Lewis Hamilton vince il GP della Gran Bretagna a Silverstone, decima gara del Mondiale di Formula 1 2021 al termine di una grande rimonta dopo l'incidente in avvio costato la gara a Max Verstappen finito sulle barriere. Il britannico della Mercedes, dopo aver scontato la penalità di 10 secondi ricevuta dai commissari, al penultimo giro ha superato la Ferrari di Charles Leclerc in testa alla corsa fin dalla ripartenza dopo la bandiera rossa. Il monegasco si deve accontentare del secondo posto finale che gli vale comunque il primo podio stagionale.
Terza posizione Valtteri Bottas che con l'altra Mercedes ha tenuto dietro le McLaren di Norris e Ricciardo. Termina sesto invece Carlos Sainz che paga un errore del box al momento del pit-stop che ha rovinato la grande rimonta messa in atto che lo aveva addirittura portato ad essere in lotta per il podio.
- GP Silverstone: classifica finale e ordine di arrivo 18 Luglio
- Primo podio stagionale per Leclerc, Sainz 6° al traguardo 18 Luglio
- Lewis Hamilton vince il GP della Gran Bretagna a Silverstone 18 Luglio
- Hamilton in testa 18 Luglio
- LA top 10 del GP di Silverstone a 10 giri dal termine 18 Luglio
- Ordine di scuderia per Bottas: "Fai passare Hamilton" 18 Luglio
- Pit-stop per Leclerc 18 Luglio
- Disastro al box per Sainz 18 Luglio
- Preoccupazione per Leclerc: "Problemi al motore" 18 Luglio
- Dieci secondi di penalità a Hamilton 18 Luglio
- Ripartiti! 18 Luglio
- Si riparte dalla griglia di partenza 18 Luglio
- I piloti lasciano la pitlane dietro la Safety Car 18 Luglio
- L'ordine di partenza dopo la bandiera rossa 18 Luglio
- Scambio radio tra Toto Wolff e Michael Masi 18 Luglio
- Hamilton sotto investigazione per il contatto con Verstappen 18 Luglio
- Bandiera rossa: gara sospesa 18 Luglio
- Verstappen fuori dopo il contatto con Hamilton 18 Luglio
- Partiti! 18 Luglio
- F1, la partenza del GP Silverstone in diretta live 18 Luglio
- Le caratteristiche del circuito di Silverstone 18 Luglio
- Le possibili strategie dei team a Silverstone per il GP della Gran Bretagna 18 Luglio
- Il meteo a Silverstone per la gara di oggi 18 Luglio
- La griglia di partenza del GP Silverstone 2021 di F1: Verstappen in pole, Leclerc parte 4° 18 Luglio
- A che ora parte il GP Silverstone di Formula 1 oggi: dove vederlo in TV e streaming 18 Luglio
Giro di formazione
I piloti sono partiti per il tradizionale giro di formazione. Le 20 monoposto effettueranno adesso un giro del circuito di Silverstone per andarsi poi a schierare sulla griglia per la partenza del GP della Gran Bretagna.
Gli eroi del Covid omaggiati durante l'inno britannico
Piloti schierati per ascoltare l'inno britannico. Omaggio per medici e infermieri che hanno lottato in prima linea contro il Covid.
Problemi all'Alpine di Alonso in griglia
Sulla griglia i meccanici dell'Alpine sono a lavoro per riparare il fondo della vettura di Fernando Alonso autore di un testacoda mentre portava la sua macchina in griglia di partenza.
F1, la partenza del GP Silverstone in diretta live
Mancano ormai soltanto 20 minuti alla partenza del GP della Gran Bretagna, 10a gara stagionale del Mondiale di Formula 1 2021. I piloti hanno già portato le loro monoposto sulla griglia di partenza dove alle 16 scatterà la corsa britannica. Tante le personalità presenti nel paddock del circuito inglese: tra i tanti anche i famosi attori hollywoodiani Tom Cruise e Michael Douglas grandi appassionati di Formula 1.
Le caratteristiche del circuito di Silverstone
Il Gran Premio della Gran Bretagna di oggi si corre sul circuito di Silverstone, che sorge in Inghilterra, nella regione del Northamptonshire. Per la Formula si tratta di un tracciato storico dato che qui, nel 1950, si corse la prima gara valida per il Campionato Mondiale F1. La pista di Silverstone, una delle più tecniche tra quelle presenti in calendario, è lunga 5,8 chilometri e il suo layout è composto da 18 curve. A causa delle tante curve secche in successione (iconica la serie di curve a "S" Maggots, Becketts e Chapel) su questo tracciato si corre con alto carico aerodinamico per avere quanta più precisione possibile in ingresso di curva. Il circuito di Silverstone è uno dei tracciati meno impegnativi per i freni con i piloti che passano appena l’8% del tempo sul giro con il piede sul freno. Silverstone è uno dei circuiti preferiti del padrone di casa, Lewis Hamilton, che qui ha già trionfato in sette occasioni. Per quanto riguarda invece i team, la scuderia più vincente a Silverstone è la Ferrari con 14 successi.
Leclerc riporta in pista a Silverstone la prima Ferrari vittoriosa in Formula 1
Sul circuito di Silverstone 70 anni fa, la Ferrari conquistava la prima vittoria nella sua storia in F1 con l’argentino Josè-Froilan Gonzalez, sulla mitica 375 F1. Oggi Charles Leclerc, prima del GP della Gran Bretagna 2021, ha riportato sulla storica pista inglese quella stessa monoposto.
