La diretta della Formula 1 per il GP Brasile a Interlagos.
- GP Brasile: classifica finale e ordine di arrivo 14 Novembre
- Lewis Hamilton vince il GP del Brasile 14 Novembre
- Scintille in pista tra Verstappen e Hamilton 14 Novembre
- Formula 1 in diretta, iniziato il GP del Brasile 14 Novembre
Pit-stop anche per Sainz
Si ferma anche Sainz che però monta gomma gialla e quindi dovrà fare un'altra sosta.
Hamilton si ferma ai box
Lewis Hamilton si ferma ai box: gomma hard per il britannico che rientra in pista alle spalle di Ricciardo.
Ricciardo supera Vettel
Ricciardo supera Vettel ed è adesso a caccia di Gasly che occupa la settima posizione.
Formula 1 in diretta, la classifica del GP del Brasile dopo 20 giri
La classifica del GP del Brasile dopo 20 giri: 1. Verstappen; 2. Hamilton; 3. Perez; 4. Bottas; 5. Leclerc; 6. Sainz; 7. Gasly; 8. Ricciardo; 9. Vettel; 10. Ocon; 11. Alonso; 12. Stroll; 13. Giovinazzi; 14. Norris; 15. Tsunoda; 16. Raikkonen; 17. Russell; 18. Mazepin; 19. Latifi; 20. Schumacher.
Che duello tra Perez e Hamilton
Lewis Hamilton e Sergio Perez per due giri hanno dato vita ad uno spettacolare duello: gran sorpasso del britannico in Curva 4, controsorpasso del messicano e ulteriore sorpasso del pilota Mercedes che si prende così la seconda posizione.
Perez chiede aiuto a Verstappen: "Ditegli di darmi il DRS"
Sergio Perez è attaccato da Lewis Hamilton e il messicano chiede alla Red Bull di dire al compagno di squadra Verstappen di rallentare per dargli la possibilità di prendere il DRS.
Penalità per Tsunoda
Dieci secondi di penalità per Tsunoda ritenuto responsabile del contatto con Stroll che ha originato l'ingresso della Safety Car.
Virtual safety car
La Haas di Mick Schumacher perde pezzi e dunque si entra in regime di Virtual safety car per permettere agli addetti di ripulire la pista.
Formula 1 in diretta, la classifica del GP del Brasile dopo 10 giri
La classifica del GP del Brasile dopo 10 giri: 1. Verstappen; 2. Perez; 3. Hamilton; 4. Bottas; 5. Leclerc; 6. Sainz; 7. Vettel; 8. Gasly; 9. Ricciardo; 10. Ocon; 11. Stroll; 12. Alonso; 13. Giovinazzi; 14. Mazepin; 15. Norris; 16. Raikkonen; 17. Tsunoda; 18. Latifi; 19. Russell; 20. Schumacher.
Leclerc attacca Bottas
Leclerc tenta di superare Valtteri Bottas: per ora il finlandese è riuscito a resistere agli attacchi del monegasco della Ferrari.
Si riparte
Si riparte: la safety car lascia la pista. La corsa riprende.
Pit-stop per Russell
Russell si ferma per il pit-stop (unico a farlo durante il regime di Safety Car): il britannico monta gomma dura.
Safety Car in pista
Safety Car in pista. Bandiera gialla per permettere ai marshall di ripulire la pista dai detriti.
Bottas fa passare Hamilton: "Thank you Valtteri"
Hamilton è già 3°. Il compagno di squadra Valtteri Bottas non oppone resistenza e fa passare il britannico che, dopo averlo ringraziato nel team radio ("Thank you Valtteri") è già a caccia della coppia Red Bull che al momento guida la gara.
Hamilton sorpassa Leclerc
Hamilton sorpassa all'interno anche Charles Leclerc: il britannico è quarto e adesso ha davanti il compagno di squadra Bottas.
Hamilton supera Vettel e Sainz: è già 5°
Lewis Hamilton supera prima Vettel e poi Sainz. Il britannico è già quinto alle spalle di Leclerc.
Duello Ferrari: Leclerc passa Sainz
Perez supera Sainz e Bottas e va in seconda posizione. Lo spagnolo poi viene passato anche dal compagno di squadra Charles Leclerc al termine di un duro duello ruota a ruota con entrambi finiti fuori dalla pista.
Formula 1 in diretta, iniziato il GP del Brasile
A Interlagos è cominciato il GP del Brasile di Formula 1: Bottas, partito in pole position, perde la prima posizione sull'attacco di Max Verstappen che diventa il leader della gara.
Giro di formazione
Piloti partiti dietro la safety car per il tradizionale giro di formazione che precede la partenza del GP del Brasile sullo storico circuito di Interlagos.
Premio alla carriera per Raikkonen
Premio alla carriera per Kimi Raikkonen prima della gara a Interlagos, ultima volta del finlandese in Brasile prima del ritiro. Qui, nel 2007, conquistò vittoria della gara e titolo con la Ferrari.
Piloti alla ricerca di concentrazione
I piloti sono adesso alla ricerca della massima concentrazione prima di entrare a bordo della proprio monoposto.
