Oggi 1° novembre il GP dell'Emilia Romagna a Imola, 13ª prova del Mondiale 2020 di Formula 1. Terminata la gara: vince Lewis Hamilton, 2° Valtteri Bottas, 3° Daniel Ricciardo. Mercedes campione del mondo costruttori. Ritirati Gasly e Verstappen, splendido 4° Daniil Kvyat. Charles Leclerc 5° con la Ferrari, 12° Vettel che paga un errore dei meccanici ai box.
- GP Imola: classifica finale 01 Novembre
- Vince Hamilton, Ricciardo sul podio: Mercedes campione del mondo 01 Novembre
- Giro veloce per Hamilton 01 Novembre
- Sorpasso Kvyat su Leclerc 01 Novembre
- Si riparte 01 Novembre
- Ricciardo e Leclerc non si fermano ai box 01 Novembre
- Figuraccia Russell: incidente dietro la Safety Car 01 Novembre
- Safety Car in pista: tutti ai box 01 Novembre
- Disastro Verstappen 01 Novembre
- Verstappen supera Bottas 01 Novembre
- Disastro nel pit-stop per Vettel 01 Novembre
- Virtual Safety Car: fortunato Hamilton 01 Novembre
- Ritiro per Ocon 01 Novembre
- Gran sorpasso di Leclerc alla Tosa 01 Novembre
- Leclerc anticipa il pit-stop 01 Novembre
- Gasly si ritira 01 Novembre
- Partiti! 01 Novembre
- Giro di formazione 01 Novembre
- Piloti in cerca di concentrazione 01 Novembre
- L'inno cantato da Il Volo 01 Novembre
- Piloti e monoposto schierati sulla griglia di partenza 01 Novembre
- La partenza del GP Imola in diretta 01 Novembre
- Cambio gomme: le possibili strategie dei team a Imola 01 Novembre
- Imola ricorda Ayrton Senna: dedica speciale nel trofeo per i vincitori 01 Novembre
- Mercedes: a Imola primo match-point per il titolo costruttori 01 Novembre
- La griglia di partenza del GP dell'Emilia Romagna a Imola 01 Novembre
- A che ora parte il GP Imola: dove vederlo in tv e streaming 01 Novembre
GP Imola: classifica finale
Concluso il GP dell'Emilia Romagna, 13° appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1 di scena a Imola. Doppietta per la Mercedes che conquista il settimo titolo costruttori di fila con 4 gare d'anticipo. Lewis Hamilton vince e sale a quota 93 vittorie in Formula 1. Il britannico sul gradino più alto del podio condiviso con il compagno di squadra Valtteri Bottas (2°) e con uno splendido Daniel Ricciardo (3°) che riporta la Renault sul podio. Quinto il primo pilota Ferrari: Charles Leclerc. Solo 12° invece Sebastian Vettel che paga un errore dei meccanici ai box.
L'ordine d'arrivo del GP dell'Emilia Romagna a Imola:
1. Hamilton; 2. Bottas; 3. Ricciardo; 4. Kvyat; 5. Leclerc; 6. Perez; 7. Sainz 8. Norris; 9. Raikkonen; 10. Giovinazzi.
Vince Hamilton, Ricciardo sul podio: Mercedes campione del mondo
Lewis Hamilton vince il GP dell'Emilia Romagna (93a vittoria in carriera). L'inglese precede il compagno di squadra Valtteri Bottas. La Mercedes conquista il settimo titolo costruttori consecutivo. Splendido terzo Daniel Ricciardo.
Kvyat-Ricciardo per il podio
Perez tallona Leclerc mentre Kvyat si gioca il gradino più basso del podio con Ricciardo.
Giro veloce per Hamilton
Giro veloce di Lewis Hamilton che ferma il cronometro sull'1:16.664 e mette fuori dalla zona DRS l'inseguitore Bottas.
Sorpasso Kvyat su Leclerc
Leclerc superato da Kvyat scivola in 5a posizione. Il monegasco è adesso tallonato da Perez.
Si riparte
Si riparte quando mancano 5 giri al termine della gara: Hamilton mantiene la testa, Bottas insegue. Ricciardo è terzo. Albon si gira.
Stroll colpisce un meccanico ai box
Incredibile incidente ai box per Lance Stroll: il pilota canadese della Racing Point durante la safety car rientra ai box ma va lungo rispetto alla piazzola poer effettuare il cambio-gomme e colpisce un meccanico.
Ricciardo e Leclerc non si fermano ai box
Ricciardo e Leclerc hanno deciso di non fermarsi ai box in regime di Safety Car per sopravanzare Perez che invece ha optato per il cambio-gomme. L'australiano ora è 3° mentre il monegasco è 4°.
