La diretta di Genoa - Juventus, primo posticipo della domenica della 18a giornata di Serie A, risultato parziale 1-3: gol di Paulo Dybala, Sturaro e doppietta su rigore di Ronaldo. Fischio d'inizio in orario alle 18 e diretta TV e streaming su Sky. La squadra di Pirlo vuole dare continuità alla vittoria nel derby e a quella di Champions sul campo del Barcellona; quella di Maran rinfrancata dal pareggio di Firenze dopo 4 ko di fila.
- La Juventus cala il tris: secondo gol su rigore di Cristiano Ronaldo 13 Dicembre
- Juventus nuovamente in vantaggio sul Genoa: gol su rigore di Cristiano Ronaldo 13 Dicembre
- Il Genoa trova subito il pareggio con il gol di Sturaro 13 Dicembre
- La Juventus passa in vantaggio: gol di Dybala 13 Dicembre
Il tabellino di Genoa-Juventus
GENOA (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Lu. Pellegrini; Lerager, Radovanovic (82′ Pandev), Rovella (82′ Caso), Sturaro (67′ Behrami); Pjaca (72′ Shomurodov), Scamacca (67′ Destro). All. Maran
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt (90′ Dragusin), Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot (67′ Morata), Chiesa (83′ Bernardeschi); Dybala (83′ Kulusevski), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo
Ammoniti: Rabiot (J), Goldaniga (G), McKennie (J), Bentancur (J), Perin (G), Bani (G)
Gol: 57′ Dybala (J), 61′ Sturaro (G), 78′ rig. e 89′ rig Ronaldo (J)
La Juventus batte il Genoa 3-1
Fischio finale al Ferraris. La Juventus archivia la pratica Genoa con il risultato di 3-1. La squadra di Andrea Pirlo dopo essere passata in vantaggio con Dybala è stata raggiunta sul pari da Sturaro. La doppietta su calcio di rigore di Cristiano Ronaldo ha regalato tre punti preziosi ai bianconeri.
La Juventus cala il tris: secondo gol su rigore di Cristiano Ronaldo
La Juventus trova il 3-1 con Cristiano Ronaldo. Ancora il portoghese si dimostra infallibile dal dischetto: conclusione centrale, di nuovo, per CR7 che inganna ancora una volta Mattia Perina. Risultato che ora sembra in ghiaccio per la formazione di Pirlo. Esce de Ligt ed entra il giovane difensore Dragusin.
Ancora un calcio di rigore per la Juve: fallo di Perin su Morata
Secondo rigore per la Juventus. Retropassaggio corto di Pellegrini su cui si avventa Morata. Perin in uscita travolge lo stesso spagnolo e per il direttore di gara non ci sono dubbi. Nuovo tentativo dal dischetto per CR7.
Doppio cambio Genoa: esordio in Serie A di Caso con Pandev
Doppio cambio nel Genoa che prova a giocarsi il tutto per tutto. Maran inserisce Pandev al posto di Radovanovic, e Caso per Rovella. Esordio in Serie A per questo classe 1998 proveniente direttamente dalla Serie C (senza essere passato dalla B). Nella Juve spazio a Bernardeschi e Kulusevski al posto di Chiesa e Dybala.
Juventus nuovamente in vantaggio sul Genoa: gol su rigore di Cristiano Ronaldo
La Juventus ritrova il vantaggio con il solito Cristiano Ronaldo. Dal dischetto il campione portoghese si conferma infallibile: conclusione potente e anche centrale da parte dell'ex Real Madrid che batte Perin. Bianconeri sul 2-1.
Calcio di rigore per la Juventus: Rovella stende Cuadrado
Calcio di rigore per la Juventus. Grande azione di Cuadrado che lascia sul posto con una finta Rovella involandosi in area. Il giovane talento rossoblu interviene in ritardo e il penalty è inevitabile per la formazione bianconera.
Grandissima parata di Perin che nega il gol a Ronaldo
Che occasione per la Juventus. Colpo di testa ravvicinato di Cristiano Ronaldo che schiaccia la sfera e grande risposta di Perin che non si lascia superare e con le ginocchia si oppone al tentativo dell'avversario. Rammarico per il lusitano, quasi incredulo. Cambio nel Genoa. Shomurodov al posto di Pjaca.
Juventus, entra Morata ed esce Rabiot: lo spagnolo in campo con Dybala e Ronaldo
Dopo un'occasione per Rovella che chiama Szczesny alla parata importante, iniziano i cambi da una parte e dall'altra. Nel Genoa spazio a Behrami e Destro al posto di Sturaro e Scamacca, mentre nella Juventus è il momento di Morata che subentra a Rabiot. Lo spagnolo per la prima volta contemporaneamente in campo con Dybala e Ronaldo.
