Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Portogallo. Il pilota della Mercedes ha preceduto Max Verstappen su Red Bull e l'altra Mercedes di Bottas. Quarto Perez. L'ordine d'arrivo di Portimao non fa sorridere la Ferrari: sesto Leclerc, solo undicesimo invece Carlos Sainz che è fuori dalla zona punti.
- GP Portogallo: classifica finale e ordine di arrivo 02 Maggio
- Hamilton, Verstappen e Bottas il podio di Portimao 02 Maggio
- Hamilton vince il Gp del Portogallo 02 Maggio
- Ocon supera Sainz, la Ferrari dello spagnolo è ottava 02 Maggio
- Verstappen supera Bottas e ora è 2° 02 Maggio
- Grandissimo sorpasso di Hamilton su Bottas 02 Maggio
- Verstappen supera Hamilton, Sainz sbaglia e perde due posizioni 02 Maggio
- Pochi minuti al via del Gp del Portogallo 02 Maggio
- Il meteo del Gp Portogallo di Portimao 02 Maggio
- L'Albo d'oro del Gp di F1 del Portogallo 02 Maggio
- Hamilton e Verstappen i primi due vincitori del campionato 2021 02 Maggio
- Carlos Sainz parte davanti a Leclerc 02 Maggio
- Vettel torna nella top ten dopo 15 gare 02 Maggio
- Ayrton Senna in Portogallo vinse la prima gara della sua carriera in F1 02 Maggio
- Dove vedere in Tv e streaming il GP del Portogallo di Portimao 02 Maggio
- La classifica del Mondiale di F1 2021 02 Maggio
- La Griglia di Partenza del Gran Premio del Portogallo di Portimao 02 Maggio
- A che ora parte il GP Portogallo oggi: dove vederlo in TV e streaming 02 Maggio
Verstappen polemico: "Tutto molto strano"
Quando ha capito che non avrebbe più potuto lottare per il successo con Hamilton, il pilota olandese è andato ai box, ha montato gomme nuove con l'intento di realizzare il giro più veloce che gli avrebbe permesso di ottenere un punto in più. Puntuale l'olandese ha centrato il giro più veloce, ma avendo superato i track limits quel punto extra non lo ha ottenuto, è andato a Bottas. E nel post Gp del Portogallo Verstappen si è lasciato andare a delle dichiarazioni polemiche:
Stupidi limiti della pista. Peccato, ero riuscito a fare il giro più veloce ma mi è stato cancellato. Spero che in futuro rendano tutto più chiaro, intelligente. Magari alla vecchia maniera… sarebbe meglio se rimettessero la ghiaia. Mi auguro solo che venga fatta chiarezza per il futuro così poi nessuno potrà più giocare con questi track limits. Prima non li controllavano. Strano, ma va bene. Ho perso pole e giro veloce.
Sainz duro e deluso: "Sono critico, non è stata una bella gara per noi"
Al termine del Gp di Portogallo Carlos Sainz era molto deluso. La sua gara è stata rovinata dalla strategia e così il pilota spagnolo è finito undicesimo, addirittura fuori dalla zona punti:
Ho fatto una buona partenza, tutto bene fino al giro 24 quando ho cambiato le gomme, ho spinto tanto per vedere se potevamo passare Lando, ma la macchina è andata in difficoltà e siamo andati indietro. Non ci aspettavamo una performance così. Io sono critico, non è stata una bella gara per noi. Abbiamo tenuto un buon passo e abbiamo sbagliato, dobbiamo imparare dagli errori, potevamo arrivare tra i primi cinque.
Leclerc sesto e amareggiato: "Non potevo fare di più"
Il pilota monegasco al termine del Gp del Portogallo si è detto deluso a metà. Leclerc è soddisfatto per come ha guidato, ma al tempo stesso ha detto con grande trasparenza che con questa Ferrari non poteva fare di più, e pensare che è arrivato a 53 secondi da Hamilton.
Hamilton, Verstappen e Bottas da record
Per la 15a volta salgono assieme sul podio Hamilton, Verstappen e Bottas e stabiliscono in Portogallo un record. Perché mai un terzetto di piloti era salito così tante volte insieme sui tre gradini del podio.
