Inter – Fiorentina, partita della 35ª giornata di Serie A con calcio d'inizio alle 21.45 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano si è conclusa sul risultato di 0-0. I nerazzurri fermati dai pali (due quelli colpiti da Lukaku e Sanchez) e dalle parate del portiere viola Terracciano non riescono dunque a centrare i tre punti per tornare al secondo posto. Primo match point scudetto concesso alla rivale Juventus.
- Fischio d'inizio Inter-Fiorentina 0-0 22 Luglio
Il tabellino di Inter - Fiorentina 0-0
Finisce 0-0 la partita tra Inter e Fiorentina. I nerazzurri fermati dai pali (colpiti da Lukaku e Sanchez) e dalle parate di Terracciano non riescono ad andare oltre lo 0-0 contro i viola. Grazie a questo risultato l'Atalanta resta dunque seconda in classifica e la Juventus a Udine ha il primo match point per lo Scudetto.
Il tabellino di Inter – Fiorentina
INTER (3-4-1-2): Handanovic; D'Ambrosio (25′ st Bastoni), De Vrij (23′ pt Ranocchia), Godin; Candreva (25′ st Moses), Gagliardini (31′ st Brozovic), Barella, Young; Eriksen; Sanchez (24′ st Martinez), Lukaku. Allenatore: Conte.
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Duncan (15′ st Ghezzal), Badelj (29′ st Pulgar), Castrovilli, Dalbert (5′ st Lirola); Cutrone (15′ st Kouamé), Ribery (30′ st Chiesa). Allenatore: Iachini.
ARBITRO: Giacomelli.
Cinque minuti di recupero
Cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Giacomelli al primo dei quali la Fiorentina ha l'occasione di trovare il vantaggio ma Kouamé e Chiesa sprecano il contropiede facendosi intercettare il pallone da Ranocchia.
L'Inter tenta l'assalto finale
L'Inter non si accontenta del pari e tenta di chiudere la Fiorentina nella propria area di rigore in questi minuti finali ma i nerazzurri riescono ad impensierire Terracciano soltanto sulla velenosa punizione calciata da Eriksen che trova però attento il portiere gigliato.
Martinez ci prova
Combinazione tra neoentrati anche tra le fila interista con Moses che trova in area viola Lautaro Martinez, il colpo di testa dell'argentino finisce però altissimo sopra la traversa della porta difesa da Terracciano.
Handanovic salva l'Inter
Grande parata di Samir Handanovic che intercetta il tiro ravvicinato di Pol Lirola servito al termine di un'ottima azione personale da Federico Chiesa.
Ammoniti Barella e Caceres
Brutto fallo di Nicolò Barella che viene sanzionato con un cartellino giallo dall'arbitro Giacomelli. Qualche secondo più tardi ammonizione anche per Martin Caceres.
Ultima sostituzione per Conte: Brozovic al posto di Gagliardini
Ultima sostituzione per Antonio Conte che manda in campo Marcelo Brozovic al posto di Roberto Gagliardini.
La risposta di Iachini: dentro Chiesa e Pulgar
Beppe Iachini risponde al triplo cambio di Antonio Conte con due sostituzioni. Al 75′ il tecnico viola manda in campo Federico Chiesa e Erick Pulgar al posto di Franck Ribery e Milan Badelj.
Primo guizzo di Moses
Prima occasione per il neontrato Victor Moses che conclude l'azione avvolgente dell'Inter con un tiro che non impensierisce però più di tanto Terracciano che si distende e blocca il pallone.
Le mosse di Conte: dentro Lautaro, Moses e Bastoni
Al 66′ Antonio Conte manda in campo forze fresche per cercare di sbloccare il match con Lautaro Martinez, Victor Moses e Alessandro Bastoni che prendono il posto di Alexis Sanchez, Antonio Candreva e l'infortunato Danilo D'Ambrosio (colpito inavvertitamente alla testa da un compagno)
Gagliardini si divora il vantaggio nerazzurro
Calcio di punizione per i nerazzurri sulla trequarti viola, sul pallone va Eriksen che trova liberissimo in area di rigore Roberto Gagliardini (in posizione di fuorigioco non segnalata dal guardalinee) che di testa non riesce a trovare lo specchio della porta difesa da Terracciano.
Doppio cambio per la Viola: in campo Ghezzal e Kouamé
Doppio cambio per la Fiorentina con Beppe Iachini che manda in campo Ghezzal e Kouamé al posto degli stanchissimi Duncan e Cutrone.
