Charles Leclerc ha vinto il GP Austria di Formula 1 a Spielberg al termine di una gara eroica, davanti a Verstappen 2° e Hamilton 3°. Si ritira sul più bello Carlos Sainz: la sua Ferrari soffre un guasto al motore e va in fiamme mentre tutto lasciava pensare ad una facile doppietta per la Rossa. Leclerc domina la gara dall'inizio alla fine, supera tre volte Verstappen e accorcia il distacco nella classifica piloti del Mondiale (-38). Perez va in testacoda al primo giro e si ritira a metà gara, buona gara della Mercedes con Hamilton sul podio e Russell alle sue spalle.
I siti per vedere la Formula 1 in streaming
La gara F1 di oggi che prenderà il via a Spielberg tra venti minuti sarà trasmessa in diretta in esclusiva da Sky ma la corsa del GP d'Austria si potrà vedere anche in live streaming su SkyGo e NOW (previo abbonamento) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené. La gara di oggi della Formula 1 inoltre si potrà vedere anche gratis in streaming sul sito di TV8 ma in differita a partire dalle ore 18:00.
Salvi i 6 piloti investigati dopo la Sprint Race: nessuna penalità per i team radio proibiti
Al termine della Sprint Race di ieri sei piloti erano stati convocati dai commissari FIA per dei messaggi radio proibiti e rischiavano una penalità in vista della gara di oggi.
Per Sergio Perez, George Russell, Esteban Ocon, Mick Schumacher Daniel Ricciardo e Lance Stroll si attendevano delle sanzioni, in virtù anche del precedente del Gp d'Ungheria 2020, quando in una situazione simile, vennero rifilati 10 secondi di penalità a due piloti della Haas, ma questa volta i sei piloti coinvolti sono stati tutti assolti: "No further action" è difatti la decisione dei Commissari F1, un'espressione divenuta di famiglia per gli appassionati.
A che ora parte il gran premio di Formula 1 oggi
Il GP d'Austria della Formula 1 2022 inizia oggi alle ore 15:00 (ora italiana): mancano dunque solo quaranta minuti all'orario in cui sul circuito di Spielberg si spegneranno i semafori e i piloti scatteranno dalla griglia di partenza per disputare l'undicesima gara della stagione.
La dura presa di posizione della Formula 1 contro i tifosi "antisportivi" di Verstappen
Forte presa di posizione della Formula 1 rispetto al brutto episodio verificatosi a Spielberg durante le qualifiche del venerdì quando il pubblico presente sulle tribune ha esultato al momento dell'incidente occorso a Lewis Hamilton, vecchio rivale del beniamino di casa Red Bull Max Verstappen. "Abbiamo ricevuto notizie secondo cui alcuni fan sarebbero stati oggetto di commenti del tutto inaccettabili da parte di altri durante il weekend del GP d'Austria". Con queste parole si apre infatti una nota della Formula 1 postata nella mattina del Gran Premio d'Austria. Non si entra nel dettaglio, ma la presa di posizione appare molto risoluta e destinata ad andare fino in fono dalla questione.
"Comportamenti inaccettabili che non saranno tollerati. Prendiamo molto seriamente queste questioni – prosegue la nota – le abbiamo sollevate con il promotore e la sicurezza dell'evento. Parleremo con coloro che hanno segnalato gli episodi. Tali comportamenti sono inaccettabili e non saranno tollerati" viene infine ribadito dagli organizzatori del Circus.
Le possibili strategie dei team per la gara del GP d'Austria
Secondo quanto rivelato dai tecnici Pirelli, fornitore ufficiale degli pneumatici per il Mondiale di Formula 1 2022, la strategia più veloce per il GP d’Austria in programma oggi sul circuito del Red Bull Ring prevede la partenza con gomme medie e poi un pit-stop per passare alla mescola più dura. Una variazione di questa strategia può essere la partenza su gomme dure per allungare il primo stint e poi passare alle medie nella seconda parte di gara.
