Estaben Ocon ha vinto il Gran Premio di Ungheria. Chi mai l'avrebbe detto? Il francese ha vinto la prima gara della sua carriera precedendo Vettel e un arrembante Hamilton, che ha dovuto rimontare due volte. Quarto Sainz. Solo decimo Verstappen, che ha perso la leadership nel Mondiale Piloti. Ritirati Leclerc, Perez, Bottas, Stroll e Norris.
Ferrari, team principal furioso: "La manovra di Stroll era senza senso, occasione persa"
Dispiaciuto il team principal della Ferrari Mattia Binotto che si è detto molto rammaricato per l'uscita di scena di Leclerc e ha definito senza senso la manovra di Stroll: "Senza senso" e ha aggiunto: "Per la Ferrari era una bella occasione, Leclerc era partito bene, è stato speronato, che non si sa da dove è arrivato. Erano punti importanti per Charles, l'occasione era ghiotta".
E anche nel momento del pit stop di Sainz Binotto si lamenta per la mancanza di correttezza delle altre scuderie: "Un ottimo pit stop quello di Sainz, abbiamo le regole chiare da rispettare, ma altri non le hanno rispettate e non va bene così. Sainz poteva fare una gara diversa. Lui è stato bravo. Di questo siamo contenti. Quella di oggi è un'occasione persa. Non per mancanze nostre".
Ocon ha vinto il GP Ungheria, sul podio Vettel e Hamilton
Esteban Ocon vince la prima gara della sua carriera. Sul podio Vettel e Hamilton. Un risultato incredibile e inaspettato. Il francese ottiene una vittoria inaspettata che è soprattutto meritata. Il francese è felicissimo e ora salirà sul podio. Vittoria tutta francese, pilota e team. Vettel è secondo con qualche rimpianto. Hamilton invece è terzo, podio utile per la classifica piloti.
Hamilton passa Alonso e pure un super Sainz
Lewis Hamilton si guadagna il podio. Alonso commette un piccolo errore e viene superato da Lewis, che velocemente aggancia Sainz e lo supera dopo una battaglia splendida, correttezza estrema e soprattutto tante emozioni. Hamilton ora è terzo, Sainz deve difendersi da Alonso.
Duello straordinario tra Hamilton e Alonso
Due campioni immensi, due campioni che si rispettano stanno dando vita a un duello straordinario. Hamilton prova in ogni modo a superare Alonso, ma non ci riesce. Le sta provando tutte il campione del mondo in carica, che sta impazzendo contro Fernando, che sembra il Chiellini degli Europei.
Verstappen sale al 10° posto
Rimonta di Max che dopo aver cambiato le gomme ha cambiato marcia, ha superato Raikkonen e soprattutto Ricciardo, il sorpasso all'australiano vale il 10° posto. L'olandese ritorna in zona punti e ora nel mirino c'è anche George Russell. Se arrivasse 9° otterrebbe due punti, preziosissimi per il Mondiale di F1.
5 piloti possono ancora vincere in Ungheria
Ocon è al comando quasi dall'inizio, ma hanno la chance di vincere anche Vettel, Sainz, Alonso e Hamilton. Lewis e Fernando hanno dato vita a un grande duello, per la quarta posizione.
Giro record di Hamilton, guadagna 4 secondi al leader Ocon
Hammer Time vero e proprio all'Hungaroring. Lewis torna ai box e si rimette a correre. Hamilton ha guadagnato ben 4 secondi in un solo giro a Ocon, leader del GP d'Ungheria.
Hamilton ai box, ora è quinto
Eccolo il pit per Lewis Hamilton, ci si aspettava questa sosta. Sainz ora respira, Alonso guadagna la quarta posizione. Il pilota della Mercedes scivola al quinto posto, alle sue spalle le due Alpha Tauri.
