Il clamoroso passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari è diventato realtà. Il pilota sette volte campione del mondo ha raggiunto l'accordo con la scuderia di Maranello: prenderà il posto di Carlos Sainz (in scadenza nel 2024) e sarà al fianco di Leclerc dal Mondiale di Formula 1 2025. Decisiva una clausola segreta presente nel suo attuale contratto. La notizia dell'addio è stata comunicata ai dipendenti del team Mercedes, che poi ha annunciato ufficialmente l'addio al termine del campionato. Poco dopo è arrivato pure quello della Ferrari, che ha specificato che Hamilton ha firmato un contratto pluriennale. Infine è arrivato anche il post d'addio di Sainz.
Hamilton e Leclerc: coppia da sogno per la Ferrari nel 2025
Una giornata storica per la Formula 1 e in particolare per la Ferrari che tra un anno potrà schierare in pista la coppia migliore in assoluto, che già rapidamente è diventata una delle migliori di sempre.
La Mercedes congeda Lewis Hamilton, l'uomo dei record
Una foto in compagnia di Toto Wolff e l'annuncio in cui con orgoglio si ricordano i record conquistati da Hamilton con la Mercedes
L'annuncio della Formula 1: "Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025"
Chi l'avrebbe immaginato fino a poche ore fa. Lewis Hamilton correrà con la Ferrari, anche la Formula 1 ha dato l'annuncio.
Il congedo di Lewis Hamilton alla Mercedes: "É arrivato il momento di fare questo passo"
Ho trascorso 11 anni incredibili con questa squadra e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto, quindi la decisione di andarmene è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è arrivato il momento di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida.
Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Toto per la sua amicizia e la sua leadership, e voglio concludere insieme la mia carriera con un risultato positivo. Mi impegno al 100% per fornire le migliori prestazioni possibili in questa stagione e per rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, uno di quelli da ricordare.
Sainz ufficializza l'addio alla Ferrari sui social
Con queste parole: "Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari ed io non continueremo insieme alla fine del 2024. Abbiamo una lunga stagione davanti a noi e, come sempre, darò tutto per la squadra e per i Tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento", il pilota spagnolo annuncia l'addio a fine stagione alla Ferrari. Con tanto amaro in bocca.
La Ferrari annuncia Lewis Hamilton, dal 2025 sarà al fianco di Leclerc
Pochi minuti dopo il tweet della Mercedes è arrivato pure quello della Ferrari: "La Scuderia Ferrari ha il piacere di annunciare che Lewis Hamilton sarà nel team dal 2025, ha firmato un contratto pluriennale".
Ufficiale: la Mercedes annuncia l'addio di Lewis Hamilton a fine stagione
Con un tweet e un lungo comunicato la Mercedes annuncia l'addio di Lewis Hamilton al termine del campionato 2024. Il pilota inglese lascerà il team dopo dodici stagioni. Hamilton ha vinto sei titoli Mondiali con la Mercedes.
Quanti campioni del mondo hanno detto sì alla Ferrari
L'ultimo è stato Vettel, che però il titolo non è riuscito a vincerlo. Prima di lui, nell'era recente, erano diventati piloti Ferrari Alonso, sfortunatissimo in due occasioni, Alain Prost e soprattutto Michael Schumacher, che arrivò nel 1996 quando iniziò la sua avventura con la Scuderia di Maranello.
La carriera di Lewis Hamilton: 103 Gp vinti e 7 titoli in Formula 1
Ha esordito nel 2007 e ha subito sfiorato il titolo Mondiale, che ha conquistato con la McLaren nel 2008. Dal 2013 corre con la Mercedes, con cui ha vinto il titolo nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020. 103 Gp vinti, record assoluto, e 104 pole position, record in Formula 1.
L'annuncio di Hamilton alla Ferrari arriverà alle ore 20
Secondo quanto ribadiscono alcuni organi di stampa inglese l'ufficialità dovrebbe arrivare verso le 20 ora italiana, quando dovrebbe uscire un comunicato della Mercedes. Verrà annunciato che Hamilton diventerà un pilota della Ferrari nel 2025.