Ancora un gol annullato alla Juventus: posizione irregolare di Dybala
Ancora un gol annullato alla Juventus, questa volta a Paulo Dybala. Cristiano Ronaldo conclude da posizione ravvicinata con Perin in uscita e il pallone finisce a centro area dove c'è Dybala che in rovesciata spinge il pallone in gol. Posizione irregolare del numero 10 e niente da fare.
Il Genoa trova subito il pareggio con il gol di Sturaro
Il Genoa alla prima vera palla gol riesce a trovare il pareggio con il grande ex Sturaro! Si fa sorprendere la difesa della Juventus, con il centrocampista che con un tocco preciso in equilibrio precario riesce seppur in posizione defilata a trovare la deviazione vincente.
Gol annullato a Federico Chiesa, decisione giusta
La Juventus trova subito la rete del 2-0 con Federico Chiesa. Tutto inutile però perché il direttore di gara su segnalazione del guardalinee annulla. Posizione irregolare di Cristiano Ronaldo ad inizio azione, nell'assist proprio all'ex viola.
La Juventus passa in vantaggio: gol di Dybala
La Juventus passa in vantaggio con Dybala! Grande sponda di McKennie che libera il numero 10 argentino. Quest'ultimo si accentra e prende la mira spiazzando in contropiede Perin. Primo gol in campionato dell'ex Palermo, che festeggia anche con l'abbraccio ad Andrea Pirlo.
Juventus subito pericolosa con Cristiano Ronaldo
La prima occasione della ripresa è per Cristiano Ronaldo. Dopo aver ricevuto un pallone da Dybala, il portoghese si libera con una finta e tenta la conclusione di sinistro. Tiro potente ma impreciso con la sfera che termina ampiamente fuori.
Inizia il secondo tempo di Genoa-Juve
Tutto pronto per il secondo tempo del match tra Genoa e Juventus. Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′. I due tecnici per ora non sembrano intenzionati a cambiare, anche se le cose potrebbero cambiare più avanti. In casa bianconera il primo indiziato ad entrare in campo è Alvaro Morata, reduce dalla riduzione della squalifica post-ricorso.
Fine primo tempo: Genoa - Juventus 0-0
Il primo tempo della sfida tra il Genoa e la Juventus si chiude sul risultato di 0-0. Poche vere emozioni al Ferraris, con i bianconeri in controllo del match, e con il dominio nel possesso palla. Mancano però le vere e proprie palle gol, nonostante i tentativi di Ronaldo, Dybala e McKennie. L'unico brivido in avvio con il gol annullato a Rabiot per un fallo di mano.
Dybala prova a pescare il jolly con un tiro a giro
È della Juventus l'ultima occasione del primo tempo. Paulo Dybala prova a sfruttare lo spazio concessogli e calcia a giro da quella che è la sua mattonella. Il pallone finisce tra le braccia dell'estremo difensore. Su questo tentativo si chiude una frazione senza grandi emozioni.
Possesso palla tutto della Juve, ma le vere palle gol latitano
La Juventus continua a dominare dal punto di vista del possesso palla, senza però riuscire a creare palle gol degne di nota. Cross di Dybala per Cristiano Ronaldo, che con il suo classico movimento converge e tenta il tiro a giro. La sfera, con una deviazione, finisce tra le braccia di Perin.
Juve, prova opaca finora di Dybala. Iniziativa di Chiesa
Prima mezz'ora negativa per uno dei grandi attesi ovvero Paulo Dybala. La foto della sua prova sta in un tocco incomprensibile su un assist di McKennie, quando era in ottima posizione. L'argentino sta confermando per ora il momento no. Nel frattempo tentativo di Chiesa che mette un bel pallone dal fondo su cui Perin è attento.
Juventus molto pericolosa sui calci d'angolo in quest'avvio
La Juventus si è dimostrata molto pericolosa soprattutto sui calci piazzati e in primis sui calci d'angolo in questo avvio di partita. Finora la difesa rossoblu si è difesa, ma con non pochi problemi. Attenzione anche all'asse sinistro dove Alex Sandro sta imperversando. Conclusione dalla destra anche di un attivo McKennie che non trova la porta.
La Juventus prova ad aumentare i giri: conclusione di Bentancur
La Juventus ora prova a spingere con maggiore insistenza. Dybala cicca un pallone che sarebbe potuto essere importante al limite. Lo stesso arriva sui piedi di Bentancur che ci prova di prima intenzione. Conclusione tesa, ma sfera che esce di un paio di metri.
Primo giallo anche per il Genoa: ammonito Goldaniga
Intervento molto duro di Goldaniga. Il numero 5 stende Federico Chiesa con un'entrataccia e guadagna un provvedimento che sembra inevitabile. Ammonizione per il difensore di Maran che ora dovrà stare molto attento.
