
La Formula 1 torna in pista oggi per il GP Arabia Saudita. Verstappen in pole nella griglia di partenza davanti a Piastri e Russell dopo le qualifiche. Orario di partenza alle 19:00. Diretta TV su Sky e in streaming su SkyGo e NOW, diretta in chiaro in differita su TV8 alle 21:30. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.
La griglia di partenza della gara F1 di oggi a Jeddah
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Oscar Piastri (McLaren)
2ª fila: George Russell (Mercedes), Charles Leclerc (Ferrari)
3ª fila: Kimi Antonelli (Mercedes), Carlos Sainz (Williams)
4ª fila: Lewis Hamilton (Ferrari), Yuki Tsunoda (Red Bull)
5ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Lando Norris (McLaren)
6ª fila: Alexander Albon (Williams), Liam Lawson (Racing Bulls)
7ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Isack Hadjar (Racing Bulls)
8ª fila: Ollie Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin)
9ª fila: Jack Doohan (Alpine), Nico Hulkenberg (Sauber)
10ª fila: Esteban Ocon (Haas), Gabriel Bortoleto (Sauber)
Com'è andato il GP Bahrain di F1
Il Circus della Formula 1 arriva alla gara di oggi a Jeddah dopo il weekend in Bahrain che ha visto l'alfiere della McLaren, Oscar Piastri, dominare la scena e vincere anche nettamente il duello casalingo con il proprio compagno di squadra Lando Norris che dopo una pessima qualifica in gara è riuscito a risalire solo fino alla terza posizione finale alle spalle di un George Russell che ha confermato la grande solidità della Mercedes.
Passo in avanti, ma non ancora decisivo, per le Ferrari: con Charles Leclerc che ha lottato per il podio fino a pochi giri dalla bandiera a scacchi e Lewis Hamilton che dopo esser partito nono è comunque riuscito a risalire fino alla quinta posizione finale. In difficoltà a Sakhir la Red Bull con Max Verstappen che, questa volta, non è riuscito a mettere una pezza, con il suo talento, alle evidenti lacune della RB21 concludendo solo al sesto posto dopo esser stato a lungo impegnato in una inusuale lotta con l'Alpine di Gasly.
Leclerc si salva, Hamilton delude ancora nelle Qualifiche
Leclerc è sempre vicino ai primi, quarto nelle Qualifiche, seppur con un distacco importante. Hamilton è riuscito a chiudere settimo, che di per sé non è un piazzamento horror, ma il distacco da Leclerc è enorme, circa mezzo secondo, ed è dietro pure a Sainz.

Le condizioni meteo per la gara di oggi
La pioggia è da escludere per la gara di oggi del GP dell'Arabia Saudita. Dalle previsioni meteo non c'è infatti alcuna probabilità che nella giornata odierna vi siano precipitazioni sul circuito di Jeddah. La temperatura dell'aria all'orario in cui si svolgerà la gara dovrebbe essere tra i 31 e i 32 gradi. Ad influire sulla corsa potrebbe essere la temperatura della pista e soprattutto l'umidità (oltre il 50%) che potrebbe rendere più complicata la vita ai piloti e alle monoposto.
Le novità sulle SF-25 di Leclerc e Hamilton portate dalla Ferrari a Jeddah
Piccole novità introdotte dalla Ferrari per questo GP dell'Arabia Saudita. La scuderia di Maranello ha confermato anche a Jeddah il nuovo pacchetto aerodinamico che era stato introdotto in Bahrain a cui si aggiunge, come soluzione specifica per la pista su cui si corre, un'ala posteriore con il flap che è stato tagliato nel bordo d'uscita. Sulle SF-25 di Charles Leclerc e Lewis Hamilton ci sono anche delle novità che riguardano la beam wing che si presenta ora con i due elementi ridisegnati rispetto alla versione precedente allo scopo di ridurre la resistenza dell'aria.
Gli orari del GP di oggi: a che ora parte la F1
La partenza della gara del GP dell'Arabia Saudita della Formula 1 2025 è fissata oggi alle ore 19:00 italiane (le 20:00 a Jeddah). Questo è dunque l'orario in cui prenderà il via la quinta gara della nuova stagione della F1. Prima però, sulla stessa pista, si correrà anche la Feature Race della Formula 2 con lo spegnimento dei semafori in programma alle ore 15:20.
