video suggerito
Diretta

Formula 1 oggi, orari TV del GP Monza su TV8 e Sky e dove vederlo: Norris in pole, Leclerc 4° e Sainz 5° con le Ferrari

La diretta della gara del GP d’Italia a Monza di F1 in calendario oggi: gli aggiornamenti live. Leclerc e Sainz con le Ferrari sfidano McLaren, Mercedes e Red Bull per il podio.

Immagine
Monza
Italy GP
Immagine

Lunghezza circuito

5.793 KM

numero giri

53

Distanza totale

306.72 KM
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 torna in pista oggi per il GP d'Italia sul circuito di Monza: si riparte dalla vittoria di Norris nell'ultimo gran premio. Il britannico della McLaren in pole nella griglia di partenza davanti a Oscar Piastri e George Russell dopo le qualifiche. Le Ferrari di Leclerc e Sainz scattano dalla quarta e dalla quinta posizione. Orario di partenza alle 15:00. Diretta TV su TV8 e Sky e in streaming su SkyGo, NOW e tv8.it. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.

La griglia di partenza della gara della Formula 1 di oggi a Monza

PRIMA FILA
1. Lando Norris (McLaren)
2. Oscar Piastri (McLaren)

SECONDA FILA
3. George Russell (Mercedes)
4. Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)

QUARTA FILA
7. Max Verstappen (Red Bull)
8. Sergio Perez (Red Bull)

QUINTA FILA
9. Alexander Albon (Williams)
10. Nico Hulkenberg (Haas)

SESTA FILA
11. Fernando Alonso (Aston Martin)
12. Daniel Ricciardo (RB)

SETTIMA FILA
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Pierre Gasly (Alpine)

OTTAVA FILA
15. Esteban Ocon (Alpine)
16. Yuki Tsunoda (RB)

NONA FILA
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Franco Colapinto (Williams)

DECIMA FILA
19. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
20. Guanyu Zhou (Kick Sauber)

09:00

Le caratteristiche del circuito di Monza

La mappa del circuito di Monza su cui si corre oggi la gara del GP d'Italia della Formula 1 2024 (fonte Brembo)
La mappa del circuito di Monza su cui si corre oggi la gara del GP d'Italia della Formula 1 2024 (fonte Brembo)

Ad ospitare la gara del Gran Premio d'Italia della Formula 1 2024 di scena oggi sarà, come di consueto, lo storico Autodromo Nazionale di Monza che sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è caratterizzato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni (la variante della Roggia, le due curve di Lesmo, la Variante Ascari e la Parabolica).

Sul leggendario tracciato italiano, sui cui si effettueranno 51 giri, si toccano le velocità più alte del Mondiale di F1 (abbondantemente oltre i 330 km/h), e non a caso il circuito di Monza si è guadagnato l'appellativo di "Tempio della Velocità". Il tracciato misura 5.793 metri. Il layout della pista richiede un basso carico aerodinamico, ma anche un perfetto bilanciamento. Il circuito di Monza è molto impegnativo per i motori con le power unit che saranno al massimo della loro potenza per oltre il 70% del giro. La novità però è rappresentata dai nuovi cordoli, meno duri rispetto a quelli precedenti che davano problemi alle sospensioni, che rendono però la pista più piatta e dunque permettono ai piloti di tenere una traiettoria diversa rispetto a quella cui erano abituati fino alla precedente edizione del GP italiano.

Come rivelano i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti della F1, il layout della pista italiana è molto impegnativo per i freni nonostante siano soltanto 6 le frenate che i piloti dovranno affrontare ad ogni giro sul circuito di Monza. La più dura per l’impianto frenante è inevitabilmente quella alla curva 1, la Variante del Rettifilo, con le monoposto che vi arrivano a 328 km/h e scendono a 90 km/h in appena 2,52 secondi nei quali percorrono 119 metri con una decelerazione di 4,6 G.

