Il Giro d'Italia 2023 è arrivato alla 14a tappa che si corre da Seregno a Bergamo in un percorso che presenta diverse insidie sulle alpi lombarde: 195 chilometri con 4 Gran Premi della montagna (1 di 1a e tre di 2a categoria) con arrivo in discess ma proibitivo per i velocisti.
Un Giro tempestato dalle avversità, tra ritiri clamorosi, cadute drammatiche e polemiche inasprite da quanto accaduto nel primo tappone alpino di venerdì con la tappa verso Crans Montana devastata da un taglio di percorso che ha inasprito il clima. La maglia rosa è sempre sulle spalle di Thomas, ma in questa frazione ci saranno altri tentativi di metterlo in difficoltà, prima della seconda pausa del Giro e alla viglia della tremenda terza settimana.
- Numero tappa: 15ª, Seregno – Bergamo
- Orario di partenza: 11:45
- Orario di arrivo: 17:30
- Percorso tappa: montuoso
- Lunghezza: 195 km
- Dislivello: 3.600 mt
- Diretta TV: Rai 2/RaiSportHD (in chiaro), Eurosport 1Diretta streaming: RaiPlay (in chiaro), Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
La 15ª tappa del Giro d’Italia: percorso e altimetria della Seregno – Bergamo
Altra tappa alpina, l'ultima della seconda settimana che potrebbe lasciare il segno: domani si riposa e si recupera e quindi chi può spingerà sui pedali appena potrà. Poi tutte le chances nella terza settimana con tante Alpi. Dopo 46 km la prima asperità: il Valico di Valcava a quota 1336 metri d'altezza (GPM 1a categoria) poi il Selvino e il San Salvatore a metà percorso a pochissima distanza l'uno dall'altro. Infine la Roncola Alta che raglierà le gambe a chi non ne avrà davvero più.
Dove passa la Corsa Rosa e a che ora: gli orari
Si parte un po' prima perché la tappa è lunga e in salita: al chilometro zero ci si presenta alle 11:45 e l'arrivo è previsto alle 17:30 circa. Si attraversa la Lombardia montana, attraverso la zona di Como, Seregno e Bergamo dove si arriva ad un traguardo i cui chilometri finali sono caratterizzati dal paesaggio della Città Alta.
I favoriti per la vittoria nella tappa di oggi
Ancora scalatori puri in prima fila con il lavoro delle varie squadre per controllare tutti gli uomini di classifica. Schermaglie tra Roglic e Thomas con il primo obbligato a smuovere per primo le carte in mano. Difficile pensare che vi siano fughe di giornata che arriveranno a Bergamo ma tutto può succedere in una frazione che è un vero e proprio assaggio di ciò che accadrà dopo il ritiro.
Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming
La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.
McNulty si aggiudica la 15a tappa!
Una volata finale emozionante regala la vittoria di tappa a McNulty: lo statunitense vince di un soffio dopo il testa a testa con Healy e Frigo, con l'italiano che ha tentato di soffiare il primo posto partendo in velocità negli ultimi 600 metri prima del traguardo.
A 20 km dal traguardo è testa a testa tra McNulty ed Healy
Una ventina di chilometri. Tanti ne mancano per la conclusione della 15ª tappa del Giro d'Italia. McNulty è riuscito a raggiungere Healy: è la coppia di testa che sarà protagonista della vittoria. Frigo, staccato di 40 secondi, non sembra avere più opportunità per rientrare.
Ballerini rischia di essere speronato dall'auto ammiraglia, la evita con una manovra agile
Dopo la brutta caduta avvenuta qualche chilometro prima, ha rischiato di saggiare l'asfalto anche Ballerini. Il ciclista italiano ha sfiorato la collisione con un'auto ammiraglia della Intermarché-Circus Wanty. Dalle immagini si nota come il veicolo, nel cambiare direzione, si avvicini pericolosamente al corridore che, con agilità, e grazie anche alla prontezza del conducente, è riuscito a evitare l'impatto.
Caduta nel gruppo di testa
C'è stata una caduta tra i quattro fuggitivi del gruppo di testa: McNulty, Frigo, Berwick e Velasco sono stati coinvolti. A scatenare il tutto è stata una distrazione che ha portato a un contatto tra Velasco e Huys. I quattro ciclisti si sono subito rialzati, riportandosi in gruppo dopo qualche minuto.
