L'Inter batte 3-0 il Genoa al Ferraris e blinda la seconda posizione in classifica. La doppietta di Lukaku (un gol per tempo) e la rete di Sanchez nella ripresa, consentono a Conte di avere ulteriori segnali positivi dalla sua squadra, specie in fase offensiva. Uniche note stonate, ancora una volta Lautaro ed Eriksen, apparsi in ombra e sostituiti nel corso della gara.
Il tabellino di Genoa-Inter
L'Inter blinda il secondo posto con un 3-0 sul campo del Genoa. Doppietta di Lukaku e un gol del solito positivissimo Sanchez per blindare la seconda posizione dei nerazzurri scavalcando l'Atalanta.
Il tabellino di Genoa-Inter
GENOA (3-5-2): 1 Perin; 5 Goldaniga, 17 Romero, 2 Zapata; 32 Ankersen (18 Ghiglione 76′), 85 Behrami (20 Schöne 59′), 65 Rovella (23 Destro 76′), 15 Jagiello, 4 Criscito; 30 Favilli (19 Pandev 70′), 99 Pinamonti. ALL. Davide Nicola.
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar (33 D'Ambrosio 64′), 13 Ranocchia, 2 Godin; 11 Moses (87 Candreva 84′), 5 Gagliardini, 77 Brozovic, 34 Biraghi (15 Young 84′); 24 Eriksen (20 Borja Valero 64′); 9 Lukaku, 10 Lautaro (7 Sanchez 64′).
ALL. Antonio Conte.
Marcatori: 34′ – 93′ Lukaku (I), 83′ Sanchez (I)
Ammoniti: Criscito (G), Gagliardini (I), Romero (G), Ranocchia (I), Handanovic (I)
Recupero: 1′ – 3′.
Arbitro: Massa.
Assistenti: Preti, Manganelli.
Quarto Uomo: Giua.
VAR e Assistente VAR: Irrati, Liberti.
Doppietta di Lukaku e l'Inter fa il tris al Ferraris
Lukaku partendo dalla metà campo realizza il gol dello 0-3 in favore dei nerazzurri che rende ancor più pesante il passivo del Genoa. Per il belga è doppietta.
Raddoppio dell'Inter, Sanchez firma lo 0-2 per i nerazzurri
Raddoppio dell'Inter, è Alexis Sanchez a siglare la rete dello 0-2 in favore dei nerazzurri. Moses bravo a liberarsi lungo l'out destro e mettere al centro la palla che l'attaccante cileno mette in rete sorprendendo Perin.
Il Genoa preme sull'acceleratore, pericolosa specie sugli esterni
Dopo l'ingresso di Pandev il Genoa è diventato molto pericoloso, soprattutto perché il fatto che il macedone riesca a tenere palla in modo sublime, fa sì che gli esterni possano avere modo di salire al meglio lungo gli esterni mettendo in difficoltà l'Inter e gli stessi Moses e Biraghi, adesso visibilmente stanchi.
Brutto fallo di Ranocchia su Pandev, giallo per il difensore
Brutta entrata di Ranocchia su Pandev che viene abbattuto dal centrale nerazzurro sul suo primo pallone utile giocabile. Giallo inevitabile per il difensore dell'Inter.
Ancora Inter pericolosa, questa volta Borja Valero si divora il raddoppio
Solo un prodigioso intervento di Ankersen sulla linea ha evitato al Genoa il raddoppio dell'Inter. Sanchez è stato bravo a raccogliere palla in area di rigore, servire Moses lungo out destro con quest'ultimo che ha pescato Borja Valero al centro dell'area rossoblù, ma lo spagnolo è stato anticipato alla grande dallo stesso Ankersen.
Nicola le prova e tutte e si gioca il jolly: Goran Pandev
Nicola ha capito che il Genoa aveva bisogno di maggiore imprevedibilità in fase offensiva e allora ecco che il tecnico dei rossoblù pesca dalla panchina Goran Pandev il suo giocatore di maggiore esperienza, l'ex, per Favilli.
Triplo cambio per l'Inter: entrano D'Ambrosio, Borja Valero e Sanchez
Conte ha visto che la sua Inter stava avendo diverse difficoltà e allora ecco uscire Eriksen per Borja Valero, Sanchez per Lautaro e D'Ambrosio per Skriniar. In questo modo i nerazzurri cercheranno più equilibrio fra i reparti.
Prima sostituzione, il Genoa si gioca la carta Schone
Nicola ha capito le difficoltà della sua squadra, soprattutto a centrocampo e allora ecco che ad entrare in campo è Schone, l'ex Ajax, al posto di uno spento Behrami
Gagliardini ci prova dalla lunga distanza
L'Inter ricomincia la seconda frazione un pò come i primi 45′, ovvero attaccando verso la porta del Genoa. Il primo squillo dei nerazzurri questa volta è ad opera di Gagliardini che ci prova da fuori area senza però centrare la porta di Perin.
