il provvedimento per Terzi: entrata decisa su Lukaku
Violenta pallonata in faccia per l'arbitro Fabbri
Disavventura per l'arbitro Fabbri. Il direttore di gara alla mezz'ora è stato centrato in pieno volto da una pallonata nata da un rimpallo. Una botta ravvicinata tremenda che per qualche secondo ha intontito il fischietto, che poco dopo ha fatto proseguire il match. Anche i giocatori si sono assicurati che le sue condizioni fossero buone, anche alla luce delle temperature basse.
Spezia ben messo in campo, l'Inter fa fatica
L'Inter fa la partita, come da copione, ma trova grandi difficoltà contro l'organizzazione dello Spezia. La squadra di Italiano sta chiudendo tutti gli spazi, con un pressing finora molto efficace. La squadra nerazzurra finora si è resa pericolosa solo con iniziative individuali, in primis quella di Young.
La prima ammonizione di Inter-Spezia è per Brozovic
Arriva il primo cartellino giallo della partita è per Marcelo Brozovic. Il centrocampista croato in ritardo stende Acampora: intervento duro nonostante il contatto anche con il pallone. Il calciatore di Antonio Conte dovrà fare molta attenzione ora.
Gran numero di Young: Provedel salva lo Spezia
Ancora l'Inter pericolosa con Ashley Young. L'ex United protagonista di un dribbling a due avversari con un guizzo da campione. Conclusione poi a giro destinata all'angolino lontano, per il calciatore inglese che trova sulla sua strada un superlativo Provedel a dirgli di no. Poco dopo ci prova Lautaro che stacca sul secondo palo: la sfera finisce alta sulla traversa.
La prima palla gol della partita è per Lukaku
Subito Inter pericolosa con Lukaku. Il bomber belga da ottima posizione conclude incrociando e trova l'opposizione di Ismaili e Provedel. Pallone in corner e apprensione per il difensore che ha rimediato un colpo involontario dal suo portiere. Può comunque proseguire la gara.
Inter-Spezia, fischio d'inizio
Inter e Spezia sono in campo pronte a darsi battaglia. La squadra di casa giocherà con la classica prima divisa nerazzurra, mentre gli ospiti utilizzeranno la divisa bianconera. Saluto cordiale tra i due ex centrocampisti Conte e Italiano. Inizia la sfida del Meazza tra la formazione milanese e i liguri.
Ausilio: "Su Nainggolan non facciamo sconti a nessuno. Il Papu? Restiamo fuori dai problemi altrui"
Il direttore sportivo e responsabile dell'area tecnica dell'Inter è intervenuto ai microfoni di Sky, per fare il punto anche sul prossimo mercato. Il dirigente ha fatto il punto anche su Nainggolan e il Papu Gomez: "La nostra idea è quella di pensare a due partite importantissime e poi avremo una settimana a disposizione per fare il punto della situazione. Abbiamo deciso di affrontare queste dinamiche solo al termine del 2020. Nainggolan? Vediamo, con lui abbiamo parlato e al netto degli infortuni ha lavorato molto bene. È un professionista esemplare e sta bene. Vuole giocare e trovare più spazio. Se ci sarà l'opportunità l'accontenteremo, ma non facciamo sconti a nessuno. Il Papu? Voglio stare fuori da certe situazioni, sappiamo che c'è qualcosa tra di loro, ma non m'inserisco nei problemi delle altre società. Sappiamo tutti che è un buon giocatore".
Inter-Spezia, precedenti e statistiche
Quella tra Inter e Spezia è una sfida inedita in Serie A. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale addirittura all’agosto del 1989, ovvero 31 anni fa, in occasione del primo turno di Coppa Italia. In quell’occasione ad imporsi furono i nerazzurri allenati da Trapattoni, grazie ad un gol di Klinsmann. La formazione milanese, ha collezionato 15 successi nelle ultime 19 giocate contro squadre provenienti dalla B. Fortunati i precedenti con le liguri per l’Inter che ha vinto 12 delle ultime 13 partite contro squadre provenienti da questa regioni.