Figuraccia Russell: incidente dietro la Safety Car
Incidente per la Williams di George Russell che è andato a sbattere contro le barriere scaldando le gomme dietro la safety car.
Safety Car in pista: tutti ai box
Safety Car in pista: tutti i piloti ne approfittano per rientrare ai box e montare le gomme soft per gli ultimi dieci giri.
Disastro Verstappen
Durante la 51a tornata incredibile colpo di scena a Imola: Max Verstappen fora e finisce con la sua Red Bull nella ghiaia. Safety Car in pista.
Raikkonen ai box
Al 50° giro si ferma anche Kimi Raikkonen. Il finlandese dell'Alfa Romeo rientra in pista in 12a posizione davanti a Sebastian Vettel.
Leclerc in zona DRS con Ricciardo
Leclerc si avvicina a Daniel Ricciardo e adesso potrà utilizzare il DRS per tentare di sopravanzare l'australiano e prendersi la 5a posizione.
Bottas in difficoltà
Valtteri Bottas in difficoltà, il finlandese perde costantemente terreno da Max Verstappen che adesso ha sei secondi e mezzo di vantaggio sul finlandese.
Vettel supera Giovinazzi
Sebastian Vettel si riprende dopo il disastro nel pit-stop e torna a girare sui ritmi dei migliori (a due decimi dai tempi di Hamilton). Il tedesco supera Giovinazzi e adesso ha ripreso Russell per la 12a posizione.
Verstappen supera Bottas
Grande sorpasso di Max Verstappen che nella chicane prima del Tamburello supera Valtteri Bottas e si prende la seconda posizione.
Disastro nel pit-stop per Vettel
Sebastian Vettel rientra ai box ma a causa di un problema durante il pit-stop (ritardo nel montare l'anteriore sinistra) il tedesco della Ferrari torna in pista in 14a posizione alle spalle di Antonio Giovinazzi. Almeno 10 i secondi persi dal quattro volte campione del mondo per colpa dell'errore ai box.
La top-10 provvisoria dopo 40 giri
La top 10 provvisoria dopo 40 giri del GP dell'Emilia Romagna: 1. Hamilton; 2. Bottas; 3.Verstappen; 4. Vettel*; 5. Raikkonen*; 6. Perez; 7. Ricciardo; 8. Leclerc; 9. Albon; 10. Kvyat. *non ha ancora effettuato il pit-stop
Duello Verstappen-Bottas
Max Verstappen si avvicina a Valtteri Bottas e tenta di attaccare il finlandese della Mercedes che riesce però a resistere.
Vettel e Raikkonen gli unici ancora senza sosta
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, rispettivamente attualmente 4° e 5°, sono gli unici piloti a non essersi ancora fermati per il cambio gomme.
Hamilton in testa
Il vantaggio di Lewis Hamilton favorito dalla Virtual Safety Car su Valtteri Bottas è ora di 5″.
Virtual Safety Car: fortunato Hamilton
Grande vantaggio per Lewis Hamilton: la Direzione di Gara ha optato per la virtual Safety Car. Hamilton rientra ai box ed esce da leader del Gran Premio di Imola.
Ritiro per Ocon
Fuori dai giochi Esteban Ocon che parcheggia la sua Renault dopo la Curva delle Acque Minerali. Bandiera gialla.
Gran sorpasso di Leclerc alla Tosa
Gran sorpasso di Daniel Ricciardo e Charles Leclerc su Kevin Magnussen: l'australiano sorpassa il danese all'esterno alla Curva del Tamburello, mentre il monegasco lo fa, sempre all'esterno, addirittura alla Tosa (dove di spazio ce n'è molto poco).
Hamilton non rientra ai box
Lewis Hamilton è alle prese con i doppiati, ma decide di restare ancora in pista e rimandare ulteriormente il pit-stop. Il suo vantaggio su Bottas al momento è di 26″.
Hamilton spinge e guadagna sulla coppia Bottas-Verstappen
Lewis Hamilton giro veloce dopo giro veloce sta allungando su Valtteri Bottas e Max Verstappen al momento in lotta tra loro per la 2a posizione. L'inglese è vicino al vantaggio necessario per effettuare la sosta e uscire davanti ai due.
Vettel 5° in attesa del pit-stop
Sebastian Vettel al momento è in 5a posizione alle spalle di Sergio Perez. Entrambi i piloti devono però ancora fermarsi ai box per il cambio gomme.
Si ferma anche Bottas, Hamilton in testa
Valtteri Bottas si ferma per il cambio-gomme rispondendo al tentativo di undercut di Verstappen. In testa adesso c'è Lewis Hamilton.
Verstappen tenta l'undercut su Bottas
Si ferma ai box Max Verstappen che prova dunque ad anticipare Valtteri Bottas per tentare di effettuare un undercut nei confronti del finlandese.