I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Belgio di F1: Leclerc in pole nella griglia di partenza della gara di domani, la Ferrari parte in pole grazie al secondo posto del monegasco e alla penalità di Verstappen. In prima fila Sergio Perez. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi
A che ora vedere le qualifiche in differita su TV8
Le Qualifiche del Gran Premio del Belgio di Spa saranno trasmesse in chiaro su TV8, che come quasi accade regolarmente vengono mandate in onda in differita. La trasmissione partirà alle 18:30. Telecronaca di Vanzini, Gené e Chinchero. Streaming con tv8.it.
Le parole di Leclerc dopo la pole position: "Qualcosa al di là delle nostre aspettative"
Sarà esattamente come l’anno scorso. Non mi aspettavo questo risultato viste le condizioni complicate. Abbiamo fatto qualcosa che va al di là delle aspettative. Per il team è un bel risultato, ora dobbiamo concentrarci su domani e vedere cosa accadrà senza la pioggia. Senza pioggia probabilmente avremmo lottato per il quinto posto, con la Mercedes. La pioggia ci ha aiutato ma non mi lamento, sono molto contento del giro che ho fatto in Q3. Bello tornare davanti in griglia, ora dobbiamo finalizzare. Non è la pole più semplice da mantenere qui al primo giro, ma ogni partenza è diversa. Domani a Eau Rouge deciderò cosa fare, l’obiettivo è restare in testa.
La griglia di partenza del GP Belgio di F1 2024
1ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Oscar Piastri (McLaren), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Fernando Alonso (Aston Martin)
5ª fila: Esteban Ocon (Aston Martin), Alex Albon (Williams)
6ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine)
7ª fila: Daniel Ricciardo (Racing Bulls), Valtteri Bottas (Sauber)
8ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Nico Hulkenberg (Haas)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Logan Sargeant (Williams)
10ª fila: Zhou Guanyou (Sauber), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
Charles Leclerc in pole, partirà con al fianco Perez
La Ferrari celebra Charles Leclerc che ha ottenuto un'altra pole position, la prima dopo quella di Monte Carlo, la sua gara di casa. Leclerc partirà con al fianco Perez, come accaduto esattamente un anno fa, quando Verstappen cambiò motore ed ebbe sempre dieci posizioni di penalità.
25ª pole position in carriera per Charles Leclerc
Il pilota della Ferrari senza la penalità di Verstappen non avrebbe certo potuto guadagnare la pole position, ma la penalità esiste e la pole di Leclerc è buona, buonissima. Leclerc partirà in pole per la venticinquesima volta, raramente è riuscito, però, poi a vincere.
Leclerc fenomenale, sale secondo e partirà in pole position per la penalità di Verstappen
Verstappen fa la pole position, ma sarà penalizzato e Charles Leclerc in virtù del secondo posto si prende la pole position. Di un soffio ha preceduto Perez e Hamilton.
3 minuti al termine della Q3: Max in pole segue Perez
Verstappen precede Perez e Hamilton, poi Norris, Piastri e Russell. Sainz settimo, Leclerc ottavo, che hanno entrambi una gomma nuova.
Max vola in Q3, Perez davanti a Hamilton: il Checo è virtualmente in pole
Verstappen sta dominando e chiuderà primo con certezza assoluta, ma considerata la penalità chi arriva secondo avrà l'onore della pole position a Spa. Perez davanti a Hamilton, che precede Piastri e Russell. Sainz settimo, Leclerc ottavo.
La classifica del Q2 di Formula 1
- Verstappen
- Hamilton
- Russell
- Sainz
- Piastri
- Leclerc
- Alonso
- Norris
- Ocon
- Perez
Che emozioni: i big alla fine si salvano tutti
Ultimi minuti di una rara intensità, perché piove e si vola lo stesso. O meglio c'è Max Verstappen che fa vita a sé, tutti gli altri devono guadagnarsi un posto a Spa. Leclerc e Sainz riescono ma mettersi in salvo. Grandi emozioni. Leclerc sesto, Sainz quarto. Dietro a Verstappen ci sono le due Mercedes.
Arriva la pioggia e può cambiare la Q2: Sainz è 10°, Leclerc per ora è fuori
Tutti in pista per prevenire la pioggia, che è puntualmente arrivata. Leclerc è tredicesimo e se dovesse aumentare la pioggia sarebbe fuori. Verstappen continua a volare. Molto bene Albon e Ocon. A rischio Hamilton e Sainz. Piastri bene, così come Perez, che rischia il sedile.
Inizia la Q2: c'è sempre rischio pioggia
La pioggia è sempre possibile, per questo sono tutti in pista sin dal primo momento delle Q2.
F1 2024, la classifica del Q1
Piastri è il più veloce davanti a Gasly, poi le Red Bull e le Ferrari. Hamilton si salva, tredicesimo.