Inizia il secondo tempo di Genoa-Inter
Inizia il secondo tempo di Genoa-Inter, si ripartirà dallo 0-1 in favore dei nerazzurri in virtù della rete di Lukaku che ha sbloccato il match del Ferrarsi nella prima frazione.
Fine primo tempo: Genoa-Inter 0-1
Al termine del primo tempo l'Inter rientra nello spogliatoio in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Lukaku su cross di Biraghi. Per l'attaccante belga è l'ennesimo gol di testa stagionale.
Jagiello sfiora la rete su punizione
Genoa vicinissimo al gol sulla conseguente punizione per il fallo di Gagliardini su Behrami. Sulla palla ci va Jagiello che con il suo sinistro è riuscito ad immobilizzare Handanovic su una palla che finisce di poco al lato e che sarebbe stata impossibile da parare per l'estremo difensore nerazzurro.
Giallo per Gagliardini, brutto fallo su Behrami
Giallo anche per l'Inter, questa volta è Gagliardini a beccarsi l'ammonizione per una bruttissima entrata al limite dell'area di rigore su Behrami. Punizione pericolosa per il Genoa.
Pinamonti travolge Skriniar nel tentativo di colpire di testa
Il Genoa risponde al vantaggio dell'Inter con Pinamonti che cercato al centro dell'area con un cross da sinistra, prova a prendere il tempo alla difesa nerazzurra, ma i suo tentativo di testa finisce per essere falloso travolgendo Skriniar.
Gol dell'Inter, Lukaku la sblocca di testa
L'Inter passa in vantaggio con il gol di Lukaku. Ottimo cross da sinistra di Biraghi e Lukaku si libera bene della marcatura di Zapata e di testa insacca alle spalle di Perin l'1-0 Inter.
Eriksen spara alta un'ottima palla servita da Lukaku in area
L'Inter risponde colpo su colpo al Genoa con un tiro di Eriksen in area di rigore genoana, più una puntata su sponda di Lukaku che finisce alta con Perin che non si sposta neanche per buttarsi.
Ancora Genoa, Ankersen da fuori impensierisce Handanovic
Il Genoa continua il pressing lungo le fasce nerazzurro, da una di queste sortite offensive ne esce un ottimo spunto da destra di Ankersen che, accentrandosi col mancino, prova a sorprendere Handanovic sul palo più lontano, ma il portiere dell'Inter è bravo a respingere.
Timide proteste Genoa per un tocco di mano in area interista
Il Genoa proteste per questo tocca di mano da parte di Gagliardini in area di rigore, ma l'arbitro non ha ritenuto necessario l'intervento del Var nonostante la palla l'avesse toccata col braccio anche lo stesso Pinamonti.
Brozovic vicinissimo al gol dopo una bella azione dell'Inter
L'occasione più pericolosa dell'Inter arriva a 21′ con Brozovic che al termine di un'azione importante messa in piedi da Eriksen e Lukaku, sulla sponda seguente di Gagliardini da fuori area è arrivato al tiro che finisce di poco al lato a causa di una deviazione della difesa del Genoa. Ma Inter vicina al gol.
Criscito prende un colpo al ginocchio, inizia a riscaldarsi Barreca
Criscito ha preso un brutto colpo al ginocchio ed è rimasto a terra per un pò di tempo e allora Nicola, anche solo in maniera preventiva, ha mandato a scaldare Barreca. L'ex Zenit è anche ammonito e sta trovando molte difficoltà sulla fascia contro Moses.
Ammonito Criscito, primo giallo della gara
Il primo cartellino giallo della partita è per Criscito che preso in contrattempo da uno scatto del velocissimo Moses, è costretto a spendere subito la sua prima ammonizione con una trattenuta di maglia a metà campo.
Il tiro di Eriksen da fuori area finisce fra le braccia di Perin
L'Inter risponde con un sinistro di Erisken da fuori area, ma il tiro dell'ex Tottenham finisce lentamente fra le braccia di Perin. Il danese dà la sensazione di non essere ancora entrato in partita.
Pinamonti vicino al gol, ma il colpo di testa va fuori
La prima vera grande occasione di questo inizia gara è del Genoa che con un cross da sinistra di Criscito si rende pericoloso. L'ex Zenit mette la palla al centro ma il colpo di testa di Pinamonti finisce di poco fuori.
Genoa-Inter in diretta: fischio d'inizio
E' appena iniziata Genoa-Inter. I padroni di casa si schierano con la classifica divisa rossoblù di casa mentre gli ospiti con la terza maglia color verde acqua, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Al momento le due squadre si stanno studiando come di consueto.