Le possibili strategie dei team a Silverstone per il GP della Gran Bretagna
Rispetto a quanto avviene nelle altre gare, grazie al diverso format dettato dall'introduzione Sprint Qualifying tutti i piloti saranno liberi di scegliere le gomme che vorranno per la partenza del GP di Gran Bretagna: i top team dovrebbero optare per una partenza con pneumatici a mescola media e puntare su una strategia ad una sosta, ma non è escluso che qualcuno (tipo Alonso con l'Alpine) decida di partire con le soft tentato di allungare il più possibile lo stint per poi passare sulle hard e concludere la gara. In partenza dunque nessuno sembra pensare ad una strategia a due soste: ma la strategia pianificata potrebbe variare a gara in corso se il degrado delle gomme sarà maggiore del previsto.
Il meteo a Silverstone per la gara di oggi
Condizioni ideali per correre quelle che secondo le previsioni meteo ci saranno tra le 16 e le 18 di oggi. Nelle due ore in cui si svolge la gara del GP della Gran Bretagna infatti sul circuito di Silverstone vi dovrebbe essere un cielo prevalentemente soleggiato, con una temperatura dell'aria intorno ai 29° C. Leggero il vento che spirerà da Nord Ovest: 9 km/h. Nessuna invece la probabilità di pioggia.
Rinviata l'entrata in vigore delle nuove regole sui pit-stop
La FIA ha appena emanato una nuova direttiva tecnica per regolamentare le soste ai box in Formula 1 spostando l'introduzione dei pit-stop più "lenti" al GP del Belgio in programma a Spa a fine agosto e non più in Ungheria come inizialmente previsto.
La griglia di partenza del GP Silverstone 2021 di F1: Verstappen in pole, Leclerc parte 4°
La griglia di partenza del GP della Gran Bretagna a Silverstone di Formula 1 stabilita dalla Qualifica Sprint Race è cambiata in seguito alle penalità comminate dalla direzione gara al termine della corsa. Arretrato di 3 posizioni George Russell, pilota della Williams, a causa dell’incidente con il ferrarista Sainz. Quest’ultimo, come Ocon e Gasly, ha guadagnato una posizione e partirà quindi 10°. Ad aprire e chiudere la griglia le due Red Bull con Max Verstappen in pole position davanti a Lewis Hamilton e Sergio Perez che scatterà dalla pit-lane per aver modificato alcune componenti sulla sua vettura. In seconda fila invece l'altro alfiere della Ferrari Charles Leclerc che partirà dalla quarta casella al fianco di Bottas.
La griglia di partenza del GP Gran Bretagna a Silverstone di Formula 1 2021
- 1ª FILA: 1. Max VERSTAPPEN (Ola/Red Bull), 2. Lewis HAMILTON (Ing/Mercedes)
- 2ª FILA: 3. Valtteri BOTTAS (Fin/Mercedes), 4. Charles LECLERC (Mon/Ferrari)
- 3ª FILA: 5. Lando NORRIS (Ing/McLaren), 6. Daniel RICCIARDO (Aus/McLaren)
- 4ª FILA: 7. Fernando ALONSO (Spa/Alpine), 8. Sebastian VETTEL (Ger/Aston Martin)
- 5ª FILA: 9. Esteban OCON (Fra/Alpine), 10. Carlos SAINZ (Spa/Ferrari)
- 6ª FILA: 11. Pierre GASLY (Fra/Alpha Tauri), 12. George RUSSELL (Ing/Williams)*
- 7ª FILA: 13. Kimi RÄIKKÖNEN (Fin/Alfa Romeo), 14. Lance STROLL (Can/Aston Martin)
- 8ª FILA: 15. Antonio GIOVINAZZI (Ita/Alfa Romeo), 16. Yuki TSUNODA (Jap/Alpha Tauri)
- 9ª FILA: 17. Nicholas LATIFI (Can/Williams), 18. Mick SCHUMACHER (Ger/Haas)
- 10ª FILA: 19. Nikita MAZEPIN (Rus/Haas), 20. Sergio PEREZ (Mes/Red Bull)**
* penalizzato di tre posizioni per l'incidente con Sainz nella Qualifica Sprint Race
** parte dalla pit-lane
A che ora parte il GP Silverstone di Formula 1 oggi: dove vederlo in TV e streaming
Oggi la Formula 1 fa tappa sullo storico circuito di Silverstone per il GP della Gran Bretagna, 10° appuntamento con il Mondiale di F1 2021. Tutte le informazioni su orario della partenza e dove vedere in TV la gara di oggi.
A che ora inizia la gara F1 del GP Gran Bretagna a Silverstone di oggi
L'orario della partenza del GP della Gran Bretagna a Silverstone di Formula 1 è fissato alle ore 16.00 (ora italiana). È quello dunque l'orario in cui, dopo il giro di formazione, i 20 piloti scatteranno dalla griglia di partenza per completare il programma del decimo gran premio stagionale.
Dove vedere la gara di Formula 1 oggi su TV8 e Sky
La gara del GP della Gran Bretagna di Formula 1 di oggi è trasmessa in diretta TV sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder Sky) e Sky Sport F1 HD (canale 207). La gara di F1 oggi è trasmessa anche in diretta streaming su SkyGo e anche su NOW, ma solo dopo però aver acquistato il ticket per il singolo evento. Cambiano gli orari TV vedere in chiaro il GP di Silverstone: la gara è trasmessa in differita su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 19.