Sul circuito di Monza il GP d'Italia si è concluso con la vittoria di Pierre Gasly. Al termine dell'ottava gara del Mondiale 2020 di Formula 1 rivoluzionata da incidenti e penalità il francese dell'Alpha Tauri ha preceduto Carlos Sainz e Lance Stroll. Solo 5° Bottas, 8° il penalizzato Lewis Hamilton. Disastro per le Ferrari con Sebastian Vettel ritirato e Charles Leclerc a muro a metà gara.
- GP Monza: classifica finale 06 Settembre
- Pierre Gasly vince il GP d'Italia 06 Settembre
- Si ritira Verstappen 06 Settembre
- Hamilton sconta la penalità: Gasly in testa davanti a Raikkonen 06 Settembre
- GP Monza, gara-2: si riparte 06 Settembre
- Penalità per Hamilton: stop and go più 10 secondi di penalità 06 Settembre
- Bandiera rossa dopo l'incidente di Leclerc 06 Settembre
- Incidente per Charles Leclerc 06 Settembre
- Investigazione per Hamilton 06 Settembre
- Vettel si ritira: problemi ai freni della SF-1000 06 Settembre
- Anche Norris supera Bottas 06 Settembre
GP Monza: classifica finale
Si è chiuso il GP d'Italia, ottava prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Ad imporsi sul circuito di Monza è stato il francese dell'Alpha Tauri Pierre Gasly che al termine di una gara pazza ha tagliato il traguardo davanti al futuro ferrarista Carlos Sainz, oggi in McLaren. Terzo posto per la Racing Point di Lance Stroll che ha preceduto nell'ordine Norris, Bottas, Ricciardo, Hamilton e Ocon.
Pierre Gasly vince il GP d'Italia
Il francese dell'Alpha Tauri riesce a resistere all'attacco di Carlos Sainz su McLaren e conquista la sua prima vittoria in Formula 1. Terzo posto per Lance Stroll. Hamilton chiude 7°.
Duello ruota a ruota per la vittoria
Ad un giro dal termine Carlos Sainz si avvicina al leader Gasly e può utilizzare il drs nella lotta per la vittoria che si deciderà in questa ultima tornata.
Hamilton 8° a caccia di Ocon
Prosegue la rimonta di Lewis Hamilton che supera anche Daniil Kvyat in Curva Grande e si porta in ottava posizione. Davanti a lui c'è ora Ocon distante un secondo e mezzo.
La top 10 a 4 giri dal termine del GP d'Italia
La top 10 a 4 giri dal termine del GP d'Italia sul circuito di Monza: 1. Gasly; 2. Sainz; 3. Stroll; 4. Norris; 5. Bottas; 6. Ricciardo; 7. Ocon; 8. Kvyat; 9. Hamilton; 10. Perez.
Hamilton in zona punti
Lewis Hamilton supera Grosjean, Latifi e Kimi Raikkonen portandosi così momentaneamente in 10a posizione entrando quindi in zona punti. Il britannico ora punta Perez e Kvyat che lo precedono.
Sainz riprende Gasly: lotta per la vittoria negli ultimi giri
A 8 giri dal termine Carlos Sainz riduce il suo distacco dal leader Pierre Gasly e si porta ora a un secondo e mezzo dal francese.
Bottas si avvicina a Norris
Nonostante i problemi alla sua Mercedes Valtteri Bottas si riavvicina alla quarta posizione occupata attualmente da Lando Norris. Il finlandese può ora usufruire del DRS in quanto il suo distacco è inferiore al secondo.
Hamilton supera Albon e Russell: è 13°
Lewis Hamilton si libera di Albon e poi supera anche Russell prendendosi la momentanea 13a poszione. Tra lui e la zona punti Grosjean, Latifi e Sergio Perez.
La top 10 del GP d'Italia al 40° giro
La top 10 del GP d'Italia al 40° giro (su 53): 1. Gasly; 2. Sainz; 3. Stroll; 4. Norris; 5. Bottas; 6. Ricciardo; 7. Raikkonen; 8. Ocon; 9. Kvyat; 10. Perez.
Hamilton in rimonta: lotta con Albon per la 14a posizione
Lewis Hamilton sta tentando la rimonta dal fondo del gruppo: al momento il britannico è già alle spalle di Alex Albon che con l'unica Red Bull rimasta in pista occupa al momento la 14a posizione.
Anche Stroll supera Kimi
Nel giro successivo Kimi Raikkonen scivola fuori dal podio virtuale quando Lance Stroll lo sorpassa prendendosi la momentanea 3a posizione.
Sainz sorpassa Raikkonen: è 2°
Carlos Sainz di forza si prende la seconda posizione sorpassando Kimi Raikkonen e si lancia a caccia del leader Pierre Gasly per centrare quella che sarebbe la sua prima vittoria in Formula 1.
Si ritira Verstappen
Un altro dei più attesi protagonisti della vigilia lascia la competizione. Nel 32esimo giro Max Verstappen si ferma ai box con la sua Red Bull che viene ritirata dalla corsa.