Il Genoa a caccia di un nuovo clean sheet
Dal 15 febbraio 2020 (0-3 sul campo del Bologna) ad oggi, il Genoa ha lasciato la propria porta inviolata soltanto due volte. La seconda occasione in cui Perin è rimasto fra i pali senza aver visto la palla finire in rete, è stata lo scorso 12 luglio.
In quell’occasione, i ragazzi di Nicola si imposero con il punteggio di 2-0 al Ferraris contro la Spal in un altro importante scontro salvezza. Nelle ultime tre giornate, Criscito e compagni hanno subito 5 gol vincendo però 2 di queste partite venendo sconfitti solo a Torino subendo un pesante 3-0.
Genoa-Inter Formazioni ufficiali
Nel 4-4-2 di Nicola spazio a Rovella a centrocampo con Behrami e Jagiello interni e Ankersen sull'altra corsia. In difesa c'è Romero con Zapata, Goldaniga e Criscito mentre la grande novità è in attacco dove il tecnico dei rossoblù ha lasciato inizialmente in panchina il grande ex, Goran Pandev, schierando Favilli al fianco di Pinamonti
Conte invece conferma le indiscrezioni della vigilia. Privo di De Vrij (infortunato) è Ranocchia a prendere il suo posto in difesa con Godin e Skrinair. Confermati anche i cambi sulle fasce con Moses per Candreva e Biraghi per Young. In mediana c'è Brozovic con Gagliardini con il ritorno in attacco della coppa Lukaku-Lautaro con Sanchez inizialmente a riposo.
Le formazioni ufficiali di Genoa-Inter
GENOA (4-4-2): Perin; Zapata, Romero, Goldaniga, Criscito; Rovella, Behrami, Jagiello, Ankersen; Favilli, Pinamonti.
ALL.: Nicola.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Godin; Moses, Brozovic, Gagliardini, Biraghi; Eriksen; Lukaku, Lautaro. ALL.: Conte.
Lukaku vicino al primo record personale
In questo campionato, Romelu Lukaku si è messo in evidenza con un numero incredibile di gol e con una continuità degna della sua fama. L’attaccante belga è infatti a quota 21 gol in questo tornea, è ad una sola rete dall’eguagliare Diego Milito e Amedeo Amedei al terzo posto tra i migliori realizzatori di sempre alla prima stagione nella storia dei nerazzurri in Serie A.
Al primo posto c'è Stefano Nyers (26) e Ronaldo (25). La partita di Serie A in cui il belga ha preso parte a più gol è stata la gara d’andata proprio contro i rossoblù in cui mise a segno due reti e un assist.
Genoa-Inter, i precedenti e le statistiche delle due squadre
Le gare complessivamente giocate fra Genoa e Inter in Serie A sono 105. I nerazzurri ne hanno vinte 54 contro i 22 successi invece segnati dai liguri. Da segnalare però, anche ben 29 pareggi totali. Con 37 punti l'Inter è la squadra che ha segnato i maggiori risultati positivi in trasferta: 11 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. I nerazzurri potrebbero vincere 12 trasferte in una singola stagione di Serie A per la seconda volta nella loro storia, dopo il 2006/07.
Il segno X fra le due formazioni non arriva in Serie A dal maggio del 2013 quando le due squadre, al Ferraris, terminarono la gara con il punteggio di 0-0. Il punteggio invece più frequente nelle sfide fra nerazzurri e rossoblù, è l’1-0 per i lombardi. L’ultimo, nel 2017 con gol di Danilo D’Ambrosio.
Probabili formazioni Genoa-Inter
Il tecnico del Genoa, Nicola, dovrà fare a meno di Lerager e Romero per infortunio e allora nel suo consueto 4-4-2, spazio a Goldaniga e Zapata al centro della retroguardia con Barreca a sinistra e Ghiglione a destra alti sulle corsie di centrocampo. Con il confermassimo Schone in mediana, davanti sarà Pinamonti a completare il tandem offensivo al fianco di Pandev.
Nell’Inter invece, Conte potrebbe concedere un turno di riposo in attacco ad Alexis Sanchez, apparso affaticato nella scorsa gara contro la Fiorentina dopo un tour de force di partite ravvicinate sempre partendo dal 1’. Lautaro e Lukaku torneranno allora nuovamente a fare coppia in attacco con Eriksen schierato come trequartista dal 1’ nel 3-4-1-2 del tecnico salentino. Sulle corsie esterne possibile l’inserimento dall’inizio di Moses e Biraghi. In difesa Ranocchia al posto dell’infortunato De Vrij.
Le probabili formazioni di Genoa-Inter
Genoa (4-4-2): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito; Ghiglione, Jagiello, Schone, Barreca; Pandev, Pinamonti.
ALL. Nicola
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Godin; Moses, Gagliardini, Borja Valero, Biraghi; Eriksen; Lukaku, Lautaro.
ALL. Conte