Ralf Schumacher su Hamilton in Ferrari: "Non penso lo faccia per imitare mio fratello"
L'ex pilota di Williams e Toyota ha commentato a Sky Sports UK il probabile passaggio di Hamilton alla Ferrari, ha parlato di Michael Schumacher e soprattutto di Vasseur: "Penso possa essere la scelta giusta per Lewis. Ci sono tanti piloti che vorrebbero guidare una Ferrari prima di chiudere la carriera e lui è uno di quelli. Credo che Vasseur sia stato un fattore chiave nella sua scelta. Ha già fatto un ottimo lavoro nel cambiare la scuderia e così può portare quel lavoro ad un altro livello. Non ho parlato con Lewis, non credo che lo faccia perché lo ha fatto Michael. Penso sia qualcosa che vuole fare, per tutto quello che la Ferrari rappresenta nella storia della Formula 1, per vincere un altro titolo".
Toto Wolff avrebbe comunicato alla Mercedes che Hamilton va alla Ferrari nel 2025
Secondo quanto riferisce Sky Sports UK Toto Wolff avrebbe comunicato nella riunione convocata d'urgenza allo staff della Mercedes che nel 2025 Lewis Hamilton correrà con la Ferrari. Ora manca solo l'annuncio ufficiale.
Briatore sorpreso e un po' scettico: "Se la macchina non è competitiva il pilota non fa la differenza"
Interpellato da Lapresse l'ex team principal di Benetton e Renault ha espresso il suo parere sul quasi certo passaggio di Hamilton alla Ferrari dal 2025: "Sono molto sorpreso del passaggio in Hamilton in Ferrari, avrà avuto le sue motivazioni. L'unica cosa da dire è fare tanti auguri alla Ferrari e al pilota inglese. Perché sorpreso? Credo abbia avvisato il team in questi giorni, la Mercedes ha fatto molto per lui. Ci si abituerà a questa realtà. Se condivido la scelta? Non lo so, prima di tutto si deve mettere a posto la macchina, puoi anche avere `Batman´ nel team ma se la macchina non è competitiva non è che il pilota possa fare la differenza. É fondamentale che la macchina funzioni".
Lewis in Ferrari, uno spoiler ha spifferato in anticipo ma nessuno se n'era accorto
Nei giorni scorsi la Peroni ha ufficializzato un accordo di sponsorizzazione con la Ferrari, sostituendo la birra spagnola sponsor di Sainz (che evidentemente era già vicino all'addio) e facendolo aveva spoilerato l'arrivo dell'inglese. Nell'immagine postata sui social la Peroni aveva messo una Ferrari con il numero 44, il numero di Lewis Hamilton.
Lewis Hamilton ha vinto 7 titoli Mondiali, come Michael Schumacher
Il pilota inglese nel 2020 ha vinto per la settima volta il Mondiale di Formula 1 e così eguagliò il primato appartenente a Michael Schumacher che con la Ferrari ha vinto la bellezza di cinque campionati del mondo (tra il 2000 e il 2004).
Hamilton diventerebbe pilota Ferrari a 40 anni
Se la firma arriverà e sarà ufficializzata in giornata Lewis Hamilton dal 2025 diventerà pilota Ferrari e lo farà con 40 anni sulle spalle. Anche questo sarebbe un piccolo record.
La profezia di Leclerc sull'arrivo di Hamilton alla Ferrari
Poche settimane fa parlando di Lewis Hamilton alla Ferrari, Charles disse: "Se dico sì, immagino che sia il titolo di ogni giornale. Lewis è un pilota incredibile, ha ottenuto così tanto in questo sport, quindi penso che chiunque sulla griglia adorerebbe avere Lewis come compagno di squadra, dato che tutti imparerebbero molto da lui. Ma ancora una volta, sono felice dove sono, e anche con Carlos Sainz c'è un ottimo rapporto".
Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025: quando arriva l'annuncio ufficiale
Ormai non sembrano esserci più dubbi: Lewis Hamilton ha trovato l'accordo con la Ferrari e sarà un nuovo pilota della scuderia del Cavallino a partire dal Mondiale di Formula 1 2025. Sarà compagno di squadra di Charles Leclerc, mentre Sainz non vedrà rinnovato il suo contratto che scade al termine della stagione 2024. Manca solo l'annuncio ufficiale da parte della Scuderia di Maranello che, secondo quanto appreso, potrebbe addirittura arrivare già nella giornata di oggi.
