Lewis Hamilton si impone sul circuito del Nurburgring in Germania, conquista il GP dell'Eifel, 11° appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1, ed eguaglia il record di vittorie di Michael Schumacher. La gara tedesca si è conclusa con Max Verstappen che ha terminato in seconda posizione davanti a Daniel Ricciardo al primo podio con la Renault. Non brillano le Ferrari: 7° Charles Leclerc, 11° Sebastian Vettel.
- Primo podio con la Renault per Ricciardo 11 Ottobre
- Hamilton vince ed eguaglia Michael Schumacher 11 Ottobre
- Safety Car in pista 11 Ottobre
- Fuori Lando Norris: bandiera gialla 11 Ottobre
- Leclerc passa su Vettel 11 Ottobre
- Leclerc alle spalle di Vettel 11 Ottobre
- Secondo pit-stop per Leclerc 11 Ottobre
- Perez supera Leclerc 11 Ottobre
- La top-10 a metà gara 11 Ottobre
- Leclerc torna in quarta posizione 11 Ottobre
- Bottas si ritira 11 Ottobre
- Virtual Safety Car 11 Ottobre
- Hamilton si prende la testa, problemi per Bottas 11 Ottobre
- Ricciardo sorpassa Leclerc 11 Ottobre
- Partiti! 11 Ottobre
GP Eifel al Nurburgring: classifica finale
Si è concluso il GP dell'Eifel, undicesimo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1. Al Nurburgring vince Lewis Hamilton che conquista la 91a vittoria in carriera eguagliando il primato di Michael Schumacher. L'inglese ha chiuso davanti a Max Verstappen (che nel giro finale ha strappato il giro veloce al pilota Mercedes) e Daniel Ricciardo al primo podio con la Renault. Quarta posizione per Sergio Perez che ha preceduto Carlos Sainz e Pierre Gasly. Settimo il primo dei due piloti Ferrari Charles Leclerc, 11° invece Sebastian Vettel ancora fuori dalla zona punti. Grande risultato per Niko Hulkenberg che ha sostituito Lance Stroll sulla Racing Point partendo dal fondo della griglia e chiudendo con una splendida ottava posizione.
Primo podio con la Renault per Ricciardo
Daniel Ricciardo riesce a resistere all'assalto finale di Sergio Perez e porta a casa il terzo posto che vale il primo podio con la Renault.
Hamilton vince ed eguaglia Michael Schumacher
Lewis Hamilton eguaglia il record di Michael Schumacher conquistando la 91a vittoria in carriera.
Triello Giovinazzi, Vettel, Raikkonen per la zona punti
Triello per Giovinazzi, Vettel e Raikkonen in lotta tra loro per la decima posizione, l'ultima valida per la zona punti.
Giro veloce per Hamilton
Lewis Hamilton piazza anche il miglior giro fermando il cronometro sull'1:28.145.
Ricciardo a denti stretti su Perez
Ricciardo sta tentando di mantenere il suo vantaggio su Perez sopra il secondo per non permettere al messicano di utilizzare il DRS nei due giri finali.
Hamilton allunga
Lewis Hamilton allunga su Max Verstappen. Il suo vantaggio al momento è di due secondi e mezzo.
Vettel supera anche Magnussen
Sportellate tra Kevin Magnussen e Sebastian Vettel con il tedesco che riesce a prendersi l'11a posizione.
Vettel 12°
Sorpasso di Sebastian Vettel su Nicholas Latifi che vale la 12a posizione momentanea. Tra il tedesco e la zona punti Magnussen e Giovinazzi.
Anche Hulkenberg si avvicina a Leclerc
Anche Niko Hulkenberg si avvicina pericolosamente a Charles Leclerc. Il tedesco con gomma rossa nuova sembra averne di più rispetto al monegasco che ha mantenuto le sue gomme gialle.
Sorpasso di Gasly su Leclerc
La scelta di non cambiare le gomme durante il regime di Safety Car non sembra pagare: Leclerc si vede superare da Gasly e scivola in settima posizione.
Duello Ricciardo - Perez per il podio
Duello ruota a ruota tra Daniel Ricciardo e Sergio Perez per la terza posizione. Un po' più staccati Sainz e Leclerc.
