Si è arrivati alla fine della prima settimana di corsa al Giro d'Italia 2023 con la seconda cronometro dell'edizione 106. Sono stati 35 chilometri oggi, domenica 14 maggio, totalmente pianeggianti che hanno permesso a Remco Evenepoel di aggiudicarsi il successo di giornata davanti a Thomas e a Hart. Non c'era il nostro Filippo Ganna, che è stato estromesso sabato dalla positività al Covid.
- Numero tappa: 9ª, Savignano sul Rubicone-Cesena
- Orario di partenza: 13:10
- Orario di arrivo: 17:30
- Percorso tappa: cronometro individuale
- Lunghezza: 33 km
- Dislivello: 50 m
- Diretta TV: Rai 2/RaiSportHD (in chiaro), Eurosport 1Diretta streaming: RaiPlay (in chiaro), Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
La 9ª tappa del Giro d’Italia corsa oggi: percorso e altimetria della Savignano sul Rubicone-Cesena
E' la seconda cronometro individuale, una frazione completamente piatta con poche curve su strade in gran parte ampie e ben pavimentate che permetteranno andature sostenute. Ci sarà un breve tratto in pavé di porfido ma nulla di importante. Unica incognita è come sempre in questi casi, il vento.
Dove è passata la Corsa Rosa e a che ora: gli orari
Come tutte le crono, i corridori partono singolarmente, il primo alle 13:10, l'ultimo alle 17:10 circa, e seguiranno la classifica generale con cui si è arrivati alla nona tappa. Percorso piatto e regolare, con gli ultimi 3 km con una sola curva e un rettilineo finale di 1.900 mt su asfalto largo
I favoriti per la vittoria nella tappa di oggi
I re della cronometro, chi sa andare contro il tempo, come Remco Evenepoel che potrebbe ripetersi dopo il successo nella prima tappa, anche se il focus del belga è ovviamente la classifica generale e il successo finale al Giro. Niente da fare invece per Pippo Ganna, che non potrà rifarsi dopo il secondo posto della crono di apertura, visto che è risultato positivo al Covid ed è stato costretto ad abbandonare il Giro.
Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming
La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.
Evenepoel vince la crono di un solo secondo dopo 35km su Thomas!
Eccezionale Evenepoel che è riuscito a imporsi anche in questa cronometro su Thomas che ha resistito fino all'ultimo: un solo secondo per il campione belga a Cesena con il miglior tempo, 41′ 24″
Male Roglic, che perde alla fine e chiude lontano anche dal podio di giornata
Non va oltre la provvisoria quinta posizione Primoz Roglic, con 41 e 41″,che paga anche nel finale: male per lui questa crono in cui ha perso altri secondi importanti rispetto alla nuova maglia rosa che è quella sulle spalle di Evenepoel
Thomas nuovo leader, per un secondo su Hart: pazzesca cronometro
Incredibile sequenza a Cesena con i corridori che si susseguono al traguardo e fanno registrare di volta in volta i miglior tempo. Su Kung si è superato Hart, migliore per 2 secondi, poi però ci ha pensato Thomas a strappare il miglior parziale, di un solo secondo: 31′ 25″!
Hart si prende al momento la prima posizione con 41' 26", ottima crono
Ottima prestazione di Hart che si prende il primo posto virtuale su Stefan Kung per soli 2 secondi riuscendo così a prendersi il miglior tempo in attesa dei migliori che stanno per arrivare.
Secondo intermedio tra i migliori: guida Evenepoel, Leknesund in forte ritardo
Remco Evenepoel sta dominando anche questa cronometro, con una prova maiuscola sui 35 chilometri. Dopo il primo, è suo anche il secondo intertempo che dimostra come il belga non abbia rivali a cronometro. Migliore su Thoma, Hart e soprattutto su Primoz Roglic.
Leknessund non riesce a difendere la maglia rosa come prevedibile e paga tantissimo già nella prima parte di frazione perdendo l'esiguo vantaggio (8 secondi) in classifica generale a Evenepoel.
Testa a testa tra Roglic, Vlasov e Evenepoel
Primi intermedi tra i migliori del Giro, in questa prima parte di cronometro individuale caratterizzata dal bagnato e dal vento. Ci sono diversi outsider, come Thomas e Hart che hanno fatto registrare degli intertempi di tutto rispetto!
Partito anche Leknessund: tutti i corridori sono sul tracciato
Tutti in gara i migliori, Roglic, Evenepoel e soprattutto l'attuale maglia rosa Leknessund che chiude le partenze di giornata. Fra poco meno di mezz'ora i verdetti di questa crono individuale che sta regalando emozioni sui 35 chilometri fino a Cesena.
Piove di nuovo, ottimo avvio di Damiano Caruso, tra i migliori intermedio
Benissimo la prima parte di tracciato di Damiano Caruso, malgrado il tereno ancora bagnato per la pioggia che è tornata a cadere al via. Damiano Caruso, però, sta affrontando bene la parte più dura e difficile per pioggia e vento, pedalando tra i migliori
Kung ce la fa: è primo a oltre 50km/h precedento Armiral e Mollema
Stefan Kung ha dato tutto negli ultimi chilometri della crono, con un grandissimo finale: strepitoso sul traguardo dove si è preso il miglior tempo al traguardo davanti al compagno di squadra Armiral e a Mollema che aveva fatto a sua volta una prova maiuscola.