Handanovic attento su Castrovilli
La Fiorentina va vicina al gol con la conclusione di Gaetano Castrovilli che al termine di una veloce ripartenza viola trova l'attenta risposta di Samir Handanovic.
Anche Sanchez centra il palo
L'Inter continua a spingere e centra un altro palo: questa volta Lukaku serve Alexis Sanchez che dal limite dell'area lascia partire un potente tiro rasoterra ma Terracciano riesce a deviare il pallone che sbatte sul palo e torna nelle mani dell'estremo difensore viola.
Gol annullato a Candreva
Con la Fiorentina in dieci per l'infortunio di Dalbert (momentaneamente fuori dal terreno di gioco) l'Inter trova il gol del vantaggio con Candreva. Rete che però viene giustamente annullata per una posizione di fuorigioco di partenza del laterale nerazzurro sul cross di Young.
Si fa male Dalbert
Nella prima azione offensiva di marca interista la Fiorentina perde Dalbert infortunatosi nel tentativo di fermare l'avanzata di Barella sulla sua corsia di competenza.
La Fiorentina parte meglio nella ripresa
A partire meglio nella ripresa è la Fiorentina che staziona stabilmente sulla trequarti nerazzurra senza riuscire però a pungere la difesa della formazione di Antonio Conte.
Inter - Fiorentina 0-0: via al secondo tempo
Inter e Fiorentina rientrano in campo dopo l'intervallo e l'arbitro Giacomelli dà il via al secondo tempo. Si riparte senza cambi sul risultato di 0-0.
Inter-Fiorentina 0-0 all'intervallo
L'Inter prova a spingere nei due minuti di recupero assegnati dall'arbitro Giacomelli senza però riuscire ad impensierire Terracciano. L'arbitro può quindi mandare tutti negli spogliatoi per l'intervallo sul risultato di 0-0.
Due minuti di recupero
Saranno due i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Giacomelli per questo primo tempo di Inter – Fiorentina.
Ribery primo ammonito del match
Al 43′ del primo tempo arriva il primo cartellino giallo del match: destinatario è Franck Ribery autore di un fallo tattico per fermare la ripartenza di Alexis Sanchez.
Young pericoloso in area viola
Pericolosa ancora l'Inter con gli uomini di fascia: questa volta è Ashley Young che, dopo essersi liberato con un contatto dubbio di Venuti, ha seminato il panico in area viola, ma il suo cross non trova nessun compagno all'interno dell'area con il pallone che attraversa lo specchio della porta e viene deviato in calcio d'angolo dall'ex Dalbert.
Alto il colpo di testa di Pezzella
Chance da rete anche per la Fiorentina con il colpo di testa di German Pezzella, in area di rigore nerazzurra, che finisce alto sopra la traversa sul calcio di punizione battuto da Ribery.
Terracciano ipnotizza Lukaku
Altra grande chance da rete per Romelu Lukaku che tutto solo davanti a Terracciano tira addosso al portiere viola con il pallone che si spegne sul fondo.
Fase di stanca del match
Dopo un inizio a ritmi alti le due squadre alla mezz'ora sembrano voler tirare il fiato con entrambe le compagini che non riescono ad impensierire le difese avversarie.
Scontro tra Young e Venuti
Ancora giocatori a terra a San Siro: questa volta al suolo finiscono Venuti e Young protagonisti di uno scontro aereo su un pallone alto vagante in area viola. Entrambe riescono però a proseguire la gara.
Infortunio per De Vrij: entra Ranocchia
Stefan De Vrij si accascia a terra dopo aver scaricato il pallone a causa di un problema al ginocchio. Il difensore olandese è costretto a lasciare il campo: al suo posto Andrea Ranocchia.
Lukaku centra il palo a due passi dalla linea di porta
Tra i più attivi tra le fila dei padroni di casa è ancora Antonio Candreva che al 17′ mette un cross molto interessante dentro l'area gigliata chiamando Pezzella ad un grande intervento difensivo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo è Eriksen a mettere un gran pallone in mezzo che trova libero in area Romelu Lukaku il cui colpo di testa ravvicinato finisce sul palo.
Pioggia a San Siro
Cambiano le condizioni climatiche a San Siro dove al 15′ del primo tempo di Inter – Fiorentina comincia a piovere copiosamente.
Handanovic facile su Ribery
Al 13′ arriva il primo tiro in porta per gli ospiti con Franck Ribery che arriva al limite dell'area nerazzurra e fa partire una conclusione a giro che però non impensierisce Handanovic che blocca facilmente il pallone.