Sergio Perez ha vinto il GP di Singapore, 17ª gara del Mondiale F1 2022, nonostante la penalità di 5 secondi che la FIA gli ha inflitto dopo l'investigazione per il mancato rispetto della distanza dalla safety car. Beffato Leclerc, che chiude al 2° posto nella classifica finale a causa del ritardo da 7,5 secondi accumulato negli ultimi giri della gara. Sul podio anche Sainz, 3° all'arrivo. Buona gara delle McLaren, con Norris e Ricciardo appena giù dal podio. GP difficile per Verstappen, che chiude al 7° posto dopo battaglie ed errori nelle retrovie. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.
Classifica definitiva GP Singapore
- Perez (Red Bull)
- Leclerc (Ferrari)
- Sainz (Ferrari)
- Norris (McLaren)
- Ricciardo (McLaren)
- Stroll (Aston Martin)
- Verstappen (Red Bull)
- Vettel (Aston Martin)
- Hamilton (Mercedes)
- Gasly (AlphaTauri)
Arriva la penalità per Perez, ma a Singapore vince lui: beffa atroce per Leclerc
Sergio Perez ha vinto il GP di Singapore. Ora è ufficiale, dopo che la FIA ha comunicato l'esito dell'investigazione condotta per il mancato rispetto della distanza dalla safety car in due momenti della gara. Il pilota messicana è stato sanzionato con una penalità di 5 secondi e una reprimenda, che gli consentono di mantenere un margine di 2,5 secondi di vantaggio su Leclerc, arrivato al traguardo con 7,5 secondi di ritardo. Beffa amara per il pilota della Ferrari, che ha accumulato buona parte del distacco negli ultimissimi giri della gara. Ora la classifica del GP di Singapore è davvero definitiva: vince Perez davanti a Leclerc.
Meccanici Red Bull pronti a festeggiare la vittoria di Perez dopo l'investigazione
Sono quasi le 2 di notte a Singapore e la FIA deve ancora emettere il verdetto definitivo sull'investigazione che vede protagonista Sergio Perez, vincitore (in pista) del GP a Marina Bay ma a rischio penalità per non avere osservato la distanza minima dalla safety car. A conferma delle sensazioni positive dello stesso pilota, alcuni meccanici Red Bull sono presenti in pista con il trofeo del vincitore e la bandiera messicana, pronti ad una nuova celebrazione. Quella definitiva.
Il sorriso di Sergio Perez dopo l'incontro con i commissari FIA: dice tutto
Tranquillo, rilassato e sorridente. Così Sergio Perez ha salutato i giornalisti presenti all'esterno degli uffici della direzione gara FIA al GP di Singapore. Bocche cucite per il pilota messicano, braccato dallo staff della Red Bull, ma a beneficio dei pochi presenti si è lasciato scappare poche battute per confermare la sua totale tranquillità rispetto alla decisione sulla possibile penalità. Secondo Perez, la classifica finale del GP di Singapore resterà invariata.
Leclerc e Rueda a confronto con i commissari dopo il GP di Singapore
In attesa della decisione sulla possibile penalità a Sergio Perez, dopo il GP di Singapore, anche Charles Leclerc ha avuto un confronto con i commissari di gara della FIA. Il pilota della Ferrari, accompagnato dallo stratega Rueda, è stato ascoltato dalla direzione gara su quanto accaduto in pista.
Perez sorridente dopo il faccia a faccia con i commissari FIA: l'esito dell'investigazione
Sergio Perez ha lasciato con il sorriso stampato sul volto l'ufficio della FIA dopo l'incontro per discutere dell'investigazione che tiene in sospeso la classifica finale del GP Singapore. Il pilota messicano della Red Bull è sicuro che non ci saranno problemi e dunque penalità a suo carico. L'esito dell'investigazione non dovrebbe portare dunque a sanzioni e a modifiche della classifica. Perez resterebbe vincitore davanti a Leclerc e Sainz.
A che ora vedere la replica del GP di Formula 1 oggi su TV8
È possibile vedere gratis in TV e in chiaro la replica della gara del GP di Singapore della Formula 1 2022 andata in scena sul circuito di Marina Bay su TV8, canale 8 del digitale terrestre, a partire dalle ore 18.
