La Spagna batte 2-1 la Francia nella prima semifinale di Euro 2024: a sbloccare la gara al nono minuto è stato il gol di Kolo Muanì sull'assist di Mbappè, al 21′ ci pensa il talentino Lamine Yamal con una rete capolavoro a pareggiare i conti e pochi minuti dopo gli spagnoli completano la rimonta con il tiro di Dani Olmo deviato da Koundé. La Roja è la prima finalista degli Europei 2024.
- La Spagna la ribalta: Dani Olmo firma il 2-1 09 Luglio
- Capolavoro di Yamal: con una magia firma il gol del pareggio 09 Luglio
- Francia in vantaggio: gol di Kolo Muanì 09 Luglio
La Spagna batte 2-1 la Francia e va in finale agli Europei
Fischio finale a Monaco di Baviera: la Spagna batte 2-1 la Francia e va in finale dove affronterà la vincente di Olanda-Inghilterra.
Ultimi cambi per la Spagna
Ultimi due cambi per la Spagna: dentro Zubimendi e Ferran Torres, fuori Nico Williams e Lamine Yamal.
Ammonito Yamal
Yamal ferma la ripartenza di Theo Hernandez trattenendolo vistosamente: inevitabile il cartellino giallo per il giovane spagnolo.
Cinque minuti di recupero
L'arbitro Vincic ha decretato cinque minuti di recupero oltre il 90′.
Mbappè spreca da buona posizione
Barcola riparte velocemente e serve in profondità Mbappé che disorienta Vivian e va alla conclusione con la palla che però finisce altissima.
Yamal ci riprova: questa volta il pallone va fuori di un soffio
Yamal prova a replicare il capolavoro fatto nel primo tempo ma questa volta il suo tiro a giro finisce di un soffio sopra la traversa della porta difesa da Maignan.
Deschamps manda in campo il centravanti: dentro Giroud
La Francia ha bisogno di maggior peso in attacco per questo finale e così Deschamps decide di mandare in campo Olivier Giroud al posto di uno stanco Dembelé.
Doppio cambio per la Spagna: fuori Morata e Dani Olmo
Forze fresche per la Spagna che manda in campo Oyarzabal e Merino al posto di Morata e Dani Olmo.
Theo Hernandez spreca: la sua conclusione finisce altissima
La Francia attacca e sul piede destro di Theo Hernandez arriva la chance per il 2-2 ma il tiro da buona posizione del milanista finisce altissimo sopra la traversa.
Prima accelerazione di Barcola
Dopo una fase di stanca della partita a ravvivare la situazione ci ha pensato il neoentrato Barcola con un'accelerazione sulla corsia mancina conclusa con un cross al centro che non ha però trovato alcun compagno.
Triplo cambio per la Francia: entrano Griezmann, Barcola e Camavinga
Tre sostituzioni per la Francia: Deschamps manda in campo Camavinga, Griezmann e Barcola al posto di Rabiot, Kanté e Kolo Muani.
Dembelè pericoloso: Simon si salva
La Francia continua a spingere sulla corsia di destra: questa volta è Dembelè a rendersi pericoloso con un cross in mezzo che Unai Simon riesce a deviare pur con qualche difficoltà.
Piccola interruzione: uno spettatore invade il campo
Piccola interruzione del match a causa di un'invasione di campo da parte di uno spettatore. Dopo pochi secondi la gara riprende senza problemi.
Prima sostituzione del match: fuori Jesus Navas, dentro Vivian
Il 39enne Jesus Navas lascia il campo, al suo posto Vivian che va a fare coppia con Laporte al centro della difesa mentre Nacho si sposta nel ruolo di terzino sinistro.
La Francia spinge alla ricerca del pareggio: Simon facile sul colpo di testa di Tchouameni
La Francia prova ad alzare i giri del motore per trovare il pareggio: da un'iniziativa sulla destra dell'accoppiata Koundé-Dembelè viene fuori un calcio d'angolo dagli sviluppi del quale Tchouameni riesce a colpire di testa verso la porta spagnola trovando però l'attenta risposta di Unai Simon.
Maignan fa il difensore: uscita provvidenziale su Nico Williams
Nico Williams lanciato in campo aperto si vede fermato da un'uscita sulla trequarti del portiere francese Maignan che con una scivolata riesce a togliere il pallone all'esterno spagnolo facendo poi ripartire l'azione per i suoi.
Francia-Spagna live, comincia il secondo tempo
Squadre di nuovo in campo all'Allianz Arena: cominciato il secondo tempo di Francia-Spagna. Si riparte dall'1-2 della prima frazione di gioco.
