Il Giro d'Italia 2023 arrivava sabato 27 maggio alla penultima fatica di questa edizione. Si trattava della cronoscalata di 18km Tarvisio – Monte Lussari che ha deciso la classifica finale di Roma. Dopo la due giorni su e giù per le Alpi adesso ultima frazione da scalatori puri e che hanno nelle gambe l'abitudine di sfidare il tempo. Primo Roglic s'è preso tutto: vittoria, maglia rosa e (quasi) successo della Corsa Rosa.
La tappa era più che complicata, con un doppio passaggio: primo tratto pianeggiante, secondo in costante ascesa per un dislivello totale di oltre mille metri. I ciclisti dovevano fermarsi e cambiare la bici, passando da quella da crono pura a quella da cronosalita.
- Numero tappa: 20ª tappa Tarvisio – Monte Lussari
- Orario di partenza: 11:30
- Orario di arrivo: 17:30
- Percorso tappa: cronoscalata
- Lunghezza: 18.6 km
- Dislivello: 1.050 mt
- Diretta TV: Rai 2/RaiSportHD (in chiaro), Eurosport 1
- Diretta streaming: RaiPlay (in chiaro), Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
La classifica del Giro d'Italia alla vigilia dell'ultima tappa
Roglic vincendo la cronoscalata si è messo al comando del Giro d'Italia 2023. Lo sloveno ha un margine minimo, ma sufficiente su Thomas. Almeida sarà sul podio.
LA CLASSIFICA GENERALE
1) Primož Roglič (Jumbo-Visma)
2) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) +14″
3) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) +1'15"
4) Damiano Caruso (Bahrain Victorious) +4'40"
5) Thibaut Pinot (EF Education-EasyPost) +5'53"
L'ordine d'arrivo della cronometro
Roglic ha vinto la cronometro e ha messo le mani sul Giro d'Italia 2023.
Ordine d'arrivo 20ª tappa: 1) Roglic 44'23"; 2) Thomas a 40″; 3) Almeida a 42″; 4) Caruso a 55″; 5) Pinot a 59″, 6) Kuss a 1'05"; 7) McNulty a 1'07"; 8) Arensman a 1'18"; 9) Leknessund a 1'49"; 10) Vine a 1'53".
Roglic si prende tappa e Giro: epica cronoscalata
Tom Roglic si è preso tutto. Ha vinto la cronoscalata, al netto di un problema tecnico, ed ha vinto anche il Giro d'Italia, che materialmente domenica sarà suo. Thomas è a 14 secondi.
Thomas è secondo, Roglic nuova maglia rosa
Geraint Thomas chiude al secondo posto la cronoscalata, Roglic vince la tappa e diventa maglia rosa. Lo sloveno ha 14 secondi di vantaggio sul gallese.
Roglic taglia il traguardo ed è primo, si attende Thomas
Roglic riesce a chiudere al comando, bisogna capire se lo sloveno riuscirà a sopravanzare Thomas o se pagherà amaramente quel cambio bici.
Adesso c'è Almeida davanti a tutti, poi Caruso e Pinot
In attesa di Roglic e Thomas leader è il portoghese Almeida che al traguardo ha preceduto Caruso e Pinot.
Damiano Caruso è primo, a 4 secondi c'è Pinot
Grande prestazione di Caruso che si mette al comando della cronoscalata del Giro d'Italia. Per 4 secondi è beffato Pinot.
Problema per Roglic! Deve cambiare bici
Lo sloveno che stava volando è stato costretto a fermarsi per aver obbligatoriamente dovuto cambiare bicicletta. Il pit-stop è stato rapido, ma una decina di secondi Roglic li ha perduti e ora il finale è tutto da vedere.
Pinot al comando, tre corridori con lo stesso intermedio
Thibaut Pinot si mette al comando con 45'22". Intanto Caruso, Almeida e Kuss hanno lo stesso intermedio con 34'35".
Il cambio bici di Roglic e Thomas
A metà della cronoscalata c'è stato il cambio di bicicletta di Roglic e Thomas.
Tom Roglic rischia una sanzione, ha commesso una irregolarità
Il corridore sloveno ha corso in una posizione aerodinamica delle mani non consentita e ora la sua crono può essere sub judice. Il Giro d'Italia rischia di avere un finale ricco di polemiche.
Roglic virtualmente avanti a Thomas e cambia casco
Si gioca la maglia rosa nella cronometro Roglic che ora ha 2 secondi virtuali di vantaggio su Thomas. Lo sloveno ha anche di deciso di cambiare casco.
Roglic fa segnare il miglior tempo al primo intermedio
A caccia della maglia rosa Roglic fa segnare il miglior tempo all'intermedio con 13'49".