Sainz recupera, è terzo e precede Hamilton
Ocon sogna il successo all'Hungaroring, alle sue spalle c'è Vettel, terzo è sainz, quarto Hamilton. Alonso dopo il pit stop è scivolato al quinto posto. L'esito di questa gara potrebbe essere davvero incredibile.
Grandissimo sorpasso di Hamilton su Tsunoda
Alla curva 4 non si passa? No, non è vero. Hamilton studia Tsunoda e lo passa proprio lì in quella curva, sorpasso complicato su un avversario ostico e con una manovra meravigliosa. Sorpasso da dieci lode e 5° posto per l'inglese che in questo momento torna leader del Mondiale.
La classifica dopo 30 giri del GP Ungheria
1° Ocon, 2° Vettel, 3° Sainz. Questo è il podio in questo momento del GP Ungheria. Hamilton è sesto, Verstappen è dodicesimo, la sua Red Bull è danneggiata.
Rimonta Ferrari, Carlos Sainz è terzo
Il pilota spagnolo era stato richiamato ai box per il cambio gomme, ma ha rifiutato e ci ha visto giusto. Perché dopo il pit di Tsunoda e Latifi che gli erano davanti. E ora ha preso un buon ritmo e guadagna decimi su decimi su Esteban Ocon che è al comando e Sebastian Vettel che è al secondo posto. La gara è apertissima.
Hamilton ai box per la seconda volta e beffa Verstappen
Hamilton non riusciva a superare Gasly e ha deciso di fermarsi ai box per la seconda volta. La Red Bull prova a proteggersi e richiama ai box Verstappen, lo imita Ricciardo che se lo tiene dietro. Lewis vola, corre un giro pazzesco e riesce a superare Verstappen e Ricciardo. Ora Lewis è 9°.
Grande duello tra Verstappen e Schumacher
Duello vero tra Max Verstappen e Mick Schumacher. L'olandese cerca di superare il figlio d'arte non ci riesce, è costretto a uno sforzo, e dopo l'ennesimo tentativo Max con una spintarella spinge Schumacher e guadagna la 10a posizione.
La classifica dopo il 10° giro dell'Hungaroring è sorprendente
1° Ocon, 2° Vettel, 3° Latifi. Chi l'avrebbe mai detto? Nessuno. Hamilton è 13°, Verstappen è 11°. I due contendenti per il titolo Mondiale sono fuori dalla zona punti. Sainz è quinto. Nella top ten c'è anche Fernando Alonso, che è sesto.
Ocon leader della gara, Verstappen 11°, Hamilton 14°
Ocon è il leader della gara, precede Vettel e un sorprendente Latifi. Hamilton è ultimo 14°, alle spalle di Giovinazzi, mentre Verstappen è 11°. Bene Sainz che è 5°.
Si riparte, al via c'è solo Hamilton: gli altri tutti ai box
Hamilton parte da solo, gli altri sono tutti ai box.
Leclerc frustrato dopo il ritiro in Ungheria: "Questo è una mer**"
Leclerc a caldo è stato durissimo con Stroll: "Era una bella partita di bowling, in una domenica prima delle vacanze. Questo è una merda, sono frustrato, era dietro di 5 – 6 posizioni, ma che voleva fare. Sono molto frustrato. Anche io a volte ho esagerato un po', ma stavolta è stato boh, non si può pensare di guadagnare tutte queste posizioni".
Alle 15.32 ripartirà il GP di Ungheria
Gara sospesa a causa di due incidenti alla prima curva, lo stop è stato molto lungo e la direzione della gara ha stabilito che si ripartirà alle ore 15.32. Probabilmente ci sarà una nuova partenza.
Caos al 1° giro, sospeso il GP Ungheria
Ricapitolando. Hamilton parte bene, Verstappen pure, Bottas no, frena in ritardo e innesca un tamponamento che coinvolge Norris, Verstappen e Perez. Mentre Leclerc viene eliminato da Stroll. Il caos è stato totale. Fortunatamente non si è fatto male nessuno. Ma gli incidenti in avvio sono stati davvero tremendi.
