video suggerito

Inghilterra-Italia 0-0, risultato finale: Azzurri ancora primi in classifica in Nations League. Gli highlights della partita

19 CONDIVISIONI

Finisce 0-0 la sfida tra l'Inghilterra e l'Italia per la terza giornata della Nations League. Buona prestazione degli Azzurri vicini al gol in più occasioni nel primo tempo. Inglesi pericolosi nel secondo tempo. La Nazionale di Mancini tornerà in campo il prossimo 14 giugno per l'ultima partita di questo mese di giugno: affronterà la Germania in trasferta. Ecco la classifica del gruppo 3 della Nations League e gli highlights della partita:

  1. Italia 5
  2. Ungheria 4
  3. Germania 3
  4. Inghilterra 2
17:20

Inghilterra-Italia oggi alle 20:45 in chiaro sulla Rai

Il fischio d'inizio della partita tra Inghilterra e Italia è fissato alle ore 20:45. La sfida, valida per la terza giornata dei gironi della Nations League, sarà trasmessa in diretta sulla Rai. La partita è visibile in TV in chiaro sul canale Rai Uno. Disponibile anche il live streaming su RaiPlay.

A cura di Redazione Sport
17:00

Nations League, Inghilterra favorita contro l'Italia nei pronostici dei bookmakers

Nonostante il divario nella classifica del Girone che vede l'Italia prima e gli inglesi mestamente unici, i professionisti delle scommesse si fidano molto della Nazionale di Southgate. Anche in barba ai precedenti, i bookmakers danno l'Inghilterra per favorita con percentuali piuttosto decise: successo inglese proposto al 56% di possibilità, contro il 21% attribuito agli Azzurri; 23% invece per il pareggio.

A cura di Alessio Pediglieri
16:30

Chi è Marciniak, l'arbitro di Inghilterra-Italia per la partita di questa sera

Immagine

Questa sera ad arbitrare Inghilterra-Italia ci sarà il polacco Szymon Marciniak, designato dall'UEFA per il match a Wolverhampton valido per il terzo turno del gruppo A3. Un arbitro di grande esperienza, classe 1981 Marciniak è considerato tra i migliori fischietti del circuito mondiale e, proprio per questo, era uno dei maggiori candidati anche alla direzione della finale di Champions League di quest’anno.

A cura di Alessio Pediglieri
16:00

Quando si giocano le Final Four di Nations League

Oramai la formula della Nations League è conosciuta da tutti: dopo una prima fase a Gironi, si passa a quella più delicata che prevede le sfide tra le nazionali che si contenderanno il trofeo. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano infatti per le Final Four che si disputeranno a giugno 2023. Le vincitrici dei gironi delle altre tre leghe (B, C e D) saranno promosse per l'edizione 2024/25. Le quarte classificate nei gironi delle Leghe A e B invece retrocederanno.

Ecco tutti gli appuntamenti per la fase decisiva della Nations League

  • Sorteggio finals: da confermare
  • Semifinali: 14 e 15 giugno 2023
  • Finale e finale terzo posto: 18 giugno 2023
A cura di Alessio Pediglieri
15:40

Nel ricordo di Wembley, per puntare di nuovo in alto

L'Italia di Mancini dovrà ripartire laddove si era fermata, contro l'Inghilterra: è questo il punto cardine della nuova avventura azzurra che si sta rifondando non senza fatica. A Wembley 11 mesi fa si toccò l'apice, oggi a Wolverhampton si deve riprendere fiducia. poco conteranno i risultati con Ungheria e Germania se si scivolerà davanti agli inglesi, affamati di rivincita. Anche da un punto di vista motivazionale sarà una gara che andrà ancora una volta oltre i semplici tre punti: non c'è nulla in palio, se non la consapevolezza di riaprire un nuovo ciclo.

A cura di Alessio Pediglieri
15:38

Mancini cambia idea sulla formazione dell'Italia: stravolto l'11 titolare con l'Inghilterra

Roberto Mancini aveva promesso che ci saranno stati dei cambiamenti e dei cambiamenti questa sera contro l'Inghilterra ci saranno. Ancora nulla di ufficiale ma l'Italia che sfiderà l'Inghilterra sarà una formazione quasi inedita. In difesa, davanti a Donnarumma e a Di Lorenzo confermato sulla fascia dovrebbero esserci centrali Acerbi e Gatti mentre sull'altro lato Dimarco. Anche novità in mediana con Frattesi dal primo minuto mentre in avanti sarà Pessina ad affiancare Pellegrini e Scamacca.

Italia, probabile formazione (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Pessina, Scamacca, Pellegrini.

