I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Gran Bretagna di F1 a Silverstone: George Russell in pole nella griglia di partenza della gara di domani. La prima fila è tutta Mercedes, secondo infatti è Lewis Hamilton. Terzo posto per Lando Norris. Tre inglesi nelle prime tre posizioni, non era mai successo nel GP di Gran Bretagna. Quarto Verstappen. Sabato disastroso per la Ferrari. Sainz settimo, dietro pure a una Haas, Leclerc fuori in Q2 e partirà undicesimo. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
Tripudio a Silverstone: tre inglesi nelle prime tre posizioni, non era mai successo
Russell, Hamilton e Norris si sono piazzati nelle prime tre posizioni del Gran Premio di Silverstone. Non era mai successo in 75 anni che tre piloti inglesi monopolizzassero le prime tre posizioni delle Qualifiche della gara di casa.
A che ora vedere le qualifiche in differita su TV8
Le qualifiche del Gran Premio di Silverstone si potranno seguire anche in differita sia su Sky che in chiaro su TV8, a partire dalle ore 19:40.
La griglia di partenza del GP Silverstone di F1 2024
1ª fila: George Russell (Mercedes), Lewis Hamilton (Mercedes)
2ª fila: Lando Norris (McLaren), Max Verstappen (Red Bull)
3ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Nico Hulkenberg (Haas)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Lance Stroll (Aston Martin)
5ª fila: Alexander Albon (Williams), Fernando Alonso (Aston Martin).
6ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Logan Sargeant (Williams)
7ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Zhou Guanyou (Sauber)
8ª fila: Daniel Ricciardo (Racing Bulls), Valtteri Bottas (Sauber)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Esteban Ocon (Alpine)
10ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine)
La classifica del Q3 di Formula 1
- Russell
- Hamilton
- Norris
- Verstappen
- Piastri
- Hulkenberg
- Sainz
- Stroll
- Albon
- Alonso
Pole position per George Russell, Hamilton è secondo: la Mercedes vola
Uno – due clamoroso per la Mercedes con Russell che per 171 millesimi batte Lewis Hamilton, terzo Norris. Quarto Verstappen. Sainz è settimo.
Russell al comando, Norris a 6 millesimi: poi Hamilton
Russell ha fatto un giro fantastico e ha conquistato la prima posizione dopo il primo tentativo. A soli 6 millesimi c'è Norris. Hamilton terzo, poi Piastri e Verstappen. Sainz è settimo, dietro pure a Hulkenberg.
La classifica del Q2 di Formula 1
- Norris
- Russell
- Alonso
- Piastri
- Hamilton
- Verstappen
- Sainz
- Hulkenberg
- Albon
- Stroll
Leclerc fuori in Q2!!! Clamoroso a Silverstone
Stroll fa il tempo e butta fuori Charles Leclerc, che chiude 11°. Incredibile. Fuori anche Sargeant, Tsunoda, Zhou e Ricciardo.
Classifica sorprendente in avvio di Q2: Hamilton e Leclerc sembrano in difficoltà
Norris davanti a Sainz e Piastri. Vicinissimi i primi tre, poi Alonso e Hulkenberg. Hamilton e Leclerc sono tra i primi dieci, ma non hanno un grande margine.
Inizia la Q2 di Silverstone, per il momento non piove
La pioggia sembra alle spalle, ma a Silverstone tutto è possibile a livello meteorologico.
F1 2024, la classifica del Q1 a Silverstone
- Hamilton
- Russell
- Leclerc
- Sainz
- Piastri
- Tsunoda
- Albon
- Zhou
- Alonso
- Ricciardo
- Verstappen
- Stroll
- Norris
- Sargeant
- Hulkenberg
I cinque piloti esclusi in Q1 a Silverstone
Bottas, Magnussen, Ocon, Perez e Gasly i cinque piloti eliminati in Q1 a Silverstone.
Verstappen a rischio: è 14° in Q1
Verstappen ha commesso un errore e ora con pista bagnata rischia di uscire in Q1 e sarebbe clamoroso. La pioggia non lo ha aiutato. Al comando c'è Piastri davanti a Hulkenberg.
Q1 sospesa per la bandiera rossa di Perez, che ha finito le Qualifiche
L'ennesimo errore condanna il messicano che ha chiuso le sue Qualifiche. Bandiera Rossa e stop alle Qualifiche, quando si ripartirà mancheranno 7 minuti e 30 secondi.
