La partita Genoa-Inter si è conclusa 2-0 per i nerazzurri che nel secondo tempo hanno chiuso i conti con Lukaku e D'Ambrosio. Prova di carattere dei ragazzi di Conte che hanno reagito al meglio alla sconfitta del derby e al pareggio in Champions League. In campo anche tutti gli ex positivi, da Nainggolan a Bastoni ad Hakimi.
- I precedenti tra le due squadre 24 Ottobre
- Genoa-Inter Formazioni ufficiali 24 Ottobre
- Come arrivano le due squadre alla sfida 24 Ottobre
Genoa-Inter 0-2 il tabellino
GENOA (3-5-2): Perin; Bani, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Behrami (16′ st Radovanovic), Badelj (16′ st Zajc), Rovella (39′ st Melegoni), Czyborra (1′ st Pellegrini); Pandev, Pjaca (20′ st Shomurodov). A disposizione: Paleari, Marchetti, Dumbravanu, Masiello, Biraschi, Parigini, Destro. Allenatore: Maran
INTER (3-4-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Darmian (35′ st Kolarov), Vidal (35′ st Nainggolan), Brozovic, Perisic (13′ st Hakimi); Eriksen (13′ st Barella); Lukaku, Lautaro (27′ st Pinamonti). A disposizione: Padelli, Stankovic, De Vrij, Moretti, Vezzoni, Carboni, Satriano. Allenatore: Conte
ARBITRO: Massa di Imperia
MARCATORI: 19′ st Lukaku (I), 34′ st D'Ambrosio (I).
NOTE: Ammoniti: Bani (G); Lautaro Martinez (I). Recupero: 3′ st.
L'Inter sbanca Marassi e torna alla vittoria
L'Inter di Antonio Conte festeggia una facile vittoria in quel di Marassi contro un Genoa fin troppo arrendevole. Lukaku e D'Ambrosio regalano così tre punti d'oro che rilanciano i nerazzurri in classifica e nel morale.
Doppio colpo di testa e l'Inter raddoppia: D'Ambrosio decisivo
Su corner è D'Ambrosio a trovare la via del gol: primo colpo di testa di Andrea Ranocchia verso la porta di Perin e poi è D'Ambrosio a correggere e segnare il 2-0 nerazzurro
Genoa-Inter 0-1, rossoblù in difficoltà
L'Inter gestisce il vantaggio di Lukaku senza mai andare in affanno. Il Genoa non sembra avere la forza per spingere in avanti e creare seri problemi alla difesa nerazzurra
Lukaku scatnato al raddoppio ma è in offside
Al 69′ arriva anche il gol annullato a Romelu Lukaku per fuorigioc, segnalato dal guardalinee e sanzionato da Massa.
Lukaku non sbaglia, grande azione con Barella
Un uno-due prolungato tra il beo entrato Barella e Romelu Lukaku che poi in area dribbla e calcia nell'angolo più lontano senza che Perin possa arrivarci. Una grande azione conclusa nel migliore dei modi
Barella e Hakimi in campo per l'Inter
Cambia Conte e fa entrare Barella e il convalescente Hakimi: fuori Eriksen e Perisic
Sempre 0-0 tra Genoa e Inter
Non decolla il match a Marassi, Genoa e Inter sono sempre inchiodate sullo 0-0
Cambio nel Genoa, entra Pellegrini
Luca Pellegrini è entrato in campo nel secondo tempo per il Genoa, è il primo e unico cambio della partita
Si riparte dallo 0-0 del primo tempo
Si riparte a Marassi, Genoa-Inter 0-0
Finisce il primo tempo, Genoa-Inter 0-0
Mediocre primo tempo con l'Inter che ha creato di più e il Genoa che non ha mai impensierito la difesa nerazzurra.
Ammonito Lautaro
Gara che continua a restare sullo 0-0, al 41′ viene ammonito da Massa, Lautaro Martinez, primo giallo della partita. L'argentino è tra i più attivi in cmpo.
Lautaro al volo, palla ancora alta
Lautaro ci prova di prima intenzione dall'altezza del dischetto: girata al volo di prima intenzione ma la mira è ancora sbagliata
Preme l'Inter, Genoa attendista
Il Genoa si limita a reagire in contropiede ma quando i nerazzurri pressano sembrano davvero poter andare alla conclusione con maggiore pericolosità.