Bandiera rossa, sospeso il GP Ungheria
All'Hungaroring la gara è sospesa. Esposta la bandiera rossa. Il GP Ungheria di Leclerc, Bottas e Perez è già finito. Contatto per Verstappen che ora è 13° e dovrà vivere una gara in salita. Si ripartirà con Hamilton davanti a Ocon e Vettel.
Ritirati Leclerc, Bottas e Perez
Fuori alla prima curva anche Leclerc, che peccato per Charles. Finita prestissimo anche la gara di Charles Leclerc che non è stato però vittima del tamponamento innescato da Bottas, ma è stato di fatto eliminato da Lance Stroll, che ha frenato sull'erba ha perso il controllo e ha provocato il ritiro del pilota monegasco della Ferrari.
Bottas fa strike e innesca un incidente
Hamilton parte bene, Verstappen pure, Bottas invece no, è lentissimo, alla prima curva cerca di frenare, non lo fa colpisce Norris che a sua volta tampona Verstappen e Perez. Eliminato pure Leclerc.
Incidente alla prima curva, fuori Bottas e Leclerc
Bottas va lungo, colpisce Norris e centra pure Verstappen e una Ferrari. Avvio incredibile.
Partirà sotto la pioggia il GP Ungheria
Si partirà con la pioggia, che dovrebbe aumentare nel corso del Gran Premio e le previsioni dicono che il finale di gara sarà sull'asciutto. Un elemento in più in una gara che si prevede accesissima.
F1, la partenza del GP Ungheria in diretta live
Lewis Hamilton scatterà dalla pole position del Gran Premio Ungheria, la prima fila sarà tutta Mercedes, con Bottas al suo fianco. Poi le Red Bull di Verstappen e Perez. Settimo Leclerc. Quindicesimo Sainz, autore di un incidente nel corso della Q2 e costretto a ripartire nelle retrovie.
Le caratteristiche del circuito dell'Hungaroring
Questo è un circuito tortuoso. Somiglia molto ha una pista di kart, non ha dei lunghi rettilinei, oltre a quello principale, non è semplice sorpassare e non è altrettanto semplice trovare il setup giusto. Certamente il motore non è preponderante. L'Hungaroring ha molte similitudini con quello del GP di Monaco, ma non è altrettanto angusto.
L'albo d'oro del GP Ungheria di Formula 1
Si corre oggi la 36esima edizione del GP ungherese, che ha avuto fin qui due grandi dominatori: Lewis Hamilton e Michael Schumacher, che hanno vinto rispettivamente 8 e 4 volte. Tre i successi di Ayrton Senna. Ma c'è stato spazio per tantissimi piloti e infatti sono 17 i vincitori diversi all'Hungaroring. E chissà non capiti anche oggi.
Verstappen cambia power unit, ma non viene penalizzato
La Honda ha fatto sapere di aver cambiato la power unit di Max Verstappen, che però nonostante il cambiamento avvenuto in mattinata non subirà una penalità di tre posizione e mantiene così la terza posizione in griglia di partenza: Questo il comunicato della Honda:
Durante i controlli post-qualifica abbiamo notato qualcosa sul PU di Max che potrebbe essersi sviluppato nel corso del fine settimana, probabilmente una conseguenza dell'incidente di Silverstone.
L'abbiamo quindi cambiata con una nuova PU della stessa specifica. Secondo il regolamento, Max può partire dalla sua terza posizione in griglia senza incorrere in penalità.
Il meteo del Gran Premio Ungheria, rischio pioggia
In genere il caldo fa da padrone all'Hungaroring, ma quest'anno dopo un'afosa qualifica i bollenti spiriti potrebbero essere placati dalla pioggia, che è pronta a stravolgere il GP Ungheria. Ha piovuto in mattinata, ora è nuvoloso a Budapest e soprattutto il meteo prevede pioggia tra le 14 e le 16. Dunque probabile inizio di gara con la pioggia e strategie pronte a essere stravolte.