L'Inter batte 2-0 l'Atalanta nella prima semifinale della Supercoppa Italiana. La squadra di Inzaghi affronterà in finale la vincente della sfida tra Juventus e Milan. Decisiva la doppietta di Dumfries nel secondo tempo che con due gol magnifici mette al tappeto la Dea.
È finita, l'Inter batte 2-0 l'Atalanta e vola in finale
L'Inter batte 2-0 l'Atalanta nella prima semifinale della Supercoppa Italiana. La squadra di Inzaghi affronterà in finale la vincente della sfida tra Juventus e Milan. Decisiva la doppietta di Dumfries nel secondo tempo che con due gol magnifici mette al tappeto la Dea.
Sommer fenomenale: doppia parata miracolosa su Lookman e Dijmsiti
Sommer fenomenale: doppia parata miracolosa su Lookman e Dijmsiti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore colpisce di testa ma lo svizzero respinge. Sulla sfera si avventa Lookman che rimette la sfera verso la porta a botta sicura ma Sommer risponde con l'ennesima super parata che nega all'Atalanta di riaprire la partita.
Annullato il gol di Ederson: cos'ha visto il VAR nell'azione della rete dell'Atalanta
Ederson aveva trovato il gol che ha visto l'Atalanta rientrare in partita. Ma dopo l'assegnazione del gol il VAR ha annullato tutto per via di una posizione iniziale di fuorigioco di De Ketelaere.
Gol di Ederson! L'Atalanta riapre la partita
Gol di Ederson! L'Atalanta riapre la partita. La Dea in area di rigore si inserisce benissimo e prima sfiora la rete con l'assist di Lookman per Brescianini poi sulla respinta fuori Ederson col piattone mette la palla in rete con deviazione di Dimarco.
Dumfries fa doppietta! Altro gol pazzesco dell'esterno dell'Inter
Dumfries fa doppietta! Altro gol pazzesco dell'esterno dell'Inter. I nerazzurri partono bene in contropiede e tutto di prima arrivano davanti alla porta grazie all'assist di Dimarco per l'accorrente olandese che sfrutta anche un'indecisione di Kossounou in chiusura e calcia di piatto. La palla impatta sulla traversa e poi in rete.
Gasperini ne cambia tre: dentro Lookman, De Ketelaere ed Ederson
Gasperini ne cambia tre: dentro Lookman, De Ketelaere ed Ederson. Sostituiscono rispettivamente Zaniolo, Ruggeri e Samardzic.
Gol dell'Inter, segna Dumfries in rovesciata
Gol dell'Inter, segna Dumfries! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Bisseck di testa fa una grande sponda per Dumfries che fa una rovesciata pazzesca e mette la palla in rete. Proteste dell'Atalanta per una spinta su Scalvini ma per arbitro e VAR è regolare.
Inizia il secondo tempo: Inter e Atalanta ripartono dallo 0-0
È iniziato il secondo tempo: Inter e Atalanta ripartono dallo 0-0.
Finisce il primo tempo tra Inter e Atalanta
Finisce il primo tempo tra Inter e Atalanta. Risultato di 0-0 e tante occasioni sprecate per la squadra di Inzaghi.
Dubbio fallo da rigore su Dumfries, l'arbitro non fischia e fa proseguire
Dubbio fallo da rigore su Dumfries, l'arbitro non fischia e fa proseguire. Barella pesca all'interno dell'area di rigore Lautaro che appoggia su Dumfries che si inserisce ma viene atterrato da Ruggeri. Per l'arbitro non è calcio di rigore ma i dubbi restano.
Lautaro calcia alta una buona palla in area
Lautaro calcia alta una buona palla in area. L'argentino non riesce a tenere bassa la sfera su assist di Thuram. Ma tante occasioni per la squadra di Simone Inzaghi.
Il colpo di testa di Zappacosta finisce alto dopo l'assist di Brescianini
Il colpo di testa di Zappacosta finisce alto dopo l'assist di Brescianini. L'ex Frosinone da destra riesce a servire un cross bello in area di rigore ma la conclusione dell'esterno dell'Atalanta finisce alta.
Carnesecchi miracoloso con due grandi parate su Lautaro e Dimarco
Carnesecchi miracoloso con due grandi parate su Lautaro e Dimarco. Il portiere dell'Atalanta è fenomenale in meno di dieci secondi parando prima la conclusione dell'argentino su assist di Bastoni dalla difesa e poi su Dimarco che era stato bravo a riprendere palla sulla prima respinta del portiere della Dea.
Scalvini si divora un gol clamoroso: era tutto solo in area di rigore
Scalvini si divora un gol clamoroso: era tutto solo in area di rigore. Il difensore dell'Atalanta ha preso in area di rigore una palla respinta male da Bastoni. Scalvini di testa conclude in rete ma la palla finisce tra le mani di Sommer che resta immobile.
Super parata di Carnesecchi su Lautaro: Inter a un passo dal vantaggio
Super parata di Carnesecchi su Lautaro: Inter a un passo dal vantaggio. Il calcio di punizione di Calhanoglu trova subito l'attaccante argentino che però ha trovato la grande respinta del portiere atalantino.
