Il Milan vince la Supercoppa Italiana con una splendida rimonta contro l'Inter: Sergio Conceição si porta a casa il suo primo trofeo rossonero a una settimana dall'arrivo in panchina con una vittoria incredibile, concretizzata al 93′.
Calhanoglu esce dal campo alla mezz'ora per infortunio, il Milan attacca ma prima dell'intervallo è Lautaro Martinez a portare in vantaggio l'Inter. All'inizio della ripresa Taremi colpisce con il suo primo gol su azione che vale il raddoppio. Qualche minuto dopo Theo Hernandez riapre la partita da punizione e a dieci minuti dalla fine Pulisic segna il 2-2. Nei minuti finali accade l'incredibile con la rimonta del Milan che segna il 3-2 con Abraham.
Diretta TV su Canale 5 e in streaming gratis sulla piattaforma Mediaset Infinity e sul sito di Sportmediaset.
Il Milan vince la Supercoppa con una rimonta incredibile
È davvero straordinario quello che è accaduto a Riyad: il Milan si porta a casa la Supercoppa Italiana battendo l'Inter in rimonta per 3-2. Sotto di due gol all'inizio del secondo tempo, i rossoneri si sono ripresi alla grande grazie anche all'ingresso di Leao che ha stravolto tutto. In sette giorni Sergio Conceição ha vinto in rimonta contro Juve e Inter e si è portato a casa il suo primo trofeo da allenatore in Italia.
Il Milan ribalta il risultato al 93', Inter impietrita
Un finale di partita straordinario per il Milan che completa la rimonta nei minuti di recupero con Abraham. L'ingresso di Leao ha cambiato completamente i rossoneri che hanno portato avanti una rimonta pazzesca: a tempo praticamente scaduto il portoghese serve Abraham che approfitta dell'uscita di Sommer per segnare un gol a porta vuota. I nerazzurri sono tramortiti.
L'Inter si divora due occasioni per il vantaggio
A due minuti dalla fine l'Inter spreca due palloni per evitare i rigori. Prima Frattesi calcia verso la porta ma viene bloccato da Thiaw, pochi secondi più tardi ci prova anche Dumfries che però viene fermato da una parata pazzesca di Maignan che tiene a galla il Milan.
Pulisic segna il 2-2 per il Milan
Incedibile quanto successo a dieci minuti dalla fine! Il Milan si porta sul pareggio contro l'Inter all'80' grazie al grande gol di Pulisic che manda in delirio i suoi tifosi: Theo Hernandez serve al centro lo statunitense che controlla il pallone e con freddezza segna la rete del 2-2. Sarà un finale di partita davvero infuocato.
Grandissima parata di Sommer su Morata
Continua l'ottimo momento del Milan che attacca alla ricerca del pareggio. L'ultimo tentativo è quello di Morata che si trova davanti alla porta e tira il pallone con un colpo di testa, ma viene fermato da un grandissimo intervento di Sommer che salva l'Inter con una parata di grande spessore.
Bastoni salva l'Inter dal pareggio
Il Milan si è acceso improvvisamente dopo il gol di Theo Hernandez e ha messo in difficoltà l'Inter. L'ingresso di Leao ha cambiato tutto e i rossoneri sono arrivati a un passo dal 2-2, fermati soltanto dalla faccia di Bastoni: nel tentativo di deviare il pallone di Reijnders il difensore si è trovato sulla traiettoria con il pallone e lo ha deviato con il volto, procurandosi anche un fastidio che ha richiesto l'intervento dello staff medico e della borsa del ghiaccio.
Theo Hernandes da punizione, il Milan riapre la partita
I rossoneri sono ancora vivi nonostante il doppio svantaggio. Al 52′ direttamente da calcio di punizione ci pensa Theo Hernandez a far rientrare il Milan in partita con una traiettoria perfetta che sorprende Sommer e restituisce speranza a tutta la sua squadra, cambiando radicalmente il volto di questo secondo tempo.