A cura di Alessio Pediglieri
15:20

Inghilterra "di rigore" in questa Nations League

L'Inghilterra in questa edizione di Nations League ha già lasciato punti pesantissimi per strada. Lo scivolone al debutto, contro l'Ungheria è stata tra le sorprese principali del primo turno. Pur dimostrando ottimo gioco e qualità gli inglesi hanno pagato pegno nel secondo tempo della prima gara disputata in trasferta. Merito di Szoboszlai che ha sfruttato al meglio l'occasione più ghiotta del match, presentandosi dagli 11 metri concentrato e facendo esplodere di gioia la Puskas Arena. poi, il pareggio contro la Germania: in questo frangente il rigore è stato concesso agli inglesi (non senza polemiche), segnato da Kane che ha permesso il finale 1-1 dopo la rete tedesca di Hofmann.

A cura di Alessio Pediglieri
15:00

Italia contro Inghilterra a 11 mesi esatti dal trionfo di Wembley per gli Europei 2021

Immagine

Corsi e ricorsi del destino calcistico e della storia, Inghilterra-Italia verrà giocata proprio nello stesso giorno in cui 11 mesi prima si è disputata la finale di Wembley per Euro 2020. Anche in quel caso era l'11, di luglio, e tutti sappiamo come andò a finire la partita. Da allora sono cambiate tante cose, l'Italia è stata eliminata dal Mondiale, mancini ha varato una profonda rifondazione, l'obiettivo principale oggi sarà di ritrovare continuità, contro una avversaria di tutto rispetto.

A cura di Alessio Pediglieri
14:40

L'Inghilterra di Southgate pronta a raccogliere la prima vittoria

Una Nations League sotto tono per gli inglesi che hanno malamente perso al debutto contro l'Ungheria e che poi hanno trovato il pareggio contro la Germania alla seconda uscita. Ma statisticamente, contro l'Italia i Leoni potrebbero tornare al successo, grazie ad una statistica precisa: da quando Southgate è diventato commissario tecnico dell'Inghilterra nel 2016, solo una volta ha giocato tre partite senza vittorie, da luglio a settembre 2018, in tutte le altre occasioni il successo è puntualmente arrivato.

A cura di Alessio Pediglieri
14:30

Perchè Inghilterra-Italia si gioca a porte chiuse?

L'Inghilterra deve scontare due turni, uno con la condizionale, senza pubblico, per gli incidenti durante la finale dell'Europeo disputata contro gli Azzurri, lo scorso 11 luglio. Una decisione presa da parte dell'UEFA a seguito di un’indagine condotta da un ispettore etico e disciplinare che ha aperto il successivo procedimento disciplinare nei confronti della Federcalcio inglese: "Ordinare alla Federcalcio inglese di giocare a porte chiuse le prossime due partite delle competizioni Uefa come federazione ospitante" si legge nella nota ufficiale "la seconda delle quali sospesa per un periodo di prova di due (2) anni dalla data della presente decisione per la mancanza di ordine e disciplina dentro e intorno allo stadio"

A cura di Alessio Pediglieri
14:00

Cosa serve all'Italia per qualificarsi alle Final Four di Nations League

La strada per riuscire a qualificarsi al secondo turno di Nations League è ancora molto lunga ma il cammino intrapreso dagli azzurri è quello giusto. Servirà un'altra partita positiva con l'Inghilterra, vista la classifica molto corta, per mantenere le distanze dagli inglesi a prescindere dall'eventuale testa del Girone che potrebbe finire ad una tra Ungheria e Germania che si sfideranno.

Il regolamento della Nations League vuole che vi sia un passaggio al turno successivo e una retrocessione al Gruppo B. La qualificazione che porterebbe al proseguimento nella League A e ai suoi playoff è riservata alla capolista del Girone, mentre League B è prevista per chi concluderà come ultimo la prima fase.