Si riparte
La Safety Car lascia la pista. Davanti a tutti a 1o0 giri dal termine c'è Lewis Hamilton, dietro di lui Max Verstappen e Daniel Ricciardo.
Safety car ancora in pista: gruppo compatto
La Safety Car resta in pista per permettere al gruppo degli ex-doppiati guidato da Leclerc di riaccodarsi ai primi cinque dietro la safety.
Sdoppiaggio per Leclerc
Si sdoppiano tutti i piloti. Charles Leclerc guida il gruppo dei piloti che si possono ora sdoppiare e riaccodarsi al gruppo.
Safety Car in pista
Questa volta la direzione di gara opta per la Safety Car. Tutti i piloti rientrano ai box per un cambio gomme.
Fuori Lando Norris: bandiera gialla
Finisce la gara di Lando Norris costretto a parcheggiare la sua McLaren in una via di fuga del Nurburgring. Bandiera gialla. Il britannico esce dalla sua monoposto e si siede su una sedia posta vicino alle barriere del tracciato.
La top-10 a 15 giri dal termine
La top 10 a 15 giri dal termine del GP dell'Eifel: 1. Hamilton; 2. Verstappen; 3. Ricciardo; 4. Perez; 5. Sainz; 6. Norris; 7. Leclerc; 8. Gasly; 9. Hulkenberg; 10. Vettel.
Difficoltà per Vettel
Calano vistosamente le prestazioni della Ferrari di Sebastian Vettel che dopo esser stato superato da Leclerc si è visto passare anche da Gasly e Hulkenberg.
Leclerc passa su Vettel
Charles Leclerc si prende la settima posizione sopravanzando il compagno di squadra Sebastian Vettel che non ha opposto grande resistenza anche se il monegasco è stato costretto ad un bloccaggio al momento del sorpasso.
Entrambe le Ferrari doppiate
Le due Ferrari sono al momento in lotta tra loro per la settima posizione ed entrambe sono state doppiate da Hamilton e Verstappen.
Leclerc alle spalle di Vettel
Pit stop per Antonio Giovinazzi che rientra in pista in 13a posizione. Sebastian Vettel con gomma bianca si trova ora in 7a posizione con Leclerc alle sue spalle dopo aver superato Raikkonen.
Secondo pit-stop per Leclerc
Altro pit-stop per Charles Leclerc che al 37° giro si ferma nuovamente ai box per montare gomme medie. Il monegasco torna in pista in 10a posizione alle spalle di Raikkonen.
Perez supera Leclerc
Leclerc e Perez continuano a dare spettacolo al Nurburgring. Il messicano supera il monegasco alla chicane, ma il ferrarista non ci sta e al termine del rettilineo del traguardo restituisce il sorpasso al pilota Racing Point. Nel giro successivo però il ferrarista si deve arrendere e Perez si prende la 4a posizione.
Duello Perez-Leclerc
Duello ruota a ruota tra Sergio Perez e Charles Leclerc. Per ora il ferrarista riesce a mantenere la quarta posizione.
La top-10 a metà gara
La top 10 momentanea a metà gara: 1. Hamilton; 2. Verstappen; 3. Ricciardo; 4. Leclerc; 5. Perez; 6. Norris; 7. Sainz; 8. Giovinazzi; 9. Vettel; 10. Raikkonen.
Leclerc torna in quarta posizione
Rientrano ai box Sergio Perez e Lando Norris. Ne approfitta Charles Leclerc che sale così in 4a posizione dietro a Lewis Hamilton, Max Verstappen e Daniel Ricciardo.
Charles Leclerc 7°
Prosegue la rimonta di Charles Leclerc che ha appena superato Gasly e si è portato in settima posizione alle spalle di Daniel Ricciardo.
Problemi anche per Norris
Durante la 26a tornata problemi anche per la McLaren di Lando Norris che sta girando su tempi lentissimi.
Si ritira anche Albon
Si ritira anche Alexander Albon per problemi alla sua Red Bull. Il thailandese era appena stato penalizzato per aver causato un incidente nei primi giri della corsa.