- Piastri
- Gasly
- Verstappen
- Perez
- Sainz
- Leclerc
- Russell
- Ocon
- Ricciardo
- Alonso
- Bottas
- Norris
- Hamilton
- Albon
- Stroll
I piloti fuori nella Q1 di Spa
Eliminati i piloti della Haas Hulkenberg e Magnussen, con lui Tsunoda, Sargeant e Zhou.
La classifica si modifica, ma Max è sempre primo in Q1
Verstappen vola sul bagnato, lo seguono Ricciardo e perez, poi Gasly e Piastri. Tsunoda sesto, Hamilton settimo davanti a Russell. Un po' indietro ma salvi Sainz e Leclerc.
A 10 minuti dal termine della Q1: la classifica, Max vola
- Verstappen
- Piastri
- Hamilton
- Leclerc
- Russell
- Perez
- Gasly
- Alonso
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Si parte. É arrivato il momento delle Qualifiche. Nella prossima ora a Spa si lotterà per la pole position del Gran Premio del Belgio. McLaren che paiono favorite per la pole.
Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi
Le Qualifiche del Gran Premio del Belgio di Spa si potranno seguire in diretta in streaming in tre modalità. Gli abbonati di Sky potranno utilizzare Sky Go. Streaming possibile pure per gli abbonati di NOW. Mentre su tv8.it le Qualifiche si potranno seguire in streaming dalle ore 18:30.
Formula 1 su TV8, le qualifiche in differita e in chiaro
Le Qualifiche del Gran Premio del Belgio di Spa si potranno seguire anche in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Ma in differita, e dunque dalle ore 18:30.
I risultati delle Fp3 e i tempi dei piloti nelle ultime libere
Sono durate pochissimo le prove libere 3, una decina di minuti e stop a causa prima dell'incidente di Stroll e poi della lunghissima bandiera rossa esposta per la pioggia battente. Verstappen il più veloce, Sainz non ha effettuato nemmeno un giro.
- Verstappen
- Piastri
- Gasly
- Norris
- Ocon
- Leclerc
- Stroll
- Bottas
- Hamilton
- Perez
Lewis Hamilton è il pilota con più pole position a Spa
Il sette volte campione del mondo ha ottenuto 6 pole position a Spa, e detiene il record nel Gran Premio del Belgio. Quattro pole per Juan Manuel Fangio, Alain Prost e Ayrton Senna. Tre per Graham Hill e Mika Hakkinen. La Ferrari è la scuderia con più pole in assoluta, ben 16.
A che ora iniziano le qualifiche oggi in TV, gli orari del GP Belgio
Tra esattamente due ore prenderanno il via le Qualifiche del Gran Premio del Belgio. A Spa le Qualifiche inizieranno alle ore 16, diretta TV su Sky, sui canali 201 e 207. Differita su TV8.
Qualifiche con la pioggia: sarà tutto molto incerto a Spa
La pioggia dominerà anche le Qualifiche. Ciò significa che potrà accadere letteralmente di tutto a Spa nelle Qualifiche del Gran Premio del Belgio.
Carlos Sainz scende in pista e sbaglia subito
Carlos Sainz è sceso in pista solo negli ultimi due minuti ed ha commesso un errore, nessun danno per la Ferrari. La ghiaia ha dato una mano al pilota spagnolo.
Risultati e tempi delle Fp3 di Spa: Verstappen il più veloce
- Verstappen
- Piastri
- Gasly
- Norris
- Ocon
- Leclerc
- Stroll
- Bottas
- Hamilton
- Perez
- Albon
- Hulkenberg
- Alonso
- Ricciardo
- Tsunoda
- Zhou
- Sargeant
- Russell
- Magnussen
- Sainz
Piastri rilassato ai box: non lascia la McLaren
Il pilota australiano, vincitore all'Hungaroring, nonostante la pioggia battente e la bandiera rossa ha deciso di non lasciare la sua vettura, anche se difficilmente le prove libere 3 verranno riprese.
Difficilmente la Fp3 vedrà attività in pista: bandiera rossa
Piove sempre molto e pare quasi nessuno abbia tanta voglia di scendere in pista. Non è scarsa volontà dei piloti, ma c'è la voglia di non correre rischi per non danneggiare le rispettive vetture in condizioni così complicate. Poi è stato deciso di esporre la Bandiera Rossa.
Non c'è più la bandiera rossa, ma nessun pilota è in pista
L'Aston Martin di Lance Stroll è stata tolta dalla pista, che è stata sgombrata ed è ora libera, ma nessun pilota ha deciso di riprendere la via perché piove sempre più.
Piove a Spa e pioverà anche durante le Qualifiche
Al di là dell'incidente di Stroll i primi dodici minuti delle Fp3 sono stati lenti, con una scarsa attività. I piloti, tolti i primi cinque, sono andati ‘piano'. La Ferrari con il bagnato potrebbe guadagnare posizioni e ora è guardinga. Che piova durante le Qualifiche sarà assai probabile.