Le possibili strategie dei team nel GP del Brasile
Nella gara del GP del Brasile saranno decisive le strategie adottate dalle varie scuderie. Secondo Pirelli al via del GP di San Paolo la stragrande maggioranza dei piloti si schiereranno in griglia con le gomme a mescola media per poi avere due opzioni a gara in corso da valutare in base alle temperature della pista di Interlagos:
- ci sarà chi passerà alle hard fra il giro 27 e 32 per andare fino in fondo
- ci sarà chi punterà a due pit stop con il primo intorno al giro 17 per montare le hard e il secondo tra il 47° giro e il 52° per rimontare un treno di gialle (o in alternativa le soft allungando il 2° stint) e andare fino al traguardo
Formula 1 in diretta: la partenza del GP del Brasile
Mancano appena trenta minuti al via del Gran Premio del Brasile, quartultima gara della stagione di Formula 1. A Interlagos i piloti stanno per lasciare i box per andare a posizionare le proprie monoposto sulla griglia di partenza della corsa che avrà inizio alle ore 18.
Dove vedere in TV il GP Brasile 2021 su Sky e TV8
Dove vedere la Formula 1 oggi in TV? A San Paolo si corre il GP Brasile di Formula 1, quartultimo appuntamento del Mondiale: la gara inizia alle ore 18 e sarà trasmessa in TV in diretta su Sky e in differita su TV8. Gli abbonati all'emittente satellitare possono vedere la gara sui canali Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno e in streaming live Sky Go. Si potrà seguire la gara di Formula 1 in programma oggi anche su TV8, in chiaro e senza costi aggiuntivi con la gara che sarà trasmessa sul canale 8 del digitale terrestre in differita, a partire dalle ore 21.30.
Cosa è successo a Lewis Hamilton e perchè parte al 10° posto nella gara di oggi
A guardare la posizione iniziale del sette volte campione del mondo è inevitabile chiedersi: perché Lewis Hamilton parte 10° in griglia di partenza nella gara di oggi? Per spiegarlo è necessario fare una carrellata di ciò che è successo al pilota Mercedes fin qui in questo week end del GP del Brasile, quartultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2021.
Venerdì Lewis Hamilton, presentatosi a Interlagos con il quinto motore endotermico stagionale montato sulla sua W12, a sorpresa vince le qualifiche per la Sprint Race piazzandosi davanti al rivale Verstappen. Al termine del Q3 però, grazie anche ad una segnalazione dell'olandese (che sarà multato per aver toccato la vettura del britannico in regime di parco chiuso), viene messo sotto investigazione dai Commissari F1 perché al momento delle verifiche l'ala posteriore della sua monoposto è risultata essere irregolare (l'apertura del DRS superava di 2 millimetri il limite massimo consentito).
Al sabato arriva la decisione degli Stewards: cancellato il suo risultato nelle qualifiche del giorno prima, il 36enne di Stevenage è costretto a partire ultimo nella Qualifica Sprint. Nonostante ciò l'inglese non si scoraggia e nei 24 giri della mini-corsa sul circuito di Interlagos dà vita ad una spettacolare rimonta che sorpasso dopo sorpasso lo porta a giungere al traguardo in quinta posizione (seguita dallo sfogo del team principal Toto Wolff).
Le penalità però per Hamilton non sono finite: per aver montato il nuovo motore endotermico sulla sua Mercedes infatti il britannico deve indietreggiare di cinque caselle la propria posizione di partenza nella gara del GP del Brasile essendo quindi costretto oggi a scattare dal 10° posto.
La griglia di partenza del GP Brasile di Formula 1: Bottas in pole, Verstappen 2°, Hamilton 10°
Ecco la griglia di partenza del GP Brasile a Interlagos, in programma oggi alle ore 18:
1ª fila: 1. Valtteri Bottas (Mercedes); 2. Max Verstappen (Red Bull)
2ª fila: 3. Carlos Sainz (Ferrari) ; 4. Sergio Perez (Red Bull)
3ª fila: 5. Lando Norris (McLaren); 6. Charles Leclerc (Ferrari)
4ª fila: 7. Pierre Gasly (Alpha Tauri); 8. Esteban Ocon (Alpine)
5ª fila: 9. Sebastian Vettel (Aston Martin) ; 10. Lewis Hamilton (Mercedes)*
6ª fila: 11. Daniel Ricciardo (McLaren); 12. Fernando Alonso (Alpine)
7ª fila: 13. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo); 14. Lance Stroll (Aston Martin)
8ª fila 15. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri);16. Nicholas Latifi (Williams)
9ª fila: 17. George Russell (Williams); 18. Mick Schumacher (Haas)
10ª fila: 19. Nikita Mazepin (Haas); 20. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)**
* penalizzato di cinque posizioni in griglia per aver montato il quinto ICE stagionale sulla sua monoposto
**parte dalla pit-lane per sostituzione dell'ala posteriore in regime di parco chiuso
A che ora parte il GP Brasile di Formula 1 oggi: dove vedere la gara in TV e streaming
Mancano 90 minuti al via del GP del Brasile, quartultimo round del Mondiale di Formula 1 2021. Oggi a Interlagos gara decisiva per la lotta per il titolo iridato con Verstappen (2° in griglia) che si presenta alla partenza con 21 punti di vantaggio sul rivale Hamilton che, causa squalifica nelle qualifiche e ulteriore penalità per il nuovo motore parte 10°. Chance di podio per la Ferrari con Sainz che parte 3° mentre Leclerc scatta dalla sesta casella.
Il GP del Brasile a San Paolo, sul circuito di Interlagos, inizia alle ore 18 dopo il giro di formazione. L'orario risente della differenza di fuso tra il Brasile e l'Italia, così come accaduto anche negli ultimi due Gran Premi disputati nel continente americano. La gara è trasmessa in TV e streaming da Sky su Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno e Sky Go. Gli appassionati del Circus potranno seguire la gara di Formula 1 in programma per oggi anche su TV8, in chiaro e senza costi aggiuntivi; la gara sarà trasmessa in differita, a partire dalle ore 21.30.