La terza possibilità, principalmente utilizzabile dai piloti che hanno ancora a disposizioni dei treni di gomme soft nuove, è quella di partire con gomme dure e montare gomme a mescola morbida nel finale di gara. Quest'ultima strategia è leggermente più lenta delle altre due. Al momento la probabilità di pioggia per la gara, che stravolgerebbe tutte le strategie pianificate, è abbastanza bassa.
Gli orari TV su TV8: dove vedere la F1 2022 in chiaro e in streaming gratis
Il GP d'Austria di Formula 1 2022 di scena oggi al Red Bull Ring si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) ma in differita: il programma sul canale 8 del digitale terrestre si apre con il pre-gara che comincia alle ore 16:30, segue la trasmissione della gara che inizia alle ore 18:00 e si concluderà con il post-gara che andrà avanti fino alle 20:29. Tutto ciò potrà essere visto anche in streaming sul sito di TV8.
In Austria un nuovo Verstappen: già cancellato Silverstone
Dopo le difficoltà incontrate nella precedente tappa di Silverstone chiusa con un mesto settimo posto finale a causa di uno sfortunato inconveniente, il campione del mondo in carica nonché attuale leader del Mondiale di Formula 1 2022 Max Verstappen si è presentato al Red Bull Ring per il weekend del GP d'Austria mettendo le cose in chiaro fin da subito: miglior tempo nelle FP1, pole position nelle qualifiche del venerdì e vittoria nella Sprint Race del sabato con la sua RB-18 che sembra essere la vettura più performante sul tracciato di casa. Oggi l'olandese tenterà di completare il suo fine settimana perfetto andando a caccia di quello che sarebbe il settimo sigillo stagionale che gli consentirebbe di cancellare definitivamente i guai dell'ultimo gran premio e aumentare il gap in classifica sui piloti della Ferrari Leclerc e Sainz.
La classifica piloti di Formula 1 dopo la vittoria della Ferrari con Sainz
Oggi si arriva alla gara di Spielberg della F1 con una classifica piloti che, grazie ai risultati degli ultimi GP, vede Max Verstappen saldamente in vetta con un largo vantaggio su Sergio Perez e Charles Leclerc che si trova ora tallonato dal compagno di squadra Carlos Sainz reduce dalla sua prima vittoria in Formula 1 nello scorso GP di Silverstone.
- Verstappen (Red Bull) – 181 punti, 6 vittorie e 3 podi
- Perez (Red Bull) – 147 punti, 1 vittoria e 5 podi
- Leclerc (Ferrari) – 138 punti, 2 vittorie e 4 podi
- Sainz (Ferrari) – 127 punti, 1 vittoria e 5 podi
- Russell (Mercedes) – 111 punti, 3 podi
- Hamilton (Mercedes) – 93 punti, 3 podi
- Norris (McLaren) – 58 punti, 1 podio
- Bottas (Alfa Romeo) – 46 punti
- Ocon (Alpine) – 39 punti
- Alonso (Alpine) – 28 punti
- Gasly (Alpha Tauri) – 16 punti
- Magnussen (Haas) – 16 punti
- Ricciardo (McLaren) – 15 punti
- Vettel (Aston Martin) – 15 punti
- Tsunoda (Alpha Tauri) – 11 punti
- Zhou (Alfa Romeo) – 5 punti
- Mick Schumacher – 4 punti
- Albon (Williams) – 3 punti
- Stroll (Aston Martin) – 3 punti
- Hulkenberg (Aston Martin) – 0 punti
- Latifi (Williams) – 0 punti
Formula 1 oggi in TV, i canali della diretta su Sky
La gara del GP d'Austria di F1 in programma oggi a Spielberg si può vedere in diretta TV in esclusiva solo su Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con telecronaca di Carlo Vanzini e commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené.
