- GP Spagna: classifica finale 16 Agosto
- Lewi Lamilton vince il GP di Spagna 16 Agosto
- Il record di Kimi Raikkonen: è il pilota con più km nella storia 16 Agosto
- Si ritira Charles Leclerc 16 Agosto
- Hamilton parte bene e tiene la prima: super Verstappen, è secondo 16 Agosto
GP Spagna: classifica finale
Questa la classifica finale del GP di Spagna 2020:
1 Hamilton
2 Verstappen
3 Bottas
4 Perez
5 Stroll
6 Sainz
7 Vettel
8 Albon
9 Gasly
10 Norris.
Lewi Lamilton vince il GP di Spagna
Il pilota della Mercedes ha condotto la gara dall'inizio alla fine in Spagna e ha vinto sul circuito di Montmelò. Alle sue spalle Max Verstappen e Valtteri Bottas. Settimo posto per Sebastian Vettel.
Vettel e Sainz lottano per il sesto posto
Vettel e Sainz combattono per il sesto posto. Il pilota della McLaren, che sostituirà Vettel alla Ferrari il prossimo anno, ha superato il tedesco.

La classifica a dieci giri dal termine: Hamilton, Verstappen, Bottas. Vettel quinto
Le posizioni a dieci giri dal termine del GP di Spagna: Hamilton, Verstappen e Bottas sul podio. Vettel quinto.
Penalità di 5 secondi per Perez e Kvyat
Sia Pere che Kvyat non hanno rispettato le bandiere blu ed è arrivata una penalità di 5 secondi.
Vettel feroce con i meccanici Ferrari per la decisione sul pit-stop
Il pilota tedesco si è arrabbiato con la sua scuderia per la scelta di non richiamarlo subito dopo che aveva spinto molto nei giri precedenti.
Perez sotto investigazione per non aver rispettato le bandiere blu
Sergio Perez è "under investigation" per non aver rispettato le bandiere blu.
Il record di Kimi Raikkonen: è il pilota con più km nella storia
Record per Kimi Raikkonen: dopo aver completato il 37 ° giro, l'ex driver Ferrari ha percorso 83.846 km in Formula 1 e si tratta del kilometraggio più lungo di qualsiasi altro pilota di F1 nella storia.

Si ritira Charles Leclerc
Dopo aver provato a gareggiare ma dopo il rientro ai box e l'intervento dei meccanici si ritira Charles Leclerc. Gara finita per il pilota monegasco.

Si gira Leclerc! Riparte ma la monoposto non va: bandiera gialla
Il pilota monegasco della Ferrari si è girato nella chicane ed è rimasto fermo per qualche secondo prima di ripartire. La monoposto non va: gara finita per Leclerc.
Lotta tra Leclerc e Norris: che duello!
Leclerc e Norris danno vita ad un duello che infiamma gli appassionati della F1: il pilota della Ferrari sta cercando in tutti i modi di passare ma non riesce ad avere la meglio sul driver della McLaren.

Buona gara di Ocon: entra nella top 10 dopo alcuni sorpassi
Estaban Ocon entra nella top 10 dopo i sorpassi su Raikkonen e le due Haas.
"Non mi interessa in che posizione esco, posso superarli facilmente!": Verstappen ai box
"Sto perdendo così tanto grip – non mi interessa in che posizione esco, posso superarli facilmente!". Sono queste le parole di Verstappen, che voleva andare ai box per nuovi pneumatici. La Red Bull ha esaudito il suo desiderio con un pit-stop molto veloce.

Primi pit-stop per i piloti: Hamilton entra nella finestra del primo stop
Hamilton entra nella finestra del primo stop. Iniziano ad uscire i primi piloti.

Racing Point fa i complimenti a Perez per la gestione delle gomme
"I pneumatici al momento stanno andando bene, ma sono al massimo: la gestione ottimale ora è fondamentale, Checo": la Racing Point fa i complimenti a Sergio Perez per la gestione delle gomme.

Hamilton e Bottas i più veloci in pista
I piloti delle Mercedes sono i più veloci in pista: Bottas fa meglio nel primo settore, Hamilton nel secondo e nel terzo.
Hamilton scappa, Verstappen insegue: a Barcellona tutto secondo previsioni
Il campione del mondo in carica comanda senza troppi problemi e a inseguirlo c'è Max Verstappen. A Barcellona tutto secondo previsioni.
Bottas perde terreno e Stroll lo passa: il finnico torna terzo poco dopo
Bottas ha perso terreno alla partenza e Stroll lo ha superato: il finnico è tornato al terzo posto poco dopo ma il suo impatto con la gara non è stato buono.