Proteste Inter per un fallo su Lukaku, Massa fa proseguire
Tutti i giocatori di Conte chiamano rigore dopo che Romelu Lukaku è stato abbattuto in area da un difensore del Genoa. I giocatori inseguono l'arbitro ma Massa non ne vuole sapere: niente rigore, si gioca.
Poche emozioni a Marassi
Ancora 0-0 tra Genoa e Inter e poche emozioni da gol tra le due squadre che tengono i ritmi molto bassi.
Genoa-Inter 0-0, bel tiro di Lautaro: alto
Ci prova l'Inter: Perisic entra sulla sinistra appoggia per Lautaro che dal limite ci prova ma non trova la porta: palla oltre la traversa
Intervento duro di Brozovic, punizione per il Genoa
Brozovic entra troppo duramente a centrocampo e per il Genoa c'è una punizione a favore. In questo avvio, Massa non ha però dovuto fischiare molto
L'Inter prova a tenere alti i ritmi di inizio gara
Buon avvio dei nerazzurri che prova a impensierire l'attenta retroguardia genoana
Genoa-Inter 0-0, fischio di inizio, partiti!
Al via la partita: Genoa-Inter a Marassi.
Genoa-Inter 0-0, nerazzurri con la maglia bianca a scacchi
Genoa e Inter si giocheranno i tre punti in palio nei prossimi 90 minuti. I nerazzurri sfoggiano la seconda divisa ufficiale della stagione tutta bianca con strisce nerazzurre a formare dei quadrati
Arbitrerà Davide Massa
Oramai è tutto pronto a Marassi per la sfida Genoa-Inter valida per la quinta di campionato e che avrà inizio alle 18.00. Il direttore di gara designato è Davide Massa. La sfida degli attaccanti vedrà da un lato Lukaku e dall'altro Pandev
I precedenti tra le due squadre
La partita Genoa-Inter di oggi pomeriggio sarà la sfida numero 107 tra le due squadre. In casa dei rossoblù sarà la partita numero 54. Nei precedenti in trasferta i nerazzurri hanno raccolto 16 vittorie contro le 18 del Genoa. 19 invece i pareggi. Genoa-Inter manca nel girone d’andata della Serie A da ben 9 anni. L’ultimo precedente in casa dei rossoblù nella prima parte della stagione risale infatti al 13 dicembre 2011.
Maran alla vigilia, le parole del tecnico del Genoa
Anche Maran è fiducioso nel fare una buona partita contro l'Inter malgrado le problematiche serie cui la pandemia ha costretto i suoi giocatori nelle ultime settimane: "Sto valutando, li stiamo monitorando di giorno in giorno per capire quali siano le loro risposte. Domattina faremo la nostra rifinitura per capire chi possa essere disponibile. E come lo possa essere".
Poi sull'Inter: "Al di là di tutto dobbiamo essere concentrati su noi stessi e mettere in campo le nostre caratteristiche per cercare di uscire dal campo senza aver lasciato nulla di intentato."
Genoa-Inter Formazioni ufficiali
Il tecnico nerazzurro ritrova dal 1′ Bastoni in difesa, con lui ci saranno Ranocchia e D'Ambrosio. Centrocampo con Vidal e Brozovic ed Eriksen tra le linee mentre sulle corsie laterali agiranno Darmian e Perisic. In attacco Lukaku-Lautaro.
GENOA (3-5-2): 1 Perin; 13 Bani, 2 Zapata, 5 Goldaniga; 18 Ghiglione, 11 Behrami, 47 Badelj, 65 Rovella, 99 Czyborra; 19 Pandev, 37 Pjaca. A disposizione: 22 Marchetti, 32 Paleari, 14 Biraschi,16 Zajc, 21 Radovanovic, 23 Destro, 24 Melegoni, 55 Masiello, 61 Shomurodov, 70 Parigini, 88 Pellegrini, 90 Dumbravanu. Allenatore: Rolando Maran.
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 13 Ranocchia, 95 Bastoni; 36 Darmian, 22 Vidal, 77 Brozovic, 14 Perisic; 24 Erisken; 9 Lukaku, 10 Lautaro. A disposizione: 27 Padelli, 35 Stankovic, 2 Hakimi, 6 de Vrij, 11 Kolarov, 23 Barella, 42 Moretti, 44 Nainggolan, 46 Vezzoni, 48 Carboni, 49 Satriano, 99 Pinamonti. Allenatore: Antonio Conte.