Partono i migliori, sui pedali c'è Kung, uno dei principali avversari di Evenepoel
Si fa sul serio alla crono di Cesena per 35 chilometri che vedranno da ora in poi i migliori cimentarsi sui pedali. Poco fa è partito Stefan Kung, Groupama-FDJ, che è tra i principali antagonisti sulla carta a Remco Evenepoel. Ma lo svizzero non è partito fortissimo nella prima parte di tracciato. Il miglior tempo, intanto, è quello di Bauke Mollema
Mollema si prende la crono e il miglior tempo virtuale a Cesena
Grande prova contro il tempo da parte di Bauke Mollema che si prende con un ottimo tempo, 42′ 23″ la testa della classifica provvisoria al traguardo di Cesena. Tracciato bagnato e scivoloso nella prima parte, asfalto asciutto all'arrivo. Il ciclista della Trek-Segafredo aveva il miglior intertempo in tutti i rilevamenti durante il percorso
La Top 5 provvisoria all'arrivo: primo Hepburn davanti ad Affini
Michael Hepburn ha il miglior tempo provvisorio al traguardo tra i corridori arrivati finora: l'australiano ha fatto segnare 42'37" e precede di 4 centesimi il nostro Edoardo Affini. Alle loro spalle Alex Kirsch, Charlie Quarterman e Dan Hoole.
Edoardo Affini passa in testa al primo rilevamento al chilometro 13
Continuano le partenze della cronometro e anche i rilevamenti al primo intertempo, posto al km 13: adesso il miglior parziale è dell'italiano Edoardo Affini (Jumbo-Visma) con 15'19".
Si corre sotto la pioggia, Hoole miglior tempo parziale al primo rilevamento
Sotto una pioggia che dovrebbe terminare quando più tardi entreranno in scena i big, l'olandese Dan Hoole ha al momento il miglior tempo al primo rilevamento cronometrico tra i corridori partiti.
È iniziata la cronometro Savignano-Cesena: il primo a partire è stato Veljko Stojnic, più tardi i big
Veljko Stojnic del Team Corratec-Selle Italia è stato il primo corridore a prendere il via nella cronometro Savignano-Cesena. Fino alle 15:43 i ciclisti partiranno a un minuto l'uno dall'altro, poi l'intervallo salirà a tre minuti per gli ultimi 15 dell'ordine di partenza.
Chi sono i favoriti per la vittoria della 7a tappa
Chi sono i favoriti della cronometro che arriverà a Cesena? Purtroppo non c'è Filippo Ganna, attuale campione del mondo sull'ora e che avrebbe voluto riscattarsi dopo aver fallito alla prima tappa l'appuntamento con la maglia rosa. Top Ganna è stato fermato sabato dal Covid, oggi c'è da vedere come arriverà Evenepoel che ha dominato nella prima crono ma che ha subìto diversi contrattempi nelle tappe successive a causa delle cadute. Dal canto suo, Primoz Roglic vorrà riscattare l’opaca prova all'esordio contro il tempo nella corsa rosa e non si può escluderlo dal lotto dei favoriti.
Dove passa il Giro d’Italia oggi
Tappa pianeggiante, 35 chilometri senza asperità per una crono individuale che attraversa l'Italia da Savignano fino a Cesena. Ci saranno tre intertempi a Fossa, a Ruffio e a Cesena.
La nona tappa Savignano sul Rubicone - Cesena della corsa rosa: percorso e altimetria
Una tappa particolare perché è una crono individuale che permetterà se non cambiamenti in classifica generale, un test per valutare le condizioni dei big e dei professionisti delle corse contro il tempo. Da Savignano a Cesena 35 chilometri completamente piatti, con lunghissimi rettilinei su strade a scorrimento veloce. Si possono ottenere ottime andature, con l'ultima curva lontanissima dal traguardo, che vede un lunghissimo rettilineo di oltre un chilometro.
La classifica generale dopo la vittoria di Healy nella 8ª tappa
Dopo la vittoria di Healy nella 8a tappa, ci sono state alcune modifiche alla classifica generale. Non è cambiata la maglia rosa, che è sempre sulle spalle di Leknessund con soli 8 secondi di vantaggio su Evenepoel. A seguire Roglic, con il primo degli italiani che è il nono Caruso. Ecco la classifica generale:
- Leknessund (Team DSM) 33:52:10
- Evenepoel (Soudal Quick-Step) +0:08
- Roglic (Jumbo-Visma)+0:38
- Almeida (UAE Team Emirates)+0:40
- Thomas (Ineos Grenadiers)+0:52
- Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers)+0:56
- Paret-Peintre (AG2R Citroen Team)+0:58
- Vlasov (Bora-Hansgrohe) +1:26
- Caruso (Bahrain Victorious)+1:39
- Kamna (Bora-Hansgrohe)+1:54
A che ora parte il Giro d’Italia oggi: l’orario di partenza
La 9ª tappa che arriverà a Cesena con una cronometro individuale di 35 chilometri si corre con partenze cadenzate. Il primo corridore al via scatta alle 13:10, poi tutti gli altri con l'ultimo che prenderà il via un paio d'ore più tardi, alle 17:09
La tappa di oggi del Giro d’Italia 2023: percorso Savignano sul Rubicone - Cesena e dove vederla in TV
Oggi si corre la 9ª tappa del Giro d'Italia 2023, la seconda cronometro in programma di 35 chilometri tutta in perfetta pianura. Una tappa che premierà gli alfieri della corsa contro il tempo e che non prevede asperità o particolari difficoltà. Attenzione al vento, che potrebbe creare problemi. Ottime chance per il nostro Filippo Ganna, atteso tra i principali protagonisti.