La classifica costruttori aggiornata del Mondiale F1
- Red Bull 576 punti
- Ferrari 439
- Mercedes 373
- McLaren 129
- Alpine 125
- Alfa Romeo 52
- Aston Martin 37
- AlphaTauri 34
- Haas 34
- Williams 6
La classifica piloti aggiornata del Mondiale F1
- Verstappen 341
- Leclerc 237
- Perez 235
- Russell 203
- Sainz 202
- Hamilton 170
- Norris 100
- Ocon 66
- Alonso 59
- Bottas 46
- Ricciardo 29
- Vettel 24
- Gasly 23
- Magnussen 22
- Stroll 13
- Schumacher 12
- Tsunoda 11
- Zhou 6
- Albon 4
- De Vries 2
- Latifi 0
La Ferrari spera in una doppia penalità a Perez: "Ha commesso lo stesso errore in 2 situazioni"
Il vincitore del GP di Singapore Sergio Perez rischia di vedersi tolta la vittoria appena conquistata. Il messicano dovrà ora recarsi dai Commissari FIA che lo hanno messo sotto investigazione per non aver rispettato la distanza regolamentare dalla safety car durante la gara. Dato il secondo posto al traguardo di Charles Leclerc, la Ferrari spera ancora di poter centrare il successo della corsa sul circuito di Marina Bay. Come rivelato dal team principal del Cavallino Mattia Binotto infatti sarebbero due le infrazioni commesse dal messicano finite nel mirino degli Stewards della Federazione Internazionale e pertanto, anche qualora venissero assegnate delle sanzioni minime da 5 secondi ciascuna, il monegasco (che ha finito a 7,5 secondi dal pilota Red Bull) scavalcherebbe Perez nell'ordine d'arrivo e diventerebbe il vincitore del Gran Premio: "In 2 SC diverse Checo ha commesso lo stesso errore. Ci aspettiamo almeno 10 secondi di penalità. Ci dispiace non sia stata presa una decisione già in gara perché poi Charles ha spinto consumando le gomme anteriori" le parole fiduciose del numero uno della scuderia di Maranello ai microfoni di Sky Sport al termine del GP di Singapore.
L'ordine d'arrivo del GP Singapore della Formula 1 2022
- Sergio PEREZ (Red Bull Racing)
- Charles LECLERC (Ferrari) +7.595
- Carlos SAINZ (Ferrari) +15.305
- Lando NORRIS (McLaren) +26.133
- Daniel RICCIARDO (McLaren) +58.282
- Lance STROLL (Aston Martin) +61.330
- Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) +63.825
- Sebastian VETTEL (Aston Martin) +65.032
- Lewis HAMILTON (Mercedes) +66.515
- Pierre GASLY (AlphaTauri) +74.576
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) +93.844
- Kevin MAGNUSSEN (Haas F1 Team) +97.610
- Mick SCHUMACHER (Haas F1 Team) +1 giro
- George RUSSELL (Mercedes) +2 giri
- Yuki TSUNODA (AlphaTauri) ritirato
- Esteban OCON (Alpine) ritirato
- Alexander ALBON (Williams) ritirato
- Fernando ALONSO (Alpine) ritirato
- Nicholas LATIFI (Williams) ritirato
- Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) ritirato
Cosa rischia Perez per l'investigazione nel GP di Singapore (e perché Leclerc può sperare)
Sergio Perez è sotto investigazione per non aver rispettato la distanza minima dalla safety car nel corso del GP di Singapore. Il pilota messicano ha già celebrato la vittoria sul podio ma è in attesa di incontrare i commissari della FIA, assieme agli uomini Red Bull, alle 17:55 per chiarire la sua posizione. Due i precedenti più simili: Giovinazzi nel 2018 subì una penalità di 10 secondi, mentre Vettel nel 2010 fu costretto ad un drive through da 20 secondi che gli costò la vittoria. Sanzioni pesanti che fanno ancora sperare Leclerc e la Ferrari di poter strappare la vittoria a tavolino.