Kuss ha il miglior intermedio, avanti su McNulty
All'intermedio davanti ora c'è Kuss che per soli 2 secondi si mette davanti a McNulty.
La lista di partenza della Top 10 della penultima tappa
C'è attesa per la discesa su strada di tutti i ciclisti più forti inseriti nella top 10. Gli ultimi sono Almeida, Roglic e Thomas.
La lista di partenza della Top 10
Laurens De Plus – 16.47
Andreas Leknessund – 16.50
Lennard Kämna – 16.53
Thymen Arensman – 16.56
Thibaut Pinot – 16.59
Eddie Dunbar – 17.02
Damiano Caruso – 17.05
João Almeida – 17.08
Primoz Roglic – 17.11
Geraint Thomas – 17.14
Attesa per Almeida, Roglic e la maglia rosa Thomas
La domanda adesso è una sola: quando scenderanno in gara i big della Corsa rosa, quelli che ambiscono alla vittoria del Giro? Joao Almeida partirà alle 17.08, Primoz Roglic alle 17.11, e qualche minuto più tardi toccherà alla maglia rosa Geraint Thomas che salirà in pedana alle 17.14.
Attesa per il terzo blocco con i big che lottano per la vittoria del Giro
Concluso il secondo blocco della tappa (c'è Riccitello in testa alla classifica provvisoria col tempo di 46'19"). La terza e ultima manche, quella nella quale ci sono tutti i big e deciderà il Giro, prenderà il via alle 16.05: il primo a partire sarà Bob Jungels.
La classifica generale del Giro 2023
1. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 81h55'47"
2. Primož Roglič (Jumbo-Visma) +26″
3. João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) +59″
4. Damiano Caruso (Bahrain Victorious) +4'11"
5. Edward Dunbar (Jayco Alula) +4'53"
Miglior tempo per Riccitello, in cima alla classifica provvisoria
Cambio la classifica provvisoria: in vetta con il primo tempo c'è l'americano Matthew Riccitello (Israel) con 46'19", seguito dal francese Thomas Champion (Cofidis) +1'57" e dallo statunitense Joseph Dombrowski (Astana) +1′ 59".
Ultimo chilometro durissimo, con pendenza tra il 20 e il 22%
Con i ciclisti del secondo gruppo già sull'asfalto, è già evidente che a fare la differenza saranno le pendenze proibitive della salita finale. Chi avrà forza e resistenza, mentale oltre che fisica, metterà le mani il Giro 2023. Il tratto finale si articola in tornanti nel bosco su strada stretta. I primi 5 km hanno una pendenza media del 15% e anche del 20%. Dopo il bosco c'è un piccolo tratto al 4%. L'ultimo chilometro è quello durissimo per strada in pendenza al 20% con tratti anche al 22%. Una volta in cima c'è breve discesa con gli ultimi 150 metri a salire fino al traguardo
La classifica alla vigilia della cronoscalata verso Monte Lussari
26 secondi e 59 secondi da Thomas: queste le distanze di Primoz Roglic e Joao Almeida che proveranno nei 18 km di cronoscalata il tutto per tutto. Bene anche Caruso, quarto ma lontao oltre 4 kinuti, per lui la sfida con Dinbar e Pinot per i posti di prestigio nella top5
Parte la cronoscalata che deciderà il Giro
Inizia la penultima tappa del Giro, l'ultima in salita, la terza cronometro di questa edizione. Una crono scalata che dirà chi si merita di arrivare in maglia rosa domani a Roma
Dove vedere la tappa del Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming
La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.
I favoriti di oggi per la 20a tappa del Giro 2023
Thomas, Roglic, Almeida, Caruso, Dunbar e Kamna. Ovvero tutti i migliori in classifica generale che sull'ultimo arrivo alpino non potranno non provarci fino in fondo. La sfida principale però è tra i primi tre in generale distanziati da una manciata di secondi.
A che ora parte il Giro d’Italia oggi: l’orario di partenza
Ovviamente come cronoscalata, la partenza dei ciclisti verrà cadenzata in base alla classifica finale dopo la 19a tappa del Giro. Primo corridore al via alle 11:30, l'ultimo dovrebbe arrivare attorno alle 17:30
La tappa di oggi del Giro d’Italia: percorso e altimetria della Tarvisio - Monte Lussari
La tappa di oggi è una cronoscalata più che complicata, con un doppio passaggio: primo tratto pianeggiante, secondo in costante ascesa per un dislivello totale di oltre mille metri. I ciclisti dovranno fermarsi e cambiare la bici, passando da quella da crono pura a quella da cronosalita.