Inter-Spezia, le formazioni ufficiali
Inter con il solito 3-5-2 con Hakimi e Young sulle corsie e tandem offensivo formato da Lukaku e Lautaro. In difesa Skriniar e non D'Ambrosio, con de Vrij e Bastoni. Spezia che non rinuncia al 4-3-3 con Acampora a completare il tridente con Nzola e Gyasi.
Le formazioni ufficiali:
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Terzi, S. Bastoni; Deiola, Ricci, Mora; Acampora, Nzola, Gyasi. All. Italiano
Michael Fabbri è l'arbitro della partita Inter-Spezia
Sarà Michael Fabbri l’arbitro della sfida tra Inter e Spezia. Il direttore che nella vita di tutti i giorni svolge la professione di geometra, sarà coadiuvato dai guardalinee Villa e Scatragli, con quarto uomo Aureliano. Al Var ci sarà Valeri con De Meo. In questa stagione Fabbri non ha mai arbitrato le due squadre. 8 i precedenti con i liguri con 4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, 3 con i nerazzurri (2 vittorie e una sconfitta).
Come arrivano Inter e Spezia allo scontro in Serie A
Prosegue dunque il tour de force di partite in Serie A prima delle festività natalizie. L’Inter sembra aver ormai smaltito la delusione per l’uscita dalla Champions e vuole proseguire nella striscia di vittorie in campionato. I nerazzurri hanno collezionato il quinto successo di fila nel turno infrasettimanale, battendo di misura il Napoli. Un risultato che ha permesso alla squadra di Conte di portarsi a meno uno dalla capolista Milan. Lo Spezia non vince da 5 giornate, ovvero dal 3-0 sul campo del Benevento. Da allora sono arrivate 2 sconfitte e 3 pareggi. Ultimo quello rocambolesco contro il Bologna, in cui i bianconeri in vantaggio di due reti, sono stati rimontati, rischiando anche di incassare il ko nel finale quando Barrow ha fallito un calcio di rigore.
Probabili formazioni di Inter-Spezia
Antonio Conte non cambia e punta ancora una volta sul 3-5-2. Assenti Brozovic e Sanchez, nell'undici nerazzurro che punterà su Ranocchia in difesa, con turno di riposo per De Vrij, e Vidal, Barella e Gagliardini in mediana alle spalle di Lukaku e Lautaro. Nello Spezia assente per squalifica Chabot, con coppia centrale Terzi-Erlic, in avanti il trio formato da Gyasi, Nzola e Farias.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Vidal, Barella, Gagliardini, Darmian; Lukaku, Martinez. ALL.: Conte. A DISP.: Radu, Padelli, De Vrij, D’Ambrosio, Kolarov, Perisic, Young, Sensi, Eriksen, Satriano.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Erlic, S.Bastoni; Bartolomei, Ricci, Maggiore; Gyasi, Nzola, Farias. ALL.: Italiano. A DISP.: Krapikas, Marchizza, Sala, Mora, Estevez, Deiola, Acampora, Pobega, Agoume, Agudelo, Piccoli.
LIVE Inter-Spezia: dove vederla in diretta TV e streaming
Inter-Spezia, partita valida per la 13a giornata di Serie A, sarà trasmessa in TV su Sky. Fischio d’inizio alle ore 15, oggi domenica 20 dicembre allo stadio Giuseppe Meazza di Milano senza tifosi, tra la squadra di Conte e quella di Italiano. I nerazzurri vanno a caccia della sesta vittoria di fila in campionato dopo quella sul Napoli, mentre la matricola reduce due sconfitte da 3 pareggi (ultimo quello rocambolesco contro il Bologna), proverà a piazzare il colpaccio. Diretta televisiva su Sky Sport, canale 253, con la possibilità di seguire Inter-Spezia anche in streaming su dispositivi portatili e tablet, collegandosi all’app SkyGo, riservata agli abbonati.