Le condizioni meteo per la gara di oggi
Da tenere d'occhio le condizioni meteo in vista della gara di oggi: nell'orario in cui dovrebbe andare in scena la corsa del GP d'Austria infatti secondo le previsioni il cielo sopra il Red Bull Ring dovrebbe essere parzialmente nuvoloso ma con basse probabilità di pioggia e una temperatura dell'aria che si dovrebbe aggirare intorno ai 23°C. L'unica incognita potrebbe riguardare il vento che arriva da Nord-Ovest e che, seppur in diminuzione rispetto ai giorni precedenti, spirando con raffiche fino a 35 km/h potrebbe dare fastidio ai piloti in alcuni punti del tracciato austriaco.
La classifica costruttori di F1 2022 prima del GP Austria
L'ultimo round di Silverstone ha modificato anche la classifica costruttori che, alla vigilia della gara di oggi a Spielberg, vede sempre in vetta la Red Bull con la Ferrari che però ha recuperato qualche punto e ora insegue staccata di 63 lunghezze.
- Red Bull 328
- Ferrari 265
- Mercedes 204
- McLaren 73
- Alpine 67
- Alfa Romeo 51
- AlphaTauri 27
- Haas 20
- Aston Martin 18
- Williams 3
Le caratteristiche del Red Bull Ring a Spielberg
Oggi la Formula 1 torna a disputare la gara del GP d'Austria sul circuito di Spielberg denominato Red Bull Ring. Si tratta del tracciato lungo 4,318 km inaugurato nel 1996. Il layout della pista che presenta diversi rettilinei e sole 10 curve e che oggi i piloti dovranno affrontare per 71 giri è molto veloce e perciò richiede un basso carico aerodinamico.
Per quanto riguarda i freni, come evidenzia il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un circuito mediamente impegnativo per i freni con sette frenate e soltanto 10 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 1 (quella intitolata al leggendario Niki Lauda), dove le monoposto passano dai 312 km/h a 139 km/h in appena 102 metri percorsi in 1,78 secondi con i piloti che sono soggetti ad una decelerazione superiore ai 4,7 G.
Il pezzo più iconico del circuito arriva proprio alla fine del giro con la serie di curve veloci, inclusa l'esilarante curva a destra Rindt, che si snoda a cavallo tra il secondo e il terzo settore. L'ultimo gran premio d'Austria, quello del 2021, è stato vinto da Max Verstappen su Red Bull, ma il record sul giro in gara appartiene a Carlos Sainz che, l'anno precedente, con la McLaren ha fermato il cronometro sull'1:05.619.
Il calendario della Formula 1 2022
Oggi sul circuito di Spielberg andrà in scena l'undicesima gara della stagione del calendario del Mondiale di Formula 1 2022 che, dopo la cancellazione definitiva della tappa che prima dello scoppio della guerra in Ucraina si sarebbe dovuta disputare a Sochi in Russia, prevede 22 tappe. Oggi in Austria si disputa dunque l'11°10 round del campionato che si chiuderà il 20 novembre con il Gp di Abu Dhabi, 22° e ultimo appuntamento stagionale.
Il calendario del Mondiale di F1 2022
- GP Bahrain (Sakhir): 20 marzo
- GP Arabia Saudita (Jeddah): 27 marzo
- GP Australia (Melbourne): 10 aprile
- GP Emilia Romagna (Imola): 24 aprile
- GP Miami (Miami): 8 maggio
- GP Spagna (Barcellona): 22 maggio
- GP Monaco (Monte Carlo): 29 maggio
- GP Azerbaijan (Baku): 12 giugno
- GP Canada (Montreal): 19 giugno
- GP Gran Bretagna (Silverstone): 3 luglio
- GP Austria (Spielberg): oggi
- GP Francia (Le Castellet): 24 luglio
- GP Ungheria (Budapest): 31 luglio
- GP Belgio (Spa-Francorchamps): 28 agosto
- GP Olanda (Zandvoort): 4 settembre
- GP Italia (Monza): 11 settembre
- GP Singapore (Marina Bay): 2 ottobre
- GP Giappone (Suzuka): 9 ottobre
- GP Stati Uniti (Austin): 23 ottobre
- GP Messico (Città del Messico): 30 ottobre
- GP Brasile (Sao Paulo): 13 novembre
- GP Abu Dhabi (Yas Marina): 20 novembre
Quel dubbio su Sainz che spaventa Leclerc dopo la Sprint Race: "Lo spero"
Nei primi giri della Sprint Race di ieri Max Verstappen ha potuto effettuare l'allungo poi rivelatosi decisivo per la vittoria grazie al duello fratricida tra i piloti Ferrari con Carlos Sainz e Charles Leclerc che si sono sorpassati e controsorpassati liberi da ordini e gerarchie di squadra. Questa l'analisi fatta dal monegasco che al termine della mini gara del sabato ha difatti ribadito il concetto: "La lotta con Carlos? È stata dura e abbiamo perso un po' di terreno: avrei voluto farla con Max e spero di farla domani per la vittoria" le parole del 24enne di Monte-Carlo che poi ha lasciato intendere che, dopo quanto accaduto a Silverstone prima e nella sprint race di ieri poi, non vi sono più certezze sul fatto che i due alfieri del Cavallino possano collaborare nella gara di oggi per cercare di avere la meglio di Verstappen: "Lo spero" è stata infatti la risposta di Leclerc a chi chiedeva se lui e Sainz collaboreranno oggi per battere l'olandese della Red Bull.