McKennie impegna Perin: Juventus pericolosa
La Juventus dopo una bella ripartenza conquista un corner, grazie a Cristiano Ronaldo. Dopo un botta e risposta il pallone finisce sulla testa di McKennie che da distanza ravvicinata colpisce di testa senza riuscire ad imprimere forza al pallone. Decisivo Perin, che smanaccia in corner. Poco dopo ancora Bonucci di testa, ma la sfera finisce fuori.
Gol annullato a Rabiot: tocco di mano del francese, ammonito
Subito un episodio da moviola, dopo 1′. Sugli sviluppi di una punizione dalla destra sponda di Bonucci e pallone spinto in rete da Rabiot. L'arbitro non convalida il gol e ammonisce l'ex Psg, che ha toccato la sfera con il braccio. Decisione giusta, anche se forse il cartellino è eccessivo, visto che Rabiot gira la testa, quasi spaventato dall'uscita di Perin.
Emozione nel ricordo di Paolo Rossi prima del fischio d'inizio al Ferraris
Juventus e Genoa sono in campo per il posticipo delle 18 dell'undicesima giornata di Serie A. Padroni di casa con la prima maglia bianconera e ospiti in rossoblu. Tutto pronto per il fischio d'inizio, ma prima minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Rossi. Grande emozione e silenzio totale durante il ricordo della grande gloria, scomparso pochi giorni fa, e con un passato anche alla Juve.
Juventus, lo stadio Ferraris indigesto ai bianconeri
C'è un particolare dato che spinge i bianconeri a prendere con le pinze la trasferta in terra ligure. Dal 2011/2012 infatti lo stadio Luigi Ferraris di Genova, è quello in cui la Juventus ha perso più partite in trasferta in Serie A, ben 6. Un dato preoccupante per una squadra che nelle ultime stagioni ha dominato in Italia. Sicuramente il fatto di non poter contare sulla presenza del pubblico, gioca a sfavore del Genoa di Maran.
Marco Di Bello è l'arbitro della partita Genoa-Juventus
Sarà Marco Di Bello, l’arbitro di Genoa-Juventus. Il direttore di gara di Brindisi sarà coadiuvato dagli assistenti Ranghetti e Lo Cicero, con quarto uomo Sacchi. Al Var ci sarà Valeri, coadiuvato da Preti. Il fischietto pugliese ha diretto la Juventus in un’occasione in stagione, nel 2-2 contro la Roma. 10 i precedenti complessivi con i bianconeri, con 7 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. 8 invece le partire del Genoa, con 2 vittorie e 6 sconfitte.
Le formazioni ufficiali di Genoa-Juventus
Nella Juventus c'è Dybala al posto di Morata, ancora fuori Kulusevski. Nel Genoa in porta ce la fa Mattia Perin, che torna da titolare contro la sua ex squadra. Dall'inizio in avanti un altro ex juventino Pjaca con Scamacca.
Le formazioni di Genoa-Juventus
Genoa (3-5-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello; Pellegrini, Lerager, Radovanovic, Rovella, Sturaro; Pjaca, Scamacca. All. Maran
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa, Ronaldo, Dybala. All. Pirlo
Genoa-Juventus precedenti e statistiche
Il Genoa in questa stagione ha collezionato 4 sconfitte su 5 nelle gare casalinghe, vincendo solo alla prima giornata contro il Crotone. I bianconeri dal canto loro sono imbattuti in Serie A, ma lontano dallo Stadium hanno vinto solo una volta contro lo Spezia, ottenendo poi 4 pareggi. I precedenti tra le due squadre in campionato sono 118: 72 le vittorie della Juventus, contro 24 successi dei liguri e altrettanti pareggi. L’ultimo squillo dei rossoblu, risale al marzo 2019, quando arrivò una clamorosa vittoria per 2-0. Nella scorsa annata due vittorie per la Juventus, la seconda a fine giugno a Marassi con le reti di Dybala, Ronaldo e Douglas Costa. Inutile la rete di Pinamonti per il Genoa.
Come arrivano Genoa e Juventus alla sfida dell’undicesima giornata di Serie A
Il Genoa in questa stagione ha collezionato solo una vittoria in Serie A, contro il Crotone. Le altre gioie per gli uomini di Maran sono arrivate in Coppa Italia, con i successi contro Catanzaro e nel derby contro la Samp. 6 i punti collezionati dai rossoblu, ultimo quello portato via dalla trasferta in casa della Fiorentina, con il pareggio dei viola in extremis, che ha interrotto una striscia di 4 ko di fila. Momento d’oro per la Juventus: dopo la vittoria in rimonta nel derby di Torino, la squadra di Pirlo ha annichilito il Barcellona al Camp Nou in Champions. Morale alle stelle in casa bianconera.