Tempi e risultati delle qualifiche di Formula 1: i verdetti della lotta per la pole
Max Verstappen ha realizzato la pole position in Arabia Saudita. Prima fila pure per Piastri, alle loro spalle Russell e Leclerc. Hamilton settimo, dovrà inseguire pure Antonelli e Sainz. Solo decimo Lando Norris.
Le caratteristiche del circuito di Jeddah per il GP di F1

La gara di oggi del GP dell'Arabia Saudita si disputerà sul Jeddah Corniche Circuit. In questa che è la quinta corsa del Mondiale della Formula 1 2025 dunque i piloti e le monoposto si sfideranno su quello che è il circuito cittadino più veloce dell'intero calendario della F1, con le velocità medie sul giro che dovrebbero aggirarsi intorno ai 250 km/h. Con una lunghezza di 6.174 metri, il tracciato di Jeddah è inoltre il secondo più lungo su cui il Circus correrà in questa stagione dopo quello belga di Spa-Francorchamps ed è di gran lunga quello che vanta il maggior numero di curve (ben 27).
Sul fronte dell’impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale Brembo, si tratta di un tracciato altamente impegnativo per i freni con otto frenate e una decelerazione media compresa tra i 2,5 e i 4,9 G. Il punto più critico è in curva 1, dove le monoposto passano dai 317 km/h a 110 km/h in appena 2,47 secondi nei quali si percorrono 122 metri con i piloti che sono soggetti a 4,4 G di decelerazione. A fare la differenza a Jeddah sarà quindi soprattutto la potenza del motore ma fattori da non sottovalutare saranno anche l'aderenza all'asfalto e la velocità con cui le gomme si degraderanno.
A vincere su questo circuito lo scorso anno fu Max Verstappen che ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez e la Ferrari di Charles Leclerc. Il record sul giro più veloce mai effettuato in gara appartiene a Lewis Hamilton che nella corsa del GP dell'Arabia Saudita del 2021 con la Mercedes aveva messo a segno un intero giro del circuito di Jeddah in 1:30.734.
Dove vedere il GP Arabia Saudita di Formula 1 in TV e streaming
La gara del GP dell'Arabia Saudita della Formula 1 2025 che scatta oggi alle ore 19 si può vedere in diretta TV solo su Sky che la trasmetterà integralmente sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 (canale 207) e in live streaming su SkyGo e NOW. La gara F1 di oggi inoltre è trasmessa anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in streaming su tv8.it ma in differita a partire dalle ore 21:30.
F1, la griglia di partenza del Gran Premio di oggi a Gedda
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Oscar Piastri (McLaren)
2ª fila: George Russell (Mercedes), Charles Leclerc (Ferrari)
3ª fila: Kimi Antonelli (Mercedes), Carlos Sainz (Williams)
4ª fila: Lewis Hamilton (Ferrari), Yuki Tsunoda (Red Bull)
5ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Lando Norris (McLaren)
6ª fila: Alexander Albon (Williams), Liam Lawson (Racing Bulls)
7ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Isack Hadjar (Racing Bulls)
8ª fila: Ollie Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin)
9ª fila: Jack Doohan (Alpine), Nico Hulkenberg (Sauber)
10ª fila: Esteban Ocon (Haas), Gabriel Bortoleto (Sauber)
Formula 1, oggi il GP Arabia Saudita: orari TV8 e Sky di diretta e differita
Oggi sul circuito di Jeddah è in programma la quinta gara del Mondiale di Formula 1 2025. La partenza del GP dell'Arabia Saudita è fissata alle ore 19. Il quinto round della nuova stagione F1 è trasmesso in diretta TV sui canali Sky e in differita in chiaro su TV8.
La gara del GP dell'Arabia Saudita di Formula 1 inizia oggi alle ore 19 (ora italiana). Questo l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato di Jeddah per affrontare i 50 giri della quinta corsa del Mondiale 2025. Per quanto concerne invece gli orari TV su Sky già dalle ore 17:30 sarà possibile seguire il pre-gara.
La gara della Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta in esclusiva da Sky. È possibile vedere il GP dell'Arabia Saudita sui canali dell'emittente Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e Sky Sport Uno (canale 201) e in live streaming su SkyGo e NOW (previa sottoscrizione del ‘pass sport') con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Ivan Capelli, Marc Gené e Matteo Bobbi. La gara F1 di oggi inoltre si può vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e sul sito tv8.it con la differita che inizia alle ore 21:30.