GP Portogallo: classifica finale e ordine di arrivo
Lewis Hamilton ha vinto il 97° Gp della sua carriera in Portogallo. L'inglese è stato quasi perfetto ed ha regolato Verstappen e Bottas. Quarto Perez, poi Norris, Leclerc, sesto con la prima delle due Ferrari, Ocon, Alonso, Ricciardo e Gasly. Sainz undicesimo e fuori dalla zona punti con l'altra Ferrari.
Hamilton, Verstappen e Bottas il podio di Portimao
Lewis Hamilton ha ottenuto il successo nel Gran Premio del Portogallo, ha preceduto Verstappen e Bottas. L'inglese aumenta il suo vantaggio nella classifica del Mondiale, che continua a essere molto equilibrato. Leclerc ha fatto una gara anonima, ma comunque è stato bravo ad arrivare sesto.
Hamilton vince il Gp del Portogallo
Vince di nuovo Lewis, che fa il bis dopo il successo ottenuto a Portimao lo scorso anno. Hamilton precede Verstappen e Bottas. Sesto Leclerc, fuori dai punti invece Carlos Sainz. Hamilton resta leader del Mondiale piloti e conquista in Portogallo il 97° successo della carriera.
Ricciardo supera Sainz, che ora è 10°
Daniel Ricciardo spalanca l'ala e senza problemi supera Carlos Sainz, che ora è decimo. Le due Ferrari potrebbero arrivare alle spalle della McLaren.
5 giri al termine del Gp di Portimao
Hamilton ha cinque secondi di vantaggio su Verstappen che a sua volta ne ha circa cinque di vantaggio su Bottas. Leclerc è sesto, Sainz nono. Gara deludente per la Ferrari che pensa di ottenere qualcosa di più.
Alonso supera Sainz ed è ottavo
Perde un'altra posizione Sainz. Alonso lo supera sul finire del rettilineo e conquista l'ottavo posto. Fernando sta facendo una gara splendida e ora si è messo alle spalle di Ocon, anche se difficilmente riuscirà a raggiungerlo.
Splendido sorpasso di Alonso su Ricciardo
La Alpine piazza le sue vetture nella top ten per la seconda volta consecutiva. Alonso che era già decimo con un sorpasso straordinario si mette alle spalle pure Daniel Ricciardo e si mette alle spalle di Carlos Sainz, che è ottavo.
Hamilton torna leader, Perez è secondo
In scioltezza sul rettilineo il pilota inglese si libera di Perez sul rettilineo e conquista la prima posizione. Lewis ora mette le mani su questa gara con Verstappen che presto tornerà al secondo posto.
Sergio Perez sempre al comando
La Red Bull ha deciso di non far tornare ai box Perez che così è sempre al comando del Gran Premio del Portogallo. Il messicano precede Hamilton e Verstappen, quarto Bottas.
Ocon supera Sainz, la Ferrari dello spagnolo è ottava
La Alpine del francese si sbarazza di Sainz e sale al settimo posto. Ocon ora andrà a caccia di Leclerc che è al sesto posto. Progressivamente è calato in classifica lo spagnolo che dopo una grande partenza era quarto.
Perez leader del Gp di Portogallo
Hamilton fa il giro record mentre al comando c'è Perez, che però ancora non si è fermato. Verstappen precede Bottas. Leclerc invece è sesto ed è davanti a Sainz, con Ocon che bracca lo spagnolo.
Verstappen supera Bottas e ora è 2°
Max dopo il pit svernicia il finlandese, che ha mostrato i propri limiti. Verstappen con carattere ci prova, Bottas non gli chiude la porta in faccia, sbaglia e perde la posizione.
Ferrari a centro classifica
Sainz è 9°, Leclerc è 10°. Sono abbastanza in ritardo, ma tre dei piloti che li precedono devono fermarsi ai box per la prima volta. C'è dunque la possibilità di scalare ancora la classifica del Gp del Portogallo.
La classifica del GP di Portogallo dopo 29 giri
Superata la metà gara. Hamilton è leader con circa 3" di vantaggio su Bottas, poi Verstappen che è a 7 decimi dal finlandese, poi piuttosto distanti Perez quarto e Ricciardo. Sesto Alonso davanti a Stroll. I primi sette non si sono ancora fermati ai box. Sainz 9°, Leclerc 10°, ma i piloti Ferrari hanno già effettuato il pit stop.