Anche Giovinazzi sconta la sua penalità
Durante il 31esimo giro anche Antonio Giovinazzi si ferma ai box per scontare la penalità e torna in pista dietro a Hamilton in 16a posizione.
Hamilton sconta la penalità: Gasly in testa davanti a Raikkonen
Dopo la ripartenza Lewis Hamilton si ferma ai box per scontare la penalità ed esce in fondo al gruppo. In testa al GP d'Italia c'è ora Pierre Gasly con l'Alpha Tauri che precede le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi (che dovrà però scontare 10 secondi di penalità).
GP Monza, gara-2: si riparte
Riparte il GP d'Italia per gara -2: Hamilton tiene la testa, Gasly e Kimi Raikkonen sorprendono Stroll prendendosi la seconda e la terza posizione.
La griglia di partenza di gara-2 del GP di Monza
La griglia di partenza di gara-2 del GP d'Italia: 1. Hamilton; 2. Stroll; 3. Gasly; 4. Raikkonen; 5. Giovinazzi; 6. Sainz; 7. Norris; 8. Bottas; 9. Latifi; 10. Ricciardo; 11. Verstappen; 12. Ocon; 13. Kvyat; 14. Perez; 15. Russell; 16. Albon; 17. Grosjean.
Si ripartirà dalla griglia di partenza
Il direttore di gara Michael Masi ha deciso che i piloti effettueranno un giro dietro la safety car e poi si posizioneranno in griglia per una nuova partenza da fermo.
Stroll ripartirà 2° e non dovrà fermarsi ai box
La Formula 1 fa sapere che Lance Stroll, attualmente secondo, non dovrà fermarsi per forza per fare il pit-stop obbligatorio. Sotto la bandiera rossa infatti il suo team è stato autorizzato a cambiare le gomme, il che significa che non dovrà fermarsi dopo la ripartenza.
La gara ripartirà alle 16:20
La direzione di gara ha annunciato che il GP d'Italia ripartirà alle 16:20. I piloti ripartiranno dalla pit-lane mantenendo le posizioni che avevano al momento della sospensione della corsa.
Lewis Hamilton dai commissari
Con il GP d'Italia ancora sospeso, Lewis Hamilton si è recato personalmente dai commissari di gara per andare a discutere la pesante penalità inflittagli per essere entrato in pit-lane con semaforo rosso.
Penalità per Hamilton: stop and go più 10 secondi di penalità
Mano pesante della direzione di gara su Lewis Hamilton. Quando la gara riprenderà il pilota britannico dovrà fermarsi ai box per uno stop and go e poi stare fermo altri dieci secondi. Il sei volte del mondo, attualmente in testa alla gara, paga dunque l'ingresso nella pit-lane chiusa dopo il ritiro di Magnussen, rientrerà dunque in ultima posizione.
Bandiera rossa dopo l'incidente di Leclerc
Bandiera rossa e gara momentaneamente sospesa dopo l'incidente che ha visto protagonista Charles Leclerc. Solo dopo aver rimosso dal tracciato la SF1000 del monegasco e sistemato le barriere protettive i piloti potranno ripartire dalla pitlane.
Incidente per Charles Leclerc
Si era di colpo riaccesa la speranza in casa Ferrari dopo la safety car che aveva ribaltato le posizioni in pista. Charles Leclerc era risalito fino in quarta posizione, ma nella foga di andare a riprendere Gasly ha perso la sua SF-1000 andando a sbattere violentemente contro le barriere. Il pilota è uscito immediatamente dalla monoposto senza riportare alcuna conseguenza. Per la Ferrari non ci sono più però alfieri in pista a metà gara.
Si riparte: Hamilton davanti a Stroll e Gasly
Al 23esimo giro la safety car lascia la pista. Al momento Lewis Hamilton è in testa alla corsa, alle sue spalle Lance Stroll che non si è ancora fermato ai box, e Gasly che invece ha effettuato la sosta proprio prima delle bandiere gialle.
Riaperta la pit-lane: tutti ai box
In attesa di capire quale sarà la decisione della direzione di gara su Lewis Hamilton, riaperta la pit-lane tutti gli altri piloti rientrano ai box per il cambio gomme.
Investigazione per Hamilton
Durante il regime di Safety car la pit-lane è stata chiusa dalla direzione di gara: la Mercedes di Hamilton in testa alla corsa è però rientrata ai box. Investigazione da parte dei commissari per capire se il pilota britannico è rientrato prima o dopo la segnalazione della chiusura della pit-lane.
Safety car in pista: Hamilton ai box
La Haas di Magnussen si ferma a bordo del tracciato. Safety Car in pista: Lewis Hamilton rientra ai box.
Leclerc ai box
Charles Leclerc ai box. Sosta anticipata per il monegasco che ora è costretto a fare 35 giri sulle hard se vuole terminare la gara con una sola sosta.