Max Verstappen vince il GP Brasile di Formula 1 2024, sotto la pioggia ad Interlagos l'olandese mette in scena un'incredibile rimonta dalla diciassettesima casella della griglia di partenza. La pazza gara bagnata ricca di colpi di scena premia le due Alpine di Ocon e Gasly che salgono sul podio. Russell 4° davanti all'unica Ferrari arrivata al traguardo, quella di Leclerc, e ad un disastroso Lando Norris che dopo esser partito dalla pole ha chiuso solo sesto su un tracciato favorevole alla sua McLaren.
L'ordine d'arrivo della gara di oggi ad Interlagos
- Max Verstappen
- Esteban Ocon +19.477
- Pierre Gasly +22.532
- George Russell +23.265
- Charles Leclerc +30.177
- Lando Norris +31.372
- Yuki Tsunoda +42.056
- Oscar Piastri +44.943
- Liam Lawson +50.452
- Lewis Hamilton +50.753
La classifica piloti della Formula 1 2024 dopo il GP del Brasile
- Max Verstappen (Red Bull) 393 punti
- Lando Norris (McLaren) 331
- Charles Leclerc (Ferrari) 307
- Oscar Piastri (McLaren) 262
- Carlos Sainz (Ferrari) 244
La classifica costruttori della F1 aggiornata dopo la corsa di Interlagos
- McLaren 593 punti
- Ferrari 557
- Red Bull 544
- Mercedes 382
- Aston Martin 86
Sainz dalla pit lane, Vasseur: "Più tempo per le riparazioni"
Dopo il crash nelle qualifiche è corsa contro il tempo per Sainz e la Ferrari presentarsi al via per il HP di Brasile anticipato alle 16:30 per le condizioni avverse del tempo. In casa Ferrari c'è ottimismo e speranza di riuscirci: "Probabilmente riusciremo a riparare la vettura prima della gara" ha sottolineato Vasseur, il Team Principal della Ferrari parlando della monoposto danneggiata in Q2: "Probabilmente dovremo partire dalla pit lane perché così facendo avremo più tempo per riparare la monoposto. Dovremo cambiare quantomeno il cambio e probabilmente anche il motore".
A che ora vedere la F1 oggi in differita su TV8
La gara del GP del Brasile di Formula 1 di scena oggi si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 ma in differita: il programma sul canale 8 del digitale terrestre si apre con il pre-gara che comincia alle ore 20:00, segue la trasmissione della gara che inizia alle ore 21:30 e si concluderà con il post-gara che andrà avanti fino alle 23:54. Tutto ciò potrà essere visto anche in streaming sul sito di TV8.
Albon non parte al GP di Brasile, fatale il crash in Q3
Albon aveva concluso le qualifiche con il settimo tempo, dopo che il pilota thailandese ha dovuto saltare l’ultimo tentativo proprio per l’incidente avuto in ingresso di curva 1. Ma non sarà in gara oggi alle 16:30: troppi i danni sulla sua Williams FW43, così come a rischio è la gara del compagno di squadra Franco Colapinto.
La griglia di partenza del GP Brasile
Ecco come si schiera la griglia in vista del GP in programma alle 16:30 italiane:
- Lando Norris (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Yuki Tsunoda (RB)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Liam Lawson (RB)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Alexander Albon (Williams)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Valtteri Bottas (Kick Sauber)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Oliver Bearman (Haas)
- Max Verstappen (Red Bull), penalizzato di cinque posizioni
- Franco Colapinto (Williams)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Guanyu Zhou (Kick Sauber)
Perché Verstappen parte con una penalità di cinque posizioni in griglia nella gara di oggi
Oggi il leader del mondiale Max Verstappen partirà con una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza nella gara del GP del Brasile della Formula 1 2024. L'olandese a Interlagos ha smarcato infatti un nuovo motore endotermico montato sulla sua RB20 e, trattandosi di un'unità eccedente rispetto alle quattro consentite dal regolamento nell'arco di un'intera stagione, si ritrova dunque penalizzato al via della corsa brasiliana.
Al pilota della Red Bull il nuovo motore endotermico montato sulla sua RB20 per il GP del Brasile costa "soltanto" cinque posizioni di penalità in griglia di partenza mentre qualora lo avessero fatto Norris, Piastri, Leclerc o Sainz si sarebbero trovati ad essere arretrati di dieci posizioni rispetto al piazzamento conquistato in qualifica ieri.
