Disastro azzurro: l'Italia di Mancini perde al Borussia Park contro la Germania 5-0. Dopo il vantaggio di Kimmich, in gol al 10′, arriva il raddoppio di Gundogan: il centrocampista tedesco segna dal dischetto dopo il rigore concesso dall'arbitro per un fallo di Bastoni su Hofman. Nel secondo tempo gol di Muller e doppietta di Werner. Per gli azzurri gol di Gnonto e Bastoni L'Italia scivola al terzo posto della classifica del girone. Ecco la classifica del girone:
- Ungheria 7
- Germania 6
- Italia 5
- Inghilterra 2
La saggezza del 18enne Gnonto: "Del gol non me ne faccio niente"
A fine partita l'attaccante ha analizzato la partita con la Germania, che ha giocato molto meglio dell'Italia: "È una sconfitta pesante per tutti noi ma cercheremo di migliorare. In questo momento sono molto più avanti di noi e lavoreremo per arrivare a quel livello. Rispetto all'andata è stata una gara totalmente diversa, loro hanno giocato meglio, hanno mosso meglio la palla e noi abbiamo corso molto a vuoto".
E soprattutto ha detto di non essere felice per il primo gol in azzurro: "Non mene faccio niente del gol. Dopo una sconfitta del genere sarebbe stata la stessa cosa se avessi segnato io o un altro compagno".
Donnarumma litiga con l'inviata della Rai
Non ha gradito una delle domande e si è sfogato il portiere della Nazionale, che oggi per la quarta volta era il capitano degli Azzurri. Donnarumma non ha gradito un riferimento ad altri errori commessi in questa stagione: "Se poi vuoi dare la colpa a me per l’errore, non c’è problema. Sono il capitano e mi prendo le colpe. Vado avanti a testa alta come ho sempre fatto. Te l’ho detto io che dagli errori si impara e mi dici che non è la prima volta, va bene così".
In particolare non ritiene un errore quello che è costato l'eliminazione in Champions al Psg, contro il Real Madrid: "Quando mi è capitato? Col Real Madrid, col fallo. Va be’ dai… se vogliamo fare polemica su queste cose, facciamole. Io la metto sul discorso di squadra, abbiamo sbagliato tutti e non c’è nessun colpevole".
La situazione in classifica dell'Italia, che può vincere il girone ma anche retrocedere
L'Italia è scivolata al terzo posto della Nations League. La Nazionale ha 5 punti e ora insegue la Germania (6) e l'Ungheria (7). Ultimo posto per l'Inghilterra che ne ha solo due. Gli Azzurri si ritrovano in una situazione particolare. Perché l'Italia a due giornate dal termine del girone può vincere il girone e qualificarsi per la Final Four della Nations League, ma può anche retrocedere nella Lega B.
Mancini amaro dopo il ko con la Germania: "Pensavo di perdere nettamente già all'andata"
Il c.t. dell'Italia al termine dell'incontro ha rilasciato la consueta intervista alla Rai, poi si è presentato in conferenza stampa e ha ammesso che già nella partita disputata lo scorso 4 giugno pensava di perdere nettamente: "Si, ho detto siamo a buon punto. Per me è così. Perché pensavo di perdere questa con la Germania già a Bologna già 2-0, 3-0, 4-0″.
Donnarumma arrabbiato a fine partite: "Non ci sono scuse"
Si è presentato ai microfoni della Rai e da buon capitano si è scusato per la prestazione e il risultato: "Siamo arrabbiati, non ci sono scuse, bisogna ripartire, guardarci in faccia e dimostrare che non siamo questi. Stasera non ci sono scuse", poi ha aggiunto: "C'è mancato tutto. C'è stata anche un po' di stanchezza, a fine campionato, giocare 5 partite in 15 giorni, ora dobbiamo analizzare tutto. Ci dispiace per i tifosi, per quello che hanno visto. Qualche occasione l'abbiamo avuta e non va bene, insieme ripartiremo".