A cura di Alessio Pediglieri
13:30

Chi è Matteo Cancellieri, la nuova speranza di Mancini per l'attacco dell'Italia

Immagine

Dopo Gnonto potrebbe essere Matteo Cancellieri la nuova sorpresa di Roberto Mancini per l'Italia in Nations League. L'attaccante del Verona è indiziato per un posto da titolare nel tridente che dovrebbero completare Scamacca e il compagno di club Caprari. Reduce dalla prima vera stagione da professionista, il 20enne scuola Roma si è messo in luce nel ritiro azzurro e ha convinto Mancini a dargli fiducia, nella continua ricerca a risorse di talento per avviare il nuovo corso degli azzurri. Classe 2022, nel corso di questa stagione ha strappato scampoli di partite qua e là, lanciato in prima squadra da Di Francesco e poi tenuto in considerazione anche da Tudor. Ha chiuso la stagione con 12 presenze all'attivo e un solo gol, quello realizzato contro l'Empoli a marzo, ma è bastato per convincere Mancini a puntare su di lui in vista di questa tornata di impegni internazionali. Esterno offensivo di qualità, ama partire da destra per poi rientrare sul mancino, il suo piede preferito. Nel Verona aveva fatto vedere ottime cose già a livello Primavera, chiudendo con 15 reti in 18 partite la stagione 2020-2021. Dal prossimo anno ci si aspetta che anche il club scaligero punterà su di lui in pianta stabile. In attesa di vederlo protagonista anche in azzurro.

A cura di Alessio Pediglieri
13:00

Il calendario dell'Italia in Nations League: le date delle partite

La Fase a Gironi della Nations League si dilungherà fino al prossimo settembre quando si concluderà il ciclo dei sei incontri previsti (andata e ritorno) delle Nazionali inserite nei rispettivi Gruppi. per l'Italia (Gruppo A3) si sono già giocate due gare, contro Germania e Ungheria. La terza, contro l'Inghilterra è alle porte e rappresenta il classico giro di boa della prima fase del torneo. poi si ritornerà in campo ancora contro la Germania, quindi con l'Inghilterra e a chiudere con l'Ungheria. Ecco tutte le date dei prossimi incontri:

  • 14 giugno Germania-Italia (20.45)
  • 23 settembre Italia-Inghilterra (20.45)
  • 26 settembre Ungheria-Italia (20.45)
A cura di Alessio Pediglieri
12:40

La Nations League per rinascere: un torneo adatto all'Italia

La Nazionale italiana guidata da Roberto Mancini ha una discreta storia in questa competizione e anche per questa edizione è riuscita a partire nel migliore dei modi. In Nations League l'Italia è arrivata terza nel 2020/21 dopo avere perso la semifinale contro la Spagna, mentre era arrivata ottava nella prima edizione assoluta, targata 2018/19.

Questa Nations League si presenta come il trampolino di lancio ideale per iniziare una nuova era per i quattro volte Campioni del Mondo, anche dopo il ritiro di Giorgio Chiellini dalla Nazionale e l'assenza dei Mondiali in Qatar. Mancini ha già trovato alcuni punti di riferimento tra le giovani leve: Alessandro Bastoni dovrebbe iniziare a guidare la difesa con sempre maggiore autorità, mentre i giovani Wilfried Gnonto e Davide Frattesi sono tra i giocatori in lizza per un posto da titolare tra centrocampo e attacco.

A cura di Alessio Pediglieri
12:20

Inghilterra e Italia si sfidano anche per il ranking FIFA

L'Italia è una sola posizione dietro l'Inghilterra, al sesto posto della classifica per il ranking FIFA. Dunque, la gara ha anche un valore importantissimo per guadagnare eventualmente altri punti e sarà una delle rare occasioni per gli Azzurri, dopo non essersi qualificati per i Mondiali di fine 2022 in Qatar ed avere vinto solo due delle ultime sette partite contro altre Nazionali. I campioni d'Europa in carica si sono comunque comportati bene nel torneo e hanno guadagnato quattro punti nelle prime due partite del Gruppo A3 battendo l'Ungheria 2-1 e pareggiando 1-1 con la Germania in cima alla classifica.

A cura di Alessio Pediglieri
12:00

I risultati dell'Italia in Nations League: azzurri ancora imbattuti

Immagine

L'Italia ha iniziato bene la propria avventura in Nations League. La formazione di Mancini, profondamente rinnovata nel gruppo ha esordito con un pareggio importante, in casa, contro la Germania. Era la prova del nove sul nuovo cammino della Nazionale ed il test è stato superato, con una gara soddisfacente. Ma i progressi migliori si sono visti contro l'Ungheria contro cui è coincisa anche la prima vittoria del torneo. mancano ancora i gol degli attaccanti e questo è un problema non da poco, ma le basi ci sono e contro l'Inghilterra sarà un ulteriore test fondamentale di crescita.

  • Italia-Germania: 1-1 (70′ Pellegrini, 73′ Kimmich)
  • Italia-Ungheria: 2-1 (30′ Barella, 45′ Pellegrini, 61′ aut. Mancini)
A cura di Alessio Pediglieri
11:40

Dove vedere le partite della Nations League in tv su Rai, Mediaset e Sky

I diritti televisivi delle partite della Nations League sono suddivisi tra Rai, Mediaset e Sky. La Rai trasmetterà in esclusiva le partite dell'Italia che saranno visibili sia in diretta TV su Rai Uno che in streaming su RaiPlay. Mediaset trasmetterà in chiaro una partita per ogni giornata. Sky invece potrà trasmettere le migliori sfide delle altre nazionali.