Il motivo di questo diverso trattamento va rintracciato nel fatto che Verstappen ha già smarcato il quinto motore endotermico stagionale in Belgio scontando già la penalità di dieci posizioni in griglia e quella che ha introdotto ad Interlagos è quindi la sesta unità stagionale di questa specifica componente della power unit. Il regolamento prevede infatti una penalità di dieci posizioni in griglia nel momento in cui si smarca la prima unità oltre quelle consentite per l'intera stagione, quattro nel caso del motore endotermico, e cinque posizioni di penalità per ogni ulteriore unità smarcata successivamente.
La classifica finale delle Q3, Norris fa il colpo
La classifica della Q3
- Lando Norris McLaren 1:23.4052
- George Russell Mercedes +0.173
- Yuki Tsunoda RB +0.706
- Esteban Ocon Alpine +1.070
- Liam Lawson RB +1.079
- Charles Leclerc Ferrari +1.120
- Alexander Albon Williams +1.252
- Oscar Piastri McLaren +1.281
- Fernando Alonso Aston Martin +5.593
- Lance StrollAston Martin – –
A che ora parte il Gran Premio di Formula 1 oggi
Il GP del Brasile della Formula 1 2024 inizia oggi alle ore 16:30. Mancano dunque poco più di tre ore all'orario in cui sul circuito di Interlagos si spegneranno i semafori e, dopo il tradizionale giro di formazione, i piloti scatteranno dalla griglia di partenza per disputare la ventunesima e quartultima gara di questa stagione F1.
Finite le Q3 a Interlagos: pole a Norris, Leclerc sesto
Norris si prende la pole nel giorno in cui Verstappen partirà in 17a posizione questo pomeriggio. Tsunoda è secondo ad una manciata di millesimi, davanti a un sorprendente Lawson. Leclerc chiude in sesta posizione
Si riparte per la fase finale di Q3: solo 7 in pista
Si riparte, si vogliono concludere le Q3 di cui restano poco più di 3 minuti e solo 7 monoposto in pista
Q3 forse interrotta definitivamente
Adesso, dopo l'ultimo crash i commissari stanno discutendo se far finire le Q3 o lasciarle come sono: Norris primo, Albon secondo, Piastri 3°. 6° Leclerc. Mancano poco più di 3 minuti al termine se si ripartisse.
Albon a muro, macchina distrutta
Ancora uno stop e ancora un incidente, brutto per Albon: Williams in frantumi, il Gran Premio è una chimera. Macchina che perde aderenza verso l'esterno e poi un impatto violento forse per un danno anche ai freni
Non piove più: si riparte a Interlagos
Ancora minuti fondamentali per la pole: tutti in pista dopo il crash di Alonso per giocarsi la pole
Per Alonso auto danneggiata: finiscono qui le sue Q3
Per Alonso nulla da fare, auto danneggiata in barriera e gara compromessa. Incidente che ha imposto la bandiera rossa anche in Q3, dopo quelle in Q1 e Q2.
Alonso a muro: ancora bandiera rossa in pista
A 6'59" ancora una bandiera rossa: Fernando Alonso va a muro e tutto si ferma ancora. Al momento Norris al comando con 0.499 su Albon, 0.528 su Piastri, 0.927 su Ocon. 5° Russell, 6° leclerc a 1.860, poi Tsunoda, Lawson, Alonso e Stroll.
Tutti a migliorarsi, Ocon e Norris si sfidano per il miglior tempo
Pista che si asciuga e tempi che si abbassano: Ocon prima e poi Norris si prendono il comando a colpi di miglior giro
Tutti con le intermedie, pioggia sempre battente
Ancora una speranza per chi è rimasto per prendersi la pole per il GP del Brasile che parte fra meno di 4 ore. Adesso in Q3 si definisce la griglia di partenza di questo pazzo GP del Brasile 2024 di F1.