Donnarumma ha riconosciuto uno dei suoi errori: "Abbiamo fatto tutti degli errori. Sul 4-0 potevo capire la situazione e buttarla via. Sicuramente con gli errori si crescere", ma si è infastidito quando ha ricevuto una domanda dall'inviata della Rai: "L'errore già l'ho fatto? Con il Real Madrid? Quello era fallo. Se mi vuoi dare la colpa, dammela. Sono il capitano e mi prendo la responsabilità, se volete polemizzare fatelo pure".
Gol di Bastoni, l'Italia perde 5-2 con la Germania
Prima della fine Neuer compie un altro grande intervento, stavolta su Dimarco. Finisce 5-2, perché nell'ultima azione segna Bastoni, che sugli sviluppi di un corner batte Neuer. L'Italia da decenni non subiva un passivo così pesante. Gli Azzurri scivolano al terzo posto del Gruppo 3 di Nations League.
Tre tifosi fanno invasione di campo
A pochi minuti dalla fine tre tifosi fanno invasione di campo, riescono anche a stare tanto in campo prima di essere raggiunti dagli steward.
4-0 dell'Ungheria all'Inghilterra
Debacle totale pure per gli inglesi che stanno perdendo 4-0 in casa con l'Ungheria. Nagy e Gazdag. La squadra di Marco Rossi è al comando del girone.
5-1, l'Italia accorcia: ha segnato Gnonto
L'Italia almeno realizza il gol della bandiera, gol di Gnonto, 5-1. Il 18enne attaccante sfrutta una corta respinta di Neuer e insacca. Non esulta, ma il baby bomber diventa il più giovane marcatore all-time della storia della Nazionale.
Sbaglia Donnarumma, doppietta di Werner: è 5-0 della Germania
Ora è davvero pesantissimo! 5-0 della Germania sull'Italia. Donnarumma sbaglia un disimpegno e per Timo Werner è un gioco da ragazzi fare gol. Doppietta per l'attaccante del Chelsea e ora sono dolori per gli Azzurri.
4-0 della Germania, pure Werner segna contro l'Italia
Adesso c'è l'imbarcata, 4-0 della Germania. La nazionale tedesca manovra il pallone molto bene, disorienta ancora tutta la difesa azzurra, che a tre sbanda ancora di più. Raum mette in mezzo, Werner realizza il poker.
Inghilterra-Ungheria 0-2
L'Ungheria segna ancora, e ora conduce 2-0 a Wembley contro un'Inghilterra che sta affondando. Ha segnato ancora Sallai.
La parata spaziale di Neuer su Barella
L'Italia ha un guizzo, Barella viene imbeccato e con un inserimento perfetto si porta davanti a Neuer. Il centrocampista dell'Inter calcia da due passi, è sicuro di segnare, ma Neuer con un colpo di reni strepitoso toglie il pallone dalla porta. L'Italia reclama il gol, ma il pallone non è entrato e Barella era in fuorigioco.
Segna pure Muller, 3-0 della Germania
E ora la sconfitta sta diventando molto pesante, 3-0 della Germania. Altra bella azione dei tedeschi, che prendono d'infilata l'Italia, che pare proprio confusa. Muller ha un buon pallone e calcia con potenza, il pallone supera Donnarumma che non era posizionato benissimo.
Doppio cambio per l'Italia: in campo Scalvini e Caprari
Nella ripresa l'Italia si ripresenta con Giorgio Scalvini e Gianluca Caprari, entrambi fanno il loro esordio in Nazionale. Escono Raspadori e Cristante. L'Italia gioca con il 3-5-2.
Italia chiamata a una grande rimonta, che pare difficile da realizzare
Sperando di essere smentiti, ma viene davvero difficile pensare che nella ripresa l'Italia possa ribaltare il risultato.
Gundogan su rigore, 2-0 della Germania. Per l'Italia ora è durissima
Nel secondo minuto di recupero Bastoni commette fallo su Hofmann, per l'arbitro Kovacs è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gundogan. Il centrocampista del Manchester City è perfetto, 2-0.
Mancini non aspetta, effettua il primo cambio e cambia schema
Generalmente si aspetta l'intervento per effettuare la prima sostituzione. Mancini però va di fretta e al 41′ toglie Politano e manda in campo Luiz Felipe. Cambia modulo, l'Italia gioca con il 3-5-2.