A cura di Redazione Sport
11:20

Gara a porte chiuse, nessun biglietto venduto

Si sarebbe potuto trattare di un classico sold-out e invece la sfida a Wolverhampton tra Inghilterra e Italia vedrà uno stadio completamente vuoto. Ordine dell'UEFA che ha deciso di punire con due turni interni a porte chiuse la Nazionale inglese. Così, mancherà la cornice consueta di pubblico per la sfida in programma sabato 11 giugno.

A cura di Alessio Pediglieri
11:00

La classifica dell'Italia nel girone della Nations League

Una vittoria e un pareggio: tanto è bastato all'Italia per prendersi la vetta del Gruppo A3 di Nations League dopo due gare. Ma servirà continuare la striscia positiva per evitare sorprese sgradite in una classifica molto corta. Dietro agli Azzurri c'è l'Ungheria con un successo e una sconfitta, a 3 punti mentre la Germania segue a 2, grazie a due pareggi. Fanalino di coda l'Inghilterra a 1 punto dopo 2 gare.

A cura di Alessio Pediglieri
10:40

Le formazioni di Inghilterra-Italia: Mancini si gioca il trio Cancellieri-Scamacca-Caprari

Immagine

Roberto Mancini prova a trovare l'alchimia perfetta per continuare al meglio l'avventura in Nations League. Dopo aver fatto alcuni cambi, il ct sta limando la struttura della nuova squadra prendendosi il tempo di valutare soluzioni e posizioni. In porta ci sarà ancora una volta Donnarumma, in difesa centrali Acerbi e Mancini. Sulle fasce spazio a Florenzi e Spinazzola. in mediana linea a tre con Locatelli al centro, Tonali e Pessina a supporto. Attacco con Scamacca centrale, Cancellieri e Caprari ai suoi lati.

INGHILTERRA (4-3-3): Ramsdale; James, Stones, Tomori, Trippier; Gallagher, Rice, Bellingham; Bowen, Abraham, Mount. Ct: Southgate.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Tonali, Locatelli, Pessina; Cancellieri, Scamacca, Caprari. Ct: Mancini.

A cura di Alessio Pediglieri
10:30

Inghilterra-Italia oggi in TV, dove vedere la partita della Nations League in diretta e streaming

La sfida tra l'Inghilterra e l'Italia è in programma oggi alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta TV sulla Rai. Il canale in chiaro della partita è Rai 1. Sarà possibile seguire il match anche in diretta streaming collegandosi su RaiPlay tramite sito o app.

A cura di Redazione Sport
10:10

I precedenti tra Inghilterra e Italia

In totale sono 28 i confronti totali tra Inghilterra e Italia, una classica delle partite internazionali del Vecchio Continente. Ovviamente a tenere banco c'è soprattutto l'ultimo, storico, confronto che è avvenuto l'11 luglio 2021 a Wembley dove la squadra di Mancini si è laureata Campione d'Europa vincendo ai rigori contro la nazionale di Southgate. Esattamente 11 mesi dopo la sfida si ripropone, il Nations League e in un altro Stadio, ma il fascino resta inalterato.

Il bilancio vede in leggero vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 10 pareggi ed 8 sconfitte, con 32 reti realizzate e 34 subite. Ma ciò che più risalta all'attenzione è il bilancio dei 15 confronti diretti negli ultimi 44 anni: su 15 gare giocate contro gli inglesi dal 1978 l'Italia ha subito solo due sconfitte ottenendo 7 successi.

A cura di Alessio Pediglieri
09:50

Dove si gioca Inghilterra-Italia e perchè non è a Wembley

Immagine

La gara numero tre del Girone a3 di Nations League si disputa allo Stadio di Wolverhampton, il Molineux Stadium, casa dei Wolves in Premier League. È stato scelto un impianto storico del calcio internazionale, costruito a fine 1800, che è stato anche uno dei primi stadi in assoluto in cui sono stati installati i riflettori per giocare le partite notturne.

Nel corso della sua storia ha ospitato i primi match della Coppa dei Campioni negli anni cinquanta e ha ospitato partite della Nazionale inglese e la finale della Coppa UEFA 1972. Inizialmente progettato per ospitare fino al 60 mila spettatori, attualmente ne può avere solo poco più della metà ma c'è un progetto di ristrutturazione in atto che potrebbe ridare una capienza attorno alle 50 mila unità.

