Dopo la vittoria di Russell a Las Vegas, si torna in pista con la gara di oggi a Losail per il GP Qatar. L'orario della partenza è alle 17:00, Russell in pole nella griglia di partenza davanti a Verstappen, che aveva chiuso primo ma è stato penalizzato e Norris. dopo le qualifiche. La gara di Formula 1 oggi è trasmessa in diretta TV su Sky e in streaming su SkyGo e NOW. Disponibile la visione in chiaro anche su TV8, ma in differita dalle 21:30. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.
La griglia di partenza della gara di oggi della Formula 1 a Losail
1ª fila: George Russell (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull)
2ª fila: Lando Norris (McLaren), Oscar Piastri (McLaren)
3ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Lewis Hamilton (Mercedes)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Fernando Alonso (Aston Martin)
5ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Kevin Magnussen (Haas)
6ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Zhou Guanyou (Sauber)
7ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
8ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Alexander Albon (Williams)
9ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Nico Hulkenberg (Haas)
10ª fila: Franco Colapinto (Williams), Esteban Ocon (Alpine)
La classifica costruttori
- McLaren 623
- Ferrari 593
- Red Bull 556
- Mercedes 434
- Aston Martin 86
- Haas 52
- Alpine 49
- Racing Bulls 46
- Williams 17
La classifica piloti prima della gara di Losail
- Verstappen 404
- Norris 347
- Leclerc 323
- Piastri 276
- Sainz 264
- Russell 223
- Hamilton 211
- Perez 152
Ferrari troppo indietro nella Sprint Race
Non è stato tutto da buttare, ma l'obiettivo era arrivare davanti alla McLaren che ha fatto invece la doppietta. Piastri e Norris primo e secondo, poi Russell e le Ferrari di Sainz e Leclerc.
Piastri ha vinto la Sprint Race, omaggio di Norris
Doppietta McLaren nella Sprint Race del Qatar con Lando Norris al comando dalla prima all'ultima curva che sul traguardo ha lasciato passare Oscar Piastri, che gli aveva concesso il successo in Brasile.
Tempi e risultati delle qualifiche di Formula 1: i verdetti della lotta per la pole
La pole era stata conquistata da Max Verstappen, ma il pilota olandese è stato penalizzato per una lieve irregolarità e così è scivolato dal primo al secondo posto. George Russell è stato promosso in pole position. Seconda fila tutta McLaren per Norris e Piastri, poi i futuri compagni di squadra Leclerc e Hamilton davanti agli spagnoli Sainz e Alonso.
Le condizioni meteo per la gara di oggi
Le condizioni meteo condizioneranno certamente la gara di oggi. Nonostante sul circuito di Losail non sia attesa pioggia (cielo soleggiato) sono il vento e l'elevata umidità a preoccupare i piloti. L'orario scelto per la partenza della gara (le 19 locali) difatti non aiuta con un tasso d'umidità che potrebbe essere superiore al 60%. Altro problema (più che la temperatura che dovrebbe essere di poco superiore ai 20° C) può essere rappresentato dal vento con le raffiche che potrebbero portare in pista la sabbia del vicino del deserto.
Le caratteristiche del circuito di Losail per il GP Qatar
Teatro della gara di oggi del GP del Qatar della Formula 1 2024 sarà il circuito di Losail. Si tratta di un tracciato costruito nel 2004 nella periferia della capitale Doha, lungo 5,38 km con 16 curve (10 a destra e 6 a sinistra) a media e alta velocità e un lungo rettilineo da oltre un km che offre diverse possibilità di sorpasso.
A fare la differenza nei 57 giri di gara sul circuito qatariota sarà dunque la potenza del motore con assetti ad alto carico aerodinamico ma ancora di più lo sarà la gestione delle gomme con l'usura e il degrado che andranno tenute sotto controllo su una pista con forze laterali elevate, condizionata dal forte vento e dalle elevate temperature, un nuovo asfalto liscio, non gommato e con probabile presenza di sabbia.
Per quanto riguarda i freni, come evidenzia il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, quello di Losail è un circuito mediamente impegnativo per i freni con 7 frenate e soltanto 9 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 1, dove le monoposto passano dai 319 km/h a 186 km/h in appena 93 metri percorsi in 1,46 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,2 G di decelerazione.
Dove vedere il GP Qatar di Formula 1 in TV e streaming
Il GP del Qatar di Formula 1 di scena oggi sul circuito di Losail sarà trasmesso in diretta TV da Sky sui canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) e in live streaming, per gli abbonati, su SkyGo e, per chi ha sottoscritto il ‘Pass Sport', anche su NOW.
La gara della Formula 1 di oggi a Losail si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) ma in differita a partire dalle ore 21:30 (ora italiana). Allo stesso orario la gara della F1 del GP del Qatar si può vedere anche in streaming su tv8.it.
F1, la griglia di partenza del GP Qatar
1ª fila: George Russell (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull)
2ª fila: Lando Norris (McLaren), Oscar Piastri (McLaren)
3ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Lewis Hamilton (Mercedes)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Fernando Alonso (Aston Martin)
5ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Kevin Magnussen (Haas)
6ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Zhou Guanyou (Sauber)
7ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
8ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Alexander Albon (Williams)
9ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Nico Hulkenberg (Haas)
10ª fila: Franco Colapinto (Williams), Esteban Ocon (Alpine)
Formula 1, oggi il GP Qatar: orari TV8 e Sky e dove vederlo in TV e streaming
Oggi sul circuito di Losail è in programma la penultima gara del Mondiale di Formula 1 2024. La partenza del GP del Qatar è fissata alle ore 17. Il penultimo round della stagione F1 è trasmesso in diretta TV sui canali Sky e in differita in chiaro su TV8.
La gara del GP del Qatar di Formula 1 inizia alle 17:00 (ora italiana). Questo l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato di Losail per affrontare i 57 giri della penultima corsa del Mondiale 2024. Per quanto concerne invece gli orari TV su Sky già dalle ore 15:30 è possibile seguire il pre-gara.
La gara della Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta in esclusiva da Sky. È possibile vedere il GP del Qatar sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) e in live streaming su SkyGo e, previa sottoscrizione del ‘pass sport', su NOW con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené, Matteo Bobbi e Ivan Capelli. La gara F1 di Losaail inoltre si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) con la differita che inizia alle ore 21:30.