Taremi raddoppia, l'Inter colpisce all'inizio della ripresa
Dopo l'assist anche Taremi si regala la gioia del gol, il primo su azione da quando indossa la maglia dell'Inter. Al 48′ l'ex Porto parte in volata verso l'area del Milan, brucia in velocità Tomori e Thiaw e porta avanti i nerazzurri per 2-0. Un doppio colpo micidiale per i rossoneri che ora devono rimontare di due reti.
Lautaro Martinez porta in vantaggio l'Inter
A pochi secondi dall'intervallo Lautaro Martinez fa impazzire di gioia i nerazzurri: l'Inter avanza grazie a una rimessa con le mani e sorprende la difesa del Milan con l'errore di Jimenez. Taremi ne approfitta e crea un assist per l'argentino che con il sinistro batte Maignan e porta in vantaggio la sua squadra.
Primo cambio forzato per l'Inter: Calhanoglu esce per infortunio
Un imprevisto che complica i piani dell'Inter: al 34′ Calhanoglu lascia il campo a causa di un problema fisico accusato qualche minuto fa. Il turco ha provato ad andare avanti ma poi ha alzato bandiera bianca chiedendo il cambio a Inzaghi che al suo posto ha messo in campo Asllani.
Di nuovo Reijnders pericoloso per il Milan
L'olandese è il giocatore che al momento ha creato più problemi all'Inter. L'inizio è incoraggiante per il Milan che con Reijnders continua a essere pericoloso: il centrocampista entra in area con una grande giocata, ma poi il tiro di sinistro non gli riesce alla perfezione.
Primi squilli di Reijnders e Taremi
Arrivano i primi colpi di questo derby da una parte e dall'altra. Il Milan prova ad attaccare con Reijnders e l'imbucata pericolosa di Pulisic, dall'altra parte invece l'Inter viene trascinata da Taremi che con il colpo di testa non trova lo specchio della porta.
Derby storico per il Milan: per la prima volta non ci sono italiani in campo
Il derby d'Arabia segna una prima volta importante per il Milan: i rossoneri non si erano mai presentati a una sfida con l'Inter senza italiani in campo, come invece è successo questa sera. Per la prima volta il Diavolo affronta i cugini senza aver rappresentati italiani all'interno dell'undici titolare scelto dall'allenatore, proprio come accaduto nella semifinale contro la Juventus giocata due giorni fa.
Inter-Milan in diretta, inizia la finale della Supercoppa Italiana
Ore 20, inizia la finale di Supercoppa italiana tra Inter e Milan. I nerazzurri sono arrivati al big match per il trofeo dopo aver battuto rispettivamente l'Atalanta (2-0) e la Juventus (1-2).
Inter-Milan in chiaro: il canale della partita
È Canale 5 a trasmettere dalle 20 la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Milan. Il collegamento, però, partirà dalle 19 con commenti e interviste per la presentazione della partita. Telecronaca condotta da Riccardo Trevisani con Massimo Paganin al suo fianco per il commento tecnico. A coadiuvare la narrazione del match anche gli inviati tra campo e spogliatoi: Francesca Benvenuti, Claudio Raimondi, Daniele Miceli e Alessio Conti.
Conduzione in studio affidata a Monica Bertini (nella foto) e con ospiti Sandro Sabatini, Christian Panucci, Andrea Ranocchia e Stefano Sorrentino. Su Canale 5 andrà in onda anche il post-partita con la premiazione, i commenti, le interviste esclusive e tutti i casi da moviola analizzati dall'ex arbitro Graziano Cesari.
Chi è Simone Sozza, arbitro della finale di Supercoppa italiana
Simone Sozza è l'arbitro della sezione di Seregno (ma nato a Milano) designato per dirigere la finale di Supercoppa italiana. Non è la prima volta che fischia nel derby meneghino, l'ultima risale al 16 settembre 2023: finì 5-1 per i nerazzurri. A completare la squadra arbitrale ci sono gli assistenti Carbone e Tegoni, il quarto uomo Fabbri, il Vav Marini e l'Avar Doveri.