Q3 al via a Interlagos, ultimo atto prima del GP
Ultimo atto sulla pista di Interlagos con le prime due sessioni in cui si è visto di tutto, con le eccellenti eliminazioni di Hamilton e Verstappen. Sainz fermo dopo il crash in Q2. Ora caccia alla pole per il GP del pomeriggio
La classifica finale della Q2 a Interlagos
La classifica della Q2:
- Lando Norris McLaren 1:24.844
- Fernando Alonso Aston Martin +0.191
- Oscar Piastri McLaren +0.335
- Liam Lawson RB +0.810
- Alexander Albon Williams +1.045
- Charles Leclerc Ferrari +1.253
- Esteban Ocon Alpine +1.362
- George Russell Mercedes +1.463
- Lance StrollAston Martin +1.490
- Yuki Tsunoda RB +1.620
- Valtteri Bottas Kick Sauber +1.628
- Max Verstappen Red Bull Racing +2.927
- Sergio Perez Red Bull Racing +3.314
- Carlos Sainz Ferrari +4.562
- Pierre Gasly Alpine +4.770
Male Verstappen, eliminato in Q2 partirà in 17a posizione
Epilogo amarissimo per Max Verstappen che chiude la Q2 col 12° tempo e viene eliminato. Ma ancor più sarà difficile e complicato in gara, dove – complice anche la penalizzazione di 5 posti – scatterà dalla 17a posizione e dovrà compiere un'impresa per risalire e prendere punti preziosi per il mondiale. Per Norris un'occasione davvero d'oro per provarci.
Q2 conclusa: Norris primo, Leclerc chiude 6°
Finale pirotecnico sul bagnato di Interlagos: Norris si è messo davanti in 1’24″844, poi Alonso, Piastri, Lawson, Albon, Leclerc, Ocon, Russell, Stroll e Tsunoda. Eliminati Bottas, Verstappen, Perez, Sainz e Gasly.
Bandiera rossa in pista, clamorosa eliminazione di Verstappen
Finale pazzesco a Interlagos anche in Q2 con Stroll che va in testacoda e porta alla bandiera rossa a 46 secondi dal ter,ine impedendo di fatto a Verstappen di risalire la china e venire clamorosamente eliminato in Q2
Reazione Leclerc, ora è Verstappen sul filo
Con la bandiera gialla in pista, ora è Verstappen a rischiare col 12° tempo mentre Lecler ha rifiatato chiudendo quarto. Norris al momento è primo
Sainz eliminato, Leclerc in difficoltà
Sainz dopo l'incidente è eliminato, ma anche l'altra Ferrari fatica nel finale di Q2: Leclerc gira in undicesima posizione
Si riparte per il finale della Q2
Dopo il crash di Sainz si riparte per gli ultimi 5 minuti di sessione di Q2
Si riparte alle 12:20 per l'ultima parte di Q2
Con il crash di Sainz sulle barriere, sessione interrotta per permettere di togliere la vettura dalla pista. Probabilmente il ferrarista, decimo, sarà eliminato: Leclerc si trova attualmente in nona posizione. Si riparte alle 12:20 per gli ultimi 5 minuti
La situazione in Q2 al momento della bandiera rossa: Piastri davanti a tutti
Piastri si trova al comando in 1’25″179, seguito da Russell, Stroll, Verstappen, Lawson, Perez, Bottas, Alonso, Leclerc, Sainz. 11° Norris, ancora una volta come è accaduto in Q1 rischia dunque la clamorosa eliminazione.
Sainz in testacoda, bandiera rossa!
Errore di Sainz che si complica la vita, finendo in testacoda e danneggiando la Ferrari contro le barriere. Bandiera rossa in pista, il ferrarista sta bene ma la monoposto no. Q2 interrotta a 5'50" dal termine della seconda sessione. Per la Ferrari di Sainz il problema maggiore è venire riparata in vista della gara, in meno di 4 ore.
Iniziano i pit stop: gomme intermedie in pista
Adesso si cambiano le gomme a 8 minuti dalla fine per migliorar ancora i tempi con condizioni leggermente migliori rispetto alle Q1. Piastri si porta al comando.
Risponde subito Verstappen con il miglior tempo
Non ci sta Verstappen e dopo aver gestito le Q1 si vuole prendere anche la Q2: vola con la pioggia in 1'27″771, con un 0.387 meglio di Perez, secondo.
Tutti in pista con le full wet, Leclerc si prende subito il giro veloce
Condizioni meteo migliorate e tutti in pista con le gomme da bagnato in attesa di provare le intermedie. Buona partenza in Q2 per Leclerc che gira più veloce in 1'29″332