Inter-Atletico Madrid è una partita degli ottavi di andata della Champions League 2023-2024. L'incontro si disputerà a San Siro e prenderà il via alle ore 21. Diretta TV in chiaro su Canale 5, ma anche su Sky e in streaming con Mediaset Infinity, Sky Go e NOW. La gara di ritorno si terrà mercoledì 13 marzo. Le formazioni ufficiali di Inter-Atletico Madrid:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Calhanoglu, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi
Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Molina, Witsel, Gimenez, Hermoso, Lino; De Paul, Koke, Saul Niguez; Marcos Llorente, Griezmann. All. Simeone
Grazie per aver seguito la diretta di Inter-Atletico Madrid e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Alla fine la decide Marko Arnautovic. Nonostante gli errori sottoporta nella prima parte della ripresa, è proprio l'austriaco, subentrato a Thuram, a segnare il gol del definitivo 1-0. Facendo un passo indietro, nel primo tempo il match è bloccato e l'Inter riesce a rendersi pericolosa soltanto con Lautaro, che spreca un'ottima occasione, facendosi ribattere un tiro da ottima posizione. Dopo l'intervallo, Inzaghi è costretto a sostituire Thuram, out per un problema alla coscia, con Arnautovic. Il numero 8 spreca due occasioni tra il 49' e il 63', prima colpendo male di controbalzo un cross di Dimarco e poi sparando incredibilmente alto a tu per tu con Oblak. L'austriaco si rifà, però, al 79', quando ribadisce in porta una conclusione di Lautaro respinta da Oblak, al termine di un'azione innescata da un malinteso tra Reinildo e De Paul. Nel finale l'Atletico sfiora il pareggio con Lino e Morata, ma entrambe le conclusioni terminano sul fondo, fissando il risultato finale sull'1-0.
L'Inter fa suo il primo atto degli ottavi di finale di Champions League e il 13 marzo avrà un gol da difendere nel ritorno al Wanda Metropolitano di Madrid. Quello di stasera è il nono successo consecutivo per i nerazzurri, in un 2024 in cui hanno soltanto vinto. Terza sconfitta nelle ultime quattro partite tra tutte le competizioni, invece, per l'Atletico, a cui servirà una vittoria con due gol di scarto per passare il turno.
22:55
FISCHIO FINALE: INTER-ATLETICO MADRID 1-0. I nerazzurri vincono con il gol di Arnautovic.
AMMONITO anche Carlos Augusto per una trattenuta ai danni di Correa.
90'+2'
AMMONITO Koke.
90'+2'
Problemi per Frattesi, che resta a terra dolorante alla gamba destra.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
88'
Quinta sostituzione per l'Inter. Richiamato in panchina Lautaro Martínez, minuti per Alexis Sánchez.
88'
CHE OCCASIONE PER MORATA! Correa rientra sul destro e crossa sul secondo palo per il movimento di Morata che, disturbato da De Vrij, colpisce male di testa da ottima posizione e il pallone finisce sul fondo.
86'
AMMONITO Davide Frattesi, in ritardo su Lino.
84'
AMMONITO anche Álvaro Morata per proteste.
82'
AMMONITO Stefan Savić per proteste.
81'
CI PROVA LINO! Il numero 12 calcia con il destro dal limite dell'area, sfiorando il palo alla destra di Sommer.
22:40
GOL! INTER-Atletico Madrid 1-0! Rete di Marko Arnautović! Malinteso tra Reinildo e De Paul che spalanca la strada a Lautaro, il quale calcia addosso a Oblak. Il pallone finisce nella zona di Arnautovic, che ribadisce in porta, nonostante il tentativo di salvataggio di Lino.
Quinta sostituzione per l'Atletico Madrid. Antoine Griezmann lascia spazio ad Ángel Correa.
77'
CHE PARATA DI OBLAK! Calhanoglu crossa al centro dell'area per Lautaro, che anticipa Savic e gira di testa. Conclusione centrale, che Oblak è bravissimo a bloccare.
76'
Accenno di scintille tra Pavard e Lino. Kovacs seda la situazione con un richiamo verbale.
73'
Dumfries scappa a destra e crossa basso in mezzo sul primo palo, dove Arnautovic è leggermente in ritardo e non riesce a girare verso la porta.
72'
Quarta sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Henrikh Mkhitaryan, al suo posto Davide Frattesi.
69'
Terza sostituzione per l'Inter. Esce Matteo Darmian, entra Denzel Dumfries.
69'
Seconda sostituzione per l'Inter. Fuori Federico Dimarco, dentro Carlos Augusto.
69'
Llorente si allarga sulla fascia destra, con Barrios che si piazza in mediana.
68'
Quarta sostituzione per l'Atletico Madrid. Mario Hermoso lascia spazio a Reinildo Mandava.
68'
Terza sostituzione per l'Atletico Madrid. Esce Nahuel Molina, entra Pablo Barrios.
66'
Pronti altri due cambi nell'Atletico.