Le parole di Conte nella vigilia
Antonio Conte non si è voluto fare condizionare dai problemi della vigilia per le positività Covid che hanno condizionato scelte e preparazione. "Non sono preoccupato, la strada intrapresa è quella giusta e rende felice me, i calciatori e il club. La situazione dobbiamo affrontarla a testa alta, non dare troppo peso alle assenze e a quello che ci sta succedendo fuori dal campo".
Il tecnico ha espresso massima fiducia sui propri giocatori: "Da quel punto di vista non siamo preoccupati, così come non sono preoccupato da un punto di vista calcistico perché stiamo giocando bene e raccogliendo meno di quel che stiamo producendo e spesso veniamo puniti da disattenzioni nostre che possiamo evitare”.
Cosa dicono i bookmakers per Genoa-Inter
I nerazzurri pur essendo in trasferta sono gli indiscussi favoriti della partita di questo pomeriggio alle 18. Partono in lavagna a 1.45 quota interessante ma non per chi cerca la giocata ad effetto. I nerazzurri di Antonio Conte non possono permettersi nemmeno un altro mezzo passo falso, per questo i professionisti della scommessa consigliano il segno 2 + Over 2.5 che permette una vincita più corposa. Tra i marcatori, naturalmente se dovesse giocare titolare, conviene sempre puntare su Lukaku autore di una doppietta anche mercoledì che a segno in qualsiasi momento della partita vale 1.83 e sale a 3.90 come primo marcatore.
Come arrivano le due squadre alla sfida
L'Inter ha vinto le ultime quattro sfide di Serie A contro il Genoa realizzando un punteggio complessivo di 16-0 ma arriva da un momento difficile. Sconfitta nel derby di campionato contro il Milan e un pareggio al90′ in Champions contro il Borussia. Soltanto una volta nella loro storia, i nerazzurri hanno ottenuto cinque successi consecutivi contro la stessa squadra mantenendo la porta inviolata (contro l'Atalanta tra il 1951 e il 1953) e questa statistica non aiuta per la sfida di Marassi. Il Genoa è reduce dal pareggio di Verona ma soprattutto da un periodo condizionato dal Covid. Deve recuperare la sfida contro il Torino e questo pomeriggio avrà ancora diversi giocatori convalescenti. Oltretutto il gol manca al Genoa da due partite consecutive: è dal marzo 2019 che i rossoblù non infilano una striscia di tre gare senza reti.
Genoa e Inter, le due convalescenti dal Covid
Le due squadre sono reduci dal contagio massiccio da Covid. Nel Genoa erano 22 i positivi tra giocatori e personale tesserato. Oggi non c'è più nessun positivo ma le condizioni fisiche di molti giocatori risulta quantomeno precaria. È per questo che Maran dovrà verificare fino all'ultimo i veri disponibili al di là dell'elenco dei convocabili.
Stesso discorso per l'Inter che vede ancora due giocatori fuori per Covid: Hakimi e Young. Sono risultati negativi all'ultimo tampone ma non scenderanno in campo. Nelle ultime settimane in totale erano risultati ben 7 i giocatori infettati dal coronavirus.
Genoa-Inter, probabili formazioni
Nel Genoa Maran recupera altri giocatori che hanno finalmente superato il contagio dal coronavirus risultando negativi: restano out solo Brlek, Males e Sturaro. È probabile tuttavia che il tecnico rossoblù riproponga la formazione che è uscita imbattuta da Verona. Ci potrebbe essere Goldaniga in difesa, Behrami e Zajc a centrocampo, e Pjaca in attacco.
Antonio Conte perde Sanchez indisponibile per problemi muscolari, dopo l'ultimo inforrunio in Champions League. Sembra recuperato Sensi, che andrà in panchina. In difesa torna titolare Bastoni dal 1′, mentre Darmian sarà confermato da esterno destro a tutta fascia al posto del contagiato Hakimi. A centrocampo Eriksen si gioca una maglia con Brozovic e in attacco Lautaro Martinez torna a fare coppia con Lukaku. Hakimi e Young sono risultati negativi al tampone ma non dovrebbero essere a disposizione per mancanza di tempo e una forma fisica precaria.
GENOA (3-5-2): Perin; Bani, Zapata, Masiello; Ghiglione, Rovella, Badelj, Radovanovic, Czyborra; Pandev, Pjaca.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, A. Bastoni; Darmian, Vidal, Barella, Perisic; Eriksen; R. Lukaku, Lautaro Martinez.