Hamilton parte bene e tiene la prima: super Verstappen, è secondo
Il pilota britannico è partito bene e si è tenuto la prima posizione. Super Max Verstappen, che ha superato Bottas ed è secondo. Ottimo spunto di Stroll, che è terzo davanti a Bottas e Perez. Ferrari sempre lontane: Leclerc nono e Vettel undicesimo.

Giro di formazione a Barcellona: manca poco alla partenza
I piloti stanno effettuando il giro di formazione sul circuito di Barcellona.
La partenza del GP Spagna in diretta
Mancano 30 minuti alla partenza della gara di Barcellona. Bottas e Verstappen proveranno a dar fastidio a Hamilton fin dai primi giri ma ad essere decisive potrebbe essere la temperatura dell'asfalto e la tenuta delle gomme. Non sarà una gara semplice per le Ferrari, che partiranno lontane dalla vetta e proveranno a risalire la china.
La FIA lavora sulle regole: possibili cambiamenti da Spa
Le regole sui motori della Formula 1 degli ultimi anni sono state aggirate con scappatoie da parte di alcuni team per trarre vantaggi prestazionali e per questo la FIA sarebbe già al lavoro per cercare di abolire il "quali mode" da Spa oltre ad una nuova regola sulla TD36 sull'ERS per il sospetto che la Honda abbia "giocato" con la parte elettrica. Potrebbero esserci delle novità già nelle prossime ore. Una modifica in corsa dei regolamenti non è auspicabile in nessun sport ma sembra che manchi davvero poco affinché ciò accada. Nelle prossime ore capiremo meglio la situazione.
Lewis Hamilton in pole a Montmelò per la 92a volta in carriera
Sul circuito del Montmelò la sessione di qualifiche della Formula 1 ha definito la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna. Lewis Hamilton conquista la pole position con il tempo di 1’15″584, secondo Bottas a +00″059. La Mercedes coglie un'altra prima fila nelle qualifiche del GP di Spagna: il pilota inglese centra la 100esima pole dell'era ibrida e la 200esima della storia scuderia di Brackley. In seconda fila c’è la Red Bull di Max Verstappen seguita dalle due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll. Nona la Ferrari di Leclerc, undicesima quella di Vettel.
1ª Fila Lewis Hamilton Mercedes – Valtteri Bottas Mercedes
2ª Fila Max Verstappen Red Bull – Sergio Perez Racing Point
3ª Fila 5. Lance Stroll Racing Point – Alexander Albon Red Bull
4ª FilaCarlos Sainz McLaren – Lando Norris McLaren
5ª Fila Charles Leclerc Ferrari – Pierre Gasly Alpha Tauri
6ª Fila Sebastian Vettel Ferrari – Daniil Kvyat Alpha Tauri
7ª Fila Daniel Ricciardo Renault – Kimi Raikkonen Alfa Romeo
8ª Fila Esteban Ocon Renault – Kevin Magnussen Haas
9ª Fila Romain Grosjean Haas – George Russell Williams
10ª Fila Nicholas Latifi Williams – Antonio Giovinazzi Alfa Romeo
A che ora parte il GP Spagna: dove vederlo in tv e streaming

Il Gran Premio di Barcellona verrà trasmesso in diretta tv e in streaming da Sky. La partenza è prevista per le ore 15.10. Il GP di Spagna di Barcellona, 6° appuntamento stagionale, sarà trasmesso in chiaro su TV8, in differita alle 18. Tutte le gare del Mondiale 2020 di Formula 1 sono trasmesse in diretta tv in esclusiva e in streaming da Sky. Il Gran Premio di Spagna verrà naturalmente mandato in onda sul canale 207 di Sky, e cioè Sky Sport F1 Hd, ma anche su Sky Sport Uno (canale 201). Gli abbonati che non saranno davanti alla tv, e che magari in questa domenica d'agosto vivranno una giornata al mare o in montagna potranno vedere la gara in streaming grazie all'app di SkyGo, e anche su Now Tv. La gara di Barcellona sarà visibile anche in chiaro su Tv8, che trasmetterà però il Gran Premio di Spagna in differita dalle ore 18 di domenica 16 agosto.