Ai box anche Leclerc
Cambia strategia la Ferrari che era salito al quinto posto. Pit stop di 3.4 per il monegasco. Leclerc è alle spalle di Norris e Sainz ed è decimo in classifica, resta davanti a Gasly e Ocon.
Sainz ai box, lo spagnolo è 15°
In difficoltà con le gomme Carlos Sainz si ferma ai box, ma precipita dal sesto al quindicesimo posto. Ora è alle spalle di Russell.
Grandissimo sorpasso di Hamilton su Bottas
Super sorpasso di Lewis che si mette al comando del Gp del Portogallo. Hamilton sfrutta tutta la scia del lungo rettilineo di Portimao e riesce a superare Bottas che pure si era difeso. L'inglese è primo, Verstappen ora andrà sicuramente all'attacco di Bottas.
Sergio Perez supera Norris ed è quarto
La seconda Red Bull completa la rimonta e sale al quarto posto. Sergio Perez si rimette dove dovrebbe essere abitualmente, e dov'era in avvio di Gp. Il messicano ha sverniciato Norris che precede ora le Ferrari di Sainz e Leclerc.
Hamilton si riprende il 2° posto, superato Verstappen
Hamilton supera Verstappen ed è secondo. Sorpasso di potenza di Lewis che ora si mette all'inseguimento di Bottas. Il grande duello tra Lewis e Max si è già visto due volte in pochissimi giri.
Verstappen supera Hamilton, Sainz sbaglia e perde due posizioni
Verstappen di forza passa Hamilton ed è secondo, mentre Sainz si fa sorprendere e perde un paio di posizioni. Peccato per lo spagnolo che aveva una buona opportunità.
Kimi è fuori dopo il tamponamento a Giovinazzi, c'è la Safety Car
L'effetto scia sorprende Raikkonen che non è lesto e tampona Giovinazzi, il suo compagno di squadra. Kimi capisce subito che la sua gara è finita e parcheggia la sua macchina nella sabbia. Primo ritiro nel Gp di Portimao. La Safety Car è ancora in pista.
Raikkonen si ritira, entra la Safety Car
Contatto tra le due Alfa Romeo. Raikkonen tampona Giovinazzi rompe l'ala e si ritira. Molti detriti sono sulla pista e la direzione della corsa decide di mandare in pista la Safety Car. Si neutralizza così la gara e tra pochi minuti ci sarà un'altra partenza, questa volta però lanciata.
Bottas resta al comando, Sainz è quarto
Bottas mantiene la posizione su Hamilton e un arrembante Verstappen. Sainz invece è quarto, lo spagnolo ha superato Perez.
Pochi minuti al via del Gp del Portogallo
L'attesa è quasi finita, l'ansia aumenta, i battiti pure. Tra poco inizierà il GP del Portogallo, il terzo del Mondiale di Formula 1 2021. Bottas in pole cercherà di tenersi alle spalle Hamilton e Verstappen, i due contendenti per il titolo mondiale. Sainz proverà a realizzare una partenza delle sue, è quinto e cercherà di mettersi in mezzo ai primissimi.
Il meteo del Gp Portogallo di Portimao
Il sole non abbandonerà il tracciato nelle prossime due ore. Ma i piloti avranno un nemico in più. Perché c'è un forte vento che spira a Portimao, non a caso il circuito è a due passi dal mare. E il vento soprattutto in alcune curve potrebbe arrecare grossi danni a tutti i piloti.
L'Albo d'oro del Gp di F1 del Portogallo
La Formula 1 ha corso in Portogallo per la prima volta nel 1958, vinse il compianto Stirling Moss, che bissò l'anno seguente poi vinse Jack Brabham. Nel 1984 si tornò a correre in terra lusitana, ma all'Estoril dove Prost ha ottenuto tre successi. Senna vinse nel 1985, Schumacher nel 1993. In mezzo tre successi di Mansell, uno di Patrese e Berger, poi Hill, Coulthard e Villeneuve prima di Hamilton che ha trionfato lo scorso ottobre.