Momenti di tensione tra Rubio e Healy
Momenti di tensione nel duello tra Rubio e Healy: il giovane ciclista irlandese sorpassa il suo collega colombiano per cercare di conquistare i punti del Gran Premio della montagna. I due atleti lottano spalla a spalla, sfiorando anche la squalifica, ma alla fine è Healy a guadagnare il bottino.
Plotoncino di 17 corridori in fuga con Ben Healy favorito
Plotoncino in fuga con Ben Healy favorito. Si tratta di Davide Ballerini (Soudal – Quick Step), Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Andrea Pasqualon (Bahrain – Victorious), Francois Bidard (Cofidis), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Vincenzo Albanese e Francesco Gavazzi (EOLO-Kometa), Niccolò Bonifazio e Laurens Huys (Intermarché – Circus – Wanty), Sebastian Berwick e Marco Frigo (Israel – Premier Tech), José Joaquin Rojas (Movistar), Alberto Dainese (DSM), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Brandon McNulty (UAE Emirates). Gruppo a 6'30" a circa 150 km dall'arrivo.
Ben Healy (EF Education-EasyPost) è passato per primo al GPM e si è preso 40 punti. Secondo Einer Gustavo Rubio (Movistar Team) e terzo Sebastian Berwick (Israel – Premier Tech)
Tappa iniziata, Healy e Velasco alzano subito il ritmo
Iniziata ufficialmente la tappa, ritmo è subito molto elevato. Ci sono già degli scatti. Nel gruppetto alle spalle di Healy e Velasco ci sono una decina di corridori tra i quali Ballerini, Fortunato, Mollema e McNulty.
La classifica generale dopo la vittoria di Denz nella 14ª tappa
Come è cambiata la classifica del Giro d'Italia dopo la vittoria di Denz nella 14a tappa, c'è stato uno stravolgimento in vetta alla classifica generale. La nuova maglia rosa è Bruno Armirail che ha scavalcato Geraint Thomas
1) Bruno Armirail (Groupama – FDJ) in 56:17:01
2) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) +1'41"
3) Primož Roglič (Jumbo-Visma) +1'43"
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) +2'03"
5) Andreas Leknessund (Team DSM) +2'23"
A che ora parte la tappa del Giro d'Italia oggi
Una frazione impegnativa e lunga. La partenza al chilometro zero è prevista alle 11:45 leggermente anticipata rispetto al solito per permettere ai corridori di arrivare a Bergamo attorno alle 17:30. Ci saranno 195 chilometri di montagna, altro freddo e pioggia da prendere lungo il percorso. Poi il secondo giorno di riposo per recuperare le ultime energie.
Dove vedere la tappa del Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming
La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.
L'ultima tappa prima della sosta e delle Alpi che decideranno il Giro
La quindicesima frazione chiude la seconda settimana del Giro 2023 che ha vissuto 15 giorni turbolenti a dir poco. Si spera che dopo le polemiche e le critiche per una edizione che ha regalato soprattutto notizie lontano dalle strade, la terza settimana che inizierà martedì 23, regalerà lo spettacolo più atteso: le sfide tra i migliori in classifica generale, in primis Roglic e Thomas
A che ora parte il Giro d’Italia oggi: l’orario di partenza
Tappone alpino e quindi percorso lungo e impegnativo. A Seregno si parte alle 11:45 e poi almeno sei ore su e giù per la Lombardia. Fino al traguardo di Bergamo previsto attorno alle 17:30
La tappa di oggi del Giro d'Italia: percorso e altimetria della Seregno-Bergamo
3.600 metri di dislivello e 199 chilometri da percorrere prima della pausa. In piena montagna lombarda e questo darà spinta ulteriore a chi vorrà tra gli scalatori mettersi in evidenza. Dopo 46 km c'è la prima asperità con il Valico di Valcava, poi il Selvino e il San Salvatore a metà percorso a pochissima distanza l'uno dall'altro. Infine la Roncola Alta che raglierà le gambe a chi non ne avrà davvero più prima del traguardo a Bergamo nello spettacolo suggestivo della Città Alta