Donnarumma decisivo, Germania a un passo dal raddoppio
La Germania attacca sempre sulla fascia sinistra, la destra dell'Italia soffre, e con un cambio di gioco Raum trova Hofmann che calcia subito da pochi passi, Donnarumma c'è.
Germania sempre in vantaggio con l'Italia
Non cambia il risultato, la Germania è sempre in vantaggio, conduce 1-0 sull'Italia.
L'Italia ci prova con Cristante
Non è riuscita a reagire l'Italia, che ha le solite difficoltà in fase offensiva. Cristante colpisce di testa, ma quasi dai venti metri, il pallone termina sulla traversa. Neuer si tuffa, ma non ha bisogno di intervenire.
A Wembley, Ungheria avanti sull'Inghilterra
Finora Nations League disastrosa per l'Inghilterra che dopo aver racimolato due punti in tre partite è sotto di un gol anche oggi contro l'Ungheria, che è passata al 16′ con un gol di Sallai. I magiari ora sono al comando del raggruppamento.
Gol della Germania, ha segnato Kimmich: 1-0 all'Italia. Il video
La nazionale di Flick passa in vantaggio, ha segnato Kimmich. Germania 1 – Italia 0. L'azione dei tedeschi è prolungata, i centrali azzurri commettono un errore e si perdono il calciatore del Bayern Monaco che si infila con i tempi giusti e davanti a Donnarumma non può sbagliare.
Germania-italia: ci prova Sané, pallone al lato
Gran botta di Sané, il pallone finisce fuori. Splendida e rapida ripartenza della Germania, il giocatore del Bayern calcia da lontano, Donnarumma vola, ma non ha bisogno di intervenire.
Via, inizia Germania-Italia
Inizia Germania-Italia. La squadra di casa dà il via all'incontro, inizia il match della quarta giornata di Nations League a Monchengladbach.
Gli inni nazionali di Germania-Italia
Prima di Germania-Italia di Nations League è tempo degli inni nazionali.
Il curioso legame tra Roberto Mancini e la Germania
Mancini è stato un calciatore straordinario, ma con la Nazionale non ha avuto un rapporto meraviglioso. Ha disputato 36 partite e ha segnato 4 gol, il primo, il più pesante, proprio in una partita di Euro '88 con la Germania Ovest. E l'ultima partita l'ha giocata proprio contro la Germania, nel 1994, in un'amichevole disputata a Stoccarda. Stasera Mancini vivrà la 53esima panchina da c.t. dell'Italia, il suo bilancio è di 32 vittorie, 15 pareggi e 5 sconfitte.
Troppo traffico in città, l'Italia arriva in ritardo allo stadio
A Monchengladbach l'Italia è arrivata con un ritardo di oltre venti minuti allo stadio. Il problema? Il traffico. La Nazionale è rimasta imbottigliata e si è presentata all'impianto del Borussia con ritardo. Paventato inizialmente anche uno slittamento del calcio d'inizio, ma per ora questa idea non ha avuto seguito.
Germania-Italia in diretta TV su Rai Uno: chi sono i telecronisti
Saranno Alberto Rimedio e Daniele Adani a commentare la partita di Nations League tra la Germania e l'Italia. A bordo campo ci sarà Tiziana Alla, il pre-partita sarà gestito da Alessandro Antinelli e Daniele Adani.
Wilfried Gnonto è diventato un uomo mercato
Lanciato da Mancini in Nazionale, Wilfried Gnonto stasera disputerà la 4a partita con la maglia azzurra, poi andrà in vacanza, vacanze meritatissime perché con lo Zurigo ha vinto anche il campionato svizzero, ma penserà anche o forse soprattutto al suo futuro. Lo Zurigo disputerà i preliminari di Champions League e la tentazione è forte, ma Gnonto ha tanto mercato. Ci sono tante squadre, non solo italiane, che lo hanno messo nel mirino. Anche club di Premier League lo stanno seguendo da vicino.