A vincere lo scorso anno su questo tracciato era stato Max Verstappen che con la sua Red Bull aveva preceduto alla bandiera a scacchi il compagno di squadra Sergio Perez e l'alfiere della Ferrari Carlos Sainz. Per quanto riguarda invece il record del giro più veloce in gara sulla pista di Monza bisogna tornare indietro di vent'anni, cioè all'edizione 2004 del GP d'Italia quando Rubens Barrichello con la Ferrari completò un'intera tornata del tracciato brianzolo in 1:21.046.

A cura di Michele Mazzeo
08:00

F1, la griglia di partenza del Gran Premio di oggi

Immagine

Una prima fila tutta McLaren nella griglia di partenza della gara di oggi della Formula 1 2024 di scena a Monza. Norris scatta dalla pole davanti al compagno di squadra Piastri, alle loro spalle la Mercedes di George Russell affiancata dalla Ferrari di Charles Leclerc. Terza fila per i compagni di squadra di questi ultimi, Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Partono addirittura dalla quarta fila le due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen.

La griglia di partenza del GP di Monza della F1 2024 

  • PRIMA FILA: 1. Lando Norris (McLaren); 2. Oscar Piastri (McLaren)
  • SECONDA FILA: 3. George Russell (Mercedes); 4. Charles Leclerc (Ferrari)
  • TERZA FILA: 5. Carlos Sainz (Ferrari); 6. Lewis Hamilton (Mercedes)
  • QUARTA FILA: 7. Max Verstappen (Red Bull); 8. Sergio Perez (Red Bull)
  • QUINTA FILA: 9. Alexander Albon (Williams); 10. Nico Hulkenberg (Haas)
  • SESTA FILA: 11. Fernando Alonso (Aston Martin); 12. Daniel Ricciardo (RB)
  • SETTIMA FILA: 13. Kevin Magnussen (Haas); 14. Pierre Gasly (Alpine)
  • OTTAVA FILA: 15. Esteban Ocon (Alpine); 16. Yuki Tsunoda (RB)
  • NONA FILA: 17. Lance Stroll (Aston Martin); 18. Franco Colapinto (Williams)
  • DECIMA FILA: 19. Valtteri Bottas (Kick Sauber); 20. Guanyu Zhou (Kick Sauber)

A cura di Michele Mazzeo
07:30

Dove vedere il GP Monza di Formula 1 in TV e streaming

La gara della Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta da Sky e TV8. È possibile vedere il GP d'Italia sui canali Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) e in live streaming su SkyGo e, previa sottoscrizione del ‘pass sport', su NOW con la telecronaca di Carlo Vanzini e con Matteo Bobbi, Marc Gené e Ivan Capelli che invece si occuperanno del commento tecnico.

La gara F1 di oggi a Monza inoltre si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) con la diretta che inizia alle ore 15:00 (pre-gara dalle 13:30), dallo stesso orario sarà possibile vedere la corsa del GP d'Italia gratuitamente anche in diretta streaming su tv8.it.

A cura di Michele Mazzeo
07:00

Formula 1, oggi il GP Italia a Monza: orari TV8 e Sky della diretta

Oggi sul circuito di Monza è in programma la sedicesima gara del Mondiale di Formula 1 2024. La partenza del GP d'Italia è fissata alle ore 15:00 (ora italiana). Il sedicesimo round della stagione F1 è trasmesso in diretta TV su Sky e su TV8.

La gara del GP d'Italia di Formula 1 inizia alle ore 15:00 di oggi. Questo l'orario in cui i piloti scatteranno con le loro monoposto dalla griglia di partenza del tracciato di Monza per affrontare i 51 giri della sedicesima corsa del Mondiale 2024. Per quanto concerne invece gli orari TV su Sky e TV8 già dalle ore 13:30 sarà possibile seguire il pre-gara.

La gara della Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta da Sky e TV8. È possibile vedere il GP d'Italia a Monza sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) e anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).

A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views