63'
ERRORE CLAMOROSO DI ARNAUTOVIC! Il numero 8 serve Lautaro, che gli restituisce il pallone di prima, deviato leggermente da Witsel. Arnautovic controlla e calcia a botta sicura a tu per tu con Oblak, ma il suo tiro finisce incredibilmente alto.
60'
Lino offre centralmente per Griezmann, che scarica a un tocco per Koke, il quale calcia di prima intenzione dal limite dell'area. Conclusione alta.
58'
Scontro duro tra Llorente e Sommer, con il portiere nerazzurro che riesce a chiudere sullo spagnolo con un'ottima uscita bassa. Corner per l'Atletico.
56'
COS'HA SPRECATO LINO! Il numero 12 dell'Atletico salta Darmian e appoggia per De Paul che gli restituisce il pallone all'interno dell'area. Lino calcia di prima, ma mastica la conclusione che finisce fuori.
55'
Llorente arretra la sua posizione, piazzandosi nel ruolo di mezzala destra, con De Paul sul centrosinistra. Morata affianca Griezmann in attacco.
54'
Seconda sostituzione per l'Atletico Madrid. Fuori Saúl Ñíguez, dentro Álvaro Morata.
53'
AMMONITO Mario Hermoso per un intervento in ritardo su Barella.
52'
Barella crossa dalla trequarti per Arnautovic che, piazzato sul secondo palo, gira verso la porta, ma la sua conclusione finisce sul fondo.
49'
CHE OCCASIONE PER ARNAUTOVIC! Dimarco riceve sulla sinistra da Lautaro, controlla e crossa alla grande tra difesa e portiere trovando l'austriaco sul secondo palo. Arnautovic colpisce di controbalzo, ma non trova la porta.
48'
Savic si piazza sul centrodestra, con Witsel che passa al centro della difesa.
22:06
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Inter-Atletico Madrid.
Prima sostituzione per l'Atletico Madrid. Problemi anche per José María Giménez, spazio per Stefan Savić.
46'
Prima sostituzione per l'Inter. Non ce la fa Marcus Thuram, al suo posto Marko Arnautović.
Da valutare nell'Inter le condizioni di Thuram, apparso dolorante alla coscia sinistra dopo una conclusione negli ultimi minuti del primo tempo. Sarà interessante capire anche se e quando Simeone sceglierà di ricorrere a Morata, per dare un punto di riferimento ai suoi in fase offensiva.
Partita equilibrata e avara di emozioni nei primi 45 minuti del Meazza. Le due squadre sono state attentissime a non lasciare spazi e l'Inter è riuscita a rendersi pericolosa soltanto nel finale, due volte con Lautaro Martinez. Al 37' Barella crossa al centro dell'area per il numero 10, che prende il tempo a Gimenez e gira di testa, trovando la risposta comoda di Oblak. Un minuto più tardi, Thuram recupera un pallone sulla trequarti e, arrivato al limite dell'area, lo offre all'argentino, che fa un controllo di troppo e si vede ribattere la conclusione dal rientro dei difensori di Simeone.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: INTER-ATLETICO MADRID 0-0. Match bloccato a San Siro.
45'
Concesso un minuto di recupero.
45'
Rientra in campo Thuram, che sembra essere in grado di continuare nonostante un fastidio alla coscia.
44'
Thuram resta a terra dopo la conclusione e viene soccorso dallo staff medico dell'Inter.
43'
Thuram allarga per Barella, che rientra e restituisce il pallone al francese, il quale calcia di prima. Conclusione forte ma centrale, bloccata in due tempi da Oblak.
41'
Calhanoglu protesta per un fallo di mano a centrocampo fischiatogli da Kovacs. L'arbitro rumeno non fa una piega e assegna calcio di punizione all'Atletico.
38'
CHE OCCASIONE SPRECATA DA LAUTARO! De Paul sbaglia il tocco per Koke, che viene intercettato da Thuram, il quale vince il duello in velocità con Witsel e serve il capitano nerazzurro al limite dell'area. Lautaro Martinez controlla e prova a incrociare la conclusione a colpo sicuro, ma questa viene deviata da Gimenez.
37'
SQUILLO DI LAUTARO! Barella crossa al centro dell'area per il colpo di testa di Martinez, che anticipa Gimenez, ma non riesce a dare angolo alla sua conclusione, bloccata a terra da Oblak.
35'
Rimessa lunghissima di Molina, intercettata dall'ottimo colpo di testa di De Vrij.
32'
Pavard verticalizza per Thuram, che lavora di sponda per Lautaro, il quale calcia di controbalzo dal limite dell'area. Il pallone si alza e finisce oltre la traversa.
30'
Richiamo verbale di Kovacs nei confronti di Calhanoglu e De Paul, protagonisti di uno scambio di battute un po' troppo acceso.
27'
Ritmo basso e sviluppo lento. La partita non decolla.
24'
Match molto tattico in questa prima fase. Le due squadre sono attentissime a non concedere spazi.
21'
Giropalla difensivo dell'Atletico. L'Inter attende senza scoprirsi.
18'
Grande intervento difensivo di Witsel, il quale intercetta un tocco di De Vrij che avrebbe messo in porta Thuram.