Perez vince il GP Singapore 2022, Leclerc 2° e Sainz 3°
Sergio Perez vince il GP di Singapore della Formula 1 2022: il messicano precede sul traguardo le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Tempo scaduto: ultimo giro a Singapore
Il tempo è scaduto: inizia adesso l'ultimo giro del GP di Singapore.
Leclerc crolla: ritardo oltre i sei secondi
Aumenta il distacco di Leclerc nei confronti di Perez: il monegasco è adesso a oltre sei secondi dal messicano della Red Bull.
Leclerc a 4,5 secondi da Perez
Charles Leclerc sta cercando di mantenere il proprio distacco da Perez entro i cinque secondi (in caso di penalità per Perez). Il monegasco è adesso a 4,5 secondi dal messicano.
Dieci minuti alla fine della gara
La gara finirà anticipatamente: tra dieci minuti inizierà l'ultimo giro.
Verstappen sale in nona posizione
Dopo aver superato Magnussen e Bottas, Max Verstappen sale in nona posizione grazie al lascia passare di Gasly che ancora una volta non ha battagliato con il pilota Red Bull.
Perez sarà investigato dopo la gara
La Direzione Gara ha fatto sapere che Sergio Perez sarà investigato al termine della gara per la presunta irregolarità in regime di Safety Car.
Grandi rischi per Leclerc e Perez
Grandi rischi per i due piloti protagonisti della lotta per la vittoria: Perez sta volando ma è stato autore di alcuni pericolossisimi bloccaggi, stessa cosa per Charles Leclerc che ha più volte rischiato di finire contro le barriere.
F1 in diretta, la classifica del GP di Singapore dopo 45 giri
- Sergio PEREZ
- Charles LECLERC+0.664
- Carlos SAINZ+9.219
- Lando NORRIS+10.539
- Daniel RICCIARDO+18.898
- Lance STROLL+23.317
- Sebastian VETTEL+24.415
- Lewis HAMILTON+25.172
- Pierre GASLY+26.241
- Valtteri BOTTAS+29.210
- Kevin MAGNUSSEN+37.838
- Max VERSTAPPEN+44.929
- Mick SCHUMACHER 1 L
- George RUSSELL 1 L
DRS abilitato
D'ora in poi si potrà usare il DRS: la Direzione di Gara ha dato il via libera.
Perez lamenta problemi al motore
Sergio Perez sta volando per difendersi da un indiavolato Leclerc ma aprendosi in radio lamenta problemi al motore della sua Red Bull.
Leclerc incollato a Perez
Leclerc è ormai incollato agli scarichi della Red Bull di Perez: il monegasco ha ora circa mezzo secondo di ritardo dal messicano.
Perez sotto investigazione
Perez sotto investigazione per aver affiancato la Safety Car in precedenza.
Verstappen ai box: gomma rossa
Max Verstappen rientra ai box per montare gomme soft. Rientra in pista in tredicesima posizione.
Disastro Verstappen: bloccaggio e va lunghissimo
Disastrosa manovra per Max Verstappen che ritarda la frenata ed è costretto ad un pesante bloccaggio finendo lunghissimo nella via di fuga. L'olandese è ora scivolato in ottava posizione e deve ora rientrare per sostituire le gomme ormai spiattellate.
Fuori la Safety Car: si riparte
La Safety Car ha lasciato la pista: la gara riprende.
La gara potrebbe finire prima del 61° giro
La Safety Car è ancora in pista quando mancano ancora 23 giri alla fine del GP di Singapore: si apre dunque l'ipotesi di un finale anticipato della gara dato che il tempo a disposizione per completare la gara termina tra 38 minuti (+ un giro).
Norris ai box con Safety Car: Sainz si salva
Norris sfrutta la Safety Car per effettuare il pit-stop, il britannico esce però appena dietro a Carlos Sainz che si era fermato nel giro precedente.
Tsunoda a muro: safety car in pista
Tsunoda va a sbattere contro le barriere ed è costretto al ritiro. La Direzione di Gara opta per mandare la safety car in pista.