Terremoto in Mercedes: confermata la riunione straordinaria convocata da Toto Wolff
Trova conferma la notizia lanciata per prima da Sky UK di una riunione straordinaria convocata nel quartier generale della Mercedes per comunicare l'addio di Lewis Hamilton: Toto Wolff e James Allison hanno infatti convocato tutti i dipendenti in fabbrica per le ore 14 (ora italiana). Altro segnale che la trattativa per il passaggio del sette volte campione del mondo in Ferrari a partire dal Mondiale di Formula 1 2025 si sia conclusa con esito positivo.
Lo stipendio di Lewis Hamilton in Mercedes: a quanto rinuncia passando in Ferrari
Tra le tante cose che la Ferrari deve trattare con Lewis Hamilton c'è anche l'ingaggio che il 39enne andrà a percepire qualora dovesse approdare a Maranello. E ovviamente, trattandosi del pilota più vincente della storia della Formula 1, si parlerà di cifre da capogiro. Non attivando l'opzione per il 2025 con Mercedes infatti il britannico rinuncerà ad uno stipendio che, compreso di bonus, potrebbe arrivare fino a 50 milioni di euro: questa è infatti la cifra annuale pattuita con la casa tedesca al momento della firma sull'ultimo contratto firmato con la scuderia tedesca lo scorso anno.
L'annuncio ai dipendenti della Mercedes dell'addio di Hamilton: cosa filtra dall'Inghilterra
Secondo Sky UK la trattativa per il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal Mondiale di Formula 1 2025 si sarebbe già conclusa con esito positivo e già oggi potrebbe arrivare l'annuncio ufficiale. Secondo il broadcaster britannico il team principal della Mercedes Toto Wolff avrebbe infatti convocato già per oggi una riunione straordinaria in fabbrica per annunciare ai dipendenti l'addio del sette volte campione del mondo alla scuderia prima di fare un comunicato ufficiale.
La clausola segreta nel contratto con Mercedes: perché Hamilton può andare in Ferrari nel 2025
Ad agevolare la trattativa tra Lewis Hamilton e la Ferrari sarebbe stata una clausola segreta presente nel contratto firmato con la Mercedes la scorsa da stagione dal sette volte campione del mondo. Nel rinnovo di contratto biennale firmato lo scorso anno (che gli garantisce un ingaggio di circa 32,5 milioni di euro a stagione), sarebbe infatti stata inserita una clausola di salvaguardia che permette al pilota o al team di disdettare l'intesa, senza sanguinose penali da pagare, alla fine del Mondiale di Formula 1 2024.
Com'è nata la clamorosa trattativa tra Lewis Hamilton e la Ferrari
Lewis Hamilton in Ferrari con Charles Leclerc nel Mondiale di Formula 1 2025. Dopo i tanti abboccamenti avvenuti in passato, infatti, la trattativa tra il sette volte campione del mondo e la scuderia di Maranello è partita davvero ed è anche molto ben avviata (già oggi potrebbe arrivare l'annuncio ufficiale). Questa volta difatti tutti i pezzi del puzzle sembrerebbero essersi incastrati alla perfezione con il 39enne britannico che nonostante un contratto con la Mercedes con scadenza a fine 2025, può liberarsi con un anno d'anticipo, e con il Cavallino Rampante che ha visto una brusca frenata nella trattativa per il rinnovo dell'accordo con Carlos Sainz che scade al termine del campionato 2024.
La Ferrari molla Sainz per prendere Lewis Hamilton: la clamorosa trattativa coglie di sorpresa la F1
Il clamoroso passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari sta per diventare realtà. Il pilota sette volte campione del mondo è in trattativa avanzata con la scuderia di Maranello per prendere il posto di Carlos Sainz (a cui non sarà rinnovato il contratto) al fianco di Charles Leclerc a partire dal Mondiale di Formula 1 2025.