La partita contro l'Italia,  però si disputerà a porte chiuse, vista la squalifica imposta dall'UEfa all'indomani degli incidenti scoppiati a Wembley in occasione della finale di Euro 2020.

A cura di Alessio Pediglieri
08:30

Italia nel Gruppo A3 di Nations League: le avversarie nel girone

Il Gruppo A3 mette a confronto almeno tre grandi Nazionali di primissimo livello: la Germania, l'Inghilterra e l'Italia. Poi, il classico terzo incomodo rappresentato dall'Ungheria. La formazione magiara ha già compiuto una mezza impresa al debutto scombinando le carte della classifica, andando a vincere sull'Inghilterra. Poi, la sconfitta di misura contro l'Italia ma la conferma di essere una avversaria di tutto rispetto.

A cura di Alessio Pediglieri
08:00

La formazione dell'Inghilterra per la partita contro l'Italia

Immagine

Al Molineux Stadium di Wolverhampton l'attesa è già ai massimi livelli perché ad affrontare l'Inghilterra arriva l'Italia campione d'Europa con il titolo conquistato proprio ai danni dei Tre Leoni nella notte di Wembley che aprì ufficialmente alla rabbia inglese, in attesa di replica. Che arriva puntualmente con la Nations League, in un girone che vede gli Azzurri affrontare gli inglesi, con il primo posto in classifica grazie al pareggio con la Germania e la vittoria sull'Ungheria.

Se la Nazionale di Mancini è in via di ristrutturazione, anche l'Inghilterra si sta provando a rifondare. La nazionale alla guida di Southgate sarà sperimentale anche se le alternative a disposizione sono di primissimo piano. Come nel caso di Tammy Abraham, centravanti titolare al posto di Kane.

INGHILTERRA (4-3-3): Ramsdale; James, Stones, Tomori, Trippier; Gallagher, Rice, Bellingham; Bowen, Abraham, Mount. Ct: Southgate.

A cura di Alessio Pediglieri
07:30

La probabile formazione dell'Italia: le scelte di Mancini

Immagine

Tutto pronto per l'atto numero tre di questa Nations League che ha dato finalmente risultati più che confortanti di crescita per la Nazionale di Roberto Mancini. Partiti dalle ceneri della brutta sconfitta contro l'Argentina alla Finalissima di Wembley, si è passati da Germania e Ungheria per ritornare in Inghilterra, questa volta a Wolverhampton, per giocare contro i Leoni britannici.

Sarà richiesto un ulteriore salto di qualità sia nel gioco sia nella mentalità per una sfida che ha il sapore antico della rivincita dell'ultimo Europeo. Per Mancini continueranno le ‘sperimentazioni' del nuovo ciclo che iniziato a cavallo della Nations League nel tentativo di trovare un nuovo assetto vincente. Il 4-3-3 non si tocca, ma potrebbero ruotare otto giocatori rispetto alla partita con l'Ungheria. Donnarumma, Mancini e Spinazzola gli unici confermati, tridente inedito con Cancellieri, Scamacca e Caprari.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Tonali, Locatelli, Pessina; Cancellieri, Scamacca, Caprari. Ct: Mancini.

A cura di Alessio Pediglieri
07:01

Partita Inghilterra-Italia oggi in diretta TV e streaming sulla Rai: orario e dove vederla

Immagine

Inghilterra-Italia è la partita valida per la terza giornata dei gironi di Nations League. La sfida tra la formazione di Mancini e quella di Southgate si gioca oggi 11 giugno con calcio d'inizio alle ore 20:45 allo stadio Molineux a Wolverhampton. Diretta TV in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

Gli azzurri di Mancini sono in testa alla classifica del gruppo 3 della Lega A con 4 punti, frutto del pareggio con la Germania e della convincente vittoria contro l'Ungheria. La Nazionale italiana sfiderà la nazionale inglese – ultima del girone con un solo punto – per la prima volta dopo la finale di Euro 2020. Nove i precedenti in gare ufficiali con l'Italia sconfitta una sola volta, sette le vittorie ed un solo pareggio.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Italia di Nations League

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; James, Phillips, Rice, Trippier; Saka, Kane, Sterling. Ct. Southgate

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Tonali, Cristante, Locatelli; Politano, Scamacca, Pellegrini. Ct. Mancini

  • Partita: Inghilterra-Italia
  • Quando si gioca: sabato 11 giugno 2022
  • Dove si gioca: stadio Molineux, Wolverhampton
  • Orario: 20:45
  • Canale TV: Rai 1
  • Diretta streaming: RaiPlay
  • Competizione: Nations League
A cura di Redazione Sport
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views