La griglia di partenza del GP Austria di F1 2022
Dopo la vittoria nella gara sprint a partire dalla pole position nel GP d'Austria sarà Max Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull si conferma assoluto specialista sulla pista di casa. Oggi accanto a lui in prima fila partirà Charles Leclerc con la prima delle Ferrari mentre l'altro alfiere del Cavallino Carlos Sainz scatta dalla terza casella della griglia di partenza davanti a Russell e Perez.
La griglia di partenza del GP d'Austria della Formula 1 2022
- 1ª Fila: 1. Max Verstappen (Red Bull); 2. Charles Leclerc (Ferrari)
- 2ª Fila: 3. Carlos Sainz (Ferrari); 4. George Russell (Mercedes)
- 3ª Fila: 5. Sergio Perez (Red Bull); 6. Esteban Ocon (Alpine)
- 4ª Fila: 7. Kevin Magnussen (Haas); 8. Lewis Hamilton (Mercedes)
- 5ª Fila: 9. Mick Schumacher (Haas); 10. Lando Norris (McLaren)
- 6ª Fila: 11. Daniel Ricciardo (McLaren); 12. Alexander Albon (Williams)
- 7ª Fila: 13. Lance Stroll (Aston Martin); 14. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- 8ª Fila: 15. Pierre Gasly (AlphaTauri); 16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- 9ª Fila: 17. Nicholas Latifi (Williams); 18. Sebastian Vettel (Aston Martin)
- 10ª Fila: 19. Fernando Alonso (Alpine); 20. Valtteri Bottas* (Alfa Romeo)
*parte dal fondo per aver montato la quarta power unit stagionale
Formula 1, oggi il Austria a Spielberg: orari TV8 e Sky e dove vederlo in TV e streaming
Oggi sul circuito Red Bull Ring di Spielberg va in scena la gara di Formula 1. Alle ore 15 è in programma la partenza del GP d'Austria, 11° appuntamento del Mondiale di F1 2022. La gara austriaca della Formula 1 di oggi sarà trasmessa in diretta TV su Sky e in differita in chiaro su TV8.
L'orario della partenza del GP d'Austria di Formula 1 è fissato alle ore 15:00 di oggi. Questa dunque l'ora in cui, dopo il tradizionale giro di formazione sul tracciato, si spegneranno i semafori e i piloti potranno così scattare dalla griglia di partenza per completare il programma dell'undicesimo gran premio stagionale.
La gara di oggi è trasmessa in diretta TV sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207). La corsa del Red Bull Ring è visibile anche in live streaming su SkyGo e su NOW (previa sottoscrizione del pass sport).
Diversi invece gli orari TV per vedere gratis in chiaro il GP d'Austria: la gara della Formula 1 in programma oggi è trasmessa in differita anche su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 21:30 con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gené e Matteo Bobbi.