Inter a un passo dal vantaggio, Mkhitaryan sfiora il gol
Inter a un passo dal vantaggio, Mkhitaryan sfiora il gol. Il centrocampista armeno prende l'assist di Lautaro ma la sua conclusione viene respinta quasi sulla linea da Zappacosta.
Inter-Atalanta in diretta, inizia la partita
Inter-Atalanta in diretta, inizia la partita. Prende il via la sfida tra Inzaghi e Gasperini.
Inter-Atalanta in diretta, inizia la partita
Tutto pronto a Riad per godersi la prima delle due semifinali di Supercoppa Italiana 2024, il primo trofeo in palio per questa stagione. Di fronte l'Inter campione d'Italia contro la finalista dell'ultima Coppa Italia, l'Atalanta attuale capoclassifica in campionato. La gara inizia alle 20:00 italiane, fra 10 minuti.
Inter-Atalanta in chiaro: il canale della partita
La partita verrà trasmessa in esclusiva in chiaro da Canale 5 in TV. Sullo stesso canale andrà in onda poi un ampio post gara con interventi dallo studio, analisi dei momenti più importanti e le dichiarazioni dei protagonisti. Prima della semifinale tra Inter e Atalanta ci sarà un ricco pre gara che sarà trasmesso in TV da Italia 1. Il tutto in contemporanea anche in streaming su Infinity o su sportmediaset.it
Cosa succede in caso di parità tra Inter e Atalanta
La Supercoppa Italiana 2024 prevede un format oramai consolidato con le Final Four a 4 partecipanti: due semifinali e una finalissima per aggiudicarsi il titolo. Tutte e tre le partite però non prevedono supplementari in caso di parità al 90′. Si andrà direttamente ai calcio di rigore per decidere quale squadra delle due sarà la vincente.
Quanto vale vincere la semifinale di Supercoppa italiana: 3,4 milioni di euro
Inter e Atalanta stasera a Riad non si giocano solo il risultato sportivo della finale di Supercoppa italiana, ma – così come Milan e Juventus domani – anche una bella somma, ovvero la differenza tra il premio che spetta alle squadre sconfitte nelle due semifinali (1,6 milioni a testa) e la cifra che va alla finalista battuta (5 milioni): si tratta dunque di 3,4 milioni di euro.
Quando si gioca la finale della Supercoppa Italiana
Oggi incomincia la Supercoppa Italiana 2024 con la prima delle due semifinali: Inter-Atalanta di scena alle 20:00. Poi domani 3 gennaio, scendono in campo Juventus e Milan allo stesso orario. Le due vincenti si sfideranno per la finalissima in programma sempre a Riad in Arabia Saudita, sempre nella medesima cornice dell’Al-Awwal Park. La gara che metterà in palio il trofeo si giocherà il 6 gennaio alle 20:00 italiane.
Inter-Atalanta, le formazioni ufficiali
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Scalvini, Ruggeri; Brescianini, Samardzic; Zaniolo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Domani in campo Juve-Milan per la seconda semifinale
Dopo la partita di questa sera tra Inter e Atalanta, domani, venerdì 3 gennaio 2025 andrà in scena nella medesima cornice di Riad, la seconda semifinale. Di fronte i vincitori dell'ultima Coppa Italia, la Juventus di Thiago Motta contro il Milan, giunto secondo in campionato. Stesso orario: alle 20:00 italiane.
Perchè la Supercoppa Italia si gioca in Arabia
Ancora una volta la Supercoppa Italiana si disputa in terra straniera, più precisamente in Arabia Saudita. Il tutto è frutto di un accordo che la Lega Calcio ha stipulato nel lontano 2018. Poi il Covid ha prolungato le edizioni fino ad oggi, impedendo per due anni di giocare all’estero, con le finali in Italia. La formula è oramai quella classica della Finale Four, a 4 partecipanti e il montepremi complessivo è di 24 milioni, 8 vanno alla vincitrice del trofeo.
Inter-Atalanta in campo alle 20:00
Tutto pronto a Riad per la sfida tra Inter e Atalanta. Si tratta della prima delle due semifinali di Final Four di Supercoppa Italiana. Si gioca ancora in Arabia Saudita, a Riad con fischio d'inizio fissato per le 20:00 italiane.
Supercoppa Italiana, dove vedere Inter-Atalanta in TV e streaming
Questa prima semifinale, tra Inter e Atalanta così come tutte le altre partite della Supercoppa Italiana, sarà trasmessa in chiaro e visibile a tutti. In Televisione l'appuntamento è su Canale 5 con la telecronaca di Massimo Callegari e il commento tecnico di Massimo Paganin. Un ampio prepartita verrà trasmesso però su Italia 1, dalle ore 19, condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Massimo Mauro e Andrea De Marco. Il postpartita seguirà invece la gara sullo stesso canale: Canale 5. In studio Monica Bertini e con Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Massimo Mauro e Andrea De Marco. Per lo streaming, dirette sia sul portale Infinity, sia sul sito sportmediaset.it