Francia-Spagna in tempo reale, finisce il primo tempo: 1-2 il risultato
Dopo due minuti di recupero si è chiuso il primo tempo della semifinale degli Europei 2024 tra Francia e Spagna: il punteggio all'intervallo recita 2-1 in favore degli iberici che grazie alle reti di Yamal e Dani Olmo sono riusciti a ribaltare l'iniziale vantaggio francese firmato da Kolo Muanì.
La Spagna punge in ripartenza: Theo Hernandez provvidenziale su Yamal
La Francia si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma è la Spagna in ripartenza ad essere nuovamente pericolosa: il contropiede condotto da Nico Williams termina con la conclusione di Lamine Yamal deviata dal provvidenziale intervenendo difensivo del milanista Theo Hernandez.
Fabian Ruiz va al tiro: Spagna ancora pericolosa
Ancora Lamine Yamal ad orchestrare l'azione offensiva degli spagnoli: il giovane talento spagnolo si accentra e serve Fabian Ruiz che dal limite dell'area fa partire un tiro che viene deviato da Upamecano con il pallone che finisce sul fondo a poca distanza dal palo alla destra di Maignan.
La Spagna la ribalta: Dani Olmo firma il 2-1
La Spagna ribalta immediatamente il risultato trovando il gol del 2-1 grazie ad un'azione corale finalizzata da Dani Olmo il cui diagonale è deviato da Koundé con il pallone che finisce alle spalle di Maignan.
Capolavoro di Yamal: con una magia firma il gol del pareggio
Un gol meraviglioso quello che siglato da Lamine Yamal e che vale l'1-1. Il talento 16enne della formazione spagnola si accentra e con una stupenda conclusione a giro da fuori area manda il pallone all'incrocio dei pali opposto eludendo il tentativo disperato di Maignan che non può far altro che raccogliere il pallone dalla rete.
Incursione di Mbappè: conclusione respinta
Kylian Mbappé si mette in moto sulla corsia sinistra con un'azione palla al piede: il futuro calciatore del Real Madrid si accentra e dopo aver saltato due avversari va alla conclusione che però centra in pieno Laporte.
Navas stende Rabiot: primo giallo del match per lo spagnolo
Jesus Navas interrompe la pericolosa ripartenza francese condotta da Rabiot con un intervento falloso sulla propria trequarti e l'arbitro Vincic estrae il primo cartellino giallo di questo match.
Francia in vantaggio: gol di Kolo Muanì
La Francia passa al primo vero attacco: Mbappé crossa dalla sinistra per Kolo Muanì che supera il suo marcatore e di testa batte Unai Simon realizzando così il gol dell'1-0.
Colpo di testa di Fabian Ruiz di poco alto sopra la traversa
Questa volta il cross arriva dalla fascia destra e ad effettuarlo è il giovane Yamal che trova in mezzo all'area Fabian Ruiz il cui colpo di testa però finisce di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Maignan.
Spagna pericolosa: nessun interviene sul cross di Fabian Ruiz
Prima azione offensiva del match di marca spagnola: la Roja attacca sulla sinistra con Nico Williams che premia l'inserimento di Fabian Ruiz ma sul cross dell'ex Napoli non c'è nessun compagno pronto ad intervenire con il pallone che si spegne sul fondo.
Francia-Spagna in diretta, iniziata la prima semifinale degli Europei 2024
Cominciata all'Allianz Arena la sfida tra Francia e Spagna. A battere il calcio d'inizio è stata la formazione transalpina.
Francia-Spagna in chiaro sulla Rai, il canale della partita
La partita Spagna-Francia che inizierà tra 15 minuti sarà trasmessa in diretta tv in chiaro dalla Rai. La prima semifinale degli Europei 2024 si può vedere gratis su Rai 1 (canale 1 del digitale terrestre) e senza nessun costo aggiuntivo anche in live streaming tramite la piattaforma online RaiPlay.
Cosa succede in caso di pareggio tra Francia e Spagna
L'articolo 22 del Regolamento del Campionato Europeo di Calcio non lascia spazio a dubbi riguardo a cosa succederà nel caso la partita tra Francia e Spagna che inizierà tra mezz'ora dovesse essere sul risultato di parità allo scadere dei novanta minuti regolamentari: nella fase ad eliminazione diretta, e dunque anche nella prima semifinale di questo Euro 2024, per risolvere la situazione di pareggio e decretare dunque chi sarà la prima finalista di questi campionati Europei 2024 tra Francia e Spagna si ricorrerà eventualmente prima ai tempi supplementari e, se la parità dovesse perdurare ulteriormente, ai calci di rigore.