16'
Bastoni cerca l'inserimento di Barella sul secondo palo, ma sbaglia la misura del cross, che finisce fuori.
13'
Proteste da parte dei giocatori dell'Inter per un presunto fallo di mano di Molina nell'area dell'Atletico. Per Kovacs è tutto regolare.
12'
Lino riceve all'interno dell'area, si sposta il pallone sul destro e cerca di piazzare il tiro sul secondo palo, ma non trova la porta di Sommer.
9'
Calhanoglu prova la conclusione al volo dal limite dell'area sulla respinta di Witsel. Palla sul fondo.
7'
È l'Inter a fare la partita in questo avvio. I Colchoneros attendono.
4'
Barella va via sulla destra e imbuca per Thuram, che arriva per primo sul pallone, ma non riesce a controllarlo. Rimessa dal fondo per l'Atletico.
3'
Bastoni cerca il cross dalla trequarti per il movimento sul secondo palo di Thuram, che riesce a colpire di testa, ma non a trovare la porta di Oblak.
21:03
CALCIO D'INIZIO! Comincia Inter-Atletico Madrid. Il primo pallone della partita è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Tra pochi minuti l'arbitro rumeno Istvan Kovacs darà il via alla sfida.
Due assenze, invece, per Simeone, che deve fare a meno di Azpilicueta e Lemar, mentre Morata recupera, ma soltanto per la panchina. Gimenez vince il ballottaggio con Savic in difesa, con Molina e Lino sulle due fasce, mentre resta almeno inizialmente fuori Riquelme. Come già accaduto nell'ultimo match contro il Las Palmas, è Llorente ad affiancare Griezmann in attacco.
Formazione tipo per Simone Inzaghi che, con tutti gli effettivi a disposizione ad eccezione di Acerbi, schiera De Vrij al centro della difesa, con Darmian preferito a Dumfries sulla corsia di destra. Conferme a centrocampo e in attacco, dove non si tocca la coppia formata da Lautaro Martinez e Thuram.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Atletico Madrid si schiera in campo con il 3-5-2: Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina, De Paul, Koke, Saul, Lino; Llorente, Griezmann. A disposizione: Moldovan, Antonio Gomis, Gabriel, Depay, Correa, Savic, Riquelme, Vermeeren, Morata, Reinildo, Barrios.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Inter si schiera in campo con il 3-5-2: Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Arnautovic, Klaassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck, Stankovic, Sanchez.
Rendimento diverso per i Colchoneros, quarti in Liga, a undici punti di distanza dal Real Madrid capolista. La squadra di Diego Pablo Simeone sta vivendo un 2024 tra alti e bassi, viste le sette vittorie conquistate, a fronte però di quattro sconfitte (tra cui quella in Supercoppa di Spagna nel derby con i Blancos) e un pareggio. L'Atletico aveva chiuso al primo posto il suo girone di Champions, mettendosi alle spalle nell'ordine Lazio, Feyenoord e Celtic.
L'Inter arriva lanciata al match contro l'Atletico Madrid, forte del primo posto in campionato e di un 2024 in cui ha vinto tutte le partite giocate (otto) tra tutte le competizioni, tra cui quella decisiva per la conquista della Supercoppa Italiana. La squadra di Simone Inzaghi aveva chiuso il suo girone di Champions League al secondo posto, alle spalle del Real Sociedad, a causa di una differenza reti peggiore rispetto agli spagnoli.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Inter-Atletico Madrid, gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
20:05
Inter-Atletico Madrid, le formazioni ufficiale: Inzaghi non cambia, in avanti Thuram e Lautaro
Inzaghi non cambia nulla. Manca l'infortunato Acerbi, ma c'è l'affidabile de Vrij. Simeone invece parte con il 5-3-2. Di fatto sono schieramenti speculari. In avanti Griezmann e Marcos Llorente, fuori Morata non al meglio.
Le formazioni di Inter-Atletico Madrid
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi
Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Molina, Witsel, Gimenez, Hermoso, Lino; De Paul, Koke, Saul Niguez; Marcos Llorente, Griezmann. All. Simeone
La partita dell'Inter contro l'Atletico Madrid sarà trasmessa anche in diretta televisiva in chiaro su Canale 5, che manda in onda il miglior incontro del martedì. L'incontro inizierà alle ore 21.
Inter con il lutto al braccio per la scomparsa di Brehme
All'età di 63 anni Andy Brehme è venuto a mancare. Una morte improvvisa quella dell'ex fenomenale terzino sinistro dell'Inter e della Germania, con cui vinse i Mondiali di Italia '90. Un grande protagonista di quell'epoca che verrà omaggiato dai nerazzurri, che stasera giocheranno con il lutto al braccio.
Dove vedere Inter-Atletico Madrid di Champions League in chiaro in TV e streaming
La partita tra l'Inter e Atletico Madrid valida per gli ottavi di andata di Champions 2023-2024 si potrà seguire in diretta TV in chiaro su Canale 5, oltre che su Sky. Lo streaming è possibile con Sky Go, NOW e Mediaset Infinity.