I precedenti di Sozza con Inter e Milan. Con lui in campo non c'è mai stato pareggio: 5 su 5 le vittorie dei nerazzi, mentre il Milan ha conquistato 3 vittorie e 1 sconfitta.
In questa stagione Sozza ha diretto 19 partite tra Serie A e coppe (nazionali ed europee). Sette quelli che lo hanno visto impegnato in campionato, tra cui la designazione importante nel derby Juventus-Torino (2-0) che risale al 9 novembre scorso.
Cosa succede in caso di pareggio tra Inter e MIlan
In caso di pareggio tra Inter e Milan al termine dei 90 minuti regolamentari (oltre a quelli extra per i recuperi) non si disputeranno i calci di rigore. Da regolamento, per assegnare il trofeo si passerà direttamente ai calci di rigore. Qualora il risultato dovesse essere ancora di parità dopo i cinque tiri dal dischetto previsti si proseguirà a oltranza fino a quando una delle due squadre non sbaglia.
Quanto guadagna chi vince la Supercoppa Italiana
Chi tra Inter e Milan vince la Supercoppa italiana ottiene anche un premio in denaro di 8 milioni di euro, 5 milioni invece andranno alla finalista perdente. Atalanta e Juventus eliminate in semifinale e tornate a casa hanno incassato 1.6 milioni a testa. Circa 7 i milioni di euro che vanno alla Lega Serie A organizzatrice dell'evento. In base a queste stime quella italiana è la Supercoppa più ricca tra i top 5 campionati europei, almeno per i club in corsa: la Spagna incassa di più ma riserva alle società cifre inferiori.
Le formazioni ufficiali di Inter-Milan
Svelate le scelte dei due allenatori per la finale di Supercoppa Italiana, il derby d'Arabia che assegnerà il primo trofeo di questa stagione.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Jimenez; Reijnders, Pulisic; Morata
INTER (3-5-2): Sommer Bisseck De Vrij Bastoni Dumfries Barella Calhanoglu Mkhitaryan Dimarco Lautaro Taremi
Albo d'oro della Supercoppa Italiana, chi ha vinto più volte il trofeo
Nell'albo d'oro della Supercoppa italiana è la Juventus la squadra ad aver vinto più volte il trofeo: 9 quelli messi in bacheca dai rossoneri, 8 quelli dell'Inter e 7 del Milan. Di seguito la lista completa delle squadre che hanno vinto il titolo, comprese le edizioni in finale secca e non con la formula della Final Four:
- Juventus 9
- Inter 8
- Milan 7
- Lazio 5
- Roma 2
- Napoli 2
- Parma 1
- Sampdoria 1
- Fiorentina 1
Perchè la Supercoppa Italia si gioca in Arabia Saudita
La Supercoppa italiana si gioca in Arabia Saudita in virtù di un accordo che risale al 2018 e che la pandemia da Covid ha prolungato fino a oggi per l'impossibilità di disputare due edizioni all'estero. Un'operazione di marketing importante per il calcio italiano alla ricerca di introiti e nuovi spazi per pubblicizzare il prodotto calcio all'estero. La formula sulla quale si articola il trofeo è quella della Final Four, con 4 squadre partecipanti e 3 match in programma (le due semifinali e la finale).
Inter-Milan in campo alle 20:00
Inter e Milan vanno in questa sera in occasione della finale di Supercoppa italiana. Fischio d'inizio del match alle ore 20:00 italiane, quando in Arabia Saudita saranno le 22:00. Si gioca all'Al-Awwal Park di Riyadh, lo stesso stadio della semifinale e anche della scorsa edizione.
Supercoppa Italiana, dove vedere Inter-Milan in TV e streaming
Canale 5 trasmetterà in diretta tv e in chiaro per tutti Inter-Milan, finale di Supercoppa italiana 2024. La partita sarà visibile anche in streaming (sempre in forma gratuita) sulla piattaforma Mediaset Infinity oppure sul sito sportmediaset.it