Bandiera Rossa: Perez va a sbattere, errore alla Copse
Il pilota messicano continua a vivere un momento difficilissimo. Sergio Perez aveva appena cambiato le gomme ed aveva montato le slick quando ha commesso un errore e finisce nella ghiaia. Errore, ennesimo, ma anche poco fortunato il Checo.
Hamilton leader, poi Verstappen: mancano 10' alla fine della Q1
Lewis fa un tempo super e si porta al comando, alle sue spalle c'è Verstappen. Leclerc quinto, Sainz è ottavo. Nessuno dei big è a rischio.
Nuvoloni neri e rischio pioggia a Silverstone
Ha piovuto nella gara di Formula 2 vinta da Kimi Antonelli. Le nuvole sono nere e minacciose a Silverstone, dove i piloti sono scesi tutti in pista per prevenire il rischio pioggia, anche se ora è uscito un po' di sole. In pista i piloti con gomme intermedie.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Si corre, finalmente, tutti in pista. Semafori verde per delle Qualifiche che si prevedono caotiche, e bellissime.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche in streaming si potranno seguire in diversi modi. In diretta potranno farlo solo gli abbonati di Sky e di NOW, i primi tramite Sky Go. In differita in chiaro con tv8.it.
Formula 1 su TV8, le qualifiche in differita e in chiaro
Le Qualifiche di Silverstone si potranno seguire naturalmente anche in chiaro, ma non è prevista la diretta TV. In differita, e dalle ore 19:40, si potranno seguire le Qualifiche su TV8, canale 8 del digitale terrestre, streaming su www.tv8.it.
I risultati delle Fp3 e i tempi dei piloti nelle ultime libere
Russell davanti a Hamilton, di un soffio, poi Norris. Tre inglesi nelle prime tre posizioni. Poi Sainz, Verstappen e Leclerc. Piastri e Perez chiudono la top-8. I piloti delle principali scuderie tutti insieme, vicinissimi.
Kimi Antonelli vince la gara di Formula 2 a Silverstone
Un'autentica impresa quella di Kimi Antonelli che a Silverstone vince una gara faticosissima, interrotta più volte a causa di pioggia e incidente. L'ennesimo segnale del grande valore di Antonelli, che nel 2025 correrà con la Mercedes in Formula 1.
Hamilton è l'uomo dei record a Silverstone
Su questo tracciato si è disputato il primo Gran Premio della storia della Formula 1, nel 1950, un anno dopo la Ferrari vinse il primo GP della sua storia. Il pilota con più vittorie e più pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna è Lewis Hamilton: 8 vittorie e 7 pole position.
A che ora iniziano le qualifiche oggi in TV, gli orari del GP Gran Bretagna
Le Qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna di Silverstone scatteranno tra esattamente due ore e cioè alle 16 ora italiana (le 15 inglesi). La lotta per la pole position durerà un'ora e si potrà seguire solo su Sky in diretta.
George Russell con la maglia dell'Inghilterra a Silverstone
Questa è la giornata delle Qualifiche di Silverstone, ma alle 18 c'è l'Inghilterra che negli Europei di calcio affronta la Svizzera in una partita importante dei quarti di finale. Russell, vincitore domenica scorsa in Austria, si è presentato con la maglia della nazionale inglese al circuito.
La classifica della FP3 di Silverstone
- Russell
- Hamilton
- Norris
- Sainz
- Verstappen
- Leclerc
- Piastri
- Alonso
- Perez
- Hulkenberg
Russell il più veloce in Fp3, poi Hamilton, Norris e Sainz
Con la pioggia la Ferrari va meglio, ma la Mercedes vola. George Russell ha chiuso davanti a tutti, Hamilton a 35 millesimi. Norris terzo, vicinissimo. Quarto ma distante Sainz, poi Verstappen, Leclerc, Piastri e Perez.
Piove molto di più: i tempi non possono abbassarsi, ma c'è simulazione gara per i piloti
La pioggia è tornata copiosa e non si modificherà l'ordine d'arrivo delle Fp3. Sono quasi tutti in pista i piloti che stanno testando le loro vetture nell'evoluzione data dalla simulazione gara.
Russell davanti a Hamilton: Mercedes on fire
Russell davanti a Hamilton e Norris. Tre inglesi davanti a tutti, sarebbe un trionfo fosse in gara, ma è solo FP3. La Ferrari sul bagnato c'è.
Classifica FP3 dopo 32 minuti
- Russell
- Hamilton
- Leclerc
- Norris
- Verstappen
- Sainz
- Perez
- Hulkenberg